OverBlog

giovedì 1 luglio 2010

La sfida della Tortilla- I risultati

tortilla di patate

Stre-pi-to-se.
Stre-pi-to-se.
Assolutamente stre-pi-to-se.
Sapevamo che i food bloggers sono uno scrigno di abilità e di inventiva, ma mai avremmo osato immaginare che la sfida della tortilla potesse toccare questi vertici, anzi: personalmente non credevo che si potesse andare oltre l'aggiunta di qualche ingrediente, nè più nè meno di come fanno i miei amici spagnoli che si limitano a questo, con risultati ovviamente eccelsi. Di solito, quando sono in Spagna, non faccio che stupirmi della bontà delle diverse versioni della loro tapas nazionale; questa volta, invece, per quante ne abbia ammirate ed assaggiate, nessuna, ma giuro, nessuna poteva minimamente competere con le ricette che ci avete spedito. Quello che di solito è ai miei occhi un cibo irresistibile, al confronto con le vostre versioni stavolta mi sembrava banale o mal fatto- o tutte e due le cose insieme.
Va da sè che qui su menuturistico si fosse a un passo dalla disperazione. Passata l'euforia dei primi arrivi- "wow ma è fantastica! wow, ma che tecnica! wow ma che inventiva!", ci siamo rese conto che giudicarne una come migliore delle altre sarebbe stato impossibile: la Dani lo apprende ora per la prima volta, ma io ero talmente in difficoltà che avevo persino ipotizzato una estrazione a sorte: il che, detto da una che normalmente viene estratta solo quando si perde qualchecosa, la dice lunga su quanto ardua fosse l'impresa.
Alla fine, abbiamo deciso, scegliendo la versione che, secondo noi, si distingueva un pochino di più dalle altre per originalità, tecnica, inventiva e presentazione. Toccherà al suo autore proporre la ricetta della sfida per il prossimo mese e starà a noi confrontarci su quella ( per inciso, menuturistico gioca: fuori concorso, ma gioca. lo so che non si è mai vista una cosa simile, ma figuriamoci se ci perdiamo il bello della sfida!)
Prima, però, le nostre menzioni speciali:

la Tortilla di patate di Chicca: la sfida è su tutti i fronti e prevede anche che non si rielabori il piatto, ma lo si riproduca, in chiave tradizionale. Chicca ha fatto così e ha tirato fuori una tortilla da manuale, alta, umida, cotta alla perfezione. Il premio " Fedeli alla Tradizione" non glielo toglie nessuno.

i Bicchierini di Patate di Mapi: è arrivata prima di tutte- e non vi dico come fremevo, all'idea di dover aspettare la data della pubblicazione: ha steso tutti, con un'idea geniale e una tecnica da paura, come ben sanno i litri di detersivo consumati per pulire gli altrettanti litri d'olio. Incerti fino all'ultimo se conferirle il premio "ti bevi pure la tortilla" o lo " schiava della caccavella", abbiamo optato per la versione fuscion, e la nominiamo qui la PRIMA CACCAVELLA ALCOLIC di menuturistico. Altro che stelle misclen...

i Millefoglie di Tortilla di Giulia: il suo blog è la quintessenza della raffinatezza, che sublima una bravura e un'inventiva davvero rare. Uno sguardo sul mondo che ha come filo conduttore la squisitezza, delle idee, delle presentazioni, delle tecniche. Come se non bastasse, è una delle persone più care e più disponibili che abbiamo incontrato finora e la sua versione della tortilla è un mix di tutte queste cose assieme: un finger food raffinato, che evoca cene in terrazza, risate con gli amici e tutto quanto fa estate. Anche qui, eravamo indecise sul premio da assegnarle, ma la perfezione delle sfoglie non ci ha lasciato alternative: l'"O di Giotto in cucina" è tutto suo

i Verde Speranza- Giallo Invidia di Roby: "E’ con grande umiltà che partecipo all’MT" : la sua partecipazione alla sfida inizia così, e prosegue con una ricetta colorata, garbata, invitante, presentata in modo spiritoso e divertente, specchio fedele della sua autrice. A lei va il premio "E' così che si fa", insieme alla nostra gratitudine per aver capito e spiegato alla perfezione lo spirito di questa sfida. E pazienza, se mancava il sale: noi, da qui, non ce ne siamo accorte, per niente.

la Tortilla Roja di Mario: lo diciamo qui, coram populo ma una tantum, che maniman si monta la testa: anche se abbiamo già ordinato l'aureola tutta tempestata di brillanti e pietre preziose come regalo di nozze ( ihihihihhi) per la sua ragazza, noi adoriamo quest'uomo. Anzi: tutta la comunità di menturistico lo adora, per lo spirito arguto, l'autoironia e tutta una serie d altre doti che non stiamo qui ad elencare, che sennò diventiamo prolisse come lui :-). Che sappia cucinare, però, è un dato di fatto e la sua Tortilla lo dimostra. Nel solco della tradizione spagnola, con l'aggiunta della salsa al peperone rosso e alici, Mario sforna una delle frittate più appetitose della sfida. La forma ad aureola, ovviamente, è un valore aggiunto. Premio "sacro&profano"

il Pico Tortino di Alem: una ricetta e una storia, o meglio: una storia e una ricetta, che profumano entrambe di casa, di affetti, di faticacce quotidiane che ci si sforza, ogni giorno, di alleggerire con il senso dell'umorismo e la fantasia. Premio "mamma, che simpatica!"

la Tortilla Tamagoyaky di Genny: senza parole. Giurin giuretto. E far restare basite due mitragliette come noi, non è cosa da tutti i giorni. L'ennesima conferma di un "nuovo" che ci piace, colto, di sostanza, spregiudicato senza essere forzato, contenuto senza essere noioso. Da noi, sarà il must della stagione. Premio " questo te lo copio subito!"

la Tortilla New Style di Molly: forse che l'emmeticialleng poteva essere mutilo della versione destrutturata della tortilla? Certo che no, è la risposta: ci pensa Molly, che scompone il piatto anche nella presentazione, trasformandola in una Banderilla gustosa, originale e divertente. Premio: "Ti destrutturo io"

la Frandua di Diana: qui, ci si ripete, perchè i motivi della scelta di questa torta sono già stati espressi prima, al momento della sua pubblicazione. 'Sta lavativa ci presenta una delle ricette migliori della tradizione ligure, oltretutto poco conosciuta, e poi ci chiede bella serena se può partecipare lo stesso, anche se non ha le uova. In pratica, ci ha messo con le spalle al muro. Ci vendichiamo adesso, però, attribuendole il premio " abbiamo capito tutto, della sfida"- e guai a lei se la prossima volta che fa un piatto strepitoso, ma senza un ingrediente fondamentale, non partecipa di nuovo! ( lo stesso vale per Aurore, fuori concorso per gli stessi motivi, ma non per questo fuori dal pdf o dalle menzioni speciali)

la Quasi Parmentier di Acquolina: altra bella ricetta, rielaborata in chiave francese, con l'aggiunta di gamberi e la cottura al forno. Il punto di forza, sia chiaro, sono le cocotte, davanti alle quali avremo sbavato anche se fossero state vuote, figuriamoci così. Premio : "la cocotte aguzza l'ingegno"

Il Cuore di Patata ripieno di straccetti di uova al Pesto di Stefania: meno male che non aveva idee, perchè se mai le avessa avute, chissà che cosa sarebe venuto fuori! Questa è roba da far tremar le vene ai polsi ad ogni chef che si rispetti, perchè, oltre alla destrutturazione, abbiamo pure il titolo, da tre stelle in su. Il risultato è sorprendente, per l'accostamento di sapori (sul pesto, garantisce menuturistico) e per la versatilità del piatto, dal finger food in versione mignon all'antipasto, fino anche ad un piatto unico, per una cena leggera. Sull'"uovo di volatile scorrazzante" stiamo ancora ridendo adesso, sulla perorazione inziale pure :-)
premio "de coubertain non ha capito un tubo"

La Tortilla au gratin di Ginestra: bella, bella, bella. Alla tortilla versione sandwich con in mezzo la caciotta, resa fondente da una gratinatura in forno, non ci avevamo pensato. Anche questa è un'ideona, che di nuovo si presta a tante soluzioni, tutte rigorosamente appetitose. In zona Cesarini, ma ce l'abbiamo fatta. Premio "meglio tardi che mai"

la Tortilla di patate della zia Pepita di Alessandra: the original. Dalla Spagna con furore e la zia Pepita vale quasi quanto nonna Papera. Ci è piaciuta la storia, ci è piaciuto il perdurare della tradizione, ci è piaciuto il modo di trasmettere affetti ed attenzioni attraverso le ricette di famiglia. Il premio: DI TORTILLA CE N'E' UNA, tutte l'altre son nessuna"

il Campo fiorito di Muscaria: fino all'ultimo, si pensava di darle il premio "belin che roba!", perchè nella storia della tortilla non si era mai visto niente del genere. Nei commenti, l'hanno pure definita il Monet della frittata, roba che se nel girone dei pittori vedete uno che si rivolta come una trottola non avete bisogno di chiedergli chi è. La sua tortilla è un quadro, un'opera d'arte, una creazione di tale perfezione che, alla fine, non abbiamo avuto esitazioni.

Per cui, si aggiudica l'ambito titolo di "LA TORTILLA DE LA PUERCA FIGURA", nonchè la prima sfida di menuturistico
il CAMPO FIORITO DI UOVA E PATATE IN POLPA DI GRANCHIO DI MUSCARIA

A lei verrà un colpo, naturalmente, perchè deve mettere da parte treppiede e telecamera per correre ai fornelli e proporre la ricetta per la prossima sfida: mentre voi aspettate, io disfo i bagagli e insieme alla Dani inizio a preparare il pdf.
Ci risentiamo il 5 luglio, per la sfida, mentre per il resto riprendiamo i soliti ritmi.
Grazie ancora per aver partecipato e alla prossima
Ale& Dani

20 commenti :

  1. Che bellissimo modo di scegliere il vincitore, tutti per motivi diversi allo stesso modo e solo perché serve che qualcuno rilanci uno che si è leggermente distinto dagli altri. Personalmente faccio i complimenti a tutti perché sono stati uno più bravo dell'altro ed a voi per la fantasia, anche nell'assegnare i "titoli"! Fortissime! Buondì Debora.

    RispondiElimina
  2. UNA OLA PER MUSCARIA!!!!!!!

    Complimenti vivissimi e sinceri per una ricetta stupenda, originale e tradizionale insieme: sei davvero il Monet della cucina e non mi stupirei di vedere il collage di foto del tuo Campo Fiorito al Musée d'Orsay.

    Ho potuto guardare solo la metà delle ricette in lizza perché ho avuto qualche piccolo contrattempo in giro, ma ho visto cose stupende.
    Non invidio ad Ale e Dani l'arduo compito della scelta, mentre invidio la loro creatività nelle menzioni speciali (oltre a quella tra i fornelli e fuori).

    Ancora complimenti per una meritatissima vittoria cara Muscaria!!! Un bacione.

    RispondiElimina
  3. Ragazze, grazie per queste bellissime e sentite recensioni!
    Congratulazioni a Muscaria e aspettiamo la prossima ricetta!
    Un bacione
    (Ale, quando vieni dalle parti nostre??)

    RispondiElimina
  4. Mi secca dirlo, perché, tanto per cambiare, nonostante il grande impegno profuso e soprattutto le raccomandazioni che mi sono fatta fare (ma che, non funzionano più le raccomandazioni in Italia????) e la ruffianerie col pesto, NON HO VINTO, ma devo ammettere che se fossi stata in voi, l'avrei premiata pure io... perché quando ho visto la sua ricetta, mi sono sentita proprio come Lucio Battisti "un sorriso e ho visto la mia fine sul tuo viso, la mia ricetta destrutturarsi nel vento, ricordo un uovo sodo, in un momento. Mi ritorni in mente bella come sei forse ancor di più, mi ritorni in mente dolce come mai, come non sei tu..."! Liberamente tratto...

    RispondiElimina
  5. siete troppo brave!

    io mi limito alla frittata con le patate, manco la faccio, la tortilla :-)

    ah! bentornata alessandra!

    RispondiElimina
  6. peppè peppepè peppè peppepè peppè peppepè
    eh mea amiga Charlie Browm...emh...Muscaria...
    eeeeh mea amiga Muscaria Muuuscaria
    ...a-e-i-o-u ipsilon
    ...a-e-i-o-u ipsilon
    zazuera...zazueraaaaaaa :DDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDD
    (Quanto sopra è il mio unico neurone che canta a squarciagola ballando il samba sul Campo Fiorito di Muscaria :) ahhahahaha)
    Mi associo con il megafono all'"OLA PER MUSCARIA" iniziata da Maria Pia Bruscia.
    Con lei infatti vince il guizzo geniale in cucina, l'occhio attento ed il gusto.
    Diffilmente chi è coinvolto riesce ad essere del tutto oggettivo ma una cosa va detta il Campo Fiorito ancor prima che una ricetta è uno spunto di freschezza che mette il sorriso, di quelli di ammirazione in primis per poi virare su tutte le sfumature classiche di chi oltre ad una ricetta ti ha regalato una bella emozione. Meglio di così non si può chiedere.
    Quindi...congratulazioni alla vincitrice!! :DDDD
    PS
    Cara Muscaria ma io per riuscire a raggiungere una verve intellettiva simile alla tua quanto assenzio devo assumere?! :P ehehehehehe
    PS2
    Con la Ale poi facciamo i conti quando ci sarà l'angolo dell'"OsteriaSciaccquaLattuga".... ahahahahahaaha :PPPPP

    RispondiElimina
  7. complimenti alla vincitrice!! io sono raggiante anche solo per il bellissimo commento!! adesso mi preparo per la prossima sfida...in questa ho dimenticato il sale chissà nella prossima??? :-) baci

    RispondiElimina
  8. Complimenti a Muscaria!!!! la tua ricetta a Monet, gli fa uno sbaffo.......colorato!!!
    Che cosa hai vinto??? veniamo tutti da te ad assaggiare la tua ricetta?? quando?ahahah!!!
    Complimenti alle Ragazze che hanno dato a ciascuno di noi il premio meritato.
    Non vedo l'ora del prossimo cimento: anche questa volta cerchero' di fare il possibile senza gl'ingredienti indicati!
    diana

    RispondiElimina
  9. complimenti alla vincitrice! e a voi per le recensioni e l'attenzione data ad ogni ricetta, le sfide sono divertenti anche perché vengono fuori tante ricette originali e nuove, grazie!
    Francesca

    RispondiElimina
  10. Mi unisco alla ola ed ai festeggiamenti per Muscaria!

    Ora sono curiosa di vedere quale sarà la ricetta che proporrà: british? Ligure? Sarda? Olandese? Parigina?...

    RispondiElimina
  11. Complimenti alla vincitrice (...anche se giustamente sono tutte vincitrici!), delle bellissime ricette!!! La prossima volta parteciperò anche io ;-)
    Baci
    Anna Luisa

    RispondiElimina
  12. Debora, grazie! Ti assicuro che fare i giudici non ci piace per niente ( a me ancora meno :-))), specialmente dopo che ci siamo trovate di fronte a queste ricette. L'idea di premiare tutti, quindi, è stata consequenziale, perchè ci dispiaceva non menzionarli ad uno ad uno, vist i risultati. Senza contare che ogni occasione è buona per divertirci, qui sopra... La prossima volta sei dei nostri, ti va????

    Giulia, non ti assicuro niente, ma un salto a Roma lo sto programmando. Neanche a dirlo, ante blog c'ero una settimana sì e una no, per lavoro...:-( appena decido, te lo dico

    Mapi: assumiti le tue responsabilità, o donna :-) La prima ricetta (in posta privata, una settimana prima dell'inizio o giù di lì)è stata la tua. E da lì la Dani e io abbiamo iniziato a preoccuparci... e pure di brutto...:-) la creatività dentro e fuori è stimolata anche dalle amiche che ci ritroviamo: e anche qui, hai parecchie colpe :-) :-)

    RispondiElimina
  13. Stefania, "ricordo un uovo sodo in un momento" è praticamente perfetta. Tutto ieri che la canto- e secondo me, insieme a monet, l'altro che si rivolta è il mitico Lucio, ma ormai la versione dell'estate è questa qui :-)
    per il resto, eccerto che funzionano, le raccomandazioni! e anche le ruffianerie! Il problema è quella cialtrona della Muscaria, che si è impegnata nella sfida...fossi in te, proverei a destrutturarla :-)
    per inciso, non la troviamo :-)ed è da ieri che sto ridendo :-)

    RispondiElimina
  14. Gaia, ridoooo!!! è solo questione di nomi, ahinoi! e di numero di uova, anche. E comunque, non cominciamo con la storia del "siete troppo brave", perchè ti vai ad impelagare in un vicolo cieco, mia cara: se noi siam troppo brave, tu non sei da meno. In più, non esiste, ma proprio NON esiste che i nostri amici non partecipino alla sfida... quindi, cara la mia ragazza, ti vogliamo bella fiera e combattiva, la prossima volta!

    Mario, ridevo come una scema, quando ho scritto le motivazioni e rido ora mentre leggo la risposta. Chissà perchè, non riesco a togliermi dalla testa l'immagine di tutti noi che zompettiamo felici sulla tortilla di muscaria e lei che sta per farsi venire un colpo!P.S. Per L'Angolo dell'Osteria Sciacqualattuga stiamo attrezzandoci:-)

    Roby: chissà??? anzi, quasi quasi potremmo fare un altro giochino. Cosa si dimenticherà laroby la prossima volta? altro che psycoricette!!!!

    RispondiElimina
  15. Diana, mi raccomando :-) combinazione, questo in dispensa NON ce l'avrai, uno degli ingredienti base!!! Il premio per Muscaria lo ha involontariamente proposto Mario- una zompettata di tutti i partecipanti sul prato fiorito della ragazza. Ma anche andare a pranzo da lei, per testare con lingua il fondamento del parere dei Giudici, non è mica una cattiva idea!

    Francesca, grazie a te: ci ha fatto davvero piacere la tua partecipazione. Ti aspettiamo per la prossima sfida ( e aspettiamo di vedere quali "pezzi del servizio" tirerai fuori!!!)

    Virò, ti aspettavamo :-( :-( che razza di sfida, senza di te, me lo spieghi?????
    In ogni caso, prima di pensare al luogo d'origine della ricetta di Muscaria, bisogna trovare il luogo ove la stessa si trova :-) :-)

    Annalu, appunto. Leggiti quello che ho scritto per Virò. Una sfida mutilata, senza di te...:-)
    (però, se vuoi cimentarti nella tortilla che abbiamo visto a Bilbao, quella ripiena, per intenderci, mica mi offendo...:-))
    besos a todos e se vedete muscaria fermatela, ovunque essa sia!!!
    ale

    RispondiElimina
  16. Muscaria, è inutlie che tu ti nasconda: ci siamo sguinzagliati e prima o poi ti troveremo, e allora... non ci saranno più scuse: dovrai fare un prato fiorito delle dimensioni di un campo di calcio per sfamarci tutti quanti!!! :-D

    RispondiElimina
  17. complimentissimi a quel prato tutto da mangiare di muscaria!!
    e grazie mille per il bel commento alla mia tortilla! (dovrei dirlo alla zia pepita!!)
    non vedo l'ora di scoprire il tema della nuova sfida, a presto!
    alessandra

    RispondiElimina
  18. Che sfida fantastica!!!!!
    E divertente!!!!
    Quante idee e quanta creatività!!!!
    La categoria "Chef snob, stellati e saccenti" avrebbe veramente molto da imparare.
    I premi sono tutti meritatissimi e le menzioni azzaccatissime!!!!
    Come potrei mai pensare di competere????
    Tutt'al più potrei propormi per "L'Osteria Sciacqualattuga Challenge" :-DDDDD
    Nell'attesa.... un grande abbraccio a tutti
    Licia

    RispondiElimina
  19. Ragazzi ma le risate che mi faccio con voi??? Impagabili, senza questi momenti sarebbe dura!!
    Vi ringrazio tutti, uno per uno, sia voi "pazze scattiate", che ogni singolo blogger che ha commentato..grazie per ogni risata! E per inciso ho pensato alla stessa canzone di Battisti non appena ho visto la ricetta di Muscaria... ma ... Stefania che avevamo mangiato?!!

    RispondiElimina
  20. Ecco perché Muscaria si nasconde,sta facendo scorta di patate ed uova per far fronte all'impegno di sfamarvi tutti :-) Grazie mille Alessandra per l'invito ma declino, preferisco davvero guardarvi per il momento.. nella mia testa per adesso c'è solo sole e mare, voglia di vacanza; sarà per un'altra volta sicuramente!! Bye bye Debora ed ancora mille volte brave voi per i titoli ed i partecipanti per esserseli meritati *-*

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...