OverBlog

mercoledì 16 giugno 2010

confettura di fragole con zucchero alla vaniglia

Di Daniela
Scroll down for English version
DSCF4809DSCF5053DSCF5080DSCF2555DSCF5068DSCF5070
DSCF5058
Innanzi tutto, come buon giorno, mi fa piacere offrirvi queste "variazioni sul rosa" che ho fotografato per migliorare il mio umore che rischiava di diventare plumbeo come il tempo , questa mattina.... Buongiorno a tutti! Bene, esaurito il preambolo da cromoterapia (ah, a proposito,sapevate che il ROSA rappresenta l'amore e la gentilezza e che agisce in maniera in modo deciso sul sistema nervoso rilassandolo e migliorando la vista)passiamo a parlare di un'altra cosa che ha il potere di rilassare e bendisporre l'umore: un buon libro!
Ne sto leggendo uno proprio interessante che mi ha consigliato l'Amica della mia Vegliarda, una sorta di "nipote aggregata" che ho spesso il piacere di veder girare per casa..... Lei si chiama Ludovica e il libro "Misticanze", tanto per non generare confusione ;-))))). Ovviamente parla di cucina, ma l' argomento è trattato in un modo che trovo piacevolissimo: è una sorta di excursus storico, costellato di richiami, di citazioni e perchè no, di curiosità, sulla cucina a partire da quella romana ed è per quel che ho letto finora, ben equilibrato in ogni sua parte. Se da da un lato sono presenti precise nozioni storiche corredate da date ed episodi tratte da classici o citate da altri libri, estremamente interessanti, dall'altro c'è la parte più "pettegola" , che ti svela le debolezze di gola di personaggi celebri, di famose primedonne, di pittori o musicisti o insomma di chi ha caratterizzato i periodi di cui a mano a mano l'autore si occupa, così da mantenere sempre viva l'attenzione e scacciare lo spauraccchio di un noioso "trattato". Ah , ho dimenticato di dirvi chi ne è l'autore: Si tratta di Gian Luigi Beccaria, uomo dalla scrittura piacevolissima, brillante e godibile. Ma, e dico MA, se tutto ciò non bastasse e se ancora il vostro umore fosse particolarmente vicino ai tacchi, eccovi un potente "tiramisù" naturale, dolce e profumato, che sono certa vi farà ripartire con maggior entusismo.....
CONFETTURA DI FRAGOLE CON ZUCCHERO ALLA VANIGLIA DSCF5012
Questa versione è più "purista" rispetto a quella FRAGOLE E ARANCE che ho preparato l'anno scorso, ed è ugualmente buona e forse più profumata. Scegliete un po' voi....... . 1 kg di fragole . 300 gr di zucchero . 1 arancia o 1 limone . 100 gr di zucchero alla vaniglia (zucchero lasciato in infusione con una stecca o 2 di vaniglia per parecchi giorni)In alternativa potete usare qualche goccia di estratto di vaniglia anche se non è proprio la stessa cosa. Lavate le fragole, togliete il peduncolo, tagliatele a pezzi e mettetele in una ciotola a strati con lo zucchero e la scorza grattugiata (che io ho omesso in questo caso). Lasciatele riposare un po' (il libro dice una notte: io mi sono limitata a 4 ore) . Poi portate il composto ad ebollizione in una casseruola con il succo del limone e portate ad ebollizione. Quando bolle abbassate la fiamma e lasciate cuocere per circa 45 /50 minuti, mescolando spesso e schiumando se necessario. Fate la prova del piattino: se sarà positiva, ovvero se la confettura si attacca al piattino e non scivola su di esso, toglietela dal fuoco e versatela subito nei vasi caldi. Chiudete ermeticamente, sterilizzate, lasciate riposare e ... riponetela in dispensa.
Buona giornata

Dani


Firstly, as "good morning", I am pleased to offer you these "variations on pink" (you can see it at the beginning of my post), that I photographed this morning to improve my mood, that could become leaden as the weather .... Hello everyone! Well, spent the preamble to color therapy (oh, by the way, did you know that pink represents love and kindness and acts in a distinct nervous system, relaxing and improving your eyesight?)we could talk about something sweet and fragrant that will pull up your mood definitely:

STRAWBERRY JAM WITH VANILLA SUGAR
DSCF5011
This version is more "purist" than STRAWBERRIES AND ORANGES I prepared last year, and is equally good and perhaps more fragrant. Choose .......

35 oz of strawberries
2 2/3 sugar
1 orange or 1 lemon
7/8 vanilla sugar (Sugar left infused with a stick or two of vanilla for several days) Or you can use a few drops of vanilla extract, although not quite the same thing

Wash strawberries, remove stems, cut into pieces and put them in a bowl in layers with sugar and grated rind (which I have didn't add in this case).
Let them rest a bit '(the book says one night: for me 4 hours). Then put the mixture in a saucepan with the lemon juice and bring to boil.
When it boils turn the heat down and simmer for about 45/50 minutes, stirring frequently and skimming if necessary. Take the
plate test : if it is positive (= if the jam is attached to the plate and does not slide over it), remove from heat and immediately pour into hot jars. Close tightly, sterilized, and let stand ... store it in the pantry.
Have a nice day
Dani

15 commenti :

  1. GRAZIE, Daniela, grazie con le maiuscole, in bodoniano tondo se vuoi, a carattere cubitale se lo peferisci : per il rosa, per la ricetta, per la segnalazione! Ottimo modo per esorcizzare questo brutto inizio di mattinata!!!! Sapevi che GianLuigi Beccaria ( che seguo da tempo...., questione di manie individuali : adoro la mia lingua....)è uno dei nostri più illustri linguisti? Da anni è titolare di rubriche su primarie testate giornalistiche nazionali e per un certo periodo ha tenuto una serie di interventi in tv, sempre in materia di lingua e letteratura italiana. Ovviamente, è durato lo spazio di un fiat.... Per qunto mi riguarda, io - dopo questa saputella ingerenza nel blog - chino il capo, chiedo scusa e ...scappo da Feltrinelli a cercare il volumetto;))))

    RispondiElimina
  2. In quanto apprendista in cucina (vivo da sola da meno di 15 giorni!) ho aggiunto il tuo blog tra i blog che seguo! Posso passare a "rubarti" le ricette e diventare (spero! ^_^) più brava?
    Ciao ciao
    Sylvietta

    RispondiElimina
  3. Ho fatto anche io lo zucchero alla vaniglia, ma lo uso centellinandolo perchè ci sono dentro le stecche di vaniglia che ho comprato in viaggio di nozze...e chi ci torna più??

    RispondiElimina
  4. @ Emmetì grazie di aver fatto la parte della "saputella"!!!! Mentre scrivevo ero un po' incerta se lanciarmi o meno nelle lodi dell'autore, che anche io amo moltissimo per lo stesso tuo motivo, o se mantenere il profilo un po' più basso...tu mi hai tolto d'impiccio!!!!! :-))) Grazie anche per le parole di apprezzamento: Un bacione e buona giornata


    @ Silvia perchè no? Basta che tu mi avverta così verrò a vedere anche io! Quanto al più brava è assolutamente possibile, anzi , probabile :-)
    Baci

    @ Elel, a me le ha regalate una cara amica e anche io cerco di usarlo con parsimonia.... Bacioni

    @ Fabio è "Tonificante" anti grigio!!!

    RispondiElimina
  5. già le vedo pronte per una bella prima colazione

    RispondiElimina
  6. e che ne dici di spalmata su una bella fetta di pane per la merenda ;-))?
    Buonissima giornata, Gunther

    RispondiElimina
  7. straordinarie queste foto dei fiori. Mi hai svegliata con un sorriso.

    RispondiElimina
  8. Mi piacciono le fragole, le marmellate, le ortensie e le rose... Tutto molto carino, brava!

    sabrine

    RispondiElimina
  9. @ Linda ne sono super felice! Un bacione e buona giornata :-)))


    @ Grazie Sabrine sei gentile! Un bacione

    RispondiElimina
  10. Bellissimi i tuoi fiori, che danno veramente una sferzata all'umore verso l'alto (e io di tacchi me ne intendo;) ).
    Da tempo voglio fare la marmellata di fragole, anche perché è l'unicA CHE IL MIO "MICROBO" mangia... ora mi mancano solo le fragole... oltre al libro che, visto che lo consigli e visto che anche io sono una linguista (meglio sociolinguista) anche se mancata, corro a comprare!
    Baci

    RispondiElimina
  11. Mi fai venire voglia di pane burro e marmellata di fragola alla vaniglia. Fetta sottilissima di pane, grosso strato di burro e tocciare direttamente dal vasetto. Ho fame...

    RispondiElimina
  12. Scusa la maleducazione ma una bella ditata a 'sta marmellata non gliela toglie nessuno :P
    E te la sei anche cercata, perché se posti foto del genere lo sai come va a finire eh!

    I tuoi fiori sono splendidi! Mi sa che si sono messi in posa per le foto, perché sono venuti benissimo :-)

    Un bacione!!!

    RispondiElimina
  13. In ritardo di una decina di giorni sui post di tutti...recupererò :P
    Ok...torniamo a noi. Non per mettere il dito nella piaga ma lo scorso week-end ho comprato il libro "OsteriaSciacquaLattuga..."...pardon "IlRistorante..." e nel mentre lo trovavano (ridevano troppo a vendercelo...ma questa è una altra storia a cui darò conto alla Alessandra) la mia ragazza ha scovato proprio questo "Misticanze".
    Non lo abbiamo comprato perchè eravamo già viola dalla vergogna del primo acquisto (pss pss vero che la Ale li sbircia questi commenti?! vero??...altrimenti ponilo alla sua evidenza please! ahhahahahaha) ma a questo punto ci facciamo un pensierino! :))
    Benritrovate e che dire...addolcirò l'amaro calice con questa splendida confettura! :)
    PS
    Le sto salvando tutte le tue ricette in tema di marmellate e confetture...se ci riusciamo le mettiamo anche in pratica! ;P
    Saluti a tutti :)

    RispondiElimina
  14. Mario, in effetti mostrerò alla Ale il tuo scritto! Così poi te la vedi con lei :-)))))!!!
    A me il libro sta piacendo moltissimo , in effetti , oltre a trovarlo interessante...
    Per le marmellate prova.. Devo dire, ad onor del vero, che alcune, per esempio quella di ananas, la prossima volta la rifarò con un po' meno zucchero... Però, sono davvero buone!
    Baci super a tutta la famiglia!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...