OverBlog

domenica 27 giugno 2010

en derecha da...Salamanca

... e da un cinqu9e stelle strepitoso, con lacche' in livrea e rubinetti laminati in oro. Sia chiaro: trattasi di offertona internettiana, per cui si pernotta qui con quello che, normalmente, si spenderebbe per la piu' classica delle sistemazioni decorose ma, col senno di poi, mai scelta fu piu' in sintonia con l'ambiente. Salamanca, infatti, e' la quintessenza della monumentalita': maestosa, ridondante, addirittura rigogliosa, se mi passate il termine. Ci siamo arrivati nel pomeriggio, con una due giorni di tappe forzate, legate alla necessita' di recuperare il tempo perduto con lo sciopero dei controllori di volo francesi, Dio li abbia in gloria. L'alternativa sarebbe stata qualche modifica al programma, ma nessuno di noi si e' sentito di farla, anche e soprattutto considerando che chi guida e' Fabio- il che significa che, oltre a non stancarci per niente, finche' e' al volante tiene a freno la vena creativa. Mio marito, tanto per cambiare, dorme (lui sostiene che e' rintontito dalle chiacchiere dal sedile posteriore, ma e' evidente che si tratta di un volgare pretesto) e insomma, per farla breve, abbiamo lasciato tutto com'era.
Quindi, ieri mattina siamo andati da Bilbao a San Sebastian (150 km), poi a Burgos (300 km) e poi a Palencia (altri 100, buon peso) e stamattina siamo rientrati nei ranghi, con una trangolare Palencia-Zamora-Salamanca che ci ha esaltato sotto tutti gli aspetti, quello gastronomico in primis.
Stiamo mangiando come dei maiali, anzi: al confronto, i maiali sembrano tantre signorine vittoriane, altro che storie. Spero in un miracoloso smaltimento notturno perche' domani siamo a madrid e non sia mai che dia una facciata nella letizia. Spero anche che il camioncino che vende churros e cioccolata calda e che si e' strategicamente piazzato di fronte all-albergo domani mattina smonti le tende all'alba, perche' prevedo abuffate invereconde, con la scusa che a Genova non li fanno e a Castellammare nemmeno. In ogni caso, ci stiamo divertendo come pazzi, vediamo posti bellissimi e l'appressarsi del ritorno ci dispiace sempre di piu'.
Al solito, scrivo da postazioni di fortuna e con il pc di mio marito, che ha una tastiera incasinata, per cui sono costretta ad interrompermi, anche se di cose da raccontarvi ne avrei tantissime. In piu', ora e' mezzanotte passata e domani l'appuntamento e' alle otto nella hall. Per cui, sono costretta a fermarmi qui, almeno per ora.
buona notte
ale

5 commenti :

  1. che bello!Restoconto tappa per tappa o quasi di questo viaggio favoloso!!!Non vedo l'ora che ci posti anche le foto!!!Insomma non resta che augurarti "buon churros e cioccolata calda" chè tato til proprietario del camioncino ti ha puntata e di sicuro si apposterà all'alba per beccarti ;P !!!

    RispondiElimina
  2. Bellissima la costa atlantica della Spagna:San Sebastian è stupenda e a Burgos si assapora la spiritualità del Cammino di Santiago. Pe me è stato un viaggio bellissimo.
    Simonetta

    RispondiElimina
  3. Vogliamo perderci le tapas ,le tortillas e un buon bocadillo al jamon cerrano?
    Insomma una volta partita lascia a casa rimorsi culinari e signorine vittoriane.

    RispondiElimina
  4. Questo resoconto mi piace, le abbuffate a cui si fa timido accenno mi piacciono ancora di più... A quando un bel Raduno di Menù Turistico???

    RispondiElimina
  5. ciao mitica ale
    ti leggo e sorrido, un pò ti invidio, son sincera :-).
    mi spiace non aver trovato quella persona che poteva darti diverse info gastro/culinarie sulla zona dove stai viaggiando... è in vacanza! mannaggia..... un bacione

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...