OverBlog

venerdì 7 maggio 2010

Cipolle ripiene di melanzane

Di Daniela
Scroll down for English version
DSCF3996
Non ci si può credere ma piove ancora... e piove, e piove e piove.... Insomma come capita ormai sovente, rischiamo le branchie, dato che i piedi palmati stanno cominciando a crearsi spontaneamente. Certo, il verde ne trae un bel vantaggio e certamente le mie rose assorbiranno meglio le sostanze nutritive, che giusto prima che cominciasse il diluvio ho sparso sulle loro radici, e i parassiti sono stati sicuramente lavati via, almeno in parte.... ma per contro i panni lavati, come le nostre ossa, non si asciugano mai e tutto prende un aria un po' dimessa, oltre che leggermente infreddolita. In questa inquietante situazione atmosferica, in aggiunta, capita che col freschino che si avverte in giro, anche lo stomaco, ingenuamente ritenga di essere tornato in autunno e quindi di dover immagazzinare un po' di sano cibo per affrontare l'inverno con maggior slancio.... Lo sciocco non sa che deve limitarsi a mangiare cosine light per non farci sfigurare in costume: e qui si crea una violenta discussione interiore tra il volere e il piacere, per così dire, dove il piacere aimè finisce per avere la meglio. Ma ecco che qui arriviamo noi, le paladine della linea (ha ha ha ha buona questa, mi vien da ridere al solo pensiero.....!) a proporvi un contorno super leggerissimo, ma colorato e molto gradevole per accompagnare in modo un po' diverso un qualunque secondo piatto di carne, o perchè no, anche di pesce . Colori e profumi sono un ottimo antidoto al grigiore che ci circonda....

Cipolle ripiene di melanzane

DSCF3997
questa gustosissima ricetta arriva integralmente dall'ultimo numero di "sale e pape". Ho apportato un solo cambiamemento, anzi più che altro un aggiunta: ho utilizzato anche una parte dei cuori delle cipolle per il ripieno, unendoli al pomodoro e alle melanzane.
Per 4
  • 8 cipolle bianche
  • 340g di melanzane a tocchetti
  • 3 pomodori maturi
  • un cipollotto
  • origano
  • olio extra vergine d’ oliva
  • un cucchiaio di parmigiano reggiano grattugiato
  • sale
  • pepe
Pulite le cipolle, tagliate la calotta superiore e lessatee per 10 minuti in acqua bollente salata; scolatele ed estraete delicatamente i cuori lasciando solo i 2/3 strati esterni. Soffriggete il cipollotto tritato fine in una padella con 3 cucchiai d’olio, unite i tocchetti di melanzana, i pomodori a pezzetti, alcuni cuori delle cipolle che avete estratto tagliati a dadini un pizzico abbondante di origano, sale e pepe e cuocete a fuoco medio per 15 minuti, mescolando spesso (senza aggiungere alcun liquido . n.d.r.). Trasferite le melanzane in una ciotola e mescolate con il parmigiano. Distribuite il mix nelle cipolle e sistematele in una teglia unta d' olio, conditele con un altro filo d'olio e un altro pizzico di origano e cuocetele in forno già caldo a 180° per 20 minuti. Visto ? Semplicissimo e gustoso
Buon appetito

Daniela

Onions Stuffed with Eggplant

DSCF3990
8 white onions
12 oz eggplant into chunks
3 ripe tomatoes
an onion
oregano
extra-virgin 'olive oil
a tablespoon grated Parmesan cheese
salt
pepper

Peel the onions, cut the upper cover and boil for 10 minutes in boiling salted water, drain and gently remove the hearts leaving only the 2 or 3 outer layers. Fry the finely chopped onion in a pan with 3 tablespoons of 'oil, adding the diced eggplant, tomatoes chopped, a generous pinch of oregano and 4 onion's "harts",diced. Add salt and pepper and cook over medium heat for 15 minutes, stirring often, but without adding water. Put the eggplant in a bowl and mix with the Parmesan. Distribute the mix in the onions and arrange in a greased pan, season with another wire's oil and another pinch of oregano and cook in preheated oven at 356 F degrees for 20 minutes.
So, easy, tasty and colorfull
Bon appetit
Dani

19 commenti :

  1. Ottime direi! Le adoro e le faccio spesso...anzi mi sa che nel web ho anche una ricetta da qualche parte :P
    PS
    Qui da me troverai al massimo i paladini della salute ma quelli della linea hanno fatto la fine dei parassiti sulle tue piante...lavati via da nubifragi di cioccolata e di preparazioni dolci! ehehehe
    E poi anche io sto attento alla linea...si alla linea curviforme della mia pancia...anche quella merita la giusta considerazione ahahahaha
    Buon we a tutti! :))))))

    RispondiElimina
  2. ma è una bontà all'ennesima potenza!!!Bella ricetta!!!

    RispondiElimina
  3. fanno gola al solo vederle in foto! a me della prova costume interessa poco, ma sono sempre in lotta con la bilancia e queste verdure ripiene mi sembrano abbastanza povere di calorie. Grazie della bella idea
    a presto
    eu

    RispondiElimina
  4. Tesoro, tu sì che sei una vera amica, che proponi questi gustosissimi piatti light! Devo però chiederti due cose: 1. le cipolle sono quelle più schiacciate? 2. Le melanzane sono quelle lunghe e viola o quelle più tondeggianti e chiare?
    Infine: qui non piove, anche se anora il golf di lana si mette volentieri... perché non vi trasferite in questa amena località?
    Baci
    Stefania

    RispondiElimina
  5. @ Mario carissimo approvo interamente la tua difesa della tua linea... ricordo ancora con un sorriso di soddisfazione quando una mia conoscente un po' malignuccia mi aveva detto, il mese dopo la nascita della Gingi : oh dani, che bella linea!! Con un sorriso smagliante... turbato solo un poco dalla mia risposta :vero? sferica, ma splendida!!! Perciò viva le curve, in qualunque parte del corpo si trovino!!!! Baci soddisfattissimi!! PS con queste però non si arrotonda nulla!!!!

    @ UZP sono piacevolissime anche all'assagggio!!!

    @ Eu, qui calorie pressochè zero, perciò , anche senza spauracchio di costumi, sono almeno molto salutari!!!! Un bacione e buona giornata

    @ Stefiiiiiiiiiiii!!! Certo che si, ormai tu Diana e Maria siete costantemente nei miei pensieri con la ricerca delle ricette light che possano piacervi!!! Le cipolle sono quelle bianche normali, si, legggermente schiacciate, e le melanzane sono quelle più stondate . Vorse a vivere nom riusciremmo , ma almeno a trovarti, un saltino......
    Bacissimi!

    RispondiElimina
  6. Approvo in pieno quanto scritto da Mario e ribadito dalla Dani. Essere in forma è importante, ma ricordiamoci che anche "rotondo" è una forma. Ed è pure una linea. ;-)

    Grazie Dani, paladina della linea e della prova bikini: almeno tu pensi a noi... mica come quell'altra tua amica che pubblica torte al cioccolato una dietro l'altra, intervallate da crostate proh dolor e croquembouche!!!! :-D

    RispondiElimina
  7. P.S. - O.T.: ogni tanto vengono di quelle parole da digitare per pubblicare il messaggio... che sembrano i nomi dei mobili dell'Ikea!!! Poco fa mi è venuto fuori "fracksla", che secondo me nel loro catalogo non ci sfigurerebbe proprio!!!

    RispondiElimina
  8. Mapi, sei un fenomeno! hai notato anche tu la corretta interpretazione del tondo, linea e forma al tempo stesso... ne sono lieta!! ;-)))
    e quanto alle parole tipo catalogo ikea temo tu abbia ragione . Mi sorge perfino spontanea un'osservazione: le prenderanno di li quelli che cercano le parole che devi scrivere per confermare un link?
    Baci cimunque, riflessiva ragazza :-))))

    RispondiElimina
  9. Belle!! devono essere anche molto buone anche se sono light! Quando torno le faccio anche se non piove. Qui anche oggi ci sono 27 gradi e un sole splendido. Ho la classica abbronzatura da muratore scic (canottierina a spalla larga griffata) il maritozzo invece ha il colore dei lobster ;-)

    RispondiElimina
  10. ha ha ha ! Ciao donna internazionale: il look muratore chic è veramente trandy! Mi fai tornare in mente un negozio molto elegante qui a Nervi dove, anni fa , volevano vendermi un golfino blu con il collo a lupetto , sostenedo che era proprio l'indumento del pescatore raffinato! E io mi immaginavo Carlo a Monterosso, che scendeva sul molo alle 5 di mattina insieme al pesce appena pescato indossando il suo bel lupetto blu!!!
    Divertiti 'mericana!!

    RispondiElimina
  11. Ma sei fantastica, questa capita veramente a fagiolo! :-D
    Stasera avevo infatti intenzione di preparare le cipolle al forno :-D
    Un bacione!!!

    RispondiElimina
  12. grazie ricambio il bacione e aspetto un commento sul gusto! ;-)) Buona serata :-)

    RispondiElimina
  13. Sostituito il parmigiano con una cucchiaiata di philadelphia, ed il mio commento sul gusto è: SLUUUURP! Buone buone buone :P

    Buona serata ;-)

    RispondiElimina
  14. Oh e dimenticavo, volevo fotografarle ma ovviamente la batteria della macchina fotografica ha deciso di scaricarsi in quel momento (ovvero, ero io che mi ero dimenticata di ricaricarla, i segnali me li dava!!!)
    Vabbè sarà per la prossima volta ;-)

    RispondiElimina
  15. Si mi raccomando carica 'sta macchina e fotografa, beata ragazza! Un bacione e buona domenica

    RispondiElimina
  16. Hai ragione :-DDD Non hai idea di quante foto io faccia ogni giorno, è un carica-scarica-carica continuo e talvolta mi dimentico di essere "previdente" se non ho nulla di vitale da fotografare. Mea culpa!

    Un bacione e buona domenica anche a te ;-)

    RispondiElimina
  17. Sono arrivata in ritardo e me ne scuso, gia' copiata sul mio menu light, grazie per aver pensato alle ultrataglie!!!!!!!!!!!
    diana

    RispondiElimina
  18. macchè ultra taglie!!! Penso alle nostre amiche che vogliono diventare delle acciughette!!! Baci bella signora!!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...