Il caldo sta ormai cominciando a farsi sentire, come è normale che sia, e con lui, per ciò che mi riguarda, una scarsa voglia di cucinare costantemente. Eccolì che cerco di recuperare in questo frangente piatti che si possano preparare con buon anticipo e magari già porzionati, da poter congelare e tirare fuori in giornate di "pigrizia globale culinaria" quando, dopo aver magari lavorato in giardino per un bel po', mi ritrovo con la voglia di mangiare qualcosa di goloso , e la scarsissima voglia di prepararlo... oppure quando, non so, sono inginocchiata per terra e mi sto picchiando con una stupida pianta infestante che non vuole saperne di farsi sradicare, e mi si presenta la microba col suo sorriso radioso dicendo: "scusa Memy (scritto proprio così, mi ha spiegato) , non si potrebbe mangiare qualcosa di squisitissssimo? Magari non nella dose da blog però eh? " non so se a voi capita ;-) .
Comunque di questo goloso classico della cucina italiana, preparato con gli zucchini invece delle melanzane, ho cucinato 2 versioni: una più golosa, seguendo pedissequamente la ricetta e una invece più light. Varia in pratica la cottura delle verdure che da fritta , passa ad essere cotta alla griglia, con un buon risparmio di calorie e di unto in casa!!! E devo dire che in casa una parte dei miei commensali ha preferito proprio la versione light.
Scegliete la preferita e fatemi sapere il vostro parere..... Diana, hai visto che ti ho pensato?
PARMIGIANA DI ZUCCHINEComunque di questo goloso classico della cucina italiana, preparato con gli zucchini invece delle melanzane, ho cucinato 2 versioni: una più golosa, seguendo pedissequamente la ricetta e una invece più light. Varia in pratica la cottura delle verdure che da fritta , passa ad essere cotta alla griglia, con un buon risparmio di calorie e di unto in casa!!! E devo dire che in casa una parte dei miei commensali ha preferito proprio la versione light.
Scegliete la preferita e fatemi sapere il vostro parere..... Diana, hai visto che ti ho pensato?
Ingredienti per 4 abbondanti porzioni:
- 10 zucchine circa piuttosto grandi
- 2 mozzarella
- 6 pomodori maturi
- 2 uova
- farina
- parmiggiano grattuggiato
- 2 spicchi d' aglio
- olio di semi di girasole
- olio evo
- sale
Preparazione:
In alternativa, fate cuocere le stesse fette su di una griglia facendole ammorbidire e colorare.
Procedete poi in entrambi i casi nel seguente modo.
In una teglia fate uno strato di zucchine, spolverizzatelo con il parmigiano, aggiungete 2 cucchiai di sugo di pomodoro, coprite con delle fettine di mozzarella.
Fate cuocere in forno per 15 minuti a 180°, poi gratinate per 3/4 minuti.
Buon appetito
Daniela
Versione l' olio in un tegame, aggiungete 2 spicchi d' aglio tritati e fate soffriggere per 2 minuti. Unite poi i pomodori sbucciati e tagliati a filetti, salate e cuocete per 7 minuti. Tagliate le zucchine a fette, infarinatele e passatele nell' uovo sbattuto.
Fatele friggere in abbondante olio bollente finchè non saranno dorate, poi scolatele su carta assorbente. Continuate fino ad esaurimento delle zucchine.In alternativa, fate cuocere le stesse fette su di una griglia facendole ammorbidire e colorare.
Procedete poi in entrambi i casi nel seguente modo.
In una teglia fate uno strato di zucchine, spolverizzatelo con il parmigiano, aggiungete 2 cucchiai di sugo di pomodoro, coprite con delle fettine di mozzarella.
Fate cuocere in forno per 15 minuti a 180°, poi gratinate per 3/4 minuti.
Buon appetito
Daniela
Parmigiana with zucchini
Ingredients for 4 :
- 10 big zucchini
- 2 mozzarella
- 6 ripe tomatoes
- 2 eggs
- Flour
- Grated Parmesan
- 2 cloves' garlic
- Sunflower seed oil
- Extra virgin olive oil
- Salt
Preparation:
Put the evo oil in a pan, add 2 chopped garlic cloves' and fry for 2 minuti. Add the peeled tomatoes cut into strips, salt and cook for 7 minutes. Cut the zucchini slices, flour them and pass in beaten egg.
Fry in hot sunflower seed oil until they are golden brown, then drain on paper towels. Go on until all the zucchini are fried. Alternatively, cook the same slices on a grill, making them soften and coloured.
Bake for 15 minutes at 356 F°, then baked for 3 /4 minutes using grill.
Bon appetit
Dani
Put the evo oil in a pan, add 2 chopped garlic cloves' and fry for 2 minuti. Add the peeled tomatoes cut into strips, salt and cook for 7 minutes. Cut the zucchini slices, flour them and pass in beaten egg.
Fry in hot sunflower seed oil until they are golden brown, then drain on paper towels. Go on until all the zucchini are fried. Alternatively, cook the same slices on a grill, making them soften and coloured.
Bake for 15 minutes at 356 F°, then baked for 3 /4 minutes using grill.
Bon appetit
Dani
la parmigiana la adoro, quindi la versione con le zucchine devo assolutamente provarla!!!! Baci
RispondiEliminaDaniela, che bella ricetta, e che bello che le tue bimbe la trovino "squisitisssssima": per la mia 'grande' di 13quasi14 (come ci tiene a precisare) ogni piatto a base di verdure, pur appetitoso (parmigiana, verdure ripiene, scapece) è tabù. Va beh, passerà, si dice 'ogni lustro si cambia gusto', speriamo nel prossimo ;)
RispondiEliminaAnch'io cucino sempre la parmigiana con le verdure grigliate: le appoggio su carta da forno sulla placca del forno e le spruzzo con l'olio spray, poi le metto sotto il grill rovente, e trovo che il gusto si mantenga più integro.
E poi ... io odio friggere!!!!!
Proverò anch'io con le zucchine, magari un sapore più delicato rispetto alle solite melanzane potrà conquistare anche la tredicennequasiquattordicenne...
Grazie per la bella ricetta e la bella idea...
silvia - pc
per preferire, preferisco la versione strong...ma di solito faccio acnche io la light...no non sono rinsavita....dopo c'è il tiramisu'!:D
RispondiEliminadaniela,
RispondiEliminaper me buona la seconda, mi piace moltissimo la parmigiana di zucchine e, normalmente le griglio. buone..... fame..... buonissima giornata!
Questa parmigiana è un sogno!Ed è perfetta per chi, come me, deve combattere con un moroso che proprio detesta le melanzane (ma come si fa!?)...E con la versione light non mi sento neanche di aver peccato di gola!!!
RispondiEliminaBuonissimaaaaa ! "Ovviamente" io la preferisco con le zucchine fritte :-D
RispondiEliminaIn genere poi la faccio in bianco, anche se raramente perchè è troppo buona e me ne mangerei una teglia da solo ;-)
Ottima questa parmigiana, una versione alternativa a quella con le melanzane, ma altrettanto invitante e da provare...ecco, passiamo per le uova perchè non le utilizziamo!
RispondiEliminaun bacione
innanzi tutto spiegami perchè parli di sole di caldo quando qui da me diluvia e fa freddo :-) grrrr. trovo la parmigiana un piatto ricco e simpatico. anch'io apprezzo la versione light certo che non disdegno quella impanata! bella idea (come sempre) a presto
RispondiEliminaquesto è uno di quei oiatti per cui farei follie ! bellissimo
RispondiEliminama scusa la porzione da blog??? :0
RispondiEliminabuonissime, dani!
Adoro la parmigiana in tutte le salse...di zucchine poi è strepitosa!!!Questa ha davvero un aspetto ottimo!!Complimenti davvero!
RispondiEliminaBuonaaaaa!!! Ma io non posso farla che a mio marito non piacciono le zucchine, che pizza!!!
RispondiEliminaDani, mi hai convinta.
RispondiEliminaA non aprire mai un blog, così nessuno si lamenterà mai delle mie dosi da blog. :-D
A fare la parmigiana di zucchine mi avevano già convinta le foto. :-p
Versione light for me, please, anche se di sicuro la versione "maiala" è molto più goduriosa.
Un beso!
Due domande: 1. come fai a tagliare quelle fette perfette??? 2. Perché passi le zucchine nell'uovo e nella farina? Nella classica parmigiana le melenzane si friggono e basta, perché questo ulteriore e stancante lavoro?
RispondiEliminaComunque io preferisco la versione light... anche perchè si fa meno lavoro ;)
Mi piace molto quest'idea di farla con le zucchine. Non vedo l'ora di provarla quando maturano le nostre zucchine.
RispondiElimina@ colombina, anche io! bacioni
RispondiElimina@ Silvia, la mia seconda e una 14ennequasi15enne, perciò credi non possa comprenderti? anche se sono fortunata perchè lei ama le verdure..... ma "odia" i risotti ee anche un po' i carciofi e forse anche la cioccolata al latte (solo fondente) ecc ecc.... Perciò.... a me invece friggere piace, ma schizzi si ritrovano ovunque e la "puzza" rimane per un bel po'... quindi! Un bacione e buonissima giornata
@ Pfiu, Genny, per un attimo mi hai fatto temere un rinsavimento improvviso!!! ;-)))
Baci ragazza e un abbraccio
@ Barbara, un abbraccio grande!
@ Uza pensa che mio marito nvece non ama le zucchine, ma così le ha gradite pure lui!!!Un bacione
RispondiElimina@ Jajo, come ti capisco! è per evitare la teglia intera che faccio porzioni già stabilite !!!!;-)
Buonissima giornata
@ Beh, anche oggi nonostante abbia fatto qualche goccia, il tempo sembra rimesso al bello,,, speriamo , perchè domenica ho la comunione della microba! Grazie Roby, un bacio
@ Ragazze allora versione light, senza uova! Un bacione a tette e due
@ Ale e allora folleggia!!! Tanto sono light.... ;-) Buona giornata ragazza
@ Alem parlane con i miei squali!!! un abbraccio!
RispondiElimina@ Grazie Ambra! baci
@ Elel come dicevo ad una zebra a pois, anche ilmio non le ama eppura questa l'ha divorata! mai dire mai! baci baci
@ Sai che non giurerei sulla maggior "maialeria" del fritto? però non si scherza : sono buonissime!!! Delle porzioni da blog si lamentano sempre: perfino la microba! Bacissssssimi, bella bionda
@ Dunque bella siciliana : 1 la mandolina regolabile aiuta molto nel fare fette perfette!
2. non so perchè si debba fare così , ma così diceva la ricetta che ho trovato e così ho fatto..... e per essere buona è buona.... ma la light "spuzza" di meno e schizza di meno! Baci pigrisssssssimi
@ Linda, fortunata ad avere le tue zucchine: la parmigiana sarà ancora più buona così!!! A te , questa volta, Baci invidiosissssssssssssssimi
la porzione da blog...mitica, ecco come fai a tenere le figlie magerrime, me lo stavo chiedendo da un po', non riuscendo a trovare spiegazioni. Povero Francuscio...me lo affami! Per me comunque non light. mangio jogurt magro a mezzogiorno da un mese, nel week-end mi lancio!
RispondiEliminadefinire le creature magerrime è un po' eccessivo: la Gaietta lo è..... beh, comunque è giusto : w e libero!!! Anche se ultimamente ho "liberato" anche tutto il resto della settimana :-(
RispondiEliminaBaci
Voto per la versione di Mapi, quella "maiala" per intenderci...
RispondiEliminaD'altronde se non ci si coccola un po' a tavola...
........HO TUTTOOOOOOOOOOOO!!!!!
RispondiEliminale preparo per stasera.......(io zucchini trombetta).........Grazie e stragrazie!!!
diana
beh davvero invitante!!! complimenti!
RispondiEliminaMa la tua microba è irresistibile :-DDD
RispondiEliminaImmagino sia stata felice, la parmigiana in tutte le sue forme non solo è squisitissima ma anche porchissima (persino la versione light lo è :P)
ah le zucchine, quanto mi piacciono e la parmiggiana di zucchine è ottima, ti è venuta benissimo! baci
RispondiElimina@ Diana prego mille (variazione sul tema!!) Aspetto commenti allora, SIMPATICISSIMA SIGNORA!!!!!
RispondiElimina@ Fede grazie sei gentilissima :-)
@ La microba era felicissima per la verità: assai più seccata del fatto che siccome lei è detta così per il suo fisico sottilissimo oltre che per il fatto che è la più piccoletta delle tre, sostiene che non la considero mai per il bis!!!! Mentre per tardona e media c'è sempre un pezzettino in più!!! Incontentabile vero? A ciò unisci il fatto che tutte e tre hanno sposato la conclusione a cui sono giunti giulio e la Carola della Ale, quando sostengono che in più il cibo suddetto deve anche mettersi in posa, prima di poter essere assaggiato e comPrenderai in quale clima dobbiamo cucinare in questo blog!!!!! ;-))))))))
Baci e buona seratA
@ VIRò TRA TE E MAPI C'è SOVENTE UNA COMUNIONE DI INTENTI CHE CI FA TEMERE UN VOSTRO EVENTUALE AMMUTINAMENTO al primo porto che incontreremo!!!!! Scherzo ovviamente, ma si anche io come voi e giulia penso che sia fantastico cccolarsi un po' ogni tanto e anzi, in alcuni momenti della vita, anche un po' più spesso di "qualche volta"!!!!!! Bacionisssssssimi
RispondiElimina@ Marie grazie in efetti è venuta anche abbastanza scenica , no? un abbraccio
L'ho fatta e mangiata, monoporzione,in cocotte di terracotta, ottima!!!non avevo idee stasera e invece tu..........!!
RispondiEliminaGrazie!
diana
Grazie a te Diana per il tuo affetto e gentilezza! Un bacione
RispondiEliminaho sempre fatto la parmigiana con le melanzane..questa alternativa è davvero sfiziosa!:)bravissima!:)
RispondiEliminaDani, mi era passata inosservata, questa meraviglia. Se parmigiana e buona e bella come la foto hai fatto "tombola" Come sempre bravissima. deny
RispondiElimina@Diana: Avrei giurato che avevi tutti gli ingredienti in casa!!! :-D
RispondiElimina@Dani a proposito di me e Virò: non per niente siamo due scorpioncine di novembre... ;-D
@ Grazie Giuky
RispondiElimina@ Grazie anche a te Deny e si, devo dire che le foto rendono abbastanza l'idea!!!
@ ha ha , Mapi, allora ci ho azzeccato!!! Magggggica pure io!
Veramente sagittario (ultima decade)...ma è l'impronta novembrina che conta!
RispondiEliminaIn ritardo come nn mai (ma sarà spesso così prossimamente per varie ragioni) voto la versione 'viulenta' che poi non è in assoluto la più golosa ehehehe Dalle parti mie c'è qualcuno che prima di friggerle le zucchine le passa due volte prima nell'uovo e poi nel pangrattato...insomma una bomba a tutti gli effetti! ahahahaha :PP
RispondiEliminaEffettivamente è vero, si predilige la declinazione light con la ragione ma io che di razionale non ho nulla, voto per la frittura!! :P E vai con l'olio schizzato dappertutto!!! ahahahaha :DD
Mario, meno male che la omonima ha giurato e spergiurato che in cucina sei uno ordinato: così possiamo credere che dopo, i medesimi schizzi saranno da te personalmente asportati uno ad uno!!!! Un super bacio
RispondiEliminaDaniela ho fatto anche questa. Versione "media": ho fritto ma solo infarinando e ho eliminato il parmigiano, le verdure mi piacciono abbastanza "nature". Buona davvero, specie dopo un paio di giorni di riposo (ne avevo fatto una teglia enorme).
RispondiElimina