OverBlog

lunedì 17 maggio 2010

Roselline di peperone giallo, acciughe e mozzarella

Di Daniela
Scroll down for English version

DSCF4135
Mi spiace doverlo ammettere, ma io sono uno di quegli esseri un po' stravolti che, all'arrivo della primavera, invece che svegliarsi dal letargo, come qualunque marmotta che si rispetti, in letargo ci vado e tendo a riprendere progressivamente conoscienza solo verso l'estate, diciamo intorno ai primi giugno, approssimativamente. Proprio non riesco a farci niente. Fin da quando sono piccola, semplicemente mi si obnubila il cervello, mi si rammolliscono le sinapsi e io deambulo in stato semi vegetativo, sempre stanca e in perenne lotta per star dietro a tutto ciò che mi circonda, che invece, in letargo, miseriaccia, proprio non va mai. Così arranco dietro i miei 20000 impegni, tendo a scordarmene strada facendo almeno la metà, dato che mi ostino a voler usare la memoria invece che carta e penna, e a passare un sacco di tempo a chiedere scusa per tutto ciò che non ho fatto nel tempo giusto..... Quest'anno però con la primavera così in ritardo il clou di questo mio stupido periodo letargico sta coincidendo con il momento di maggior impegno per le mie figlie : la grande infatti è all'ultima tornata di esami all'Università, e sta rimuginando su decisioni da prendere che , ringraziando il cielo, vuole ancora affrontare con me, la media in quello dei saggi e degli esami al Conservatorio e la piccola, quella con meno impegni, di solito, invece quest'anno fa la sua Prima Comunione! Sembra di essere in un manicomio qua dentro. Tutti si agitano moltissimo, io per prima, ovviamente, ma come sempre mi capita, più faccio, più mi sembra che ci sia da fare.... Come in quei sogni inquietanti in cui ti sembra di essere una formica che deve spingere una montagna, o quando cerchi di correre e le gambe non intendono muoversi velocemente.... un incubo vero e proprio più che altro!
Sperando di riuscire ad arrivare indenne all'estate, anche quest'anno, vi racconto questa gustosissima idea, ovviamente non-ricetta, per un antipasto, senza nessuna difficoltà nè cottura complessa, ma solo colorata e semplice

ROSELLINE DI PEPERONE GIALLO, ACCIUGHE E MOZZARELLA
DSCF4072

Per 4 persone
2 peperoni gialli piuttosto grandi e carnosi
20 circa acciughe sotto sale (certo se le aveste di Monterosso come le mie sarebbe meglio!)
origano
aglio
aceto
olio evo
sale (1/2 cucchiaino)
2 mozzarelle fior di latte (peso complessivo circa 200-250 gr)

Preriscaldate il forno a 200 °. Lavate i peperoni, asciugateli e metteteli sulla placca del forno foderata con un foglio di carta forno. Cuoceteli finchè non vedrete la pelle scurirsi un po' (Dipende dalla dmensione dei peperoni, ma ci vorranno 7/8 minuti) e poi aprite il forno e girateli dall'altro lato per lo stesso tempo. A questo punto spegnete il forno, lasciando dentro i vostri peperoni. Intanto preparate le acciughe, lavandole, dissalandole e dividendole in filetti sotto l'acqua corrente. Mettetele a scolare sopra un tagliere inclinato sul lavandino o su un foglio di carta da cucina, come preferite Preparate poi il condimento, mescolando il mezzo cucchiaino di sale con l'aceto, emulsionando bene il tutto con l'olio. Togliete dal loro liquido le vostre mozzarelle e fate come per sbucciarle, tagliando anche qui, delle fettine più o meno dello stesso spessore delle acciughe (ovviamente non è affatto necessario che siano di dimensioni perfette!!!!). Nel frattempo i vostri peperoni nel forno si saranno freddati. Tirateli fuori apriteli, togliete semi e parte bianca, spellateli e tagliateli in "striscioline" sottili, anche questi, poco più di un filetto di acciuga. Prendete ora i vostri filetti e mettetene uno su ogni fettina di peperone con ua fettina sottilissima di aglio, se piace, e arrotolateli su se stessi fino a formare una rosellina. Disponeteli nei piattini singoli , o su un unico piatto di portata , intervallati da roselline di acciughe semplici, nel caso ve ne sia avanzata qualcuna e sormontati ogni 3 da una rosellina di mozzarella fermata se necessario con uno stecchino.
DSCF4076
Irrorate il tutto con il condimento preparato, cospargeteli con abbondante origano e serviteli. Potreste anche, se preferite non utilizzare l'aglio a fettine, mettere anche lui in infusione nel condimento per poi toglierlo al momento di versarlo sulle roselline.
Buon appetito
Dani

YELLOW BELL PEPPERS' ROSES , WITH ANCHOVIES AND MOZZARELLA CHEESE DSCF4074
Serves 4
2 yellow peppers rather large and fleshy
About 20 salted anchovies (if you had some of Monterosso like mine would be better!)
oregano
garlic
vinegar
extra virgin olive oil
salt (1 / 2 teaspoon)
2 mozzarella fior di latte (total weight about 7/8 oz.)

Preheat oven to 392 F°. Wash the peppers, dry them and put them on a baking pan, lined with parchment paper. Cook until you see a bit darker skin '(depends on peppers size, but it will take 7 / 8 minutes) and then open the oven and turn the pepper on the other side for the same time. Turn off the oven, leaving inside your peppers. Meanwhile prepare the anchovies, washing them, desalinating and dividing into fillets under running water. Put theme to drain on a slanted cut on the sink or on a sheet of paper towel as you prefere. Then prepared the sauce, mixing half a teaspoon of salt and vinegar, mix well with all the oil. Remove your mozzarella f
rom their liquid and "peel" them, cutting slices of more or less the same size of anchovy (obviously it is not necessary to be perfect !!!!). Meanwhile your peppers in the oven are cool. Open the oven, take them off, remove seeds and white part, peel and cut them into "strips" as large as anchovies too. Now take your fillets and put one on each slice of bell pepper with a very thin slice of garlic, if you like, and roll them on themselves to form a rose. Arrange on individual plates or on a single platter, interspersed with simple roses anchovies, if you have some, and put a mozzarella rose on every 3 roses, closed with a toothpick if necessary.
Sprinkle everything with the sauce, sprinkle with plenty of oregano and serve.
You may also, if you prefer not to use the sliced garlic, put it infused in the sauce, then remove it when you pour it on peppers' roses.
Bon appetit

Dani

15 commenti :

  1. pure io pure io pure io.... sono ormai in un letargo perenne, certo che questo continuo diluvio alternato al grigino fumo di londra e a qualche occasionalissimo raggio di sole, non è che aiuta molto il risveglio..... ma questi peperoni invece si! ciao :-) buona giornata!

    RispondiElimina
  2. @ Alem un bacione e buona giornata

    @ Babs meno male! mal comune mezzo gaudio! si il tempo non aiuta e in compenso i gusti un po' "ricchi" una mano la danno, vero? Baci sonnolenti :-))

    RispondiElimina
  3. Io sono imbambolato 12 mesi l'anno adducendo di volta in volta alla stagione di turno la causa della mancata lucidità...lucidità tuttavia che ritrovo quando vedo questi piatti, per non parlare della composizione spettacolare che mi riportano a delle cene tipiche estive fatte con prepazioni simili! Ecco questo mi mette di buon umore.
    Davvero complimenti per la presentazione...torno a "dormire" adesso :PP

    RispondiElimina
  4. Okkkkkkei Mario, comprendo che il clima che avete ti ispiri un maggior range, diremmo di mesi letargici..... ma sta attento , perchè qui non si scherza! Potresti tirar su una gara con almeno un paio dei miei nipoti e con mia figlia grande e vedo seriamente compromessa la tua leadership di ghiro n.1!!!!! hi hi vi vedo pronti alla singolar tenzone forniti di pigiama e di pantofole! ha ha ha mi piace moltissimo l'idea! Comunque noi marmotte primaverili scherziamo pochissimo! Ci si riprende solo in concomitanza di qualche piatto colorato.... Un bacione a te e D

    RispondiElimina
  5. Ehehehehe
    Ok cedo la leadership da ghiro da singolar tenzone fornito di pigiama e pantofole ma mi becco un premio come miglio dormitore in piedi vestito e pettinato...ehehhehe
    Un saluto a tutti :)))

    RispondiElimina
  6. La singolar tenzone a colpi di pigiama e pantofole mi piace un sacco, mi iscrivo anch'io! :-D

    Pure io, tendenzialmente letargica in inverno, peggioro notevolmente in primavera. Sabato mi sono sdraiata "un attimo" verso le 17.00 e mi sono risvegliata alle 19.00; certo che se al risveglio avessi trovato questi golosissimi rotolini sarei riuscita ad andare a ballare e star su fino alle 3 del mattino, invece di tornare a dormire alle 22.30 virtualmente insieme alle galline!!!!

    RispondiElimina
  7. @ Mapi, donna di impareggiabile verve descrittiva, sono contentissima che i rotolini ti abbiano bendisposto lo spirito verso il pensiero di una serata danzante!!! Bacissssssimi

    @...e Mario l'immagine che hai descritto è perfetta ! vestito e pettinato e dormiente... ha ha ha Io nei momenti di massimo sonno letargico sono esattamnìente così! Baci simpaticissimo "collega"!

    RispondiElimina
  8. Con il timido sole di oggi fa capolino anche la prima ricettina quasi estiva: è perfetta, forse ci aggiungerei solo due capperi...e poi andrei a dormire!

    Se qui si fa una gara a chi è più ghiro non c'è gioco: vinco sicuramente io...un sabato sera in cui mi sentivo particolarmente stanca sono andata a dormire verso le 22.00 e mi sono svegliata ...alle 16.00 della domenica!

    Non so se mi spiego!

    RispondiElimina
  9. ma che bello questo piatto!

    speriamo che quel giallo del peperone ricordi a signore lo sole che sarebbe l'ora di svegliarsi... pure lui :-)

    RispondiElimina
  10. ma che deliziosa idea!!!!!!! mi piacciono queste roselline :-9

    RispondiElimina
  11. @ Virò, la lista dei dormighiri mi sa che è lungherrima....... Mi sa che tu potresti fare una "scianca" con mio marito! anche lui sapeva fare , specialmente da ragazzo il "360° " del dormiglione!!!! Concordo con la tua speranza per il sole!!!!
    Bacionissimi

    @ Ely sono contenta che ti ispirino!!!!
    Bacini

    @ Fede grazie mille!!!! :-))

    RispondiElimina
  12. @ Gaia scusa , ho confuso il messaggio: era tua l'augurio di pronta sveglia per il sole!! Ed è con te che concordo in questo pienamente, anche se oggi qui da noi a cominciatio a dare un'occhiatina timida! Bacioni

    RispondiElimina
  13. belli, belli, belli, belli anzi bellissimi
    Baci

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...