OverBlog

venerdì 3 settembre 2010

I have a dream...- biscotti alla rosa

biscotti alla rosa


"Nel 2050 spero che si mantenga la buona cucina, quella della tradizione, che usa prodotti locali e di stagione a kilometro zero. Immagino un ritorno al passato che ci farà fare grandi passi avanti: ricominceremo tutto da capo, con piccoli negozi che vendono prodotti di nicchia ... Sarà il momento della vecchia drogheria sotto casa dove comprare mezzo litro di latte e mezz'etto di prosciutto ... La tecnologia giocherà un ruolo fondamentale, perchè la drogheria sarà cablata e computerizzata e i prodotti certificati igenicamente perfetti" (Davide Oldani)
da http://blog.gamberorosso.it/cittadelgusto/

io voglio crederci.
E voi?


BISCOTTI ALLA ROSA
liberamente ispirata a Il Libro d'Oro dei Biscotti

biscotti alla rosa

La libera ispirazione è dovuta al fatto che, così com'erano nell'originale, non mi ispiravano molto. Mi piaceva l'idea dell'impasto- farina, burro e panna- ma la farcia non mi andava per niente. E così, ho fatto qualche modifica e il risultato è quello che vedete in foto. Il pregio assoluto di questi biscotti è dovuto al fatto che in 20 minuti al massimo sono pronti: la ricetta dice di far riposare l'impasto per mezz'ora, ma nel mio caso non è stato necessario, visto che ha mantenuto una consistenza quasi elastica per tutta la lavorazione. In più, pur non essendo propriamente una frolla, col riposo acquista in fragranza e sapore, tanto che, in un primo momento, li avrei chiamati "biscotti da dimenticare"...

per una dozzina di biscotti
150 g di farina 00
60 g di burro freddo tagliato a pezzettini
4 cucchiai di panna da montare (ovviamente, non montata)
io ho aggiunto anche un pizzico di sale

Impastate burro e farina, prima con la punta delle dita e poi velocemente anche col palmo, in modo da amalgamare i due ingredienti: aggiungete a mano a mano la panna e quando avrete ottenuto un impasto omogeneo, mettete in frigo a riposare per mezz'ora.
Nel mio caso, come ho scritto, non è stato necessario perchè la consistenza della pasta era perfetta: quindi, ho proceduto subito all'operazione successiva
Stendere la pasta con un mattarello sulla spianatoia leggermente infarinata, allo spessore di mezzo mm e con un tagliabiscotti rotondo ricavarne i biscotti. Dovreste ottenerne circa 24
Disporli in una teglia da biscotti rivestita di carta da forno e infornare a 160 gradi (modalità statica) per 15 -20 minuti. La superficie non deve assolutamente brunire

Preparare una glassa densa con zucchero a velo e acqua di rose: 100 g di zucchero a velo e poche gocce di acqua di rose, mescolando bene. Aggiungete il liquido goccia a goccia (una goccia dopo l'altra) sempre mescolando, fino ad ottenere la consistenza desiderata.
Se volete aggiungere un colorante, se è in pasta, non ci sono problemi; se è liquido, invece, state attenti, perchè potrebbe rovinare la consistenza della glassa
Per esempio, in questo caso la mia intenzione era di colorarli di rosa. Ma a lavori fatti e soprattutto a zucchero a velo finito mi sono accorta che il colorante rosa che avevo a disposizione era liquido. E così, ho rimediato con il rosso, in pasta. Sembrano scemenze, ma tant'è... non so quante glasse e fondenti ho riciclato altrove, per colpa di quisquilie come queste.

Quando i biscotti sono freddi, li farcite, li decorate e lasciate indurire lo zucchero. Dopodichè, sono pronti. E' meglio mangiarli il giorno dopo, conservandoli in una scatola di latta.
Ovviamente, sono più indicati per una festa di bambini che non per una colazione di adulti: ma questo, forse, lo avevate già intuito da soli.

ciao
ale



16 commenti :

  1. Sono molto belli questi biscotti e credo altrettanto buoni! ciao

    RispondiElimina
  2. Voglio credere anch'io all'augurio di Oldani, ma chissà perchè mi sembra più una speranza che una convinzione ...

    RispondiElimina
  3. lo spero tanto anche io, ma tra cucina molecolare, finger food ed emozionale...credo sia un'impresa!!!
    favolosi i biscotti!!

    RispondiElimina
  4. Sono bellissimi!! Adoro la rosa! La metterei ovvunque sia, anche nel carne e pesce;))
    Un bacione

    RispondiElimina
  5. Mi piacciono olto, soprattutto la tonalità!

    RispondiElimina
  6. La foto dei biscotti con la tazzona rosa è bellissima... io adoro tazze, tazzine, mug, e quella lì è davvero bellissima ^^ Potessi darei un morso ai biscottini... buona giornata ^^

    RispondiElimina
  7. A me piaccio così belli colorati, mettono allegria e fannoproprio venire voglia di addentarne qualcuno. Devono essere deliziosi così profumati alla rosa.

    RispondiElimina
  8. che belli! con pochi ingredienti vengono fuori dei biscottini carini e allegri!

    RispondiElimina
  9. io sono adulta ma sti biscottini me li mangerei comunque :P e poi anche l'occhio dei grandi vuole la sua parte!

    RispondiElimina
  10. Bellissimi questi biscotti... penso prioprio che il Liro d'oro dei biscotti sarà il mio prossimo acquisto! Ma l'acqua di rose dove la trovo? non mi pare di averla mai vista a giro per i super! Complimenti anche per il blog... ci sono tantissime ricettine sfiziose...non ti dispiace vero, se te ne rubo qualcuna?!?

    RispondiElimina
  11. Ale, ci voglio credere anch'io, anzi, ci credo!
    Oggi "La vie en rose"?.. Bello.. Un buon presaggio per il fine settimana!
    Un bacione e buon we!

    RispondiElimina
  12. Ciao! Eh si, sarebbe bello ceh nel 2050 la cucina rimanesse così...ma noi possimao fare qualcosa perchè questo sogno si realizzi no?!
    Che colore questi biscotti! Un rosa shokking molto invitante!
    Da mangiare uno dopo l'altro eh?!
    baci baci

    RispondiElimina
  13. Scusatemi, se rispondo solo ora e per giunta in modo cumulativo, ma la congiuntivite e il pc non vanno d'accordo, per cui ieri ho spento tutto e oggi comincio a rivedere qualcosa...
    1. l'acqua di rose, in drogheria. Non lo dico mai, ma poi magari ci faccio un post: anche in materia di aromi, è meglio spendere qualcosina di più e reperire prodotti naturali. Io non sono per il biologico tout court, anzi: siccome sono allergica ai concimi chimici, negli anni ho accumulato tante e giustisitificate perplessità in merito. Per cui, nella mia spesa, cerco sempre di usare la testa e di non farmi condizionare da chicchessia. Sugli aromi, però, sono un po' talebana, ma solo perchè l'aroma artificiale non mi ha mai soddisfatto: o sa tutto "troppo di" o non si sente per niente.

    2. il libro d'oro dei biscotti è divertentissimo. Ottimo rapporto qualità/prezzo e tantissime idee su cui sbizzarrirsi.

    3. secondo me, questi biscotti solo l'ideale per una coccola al volo o per qualche festa. Se ricercate il gusto, puntate su una frolla "vera", che quella non delude mai.

    4. sul resto del post, è da un po' che ho il rifiuto dei centri commerciali, delle catene e della "spesa grossa" e quindi vorrei che queste previsioni fossero fondate. Solo che nel 2050 avrò 84 anni ... un po' prima, non si può????
    buon fine settimana
    ale

    RispondiElimina
  14. Che belli questi biscottini!
    Grazie mille per la ricetta, devono essere una favola!

    A presto!
    Elisa

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...