OverBlog

lunedì 18 ottobre 2010

Panna Cotta alla Rosa& Lamponi per la Campagna Nastro rosa 2010

fiori 006


Con questo post il nostro blog aderisce alla Campagna Nastro Rosa 2010 insieme ad altre amiche e amici food blogger che hanno scelto questo giorno per sensibilizzare le donne alla prevenzione del tumore al seno: un grazie, in particolare, a Carolina, a Chiara e a Mammafelice che dell'iniziativa sono state le principali promotrici
Il tumore al seno è oggi il più diffuso fra la popolazione femminile occidentale e, purtroppo, i casi sono in costante aumento: i dati sono sconvolgenti, ma quello che più lascia interdetti è constatare la disabitudine alla prevenzione. Il tumore al seno, infatti, si previene: anzitutto con una vita sana e un'alimentazione corretta e poi con i controlli diagnostici - mammo ed ecografie- che, se fatti con regolarità (una volta all'anno), sono in grado di formulare diagnosi precoci e, di conseguenza, di garantire maggiori possibilità di successo alle terapie: al 90% dei casi, un tumore individuato per tempo viene curato. Per incentivare la prevenzione, il Servizio Sanitario Nazionale ha realizzato dei programmi di screening biennale rivolti alle donne dai 50 ai 69 anni a cui viene offerta gratuitamente una mammografia, con gli eventuali accertamenti successivi: si tratta di un primo passo, concreto e rilevante, verso una sensibilizzazione capillare e consapevole, anche se l'auspicio è che tale offerta venga estesa all'intera fascia di età considerata più a rischio, vale a dire dai 40 anni in su. Nello stesso tempo, è un'iniziativa importante, che merita una diffusione ed una partecipazione adeguate: così come è importante una cultura della prevenzione, a cui oggi collaborano i blog italiani con un "post in rosa", per convincere quante di noi ancora non lo fossero a volerci bene in modo intelligente e giusto.
Segnaliamo infine che, per tutto il mese di Ottobre, gli oltre 390 punti per la Prevenzione del Tumore al Seno, la maggior parte dei quali all'interno delle Sezioni Provinciali per la Lotta contro i Tumori, sono a disposizione per visite senologiche e controlli clinici strumentali. Questa ed altre informazioni, tutte qui


PANNA COTTA AI LAMPONI E ALLE ROSE

panna cotta alla rosa

mezzo litro di panna
150 g di zucchero
100 g di lamponi
poche gocce di acqua di rose
8 g di colla di pesce


Passare i lamponi sotto l'acqua e con una pezzuola togliere ogni residuo di terra o di altra impurità. Frullarli e passarli al setaccio.
Ammollare i fogli di colla di pesce in acqua fredda
Versare la panna in una pentola, aggiungere lo zucchero e mettere sul fuoco, a fiamma media, mescolando con un cucchiaio di legno fino a quando lo zucchero non si sarà sciolto del tutto. Abbassare la fiamma al minimo e aggiungere la purea di lamponi, l'acqua di rose e, in ultimo, la colla di pesce ben strizzata ed asciugata con un foglio di carta assorbente da cucina. Mescolare di nuovo per far sciogliere la colla di pesce, senza mai portare a bollore il composto. Quando la felatina si sarà completamente sciolta, passare attraverso un colino e mettere negli stampi. Lasciare intiepidire a temperatura ambiente e mettere in frigo - 4 ore se in stampi monoporzione, 6 ore e più se in uno stampo unico.
Potete servirla con una ganache leggera di cioccolato bianco, versando aoo ml di panna calda su 150 g di cioccolato bianco spezzettato e poi montando fino ad ottenere una crema liscia, o con dei lychees, in purezza oppure canditi (basta immergerli per pochi minuti in uno sciroppo di zucchero)

panna cotta alla rosa
buona settimana
ale

18 commenti :

  1. Che bella ricetta, Alessandra. Moooolto femminile, ed oggi non sarebbe potuto essere altrimenti :-)

    RispondiElimina
  2. Un bel messaggio per veicolare una maggiore presa di coscienza, senza ombra di dubbio.
    Che sia per le donne o per gli uomini poco importa, imparare a volersi bene sembra facile ma non sempre lo è, quindi che ben vengano momenti come questi :))
    A te come per le altre che aderiscono, posso solo dire brave senza aggiungere altro :))
    Buon inizio settimana :)

    RispondiElimina
  3. Una pannacotta molto particolare e deliziosa anche a vedersi. Foto stupende, viva l'iniziativa nastro rosa. Bacioni
    Simona

    RispondiElimina
  4. Sto ammirando queste incantevoli panne cotte da un po' di giorni, estasiata da tanta delicatezza e finalmente è giunta la ricetta, come postilla di un messaggio importante ...

    RispondiElimina
  5. Sei sempre delicata con le tue preparazioni e precisa nelle tue spiegazioni!
    Baci

    RispondiElimina
  6. questa panna cotta è splendida, rosa e anche evocativa:D

    RispondiElimina
  7. Chapeau per la ricetta e l'iniziativa....

    RispondiElimina
  8. bellissimo post :)per nn parlare di quella meraviglia di panna cotta!!

    RispondiElimina
  9. Bellissimo post, e fantastica la ricetta! Un abbraccio

    RispondiElimina
  10. Io questa panna cotta la farei mangiare a amiche, parenti tutti ma anche a molti maschietti...prevenire é responsabilitá di tutti noi..ma, a volte la natura umana e´bizzarra e anche io, ammetto, a volte salto l'incontro con il futuro...adesso rimedio...tutto questo rosa me lo ricorda !! Baci

    RispondiElimina
  11. Che bella! sto cercando una parola che significhi candido...ma che sia un po rosa...non la trovo..e chissà se mi sono spiegata! ;)

    RispondiElimina
  12. Molto buona e delicata...complimenti

    RispondiElimina
  13. bella ricetta, ma anche la presentazione è molto bella, complimenti!

    RispondiElimina
  14. Ale, che meraviglia! La panna cotta è elegantissima, teneramente rosa, profumata delicatamente, insomma, splendida!..
    un bacio

    RispondiElimina
  15. Liniziativa è bellissima e anch'io ho aderito http://ilpomodorosso.blogspot.com/ ma questa panna cotta è stupenda!!!Peccato he i lamponi viino asa mia siano introvabili o meglio si trovano ma solo orrendi..

    RispondiElimina
  16. Giornataccia :-)
    chiedo venia, anche per le risposte brevissime- anche perchè c'è poco da dire. La panna cotta ai lamponi e alle rose volevo "diffonderla" da un po'- e per la foto, l'ingegnere era particolarmente ispirato. Speriamo che replichi, perchè di solito convincerlo a fare qualche inquadratura meno geometrica è un'impresa.
    In ogni caso, l'iniziativa è importante e speriamo che i nostri piccolissimi contributi possano servire a sensibilizzare noi donne alla prevenzione- ed anche il Servizio Sanitario Nazionale a garantire liste di attesa umane. Grazie alle ragazze che hanno diffuso l'iniziativa e a tutti voi che siete passati di qui
    buona serata
    ale

    RispondiElimina
  17. mamma mia che spettacolo di foto!!!
    sooo beautiful!
    bacione! ale

    RispondiElimina
  18. veramente notevole il tutto.

    la panna cotta ai lamponi è uno spettacolo

    molto belli anche i boccioli di rosa secchi...

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...