OverBlog

lunedì 10 maggio 2010

Spaghetti con le polpettine alle melanzane

Di Daniela
Scroll down for English version
Rieccomi dopo le libagioni dei festeggiamenti compleanneschi a proporvi un piatto piuttosto leggero (qualche carboidrato ovviamente c'è) , ma che ha il vantaggio di essere un piatto unico molto appetitoso e un po' originale nel suo genere.. Devo dire che le mie figlie ne vanno pazze , nelle sue molteplici variazioni , da quando rimanevano imbambolate davanti alle immagini splendide e romanticissime (le ricordate?) di Lilli e il Vagabondo che cenano a lume di candela da Tony, con un piatto di spaghetti con le polpettine...
LILLI E IL VAGABONDO
Ne sono rimaste a turno così colpite che me li hanno ciclicamente fatti preparare e, per di più, ho anche dovuto subire, ogni volta, il racconto dettagliato della celebre scena, con tanto di canto ispirato, che nel corso degli anni, si è arricchito di nuove sfumature, fino ad arrivare al delizioso ensemble a 3 voci di ieri sera. Le polpettine sono cambiate però e questa volta ho utilizzato una ricetta deliziosa, come vi dicevo, ancor più leggera. Si tratta degli

SPAGHETTI CON LE POLPETTINE ALLE MELANZANE
DSCF4027
La ricetta arriva direttamente dall'ultimo piacevolissimo numero di "Sale e pepe" di maggio. L'unica sostanziale variazione è stata l'uso della passata di pomodoro da parte mia, invece che la polpa dello stesso, che io non amo troppo. Ah, un piccolo inciso: come spesso capita fotografando il pomodoro le immagini rendonopoca giustizia al piatto, che invece tra menta basilico e melanzane è anche molto profumato, oltre che "carino"!
Vado con gli ingredienti per 4 persone:
320 gr di spaghetti
2 melanzane lunghe (invece ho usato le rotonde)
200 gr di manzo macinato
40 gr di parmigiano reggiano grattugiato
1 piccola cipolla bianca
250 gr di olpa di pomodoro ( ho usato la passata)
1 mazzetto di menta
1 mazzetto di basilico
olio evo
sale , pepe
DSCF4020
Tagliate la melanzana a nastri sottili con il pela patate, salatele e lasciatele riposare (Io non lo faccio più perchè non mi sembra proprio che siano amare... comunque riporto fedelmente le indicazioni della rivista). Tritate metà della cipolla e qualche foglia (6 0 7 ) di menta e altrttante di basilico e mescolate il battuto con la carne, una presa di sale e una macinata di pepe. Suddividete l'impasto in tante polpettine ovali. Sciacquate le melanzane, asciugatele, avvolgete ogni polpettina in una striscia di melanzana e fissatele con uno stecchino. Rosolate le polpettine in una padella con 4 cucchiai di olio, finchè le melanzane prendono colore.
DSCF3970
Sgocciolatele e fatele asciugare su carta da cucina. Soffriggete la cipolla rimasta, tritata nell'olio delle melanzane, unite la polpa di pomodoro e un bicchiere d'acqua, salatele e cuocetele per 10 minuti a fuoco medio. Immergete le polpettine nel sugo dopo aver tolto gli stecchini. (Lasciatele insaporire nel pomodoro per qualche minuto).
DSCF3979
Cuocete gli spaghetti in abbondante acqua salata, scolatele al dente e ripassateli in padella con il sugo aggiungendo abbondante parmigiano. Servite con foglie di menta e basilico.
PS. Per chi ha piccoletti in casa è una soluzione perfetta perchè magari accompagnato dalle scene del film, mette insieme carboidrati e proteine in un allegro piatto unico... Mario, vale anche per i nipotini appassionati delle calamite di thun!!!
Buon appetito
Dani



I 'm back after the libations for our blog-birthday to suggest you a rather light dish (obviously there are some carbohydrate), but has the advantage of being a single dish very tasty and a bit 'original in its kind .. I must say that my daughters will go mad in its many variations, ever since remained stunned in front of the beautiful and romantic pictures (remember them?) Of Lady and the Tramp, who dine by candlelight by Tony, with a plate of spaghetti with meatballs ...They were always so fascinating, that I had to prepare them ciclically (my daughters have many years among them), and , more then this, I had every time a detailed account of the famous scene, complete with a song inspired, that over the years has enriched with new shades, up to the lovely ensemble of 3 voices last night. The meatballs have changed though and this time I used a delicious recipe, as I said, even lighter. These are

Spaghetti with meatballs with eggplant
DSCF4023

The recipe comes directly yet pleasant last number of "Sale e pepe" in May. The only change was the use of tomato sauce on my part, rather than the pulp of the same, I do not like too much. How often happen, the tomato photographing images don't do justice to the dish, that mint, basil and eggplant make fragrant, as well as "cute"!
Serve 4:
11 oz spaghetti
2 long eggplants (instead I used round)
7 oz of minced beef
3 tbsp grated Parmesan cheese
1 small white onion
9 oz tomato pulp (I used the passata)
1 bunch mint
1 bunch basil
extra virgin olive oil
salt, pepper

Cut the eggplant into thin strips with potato peeler, salt and let stand (I do not do more because I do not just love that ... but faithfully carried the signs of the magazine). Chop half the onion and some (6 0 7) mint and basil leaves and stir the mixture with the meat, a pinch of salt and freshly ground pepper. Divide the dough into oval patties. Rinse the eggplant, dry them, wrap each meatball in a strip of eggplant and secure them with a toothpick. Brown the meatballs in a pan with 4 tablespoons oil, until the eggplant to brown.
Drain and allow to dry on kitchen paper. Fry the remaining onion, chopped eggplant in oil, add the chopped tomatoes and a glass of water, add salt and cook for 10 minutes on medium heat. Dip the meatballs in the sauce after removing the toothpicks. Let them flavour for some minute. Cook the spaghetti in salted water, drain al dente and sautè them in a pan with the sauce. Add parmesan. Serve with mint and basil leaves .
Bon appetit
Dani

25 commenti :

  1. Devo assolutamente provare questi polpettini. Non li ho mai fatto con melanzane.

    RispondiElimina
  2. ma è perfetta anche per i grandi sai ?:Dbaci ragazze!!!

    RispondiElimina
  3. mammamia che golosa questa ricetta, la stampo subito, bravissima!

    RispondiElimina
  4. Ma sono un spettacolo assoluto! Lo sai che prediligo i dolci ma qesto primo piatto omni-comprensivo è davvero un bello spunto.
    Tra l'altro mi piace anche la foto...solo che tu abituata alle istantanee capolavoro dei tuoi fiori e quindi sei maggiormente critica! :PPP
    Buon inizio settimana e saluti a tutti :D

    RispondiElimina
  5. Ciao,dei piatti davvero squisiti,a chi non piacciono le polpette??Le foto sono bellissime,si capisce benissimo la bontà della pasta,Il rosso comunque da problemi anche a me.Bacioni.

    RispondiElimina
  6. Anche io le faccio sempre o quasi, ma mai con melanzane! Oggi ho tutto l'occorrente e le provo! Grazie dell'idea rubata, rivista e ricorretta!!!Ma questa è tua. Buona giornata deny

    RispondiElimina
  7. Wow un piatto davvero ... da favola!!!!!

    RispondiElimina
  8. così ho già la ricetta per quando me le chiederà la nana!!! :):)
    Buonissimi!!!

    RispondiElimina
  9. @ lINDA, l'originalità sta tutta li e nel niente uova o ormaggio che appesantirebbero il piatto! Un bacione grande

    @ Genny, spero che tu ti senta meglio... un bacio , golosastra!!!;-))

    @ Chiara grazie !

    @ Mario, come avrai notato le ricette ok anche per i cuccioli sono sempre dedicate a te e al microbo. Un bacione e buon inizio settimana anche a te!

    @ Nitte il rosso è una seccatura, ma le polpette valevano la pena di essere fotografate e più che altro, assaggiate! Un bacione

    @ Deny sei un tesoro! dimmi se ti sono piaciute "melanzanate". Buonissima giornata

    @ Fabiana: mai commento fu più azzeccato!!! Bacio

    RispondiElimina
  10. Ciao! noi abbiamo una passione epr i classici Disney...di cartoni così putroppo non se ne fanno più!!
    Molto bella questa rivisitazione degli spaghetti con delle polpette di verdura!!
    gustosi ed altrettanto invitanti!
    baci baci

    RispondiElimina
  11. Oooooohhhh!!! La pasta con le polpette, che buona!!! E' uno dei miei piatti preferiti e la versione con i nastri di melanzana mi piace ancora di più!!! :-p

    Adesso la Ale non ha più scuse: la ricetta è stata pubblicata sul blog, quindi lei DEVE provarla!!! XD XD XD

    RispondiElimina
  12. @ Alem la tua bellissima nana non tarderà a chiedere... io ho cominciato con la mia "tardona" una vita fa e la mia microba oggi ne è ancora entusiasta!!! Baci a tutte e due


    @ Alice grazie!!!!

    @ ed anche a voi ragazze!!!

    @ Mapi, la ale deve preparare con me delle robe goduriose per la comunione della mia microba, quindi per questa volta è giustificata!!! Ma vedrai le scintille fra qualche giorno!!!
    Bacionissimi e buon lunedì

    RispondiElimina
  13. Mi hanno riferito che in America siano convinti che gli italiani si cibino essenzialmente di pizza e di spaghetti con le polpette...invece è una ricetta sfiziosa, quasi "da domenica"...

    Ne conosco una versione senza carne, con polpettine solo di melazane; se recupero la ricetta te la giro...

    RispondiElimina
  14. Però, mia cara, non mi sembrano proprio proprio light... vabbe' chiuderò gli occhi e non guarderò la bilancia dopo aver mangiato questo magnifico piatto!!!

    RispondiElimina
  15. Ho sempre sognato di mangiarmi quel bel piatto di spaghettoni con le polpette sopra...magari condividendolo con il mio "cucciolo" (<- non per far la smielata, ma perchè è a tema!!!)...e ora ho pure la ricetta giusta!Mitica!

    RispondiElimina
  16. @ perfetto virò , se la trovi, fammela avere. é vero, anche a me lo diceva una mia amica italo americana, che loro sono convinti che sia una specie di piatto nazionale! Non per niente il Toni di lilli è assolutamente italiano di origine! Baci e buon lunedì

    @ Stefi, ma a parte gli spaghetti (e tu hai quelli di riso che sono leggerissimi), non abbiamo uova, ne formaggio ne farina, solo carne ed erbette: decisamemte leggero per un primo un po' diverso!!!He he he he he mi stai diventando incontentabile come quelli di quella vecchissima pubblicità, te la ricordi?: gli incontentabili hanno il passo pesante e non sorridono mai! Baci sorridentissima signora!!

    @UZA certo insieme è ancora più carino... pensa che all'apice del romanticismo mammesco qualche volta facevo il giochino dello spaghetto iniziato uno da una parte e uno dall'altra con la mia piccoletta, che lo trovava esilarante!
    Bacini

    RispondiElimina
  17. un piatto eccezionale...irresistibile! complimenti!

    RispondiElimina
  18. Bella questa variante con le melanzane!
    Guarda questa me la tengo per quando sarò in Sardegna (dove le melanzane sanno davvero di melanzane!) e stavolta fotografie assicurate, e post apposito con ringraziamenti e dedica :P
    Un bacione!

    RispondiElimina
  19. che spettacolo! ogni volta che le mangio mi ritorna in mente Lilli e il vagabondo come mi piace....

    RispondiElimina
  20. @ Grazie Fede!

    @ Muscaria che dirti: pura magia!!! aspetto il tutto, tu mi raccomando ricordatene però!!!! Un bacione e buonissima serata!

    @ Anche a me Ely ! e mi piace un sacco...

    RispondiElimina
  21. Ok, mi hai convinta... non voglio mica perdere il sorriso!!!
    Baci tesorino!

    RispondiElimina
  22. Credo che mi piacerebbero tanto questi spaghetti con le polpettine! E chi non si ricorda quella scena del cartone?..
    Ecco, mi sta venendo fame...
    Un bacio...

    RispondiElimina
  23. Ma che bella idea! E molto coreografica!!

    RispondiElimina
  24. Sono proprio contenta che ti diano questa impressione! Un bacione

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...