OverBlog

sabato 26 giugno 2010

Gelato nelle scodelline di albicocca

Di Daniela
Scroll down for English version
Oggi la mia essenza è blu. Non chiedetemi perchè , ma ci sono mattine in cui mi sveglio e , chiaramente , mi sento di un certo colore..... Può variare dalle sfumature del rosa più puro, al bianco a blu o al verde... difficilmente viro sui toni del rosso, colore che mi rende nervosa e impaziente, ma non sono io che scelgo. Capita. E così oggi al risveglio ero decisamente in sintonia con il blu.... eil primo che fa spiritosi paragoni con i puffi e Gargamella, non avrà neppure una pallina di gelato, per punizione!!!! Questo è il risultato del mio tema: variazioni sul blu.
DSCF4299dolce alle mele 037DSCF5005DSCF5289fiori e farro 004DSCF2724DSCF2397
GELATO NELLE SCODELLINE DI ALBICOCCA
Libera elaborazione da un'idea di CI 6/2010DSCF5326

200 gr cioccolato fondente
150 gr di albicocche (snocciolate ma con la buccia)
150 gr di pesche (snocciolate)
125 di zucchero
1 limone
200 cc di latte intero
9 albicocche intere
DSCF5309
Nulla vieta ovviamente che voi prepariate il gelato con solo albicocche: in questo caso ovviamente sostituite i 150 gr di pesche con lo stesso peso di polpa di albicocche. Lavate accuratamente e snocciolate pesche e albicocche. La ricetta prevede pesche con la buccia, ma io le ho pelate, dal momento che erano mature e quindi è stata un'operazione semplicissima. Passate ne mixer la frutta con il succo del limone e lo zucchero, riducendola in una crema. Unite il latte al composto di frutta, mescolando molto bene . Versate il composto nella macchina per il gelato seguendo i tempi prescritti. Se non avete la gelatiera, potete sempre ricorrere al vecchio sistema che prevede di porre la vaschetta con tutti gli ingredienti in freezer per 3 ore almeno, mescolando ogni 30 minuti per le prime due ore, perché la cosa importante è rompere i cristalli di ghiaccio che si formano agli inizi, per consentire al gelato di congelare in modo uniforme in modo che rimanga cremoso.
DSCF5323

Mentre aspettate che il gelato sia pronto sciogliete il vostro cioccolato a bagno maria e , immergetevi le mezze albicocche che avete tenuto da parte , in modo da rivestire la calotta e mettetele ad asciugare su di un foglio di carta forno.
Una volta pronto, porzionate il gelato in 18 palline e distribuitele sulle mezze albicocche
Buon appetito
Dani

I'm continuing with my own variations on the colors : my flowers are for me a source of joy and inspiration, although if take care of them it's sometimes an hard work!! Today the cvariations are in shades of blue, and I hope you like them. My photos accompany these delicious
Apricot-peach Ice cream in little apricot bowl

DSCF5318

Ingredients
5 oz apricots (stoned)
5 oz peaches (stoned)
4.12 oz caster sugar
1/2 tsp lemon juice
7 fl oz full cream milk
9 apricots

DSCF5307
If you prefer, you can also use, for your ice cream , just the apricots: you have to use the same weight of apricot instead of peaches.
Wash very well the fruits, and remove stones. Mash the fruit toghether withsugar and milk. Stir well. Pour the mixture into the ice cream maker. If you don't have it, use the old way :Put the mixture in a freezerproof container and freeze for three hours minimum. For the first two hours, stirring every 30 minutes, because the important thing is to break the ice crystals that are formed at the beginning, to let the ice cream frozen in a uniform manner so that it remains creamy.

DSCF5304
While waiting for the ice cream is ready, melt your chocolate in a water bath, soak the halved apricots that have kept aside , and put them to dry on a sheet of baking paper.
Once ready, portioned ice cream in 18 balls and distribute on the half apricots "little bowl"
Bon appetite
Dani

17 commenti :

  1. Che forza usare le albiocche come scodelline per il gelato, toppo carine davvero. Debora

    RispondiElimina
  2. Bella idea questa Daniela............
    mi sembrava che fosse un dessert......quasi da dieta!! forse per quelli che devono prendere qualche kiletto!!!!o che non hanno nulla da temere!
    Comunque nulla vieta di mangiarsi una mezza albicocca........senza nulla....... agli altri commensali questo dessert piacera' moltissimo!!
    Grazie! diana

    RispondiElimina
  3. Ma è assolutamente delizioso, già da sola l'albicocca con la cioccolata deve essere meravigliosa, bravissima

    RispondiElimina
  4. Tutti i fiori sono bellissimi, ma l'albiocca ancora piu' bella. Spero che la vita diventi rossa pero' per te invece di blu.

    RispondiElimina
  5. @ grazie Debora! sono un'idea carina vero :-))? Buona serata



    @ Colombina, si il cioccolato da un po' di "croccante" e di contrasto alla dolce e morbida albicocca... Grazie e un bacione


    @ Diana se troppo forte! mezza albicocca senza nulla .. hi hi hi... però ricocoscerai che mezza albicocca con un po' di gelato non sono poi troppo!!! Un bacione bella signora!

    @ Linda, dei miei fiori sono molto fiera! li seguo tanto per averli sani! e grazie per l'augurio! Un bacione grande

    RispondiElimina
  6. Commento alla prossima sinapsi (ma è dura, il mio neurone non crede più allo specchio che gli ho messo davanti) però cos'è quella meraviglia della prima foto? Ha un colore splendido! :-)

    Un bacione!

    RispondiElimina
  7. Quando c'è una marcia in più....non c'è niente da fare....!!!!!deny

    RispondiElimina
  8. bellissimo questo dessert, dev'essere proprio squisito.

    e tutti quei fiori blu, una meraviglia!

    non essere blu, passa all'arancione. se quest'estate si degnasse di arrivare...

    RispondiElimina
  9. Sei un mito, e la presentazione uno schianto!

    RispondiElimina
  10. DAni, questo finger è semplicemente fantastico!
    Goloso e mini!
    Il blu lavanda?..Elegante, mi fa sognare!
    Un bacione

    RispondiElimina
  11. una vera e propria sciccheria "leccorniosa"!!!Dani complimenti davvero!!!

    RispondiElimina
  12. @ Muscaria è la mia rosa lilla! è proprio così, senza filtro o coloranti.... è bellissima e profumata....! Un bacione ragazza


    @ Deny , sei un tesoro!! Grazie e bacini :-)))

    @ Gaia, il prossimo sarà un sogno in bianco!!!! Col sole che è uscito si sono aperti anche tutti gli altri fiori....


    @ Giulia sono contenta che ti piaccia, visto le foto splendide che fai tu.... Per ciò che riguarda le albicocche sono goduriosissime, la cosa terribile è che una tira l'altra.... Un bacione e buona serata:-)

    @ grazie UZA si è proprio leccorniosa, hai coniato un termine perfetto! baci

    @ Araba fenice sei troooooppo gentile! arrossisco..... :-)) Baci.

    RispondiElimina
  13. E' spettacolare, veramente!

    Ed il tuo gelato nelle scodelline di albicocca è una vera tentazione, mi sa che davvero una tira l'altra :P
    GNAAAAAAAAM!

    RispondiElimina
  14. Ma che golose queste albicocche?! Un'idea semplice ed originale!
    Splendidi questi fiori sul viola, e chossà che profumi...
    baci baci

    RispondiElimina
  15. @ muscaria :-))))))



    @ ragazze si, i profumi in questa stagione sono inebrianti!
    Baci anche a voi

    RispondiElimina
  16. Leggevo e guardavo le foto...guardavo le foto e rileggevo. Ora potrei stare qui a farti (meritatamente) un milione di complimenti però la cosa alla quale non dò risposta è...ma come si mangiano quelle monoporzioni?! :P ehehhehehe
    Mi spiego meglio...io che sono abbastanza "rustico" anche in un sol boccone alla volta...brividi ai denti inclusi e con bis...tris e così via...ma una persona meno rustica di me come fa a sbocconcellarlo solamente?! ahahahahahhaha :PP

    RispondiElimina
  17. niente sbocconcellare!!!! è una porzione piccola, si scelgono le albicocche adeguate e poi..... si ingloba!!! hi hi hi... Ma comunque anche le signore chic forse un morsetto riescono a darlo.... ma mordere il tutto è più godurioso. Va da dse che il gelato non deve essere duro come un blocco di lmarmo, ma dolcemente cremoso......
    Buona giornata golosastro ;-)))))))

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...