OverBlog

domenica 24 ottobre 2010

la Liciaaaaaaaaaaa- SWEET AND SOUR YOUNG BOAR & APPLE PIE

licia1


Quello che segue è lo stralcio di una conversazione avvenuta fra la sottoscritta e l'autrice di questo capolavoro, non più tardi di ieri pomeriggio, sotto l'ignara Apple Pie di Valeria. La riporto integralmente, come si fa coi verbali dei Carabinieri

"credo sia ormai imminente l'esposizione al pubblico ludibrio della mia "ciofeca" galattica ;-DDDDDD"

"Licia, domani, ti tocca. Domani alle tre, sempre che blogger non impazzisca come oggi. Ma in ogni caso, lo saprai dall'interruzione dei programmi TV- edizione straordinaria, una ciofeca in rete :-)))"

Vi è tutto chiaro? La Licia, che è donna di grande acume, aveva intuito che di lì a poco sarebbe toccato a lei, finire su queste pagine e quindi, con una abile mossa tattica (da donna di grande acume qual è), aveva anticipato i tempi.

Al che la sottoscritta, che quanto ad acume non è seconda a nessuno e meno che mai alla sua amica, aveva dissimulato la sorpresa per lo spiazzamento, facendosi vedere pronta e preannunciando l'apparizione dell'Apple Pie alle tre di domani- oggi, per chi legge.

Che per me erano le 3 p.m., cioè le 15, cioè l'ora in cui, se blogger non va in palla come ieri, dovrei riuscire a pubblicare questo post.

Invece, per la Licia, erano le tre di notte.

E siccome è tipa impaziente, lei alle tre di notte era già in piedi, in puro stile "io c'ero" , a ravanare nel blog alla ricerca della sua torta.

La mail di reclamo è arrivata puntuale all'alba (che è l'ora solita in cui io e lei comunichiamo: oltre all'acume, ci unisce la sveglia)- ed è praticamente da allora che rido come una deficiente (acuminata), senza riuscire a smettere. Ogni volta che ci provo, mi sovviene l'immagine di lei che si aggira per casa nella notte, incurante del povero scultore che anela a sonni tranquilli, con in mano la cornetta del telefono, per chiamare Ted Turner , Murdoch, Mentana e Minzolini, fino alla redazione di TeleChivassoNews, per chiedere disperata com'è che non hanno interrotto le trasmissioni....

Capite perchè è impossibile non essere così tanto amiche????

licia

SWEET AND SOUR YOUNG BOAR & APPLE PIE

Ovvero come partire dal sillogismo aristotelico ed arrivare molto, molto lontano


Un mio prozio, in età decisamente avanzata, affermava spesso e con evidente ironia: “Più invecchio e più divento intelligente”.


Ed io, con cotanti ascendenti, potevo essere da meno? Invece di ammettere che, con l’avanzare dell’età, dormo sempre meno, con altrettanta ironia, preferisco dire: “Meno dormo e più rifletto”.

Durante una di queste mie (sempre più) frequenti e profonde riflessioni, un flash back mi ha riportato ai tempi del Liceo.

Tenere palpitazioni? Ormoni a ruota libera? Brufoli incontrollabili? No, niente di tutto questo.

Dopo decenni di oblio, mi è venuto in mente, niente popò di meno che, il sillogismo aristotelico: ragionamento logico-deduttivo, adatto a tutte le stagioni, che, se usato con nonchalance, può togliervi da qualsiasi impiccio.

Sono partita da alcune considerazioni sul mio giardino, sui cinghiali e sulle loro razzie, attualmente concentrate su un albero di mele, dai rami così carichi da arrivare a toccare il suolo.

Questo il sillogismo conseguente:

  • Le mele sono mie

  • Il cinghiale mangia le mele

  • Io mangio il cinghiale

Invertendo l’ordine dei primi due fattori, il risultato non cambia: io continuerò a mangiare il cinghiale, a dispetto di tutto e di tutti.

Ipse dixit!!!! E non c’è nulla da aggiungere né da recriminare.

Dopo numerosi altri voli pindarici, amarcord nostalgici, considerazioni, elaborazioni, elucubrazioni…..

passando per le ‘mpanatigghie della Dolceria Bonajuto, per i caldi profumi d’oriente e per l’irresistibile british mood…. sono approdata nuovamente in cucina, per concepire questo compendio di nefandezze gastronomiche senza eguali.

Non ci avrei scommesso nemmeno un centesimo….. eppure, tutto sommato, questo scempio non soltanto è commestibile…. è persino gradevole.

Lo scultore, dopo aver ripulito accuratamente il fondo della pentola, mi ha guardato con aria interrogativa, apostrofandomi così: “Che te sei fumata, stavolta????”, pur sapendo benissimo che fumo esclusivamente generi di Monopolio.

Quale messaggio subliminale avrà voluto mandarmi??????


Per gli intrepidi, per i curiosi e per chi non è né l’uno né l’altro (ma mi vuole veramente bene), provo ad illustrare come ho fatto.

INGREDIENTI:

  • Gr. 500 circa di polpa di cinghiale da latte

  • 4 melette croccanti e profumate (anche le annurca vanno benissimo)

  • Uno scalogno

  • Olio EVO

  • 1 cucchiaio abbondante di aceto di mele

  • Un bicchiere di vino rosso corposo

  • Brodo vegetale

  • Spezie miste in polvere ( coriandolo, chiodo di garofano, semi di carvi, anice stellato, noce moscata, cannella)

  • Paprica affumicata

  • Sale, pepe nero, pimento

  • Gr. 50 di cioccolato fondente al 70% (quello di Modica, sarebbe perfetto)

  • Una patata dolce (media)

  • Pasta brisée (300 gr. farina debole + un pizzico generoso di spezie miste, 150 gr. burro freddo, un pizzico di sale, due cucchiai rasi di zucchero, mezza tazzina di acqua ghiacciata o quanto basta ad ottenere un impasto liscio e non appiccicoso)

  • Un tuorlo per lucidare la superficie del pie.


PREPARAZIONE

Per prima cosa, si prepara la brisée:

Si incorpora il burro freddo alla farina speziata, fino a formare tante briciole. Successivamente si aggiunge il sale, lo zucchero e l’acqua, impastando velocemente. Si lascia riposare in frigo, per almeno un paio d’ore.

Poi si passa al ripieno:

Si taglia a cubetti il cinghiale (se è giovane, non ha bisogno di marinatura), si trita lo scalogno, si affettano le mele (sbucciate) e si pone il tutto sul fuoco vivace, con un bel giro d’olio EVO.

Dopo la rosolatura, si spruzza l’aceto di mele, facendolo evaporare completamente. Poi si versa il vino (riscaldato precedentemente). Si aggiungono le spezie, la paprica affumicata, sale, pepe, pimento e si porta il tutto a cottura, a fuoco lento, aggiungendo (quando serve) un po’ di brodo vegetale bollente.

Quando la carne è tenera, si toglie dal fuoco e si aggiunge la cioccolata e la purea di patata dolce (passata a setaccio). Si mescola fino ad ottenere un composto ben amalgamato ed abbastanza compatto.

Infine si compone e si cuoce:

Si stende 2/3 di pasta sulla teglia (incluso il bordo). Si versa il ripieno, ormai freddo, livellandolo bene. Si copre il tutto con un altro strato di brisée, lasciando al centro un buco (camino) per la fuoriuscita del vapore.

Si rimette in frigo e si accende il forno, portandolo a 200°. Quando il forno è in temperatura, si spennella la superficie del pie con il tuorlo d’uovo e s’inforna immediatamente.

Dopo il primo quarto d’ora di cottura, si può abbassare la temperatura a 180°, per non far scurire eccessivamente la crosta.


Non so se si possa considerare un piatto dolce o salato. Posso soltanto dirvi che si serve freddo. E ciò deve bastarvi!!!!!


Le foto sono una schifezza perché il sant’uomo di nome Paul è a Genova!!!!!


19 commenti :

  1. E io che so cosa sono le 'mpanatigghie...che conosco anche la cioccolata di Modica (e di Bonajuto in particolare!!!)...ti dico....OTTIMA!!!!!!!! e ribadisco anche a te.....a quando il tuo blogghe??
    Baci....

    RispondiElimina
  2. dall'apple pie ad aristotele e ritorno... ale&dani ammettetelo: nemmeno nelle vostre più rosee previsioni per l'mtchallenge avreste potuto immaginare tanto!! grande liciaaaaaaa

    RispondiElimina
  3. Licia: abbiamo un amico in comune......
    il cinghiale! il mio si chiama Gelsomino, non è nome da cinghiale ma tant'è, non ho alberi di mele e meno male, altri alimenti commestibili pero' li trova...... arriva in vista mare pur di scavare e demolire i muretti a secco........

    Questa ricetta è assolutamente fantastica e ottima credo...... come tutto cio' che cucini tu.
    diana

    RispondiElimina
  4. Che dire all'alter ego di Alessandra? Che non può partecipare perché fa parte dell'alter ego della giuria! E tanto basta! ;)

    RispondiElimina
  5. Nooooooooo non ci credooo!!! La volevo preparare anche io :-DDD

    Complice il fatto che ho sempre la casa piena di cinghiale (papà cacciatore :P)
    E proprio un paio di sere fa io e Zebulon parlavamo di questa pie, questa gliela devo raccontare immediatamente!!!!

    Poi qui, fra il dire e il fare c'è sempre di mezzo il fatto che non ho tempo libero, ma teoricamente era quello che avevo in mente di fare fra un deliro e l'altro.

    Detto questo, complimenti a Licia perché se li merita davvero davvero tutti! :-D

    RispondiElimina
  6. un'apple pie da gustarsi con gli occhi ma non solo per la ricetta ma per le parole ,simpaticissime e filosoficamente acute, che mi sono assaporata ... mentre immaginavo di mangiare una fetta di questa torta sfiziosa, originale e assolutamente ...buonissima!!!(ehm...ho un'altissima capacità di immaginazione oltre ad una fantasia al limite dell'assurdo...:-) )

    RispondiElimina
  7. Non riesco a smettere di ridere da quando ho letto che la povera Licia alle 3 di notte si aggirava per casa domandandosi come mai la sua ora tardasse a venire...si intende, quella della pubblicazione :-D
    Comunque omplimenti per la torta, è bellissima!
    Baci
    Anna Luisa

    RispondiElimina
  8. i tanto bistrattati Monopoli... chi l'avrebbe mai pensato... e io ho smesso di fumare (qualunque cosa) già da due anni.....
    Licia, che ti dico....: stre-pi-to-sa !!!!
    Maria Chiara
    (P.S.: i cinghiali... tutti in pentola !

    RispondiElimina
  9. La critica della ragion pura di Kant suggerirebbe di interrogarsi sulla validità del sillogismo aristotelico...la critica della ragio pratica di passare direttamente all'assaggio...la critica del giudizio di passare direttamente al plauso e non per meri valori estetici e soprattutto non certo per la veglia notturna!! :P
    ahahahahahah
    Chapeau per la pie! :)

    RispondiElimina
  10. @Eli/FLa: .....tu si che mi capisci!!!!!! Il Blogghe? Cambiamo discorso.... che è meglio!!!!

    @Cristina: Se mi dici così, finirò per montarmi la testa.... con tutti gli effetti collaterali conseguenti!!!! ;-DDDDD

    @Diana: I miei cinghiali, più che nomi, hanno tutti "nomacci irripetibili" dati da me.... nel corso del tempo e degli eventi!!!!!

    @Fantasie: La Giuria è incorruttibbbbbile e i suoi giudizi insindacabbbbbbili, quindi.... stai serena :-)))))

    @Muscaria: Se ti capita, fra un delirio e l'altro, fammi un corso accelerato di caccia al cinghiale.... che ne ho tanto bisogno!!!!;-00000

    @Laroby: Grazie per la fiducia incondizionata!!!!! Grazie anche al tuo "istinto" lungimirante eh, eh, eh.....

    @Annalù: Ci credo che ridi!!!!! Come potrei darti torto????? Quando la vita vissuta si trasforma in "Teatro dell'Assurdo".... c'è da ridere (ed in effetti ho tanto riso anch'io!!!!)

    @Maria Chiara: Come avrai capito, la "mia metà" (?!?) è una "macchietta". Non ho scritto: "E' una sagoma", per evitare qualsiasi riferimento alle sue dimensioni.... altrimenti sono guai!!! ;-000000
    @Mario: Mi stai sfidando???? Volemo fa' a colpi di assiomi e postulati???? Siiii???.....Ce sto, ce sto!!!!! ;-DDDDD
    E adesso, udite udite, la pagella della Raravis:
    "Alessandra Raravis si è ben inserita nel gruppo sociale, adottando un comportamento adeguato. Partecipa alle attività, fornendo contributi personali, coerenti e costruttivi. Mostra assoluta padronanza degli strumenti espressivi ed argomentativi, indispensabili per gestire l'interazione comunicativa verbale in vari contesti. E' in grado di leggere, comprendere e produrre testi scritti di vario tipo, in relazione ai differenti scopi comunicativi. Utilizza strategie appropriate per la soluzione di problemi. Il suo impegno è costante. Organizza il suo lavoro autonomamente, con efficacia e precisione [...]
    Ma, se vi dà un appuntamento.... verificate accuratamente il "suo fuso orario" ;-))))))
    NB: A parte l'ultima frase, tutto il resto è stato tratto da "veri" giudizi scolastici!!!!
    E non aggiungo altro!!!!!
    Un abbraccio
    Licia

    RispondiElimina
  11. ridoooooooooooooooooooooooooooo!!! e mai come stavolta apprezzo gli aggettivi: fuso orario" ha un che di confortante :-)
    sai che roba, il fuso della fusa!!!!
    e comunque: vogliamo il blog della Licia!!!!

    RispondiElimina
  12. Mi sto ribaltando dalle risate: tra la Licia che vaga per casa nel cuore della notte aspettando che l'ora volga a Desio (come pare abbia detto un alunno brianzolo a scuola...), il suo sillogismo aristotelico perché non sia mai che un'ottima occasione per riflettere vada sprecata, il cinghiale che mangia le mele e viene ipso facto usucapito, cucinato e mangiato, tra i commenti esilaranti, Kant tirato in ballo e la Licia che chiude il cerchio con la pagella, c'è di che sganasciarsi: chi è 'cchiù fusion di voi???? :-D

    RispondiElimina
  13. No no per carità...mi arrendo in partenza figurati...ho scomodato quel "delicato" di Kant per dare pensantezza all'apprezzamento gastronomico non certo come guanto di sfida...chi parte dal sillogismo aristotelico merita un rispetto superiore ed incondizionato per me...si si...hai sempre e solo ragione tu, assolutamente, non ti contraddirrei per nulla al mondo guarda!!! :DDDDD ahahahahhahhhahahahaha
    PS
    Il giudizio scolastico della Raravis se letto attentamente sembra uno di quei referti che facevano le commissioni dei centri per pazzi quando li reintroducevano nella società e periodicamente ne verificavano l'inserimento ed i livelli di integrazione!! ahahahahaahhahaahahahah :DDDDDDDDDDDDDDDDDD
    Adesso forse intuisco dove vi siete frequentate...ahahahahahaha
    PS2
    Non dico altro mi dileguo prima che mi voli un libro tra capo e collo lanciato da Licia...o forse anche dalla Raravis!! :PPPPP ehehehehehe

    RispondiElimina
  14. @Raravis: ridi, ridi.....'che di giudizi più "calzanti" ne avrei trovati a iosa, lo sai??????

    @Mapi: ridi, ridi....e continua pure a sfornare Apple Pies: la prossima pagella sarà la tua!!!!

    @Mario: ....e non ridere, sai??? La Raravis ed io ci siamo conosciute su Cucina italiana, non in un Centro di Salute Mentale. Siamo in incognito!!!! Mica ci facciamo "sgamare" dall'ALS!!!! ;-DDDDDDD
    Niente sfida? Perchè???
    Io non sono cattiva.... è che mi disegnano così!!!
    Eh si, da Aristotele a Jessica Rabbit, per me, il passo è breve.
    Un abbraccio a tutti, ma veramente tutti
    Licia

    RispondiElimina
  15. Se continuo a ridere come ho fatto con te nel mentre copiavo la ricetta con il cinghiale di ieri, nel mentre leggevo la tua risposta e poi rispondevo etc etc...accetto tutte le sfide che vuoi! eheheheheh :PPPP
    Buonissima giornata e piacere di averti conosciuto...se vi scappa un pass in più per il centro di igiene-mentale mi aggrego volentieri eh! ;P
    PS
    Ho anche la camicia di forza in dotazione...per non farmi cucinare in casa che sporco troppo! ahahahahahaahah

    RispondiElimina
  16. Mapi, l'ora che volge a Desio merita la OLA della settimana, ma anche del mese e dell'anno...
    Sul luogo dove ci siamo frequentate soprassiedo, anche perchè a ben guardare mi sa che ci tocca dargli ragione, al messer Gambetto ( e qui ridiamo in poche, ma ridiamo)
    E giustamente, la Licia non è cattiva: è che la scolpiscono così :-))))
    Lo sai che se avessi un blog ci abbracceremmo tutti, tutti i giorni???? ;-)
    ciao
    ale

    RispondiElimina
  17. @Mario: Beh, se ti serve il pass, vedrò di metterti in lista d'attesa... e, quando finalmente sarai nel "Gotha della Ragion Pura",.... dì pure che "Te ci ho mannato io!!!"
    Sai, avere amicizie altolocate conta molto nella vita ;-DDDDDDDDD

    @Raravis: la Ola della settimana, Mapi la merita tutta.... non soltanto per la battuta!!!! E che dire della tua rivisitazione, in chiave plastica, del "Jessica Rabbit pensiero"????? Assolutamente geniale, come sempre.....
    Un abbraccio
    Licia

    RispondiElimina
  18. Ok mettimi in lista d'attesa allora...non vedo l'ora di entrare nel "Gotha della Ragion Cruda"...questa mi piace di più ehhehehe...tanto sempre mi ci mandi, no?! :P ahahahahahaahhaa
    Buonissima giornata :)))

    RispondiElimina
  19. I almost never comment, however I looked through some comments on "la Liciaaaaaaaaaaa- SWEET AND SOUR YOUNG BOAR & APPLE PIE".
    I actually do have some questions for you if you tend not to mind.
    Is it simply me or does it look as if like a few of these comments appear like they are written by brain dead individuals?
    :-P And, if you are posting on other places, I'd like to follow everything fresh you have to post. Could you make a list of the complete urls of all your social networking pages like your Facebook page, twitter feed, or linkedin profile?
    Here is my blog post : cheap car insurance quotes

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...