OverBlog

giovedì 8 luglio 2010

DELIZIA ROSA LAMPONE PISTACCHIO

di Alessandra


delizia rosa lampone pistacchio
Elenco arretrati da blog

1. alfabeto dei Paesi Baschi, dalla I in poi ( e siccome abbiamo pure una voce alla J e una alla K, la vedo più lunga del solito)
2. alfabeto della Castiglia Leon
3. buon peso, alfabeto di Madrid, che con tutte le volte che ci sono stata, non si può trascurarla così, porella....
4. mostra del Ghirlandaio
5. mostra di Turner
6. cena al Guggenheim (nel frattempo, ho pure perso il menu degustazione con tutte le portate)
7. libri letti ( almeno sette)
8. lettura del mese
9. pdf della sfida di giugno

in più, ho un kg da smaltire (di quelli nuovi, sia chiaro: i vecchi, ormai, si sono affezionati e non se ne vogliono più andare) e il frigo semi vuoto.
Ragion per cui uno normale si dovrebbe mettere al computer ed iniziare a spulciare la lista, magari sostenendosi con tanta acqua fresca, che quella ce l'abbiamo e fa pure bene. Oppure, se magari non ha voglia di lavorare con 'sto caldo, potrebbe approfittare dell'aria condizionata del super sotto casa e fare un po' di spesa. Oppure potrebbe fare completamente dell'altro, tipo andarsene al mare, dare un'occhiata ai saldi, iniziare l'opera di persuasione occulta per convincere la figlia che 50 versioni di greco&latino col cavolo che te le sbrighi dal 15 al 20 settembre, insomma, mille e mille altre cose, tutte ugualmente soddisfacenti e produttive.
Invece, che cosa ho fatto io?
Ho cucinato.
E pure un dolce.
E pure accendendo il forno
E pure senza ingredienti.
E, quel che è peggio, è venuta fuori una torta tanto buona, ma tanto buona, ma tanto buona, che quando ho tagliato la classica fetta per metterla in posa, anzichè nel piatto me la sono ritrovata tutta in bocca: e così, oltre a non godere degli arretrati di cui sopra, vi dovete accontentare di una foto del dolce intero, lasciando il resto alla vostra immaginazione. Se riuscite a resistere, sia chiaro...


DELIZIA ROSA LAMPONE PISTACCHIO
(da N. Le Foll- C. de Turkheim, Garden Party, Guido Tommasi Editore)


delizia rosa lampone pistacchio


per otto persone

per il biscotto al pistacchio
100 g di pistacchi sgusciati (questi li avevo: pure doc...)
200 g di burro
120 g di farina
200 g. di zucchero
4 uova
1 cucchiaio di fiori d'arancio

per la farcitura
350 g di lamponi (ne avevo solo 125 g- e si vede...)
250 g di creme fleurette (panna da montare)
50 ml di sciroppo di rosa (acqua di rose)
2 cucchiai di zucchero a velo

Procedimento
preparate il biscotto: frullate i istacchi con la metà dello zucchero, finchè il composto è ben omogeneo.
Accendete il forno a 150 gradi
Sbattete il burro morbido con il resto dello zucchero e, quando diventa spumoso, unite le uova ad uno ad uno , la farina, il composto di pistacchio e zucchero, sempre montando; in ultimo, l'acqua di fiori d'arancio. Versate in uno stampo a cerniera imburrato del diametro di 24 cm e cuocete in forno per 45 minuti. Verficate la cottura infilando nel biscotto la lama di un coltello: deve uscirne pulita
Lasciate raffreddare prima di sformarlo.
Sbattete la panna ben fredda; quando diventa soda, versate lo sciroppo di rosa, sempre continuando a sbattere. Ricopritene il biscotto e decorate con i lamponi. Solverate con una nuvola di zucchero a velo.

Note mie
1. nella foto che c'è sul libro, la pasta biscotto è verde. Il che, crea un contrasto cromatico di quelli che stendono- il verde della base, il rosa della crema, il rosso dei lamponi. Nella realtà, la pasta biscotto all'esterno è biscotto, esattamente come dice il suo nome. All'interno, invece, è verde. Siccome non mi andava di colorarla artificialmente, ho ricoperto il bordo con la granella di pistacchi, che ho fatto aderire ad un po' di panna, spalmata con una spatola tutta intorno

2. lo stesso discorso vale per lo sciroppo di rose, che non dà un colore così intenso. Meno che mai nel mio caso, visto che ho usato poche gocce di acqua di rose, incolore. Qui ho usato un po' di colorante e, anche se dalla foto non sembra, è venuto di un bel rosa intenso.

3. secondo me, bisogna rinforzare la panna: basta un foglio di colla di pesce, da 3 g. Lo ammorbidite in acqua fredda, lo strizzate bebe e poi lo fate sciogliere in un niente di panna liquida, scaldata quasi al punto di bollore. Lavorate fuori dal fuoco, girando bene con un coltello. Lasciate raffreddare, aggiungete al resto della panna e montate con le fruste.

Strepitosa.
Buona giornata
Alessandra

28 commenti :

  1. ma si dai, ce la possiamo fare :-)
    io nn riesco più a seguire nulla, ho tanti di quegli arretrati che, praticamente, sto finendo di programmare i post di luglio per chiudere per ferie il blog in agosto ..... tranquilla, si naviga a vista
    buona giornata

    ps: dplendide le infradito di daniela!

    RispondiElimina
  2. Urca Ale, la tua "lista della spesa" mi sembra peggio delle versioni di greco e latino!! Hai fatto bene a tuffarti in questo dolce, un po' di gratificazione e tutte le fatiche ci vuole no? ;) Un bacione

    RispondiElimina
  3. Ma tu sei una vera tentazione e non la smetti mai di tentarmi!!! Poi dici che sei ingrassata a Palermo!!! Ma tu lo vedi che fai???? O ora a me non rimane che provarla!!!... èerò mi mancano i pistacchi... Senti, ma come fai a scoprire che la creme fluerette è la panna da montare? e poi come fai a leggere 7 libri nel giro di pochi giorni?????????? E io che pensavo di essere veloce... ma tu sei supersonica!!!

    RispondiElimina
  4. Il vero problema è che la giornata ha solo 24 ore e quindi bisogna andare per priorità...

    Mi sembra dunque ovvio che al primo posto venisse la delizia rosa lamponi e pistacchi: assolutamente incontestabile!

    RispondiElimina
  5. con i pistacchi mi conquisti per forza....ora però esci e vai al mare che ci sei vicina!....ah!chi ha il pane non ha i denti!!!:D

    RispondiElimina
  6. Brava!!! questa torta (insieme a quella della copertina) mi ronzano sempre in testa ma adesso i bimbi sono al mare, e per me da sola non la faccio....Allora, è tanto buona quanto bella?
    Un abbraccio, buon WE
    Patricia

    RispondiElimina
  7. Guarda, solo a vederla te la mangeresti con gli occhi! Stupenda , davvero. E penso che con i tuoi accorgimenti e le tue note posso farcela anch'io! Grazie di averla postata

    RispondiElimina
  8. ... 7 libri in pochi giorni: ho la sindrome da lumaca .....
    Mentre leggevo il post mi chiedevo se in cottura i pistacchi conservassero il loro verde caratteristico, ma le note finali hanno chiarito ogni dubbio!
    Anch'io avrei ceduto alla tentazione della fetta in posa :))

    RispondiElimina
  9. Ecco, vedi? Non sono solo io a dirtelo, lo dice pure Stefania: prima magni (a Palermo, nei Paesi Baschi...), poi torni a casa e ti metti a cucinare torte favolose e irresistibili, quindi ti lamenti dei kg da smaltire. Hai visto che succede a fare cose LIPIDINOSE???? :-D

    Passando a cose più pratiche :-p, non è che rifilando il disco di pasta biscotto al pistacchio si vedrebbe il verde, che deliziosamente contrasta con il rosa? Pensa, ho pure un bel vasetto di pistacchi tritati di Bronte che mi fa gli occhi dolci dalla dispensa. Quasi quasi cedo alla tentazione... :-D

    RispondiElimina
  10. Barbara, mi consoli! A proposito: ho comprato il numero di ATavola, quello con le foto di Alessandro Guarani e il tuo food styling. Ti scrivo in privato, perchè resto sempre della stessa opinione: ma in pubblico lo diciamo anche qui, che in questo numero c'è anche lo zampino della Chez Babs... e nei prossimi????? chissà..:-)
    Complimenti da tutti


    Chiara: appunto, u po' di gratificazione, ogni tanto... (e qui, mi candido seriamente al premio "faccia come il chiulo 2010, mi sa..)

    Genny, io odio il mare. Odio il caldo, odio l'estate, odio tutti quelli che vanno nella MIA spiaggia :-) e fanno il bagno nel MIO mare :-)
    insomma, il mio bel carattere d'estate migliora ulteriormente...:-)))) meno male che mi sfogo con la pastry-therapy, altro che..

    RispondiElimina
  11. Virò: hai detto bene. Incontestabile. Un imperativo categorico, assoluto. ( e intanto, ho letto pure il camilleri... epperò ho visto una crostata di prugne e ne ho giusto mezzo kg avanzato da ieri... che se non la mangi freschissima, la frutta, tanto vale cucinarla.... giusto???? incontestabbbbile!!!!

    Stefania: eccerto che ti mancano i pistacchi!!! con quali credi che l'abbia preparata, 'sta torta? con quelli che mi hai regalato tu! mi ero dimenticata del link, ma ora l'ho aggiuno, così tutti capiscono che sono stata obbligata a prepararla, altro che! e aspetta che apra il tuo barattolo di marmellata di limoni...ho già due ideine che mi frullano per la testa...

    RispondiElimina
  12. Patricia, è più buona che bella. Difatti, è sull'estetica che bisogna lavorare. Do' la colpa anche al fatto che non avessi tutti gli ingredienti- i lamponi in primis- ma mi riprometto un secondo tentativo, per migliorarne l'aspetto. E poi un terzo, per qualche ritocco. E un quarto per mettere a punto i dettagli...:-)

    Barbara, taci tu che io conservo un sacco di tuoi interventi dei tempi d'oro di CI! se ho imparato qualcosa è a te e al gruppo storico che lo devo! Figurati se non ci riesci!

    RispondiElimina
  13. Lenny, noooooooo, non sette libri in sette giorni! sette son quelli che ho in arretrato! che son diventati otto, perchè ieri ne ho finito un altro... mi sa che farò un post cumulativo, bello, brutto, così e così- che a voi non servirà a niente, ma a me sgrava la coscienza!
    Sul verde della torta, ti anticipo che la soluzione l'ha trovata la Mapi, qui sotto. Nel senso che stamattina, insieme alla mia amica cristina (quella della dobos, per capirci- che fa le sculture in zucchero fondente senza termometro, non so se rendo l'idea) abbiamo ripreso in mano la foto, per strudiarla bene e ci siamo accorte che l fondo è brunito: quindi vuol dire che hanno tagliato il bordo. Perchè, in effetti, dentro è di un verde squillante da far paura. In ogni caso, te la "passo" e aspetto di vedere cosa ci tiri fuori tu. Son già in contemplazione :-)

    Mapi UN GENIO. ci sono arrivata stamattina, studiando la foto- e tu zac!, senza nemmeno dover guardare la figura! Proca figura, è proprio il caso di dirlo (chiedo venia: mi sto ancora disintossicando dal Massimo Entusiasmo ...) Cedi, cedi, che poi vediamo chi è più lipidinoso, qui sopra!!!
    ciao a tutti
    ale

    RispondiElimina
  14. Mi manca l'acqua di rose e i lamponi, che per il resto avrei tutto.
    Sai cosa faccio io invece per "tenere ferma" la panna? mentre monta un cucchiaino da caffè(ogni mezzo litro)raso di amido di riso o di grano...hai presente il cemento armato? ecco siamo quasi lì...

    RispondiElimina
  15. ma ti ci vorrà tantissimo tempo...ma pian pianino ce la si può fare..basta averlo il tempo dico....
    molto invitante la tua torta
    buona giornata a te

    RispondiElimina
  16. Ale, ma ... una foto del taglio non ce la concedi?.. I lamponi mi mandano in estasi da soli, è vero, ma quando vedo l'interno della torta, me la mangio con gli occhi ( e risparmio il mio girovita).
    Un bacione!

    RispondiElimina
  17. ma quanto me ne mangerei una fetta!!! peccato che il medico mi abbia messa a dieta stretta (gastroenterite...!!!) sono abbastanza un cadavere e ho preso contatti con il mondo solo oggi con mega mal di testa...anch'io mille progetti, mille cose da fare, da dire, da scrivere...ma quanto ti capisco!!! a presto.:-)

    RispondiElimina
  18. Noi è meglio se questa lista non ci mettiamo proprio a farla...verrebbe troppo lunga.
    Buonissimo e fresco questo dolcino. Ci piace molto la base al pistacchio, originale e diversa.
    Bello da vedere anche il gioco di colori, tra l'altro patriottico.
    baci baci

    RispondiElimina
  19. Quanto mi consolo leggendo questo post..non sono l'unica che nei dolci trova un conforto infinito anche con 40° e umidita del 100%!!!!!
    Sai che mia figlia potrebbe mangiarla tutta in un pomeriggio? Ed è magra come un chiodo, Mannaggia!:D

    RispondiElimina
  20. Se potrei mangiara questa torta tramite l'internet, l'avrei gia mangiato intera. bellissima e buonissima

    RispondiElimina
  21. Che acqua di rose hai usato? Perchè di quella orientale forse 50 ml. sono un po' tantini, meglio usarla per aromatizzare uno sciroppo di acqua e zucchero oppure diluirne qualche gocccia in 50 ml. di acqua. Comunque sia l'uinsieme deve essere strepitoso... Appena vedo mia sorella, che nei dolci è più portata di me, le chiedo se me la prepara!

    RispondiElimina
  22. con i lamponi mi stendi! se poi ci metti anche i pistacchi e la panna...!!!
    devo averla... adessoooo!!! :-D

    RispondiElimina
  23. Superba e unica!!! Una vera DELIZIA! Complimenti!

    RispondiElimina
  24. E hai fatto bene!Chissene se hai milioni di altre faccende da fare!Questa torta DEVE avere la precedenza assoluta!E poi mica si può sempre fare il proprio dovere!Un po' di sana cucina rilassante no!? ;P

    RispondiElimina
  25. nuuu!Ero convinta di aver lasciato un commentino a questa monumentale delizia e invece niente!!!Sorry!!!Ma me la sono gustata (purtroppo solo con gli occhi!) in tutto il suo splendore!!!

    RispondiElimina
  26. Miiiiii che buonaaaaaaa!!!!!!
    L'afa pazzesca mi ridotto la vitalità al pari di quella di un cetaceo spiaggiato.... altrimenti avrei già acceso il forno, pregustando il risultato!!!!!
    A proposito faccio ancora in tempo a candidarmi per l'ambìto premio???? :-DDDDDD
    Se così fosse..... avresti filo da torcere, mia cara, non è vero????? :-DDDDDD
    Un abbraccio
    Licia

    RispondiElimina
  27. Una torta fantastica!!! con i lamponi ed il pistacchio mi hai conquistata!!!! bravissima Ale!!! buona serata

    RispondiElimina
  28. Ero in affanno per risponderti poi ho letto il post e me la sono presa moltoooooooo con calma!!:PPP
    Hai addirittura finito Camilleri?!...certo che ce ne vorrà per compensare il capolavoro orientale eh!! ehehehehe
    Scherzi a parte MariaPia Bruscia ha colto in pieno. Quoto la OLA per il suo spirito di osservazione in attesa che mi venga l'ispirazione per smetterla di dedicarmi ai lievitati salati e passare ai dolci...e pensare che a me piacciono quasi solo questi ultimi! ;P
    PS
    Lo so lo so...sono un rompiscatole ma quella del libro (voce di Pippo Baudo) "non me la dobevi fare! no no!..." ehehehehe :PP

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...