OverBlog

lunedì 20 settembre 2010

Cartolina da ...Firenze

61582_160846033926858_137010469643748_532464_2510761_n

Firenze è una città così ricca d'arte che mai si riesce a comprenderla o conoscerla completamente. Vi offrirò qualche spunto, ogni tanto, qua e la, per apprezzarla meglio, grazie alla passione e all'amore per questo mondo meraviglioso di Danilo Picchiotti, che sa guardare con gli occhi di un artista ciò che lo circonda. Questa foto ritrae il Tabernacolo di Santa Rosa si trova nei pressi di Porta San Frediano a Firenze, addossato al Torrino di Santa Rosa. Qui le antiche mura trecentesche di San Frediano raggiungono l'Arno interrompendosi, proseguendo idealmente all'interno del fiume con le pescaie. La torre di guardia sorge appunto all'angolo del sistema di fortificazione, ed era detta anche Torre della Guardia, in riferimento alla sua funzione, o Torre della Sardigna, cioè dell'immondizia, perché proprio in questa zona, fuori dalle mura veniva abbandonata la spazzatura e le carogne di animali morti. In un'edicola del 1856 è conservato un affresco con la Pietà coi santi Giovanni Evagelista e Maria Maddalena attribuita a Ridolfo del Ghirlandaio (inizio XVI secolo), unico dipinto rimasto sotto il porticato del vicino oratorio di Santa Rosa da Viterbo, annesso ad un antico Convento detto di San Guglielmo, entrambi demoliti nel 1743. Nell'oratorio i membri della Compagnia di Santa Rosa si raccoglievano intorno alla sacra immagine, cui venivano attribuiti poteri miracolosi. Staccato nel 1957, l'affresco rappresenta una dolente Madonna seduta che sostiene il corpo di Cristo deposto dalla croce con a fianco San Giovanni e Santa Maria Maddalena.
(da :Luciano Artusi, Le antiche porte di Firenze, Semper, Firenze 2005. e Le torri di Firenze e del suo territorio, Lara Mercanti e Giovanni Straffi, Alinea, Firenze 2003.)
Stelle e stalle vicine vicine.....
Dani

7 commenti :

  1. non conoscevo questo angolo di Firenze

    RispondiElimina
  2. Vale , speravo proprio di far vedere qualcosa di meno ...usuale :-)! buona serata

    RispondiElimina
  3. Ti ringrazio! Abitavo lì vicino. Sulla destra dove c'è la siepe ora c'è un circolo ARCI e d'estate anni fa ballavano in riva all'arno.

    RispondiElimina
  4. Ho vissuto due anni a Firenze ma questo angolino me lo sono proprio persa...

    Grazie

    Sara

    RispondiElimina
  5. @ Silvia mi sa che dovrei proprio fare un giro in città con te... non so quanti anni sono che non vengo più..... Baci e buona giornata

    @ Sara, una città come firenze secondo me riesce sempre ad avere qualche angolo un po' nascosto....
    Baci

    RispondiElimina
  6. oh! ma sai che non ci avevo mai fatto caso a questo angolo della mia città?!?!
    e dire che ci vivo da... beh... circa quarant'anni!!!

    mi devo vergognare e parecchio!

    RispondiElimina
  7. Gaia bene una fiorentina doc allora! Pensa che metà dei parenti di mia mamma abita li e nei dintorni e io nonostante ripetute visite non ho mai avuto il piacere di girarla come si deve! spero di rimediare prima o poi! Bacissimi

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...