OverBlog

sabato 9 ottobre 2010

Spezzatino di manzo ai peperoni


spezzatino ai peperoni

Non so se vi ho mai detto che sono cresciuta con l'Enciclopedia della Cucina Curcio. Mia madre ne aveva un'edizione in fascicoli, rigorosamente sfascicolata (in casa mia, non si usava far rilegare i libri nè allora nè ora e non chiedetemi perchè), a cui poi subentrò, a età degli anni Ottanta, la versione chiccosa in copertina rigida e carta patinata. Con tutta che sarò stata poco più che una ragazzina, passavo ore e ore a sfogliare quelle pagine, soffermandomi sulle foto e fantasticando sulle ricette, molte delle quali venivano pure copiate, visto che son sempre stata un'inguaribile grafomane. E così, non c'è da stupirsi se alcuni dei miei primi tentativi culinari siano stati targati Curcio: piuttosto, mi sono stupita io quando, poco tempo fa, riprendendo in mano i sacri tomi, ho dato un'occhiata al curatore e ho visto nomi di tutto rispetto, dalla Giuliana Bonomo a Paul Bocuse. In ogni caso, all'epoca non sapevo neppure chi fossero, questi autori, e più che andare a istinto non facevo: però, dovevo avere buon fiuto, se ancora oggi, ogni tanto, ritorno su certi piatti collaudati che, se non son proprio da porca figura, quantomeno tengono alto il decoro di una cena in famiglia. Prova nè è questo spezzatino ai peperoni che oggi appartiene niente meno che alla categoria dei secondi "che si fanno da soli", a dispetto delle mattinate di lavoro che mi portava via, all'epoca in cui muovevo i miei primi passi in cucina. E quindi, visto che iniziamo la stagione delle cotture lunghe e che sui banchi del mercato ci sono ancora dei peperoni che gridano mangiami, ve lo ripropongo qui, così come è stato rielaborato nel corso degli anni, senza dosi e con qualche trucchetto qua e là.

spezzatino ai peperoni

Per 4 persone
800 g di manzo: fatevi consigliare dal macellaio e, già che ci siete, fatevelo anche tagliare seduta stante. Sebbene questa sia la dose consigliata per 4 persone, è innegabile che la resa sia poca: noi ci mangiamo in tre, per esempio.
50 g di pancetta a dadini: potete metterne anche un po'di più e salire fino a un etto, a seconda dei gusti
2 peperoni
una cipolla
farina
mezzo bicchiere di vino rosso
mezzo cucchiaio di concentrato di pomodoro
brodo vegetale
olio EVO
paprika
alloro
pimento
sale
un bicchiere di brandy (scarso)
e, orrore, una confezione di champignon sott'olio (che potete sostiture con dei funghi secchi)

Prendete una casseruola capiente, versatevi due cucchiai di olio EVO e fate imbiondire la cipolla, tagliata a fettine sottili. Appena diventa traslucida, toglietela dalla casseruola e tenetela da parte.
In un pentolino antiaderente, senza nessun condimento, fate saltare i dadini di pancetta, lasciandoli cuocer eper pochi minuti nel loro grasso.
Infarinate i pezzi di carne, scrollandoli bene per eliminare la farina in eccesso e fateli rosolare nella stessa pentola usata per cuocere la cipolla, a fiamma viva, con due cucchiai di olio evo, fino a quando la carne non avrà formato una crosticina dorata.
A questo punto, aggiungere la cipolla, la pancetta, i peperoni lavati, privati dei semi e della parte bianca e tagliati a pezzetti e bagnate col vino rosso.
Sfumate, aggiungete il concentrato di pomodoro, l'alloro, la paprika, il pimento e il sale, coprite col brodo e fate cuocere coperto a fiamma bassa, per circa un'ora, aggiungendo brodo se è il caso. Deve comunque rimanere un sugo denso.
Dopodichè, alzate la fiamma, versate un bicchiere di brandy e lasciate evaporare, a recipiente scoperto. In ultimo, aggiungete gli champignon ben scolati del loro liquido, mescolate bene, lasciate cuocere ancora un minuto o due e portate in tavola fumante.
Se decidete di usare funghi secchi, li potete aggiungere assieme ai peperoni, dopo averli precedentemente ammollati in acqua tiepida.
Buon Appetito
Alessandra

22 commenti :

  1. Buono, buono, buono !Piatti autunnali dei quali sentivo la mancanza....Lo spezzatino mi piace e i peperoni pure, quindi....Buona serata...

    RispondiElimina
  2. mette proprio una gran fame! le ricette supercollaudate ci danno tanta sicurezza! non si sbaglia mai con loro!;)

    RispondiElimina
  3. uhhh questo è tanto buono!!!! gustoso e saporito! grande ale :)
    un baciotto
    b

    RispondiElimina
  4. Mi ricorda tanto lo spezzatino della mia mamma;bella presentazione,brava.Ciao,Lisa.

    RispondiElimina
  5. Sai Alessandra, pur non essendo una cuoca provetta come voi, ma avendo una grande passione per i libri mi sono trovata a collezionare un sacco di volumi dedicati alla cucina. E siccome mi piacciono assai anche le cose vecchiotte, molti dei miei libri di cucina sono come dire esemplari di modernariato. Che ci faccio visto che cucino poco? Ecco li leggo per ritrovare il fascino della vita prima della guerra o della fine degli anni '40 o degli anni '50 o dei '70-'80 quando andava la panna ovunque. Nelle ricette c'è la storia delle donne, quella storia di noi povere donne così marginali e dimenticate (scusa, sono stata adolescente a metà anni '70 e sono rimasta un po' femminista) nei libri ufficiali. Chissà perché questa tua ricetta ha scatenato tali riflessioni, bohhh, pensa poi che i peperoni non li digerisco.
    'notte
    Marina
    ps una volta accanto al cassonetto ho trovato due scatoloni di libri, orrore, nel senso che i libri non si buttano mai, come il pane. li ho raccolti e ho fatto una cernita e quelli di cucina anni '70 me li sono tenuti.

    RispondiElimina
  6. delizioso! un miz perfetto per uno spezzatino molto profumato! complimenti. buona domenica! :-)

    RispondiElimina
  7. Anche io ho sfogliato all'infinito l'enciclopedia Curcio,acquistata a rate mensili negli anni 80...abbiamo delle radici comuni...piacere di averti incontrata e conosciuta,complimenti per il blog e questa ricetta invitante e ricca di sapori.buona domenica dalla Toscana

    RispondiElimina
  8. L'orrore per gli champignons inscatolati mi ha strappato proprio un bel sorriso, grazie grazie :)

    RispondiElimina
  9. Buono! a noi piacciono molto gli spezzatini...il problema è che con il sughetto rischiamo di finire tutta la pagnotta!! Buona domenica ciao ;)

    RispondiElimina
  10. Anch'io sono cresciuta con la Curcio!
    Per il momentosono riuscita a trascinarmi oltre manica,un solo volume,ma prevedo di continuare il trasloco...
    Lo spezzatino con i peperoni mi sembra un must.
    Besos!

    RispondiElimina
  11. questi piatti dalla lunga cottura, e dai colori così d'autunno, anche se il peperone sarebbe poi estivo, mi piacciono un sacco.
    a parte che sulla estività del peperone comincio ad avere i miei dubbi: nella cassetta che prendo col GAS, che viene dritta dritta da un contadino, per di più di montagna, i peperoni ci sono ancora, eccome!

    RispondiElimina
  12. Ottima ricetta! E con un po' di sana invidia vi auguro "buon raduno di CI"!! Aspettiamo il resoconto, neh? Un abbraccio

    RispondiElimina
  13. ALE! Una Ola per il tuo spezzatino.
    Mi hai salvato il pranzo della domenica con i suoceri.
    Pensa che mio suocero, che ha da ridire su tutto ciò che gli presentiamo, non ha fiatato ... da tanto era impegnato a far lavorare le mandibole!
    Il cucciolo poi, che non ama la carne, ha fatto addirittura il bis!
    Io l'ho presentato accanto al "pasticcio di mais" (che fa figo e non impegna = ) ) da buona milanese quale sono.
    Più porca figura di così!

    Non c'è che dire, le ricette di "una volta" sono spesso le migliori.
    Io spesso consulto un libricino dalle pagine ormai staccate e consunte: Le ricette di Petronilla. Sulla copertina riportata a mano c'è la data 2-1-1940 e accanto alle ricette i commenti di una mia zia che lo aveva comperato.

    Bello far continuare le "tradizioni di famiglia"..

    Buona domenica.
    Nora e la sua banda di Lupi

    P.S. - Non so che succede al mio PC ma il commento ho dovuto inviarlo 2 volte....

    RispondiElimina
  14. Eccomi, arrivo- sono stata via per il fine settimana e senza pc :-)

    Chiara, a me le cotture lente fanno impazzire. E uno dei motivi per cui amo l'autunno va ricercato proprio nelle casseruole :-)))

    Cenerentola: le ricette supercollaudate sono una specie di comfort food, per me: mi danno sicurezza, niente ansie da prestazione, hai presente... è così che bisognerebbe cucinare, sempre :-)

    Barbara: l'unica controindicazione è la puccetta col pane. Ecco, lì cominci e non finisci, hai presente??? :-))

    RispondiElimina
  15. Lisa, davvero? Anche mia mamma faceva un sacco di spezzatini: qui da noi si usano con le patate o con i carciofi, per esempio. I peperoni si son sempre mangiati in pinzimonio o nella peperonata. Almeno finchè non ho iniziato a sognare sull'Enciclopedia della Cucuna Curcio...:-)

    Marina, parto dal fondo: io ho chiamato la dani a fare da palo e ad aiutarmi a recuperare due enciclopedie (anni ottanta, però) finite nel cassonetto. Sotto casa, però. E non voglio sapere che cosa avranno pensato i vicini di noi :-)
    Invece, sul resto mi trovi d'accordo (ma che strano, vero?) mia mamma mi aveva regalato l'edizione integrale delle ricette di Petronilla e mia suocera ha moltissimi vecchi numeri di Cucina Italiana, quando ancora era una rivista "per la perfetta padrona di casa". Che quindi dava consigli su quelli, che, all'epoca, erano i must della donna perfetta- il tricot, la maglia, i consigli per far funzionare bene la casa, per allevare i figli etc etc. Li leggo e sorrido, perchè li trovo superati e inadatti ai giorni nostri. Però, sono spaccati della "vita privata" degli Anni 70, di cui fanno una ricostruzione fedele e immediata, per certi versi ineguagliabile. Grazie per la riflessione, che ne rimanda altre ance a me.. quasi quasi ci facciamo un post, cosa dici?

    RispondiElimina
  16. Max, è un onore. Punto :-)

    Reb, hai un blog meraviglioso. Meravigliosissimo. E ci sono un po' di cose in comune, vedo... Il che compensa l'orrore per gli champignon.. in parte, sia chiaro. Complimentissimi

    Greta, ridoooooooooooooo! anche perchè l'ho appena scritto sopra in risposta a Babs: l'unica controindicazione è quella, infatti. Ma è per questo che sono perfetti in autunno. Perchè iniziamo a coprirci- e chi lo vede, il kg in più???

    RispondiElimina
  17. Cara la mia signora Pilaff, ci aggiungiamo anche questa, alla lista delle cose che ci accomunano?
    Portateli su tutti, 'sti benedetti volumi, che leggerli è sempre un piacere. E se poi ci scappa fuori anche qualche ricettina... :-)

    Gaia, oh, bene: sollevi giusto l'argomento che mi stava a cuore, e cioè quello della stagionalità dei peperoni. Io li ho sempre associati all'estate, insieme alle melanzane. Nel nostro orto, non li abbiamo mai piantati, per cui li compro da Cartier, che però si rifornisce solo dai contadini. Lui li ha ancora ora e, ti dirò, sono bellissimi e buoni, come se fossimo ad agosto. Sta' a vedere che "non c'è più la mezza stagione" anche per la verdura...

    RispondiElimina
  18. Cristina, tornati a tardissima sera, stanchi ma felici. Il resoconto, un po' di là e un po' di qua. Tanto per non farti mancare niente sul fronte dell'invidia, sia chiaro :-)))


    Nora, mi hai fatto prendere un mezzo colpo. Perchè appena ho letto OLA ho detto: 'azz, ma la mapi è con me, come cavolo ha fatto a rispondermi e- soprattutto- a preparare lo spezzatino ai peperoni???? Poi, però, mi è venuto in mente il "tandem aziendale" e ho capito tutto :-)))
    Contentissima per il suocero- se vuoi, ribattezziamo pure la ricetta :-)- e sul "pasticcio di mais" ci arrivo ora, e rido come una deficiente- e mi chiedo: mi ci volete, a lavorare con voi??? Lo so che sul tandem non c'è posto, ma ora che sono a dieta, qualche speranza di rimppicciolirmi ce l'ho :-)
    su petronilla, quoto. L'ho anche scritto più su. E quasi quasi recuperiamo qualche ricettina...
    buon lunedì a tutti
    ale

    RispondiElimina
  19. Ale, certo che ti ci vorrei a lavorare con me!
    Credo comunque che ti convenga restare nei tuoi lidi...... di gran lunga più tranquilli.
    Vuoi mettere il clima di Zena con la nebbia di Milano? Per non parlare poi dell'aria che si sta respirando in Azienda di questi tempi!!!
    Per la "dieta" poi.... siamo sempre "controllatissime" (fatta eccezione per delle "scappatelle" con alcune delle tue mitiche ricette!
    Facciamo così: alla mia prossima "calata" in quel della Liguria, organizziamo e anche con Mapi un'uscita per "caccavelle" nonchè un giro per primizie ai mercati Orientali!!!
    Buona settimana da Nora.

    RispondiElimina
  20. Favolosa ricetta !grazie
    L ho appena mangiato ed ho fatto anche la scarpetta...;-)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...