OverBlog

sabato 13 novembre 2010

Ciambelline di patate e broccoli con salsiccia- e una domanda

ciambelline patate e broccoli


Era quel genio di Murphy, no?, che si era chiesto come mai, se la carne è debole e lo spirito è forte, vince sempre la carne.... Che poi è quello che sto pensando io in questo momento, in una rielaborazione personale che però si adatta bene a questi giorni- e cioè com'è che dobbiamo sempre dare la precedenza ai doveri, al punto che ci inquinano anche i piaceri? Com'è che non riesco a mandare tutto a ramengo per un giorno e dire "ok, basta, 24 ore di puro godimento, fai quello che vuoi, non fai quello che non vuoi- e non ti fai venire i sensi di colpa?" .Che non significa semplicemente buttare la to do list nella rumenta: a quello, magari, ci arrivo. E' il poter proseguire serena dopo averlo fatto, senza farsi assalire da rimorsi, da "se la caveranno?", da autogiustificazioni tanto ridicole quanto assurde, al termine delle quali ti accorgi che, insieme al tempo, hai buttato via anche parte del tuo fegato e del tuo sistema nervoso. E' questo che intendevo, quando vi chiedevo "com'è?". Perchè io, proprio, non lo so, come diavolo si faccia. Per cui , se mai aveste una risposta, fatemela pervenire, vi prego: commenti, mail, telefonate, piccioni viaggiatori e segni divini, interpretiamo di tutto. Fra un "si deve" e l'altro, sia chiaro...


CIAMBELLINE DI PATATE E BROCCOLI CON SALSICCIA
(da Alice, Novemnbre 2010)

ciambelle di patate e broccoli


per 4 persone
500 g di broccoli
3-4 patate
1 uovo
pamgrattato
burro
200 g id salsiccia
1/2 bicchiere di vino
2 pomodori maturi
1 ciuffo di rosmarino
prezzemolo
olio EVO
sale e pepe

Lessate le patate con la buccia per 30 minuti, dopo averle lavate benissimo sotto l'acqua corrente, togliendo via tutti i residui terrosi. Mondate i broccoli, eliminate le parti più dure, tagliatele a cimette e fateli lessare al dente in abbondante acqua salata.

Scolate le patate, lasciatele intiepidire, sbucciatele e passatele allo schiacciapatate. Raccogliete il passato in una ciotola, unitevi i broccoli e schiacciateli con la forchetta. Unite l'uovo, mescolate bene, regolate di sale e pepe e aggiungete un po' di prezzemolo

Imburrate 4 stampini individuali da savarin, spolverizzateli con il pangrattato e riempiteli con il composto preparato. Mettete in forno preriscaldato a 200 gradi e fate cuocere per una ventina di minuti. Levate e lasciate intiepidire

Sbollentate i pomodori per un paio di minuti. Scolateli, pepateli, tagliateli a metà ed eliminate i semi e l'acqua di vegetazione e poi fateli a dadini. Spellate la salsiccia, sgranatela e fatela rosolare in una padella antiaderente, con un cucchiaio d'olio e il rosmarino. Bagnate con il vino e fate sfumare.

Unite la dadolatina di pomodori e proseguite la cottura per qualche minuto. Sformate le ciambelline nei piatti individuali, distribuite al centro di ciascuna la salsiccia e i pomodorini e servite

Modifiche mie

Ingredienti: Prima che vi affanniate a cercare nella foto dove si sia nascosto il pomodoro, sappiate che non c'è. E questo non a causa dell'estro culinario del momento, ma semmai dello sciopero del neurone, visto che ero uscita per comprare i pomodori e son tornata senza averlo fatto. Con mezzo negozio del verduraio stipato nel bagagliaio della mini, ma i pomodori no. Quindi, ci vanno.

Patate: io lo faccio rare volte, perchè sono di quelli a cui piace manipolare il cibo: ma se mettete le patate con la buccia nello schiacciapatate, vi evitate la noia di pelarle. E considerato che questa è un'operazione che va fatta a caldo, le vostre mani potrebbero ringraziarvi in eterno.

Broccolo: la ricetta dice di lasciarlo al dente, io sostengo di no: dovete schiacciarlo con la forchetta, quindi deve essere morbido.

Stampini: alluminio. Imburrateli bene e mettete il pangrattato- altra cosa che non ho fatto: si sformano bene, da tiepidi.

Condimento: dunque, di solito, quando devo far cuocere le parti più grasse del maiale, laddove posso, evito qualsiasi aggiunta di ulteriori grassi. Questo vale sempre per la salsiccia, il bacon, la pancetta affumicata: padella antiaderente messa a scaldare sul fuoco e, al limite, porto a cottura con del vino, che sgrassa. Stavolta ho fatto uguale. Altra cosa: se avessi avuto i pomodori, non li avrei cotti per qualche minuto, come dice la ricetta. La verdura va cotta il meno possibile: qui li abbiamo già fatti sbollentare in precedenza, se li facciamo cuocere ancora il rischio è che perdano la consistenza e si spappolino. Li avrei aggiunti in padella alla fine, quel tanto che bastava per farli insaporire al resto.

Idea in più: fare una crema di scamorza affumicata (partendo da una bechamelle molto leggera, 20 burro, 20 farina, 350 latte, scamorza grattugiata e fatta sciogliere sul fuoco e pepe) e adagiarvi sopra la ciambellina, guarnita solo con la salsiccia, però.

Buon fine settimana
Ale

37 commenti :

  1. nessuna risposta.ma chiunque sia il destinatario, se la caveranno....di questo ne sono praticamente certa....e sentirti così mi dispiace non sai quanto...

    RispondiElimina
  2. Ale, buongiorno, cara!
    La mia risposta non è una panacea, ma te la dico lo stesso: bisogna essere egoisti. Io parto dal presupposto "se prima non sto bene io, come faccio star bene gli altri? Sono IO la persona più importante della MIA vita, quindi, ho la precedenza su tutto, o quasi ( vabbéh, ci sono anche le emergenze)"
    Si capisce che sono una terribile egocentrica ed egoista?..
    Ah, il coniglietto... è già postato!
    Baci e buon we!

    RispondiElimina
  3. non ci credo... di nuovo patate anche voi!!! Qui davvero c'è sotto qualche magia, altro che "segni divini".
    Come poi mandare a remengo l'etica del dovere... credo che sia impossibile se prima non ci si è accettati come esseri imperfetti. Perchè solo in quanto tali ci si può perdonare sia il non riuscire ad arrivare dappertutto sia ogni tanto il non tenerci nemmeno...

    RispondiElimina
  4. Mi piacerebbe aiutarti, il che vorrebbe dire che potrei aiutare anche la sottoscritta...per cui se perviene il piccione, o chi per lui, inoltralo verso qui :-)
    Un amore le ciambelline. Andate per Capodanno ;-)

    RispondiElimina
  5. Come si fa????
    Quando è necessario, si fa e basta!!!!!
    Bisogna partire dalla considerazione che "I Cimiteri sono pieni di persone che si credevano indispensabili".
    Sempre in tema di saggezza popolare, aggiungo che "E' meglio un asino vivo che un dottore morto"
    Potrei continuare, ma credo di essere stata sufficientemente chiara, nevvero?????
    Heaven can wait!!!!! ;-)))))))
    Un abbraccio
    Licia

    RispondiElimina
  6. Se riesci ad avere una risposta, fammi sapere...
    Have a nice week-end! ;)

    RispondiElimina
  7. Se ti arriva una risposta, fammela sapere... ne ho un sano bisogno!
    Have a nice week-end! ;)

    RispondiElimina
  8. ciao ricetta golosissima. L'ho vista anche io sul mensile Alice, deve essere buonissima :-))

    RispondiElimina
  9. Ale buongiorno a te! Che splendida ricetta!!
    Io risposte non ne ho. So solo che ieri, dopo avere corso tutto il giorno per "la Famiglia", sono uscita a cena con i colleghi SENZA PREPARARE NULLA PER CENA (ORRROOOOOORE!).
    Per nulla intendo NULLA - NADA - VUOTO ASSOLUTO!
    Come se la sono cavata i miei due maschiacci?
    MC DONALD!
    La risposta quindi dovrebbe essere SI PUO' (sono una donna = so trarre le debite conclusioni)!
    Semmai mi sorge SPONTANEA un'altra domanda : come ci si può dannare ogni sera per ammannire una cena decente, sempre diversa, appetibile con due elementi che non trovano di meglio che sostituirti con McDonald e sentirsi comunque APPAGATI?????
    Mi sa che li cito per mobbing e faccio SCIOPERO! La tua ricettina la faccio monoporzione PER ME e per loro: takeaway McDonald! (scherzo non ne sarei mai capace!!)
    Buon WE!
    Nora

    RispondiElimina
  10. Uff...sei nell'ordine: troppo buona, troppo generosa, troppo altruista!

    E aggiungi un pizzico di sano egolismo nella tua giornata: può solo migliorare!

    P.s. Stampini di alluminio? Vuoi dire che oltre a quelli da crème caramel esistono anche a forma di ciambellina? Mitici!

    P.p.s. Stamattina il mio schermo si diverte in modo particolare perchè vedo le salsicce FUXIA!

    Mi sa che ormai è da ricovero!

    RispondiElimina
  11. Ciao! una presentazione molto scenografica per questa ciambellina! il sapore semplice e gustoso di broccoli e patate, perfetto con la nota di colore ed aromatica della salsiccia!
    baci baci

    RispondiElimina
  12. magari avessi una risposta... ma forse i signori uomini possono darci una mano, loro mi sembrano più preparati ;-)
    comunque un 24oredipurogodimento non so se sarebbe possibile goderselo senza rimorsi, ma un 2 o 3 ore sì! in medio stat virtus...
    un mega-abbraccio

    RispondiElimina
  13. CAra carissima, risposte non ne ho...però su tutti condivido Licia e Giulia.... per il resto...vorrei una di queste ciambelline fotografate qui sopra...., ma non mandarmela con il piccione (non li tollero)....!!!baci

    RispondiElimina
  14. Buone le ciambelline, ultimamente il salato mi attira molto :) E riflessione davvero interessante, dovrei farla leggere a un po' di persone...

    RispondiElimina
  15. Eccomi, scusate, come se non bastasse mi è pure saltata la connessione :-)

    Alessandro: è il classico antipastino da "cominciamo bene", hai presente? giusto un apripasto leggero leggero... sulla rivista è formato "ragionevole", io lo preferisco migno, stile finger food.E' la logica dell'autoinganno

    Genny: il destinatario sono un po' tutti- dalle persone a cui voglio bene a quelle che mi stanno sui maroni ma che, a quanto pare, non si staccano...:-))))

    Giulia: la risposta da stampare è questa qui. Non è egoismo: è sacrosanto buon senso. Me la stampo e la metto sul frigo, guarda :-))))))

    RispondiElimina
  16. Acquaviva, ho letto!!! non sono riuscita a rispondevi, perchè è saltato subito tutto, ma ridevo prima e rido ancora adesso... e se ti racconto cosa è capitato con mario, non ci credi...:-)
    Bellissima risposta anche la tua: anche perchè a suon di correre e di cercare di fare tutto, alla fine fai tutto male: e la logica dell'imperfezione di travolge, anche in misura maggiore del dovuto. Insomma, un po' di egoismo, un po' di wonder woman non abita qui e dovrei farcela...

    Araba: due dritte le ho. Vedi sopra. Per ora, aspetta due piccioni :-)))

    RispondiElimina
  17. Licia, sempre a parlare di lavoro, tu !!!
    Mi dai mica anche le ultime statistiche aggiornate??? (ridoooooooooooooooooooooooo)
    E comunque, sì, facciamolo attendere 'sto paradiso- e godiamoci ancora un po' sto inferno :-)

    Stefania, ti faccio sapere: anzi, dico ai due piccioni chevanno in Arabia di far rifornimento a Palermo, ok? :-)

    Sweet Maremma: la promuovo a pieni voti. Sfiziosa, gustosa, da ripetere, insomma

    RispondiElimina
  18. Nora, questo si chiama rigirare il coltello nella piaga.... Facciamo così: una bella infornata di mariti, figli, capi e compagnia bella al NC Donald, e noi a rilassarci un po' come si deve, ti va? :-)

    Virò: tesoro, quella è la signora Gambetto. Qui, con l'aureola ci gioco a frisbie, hai presente? un do' cojo cojo, specie quando mi vengono i 5 minuti...:-))
    sì esistono in alluminio e si chiamano "mini savarin" (visto che brava? ho studiato tutto!!!)
    e no, non è il tuo pc. E' la luce della foto, fatta sullo stendino della biancheria sul poggiolo, con la nostra luce del mezzodì di una giornata tipicamente genovese- alluvione a go go :-)
    (apro e chiudo sul dietro le quinte: io 'ste foto non volevo metterle e quindi neanche la ricetta. E' la dani che ha insistito.... :-)))

    RispondiElimina
  19. Manuela E Silvia: grazie. Quando si diche che anche l'occhio vuole la sua parte....

    Cri, hai ragione, come sempre. 2 o 3 ore basterebbero. Da domani lo faccio... anzi da lunedì... anzi no: da martedì o mercoledi :-))))
    Quella sui signori uomini è da antologia :-)))

    Eli/Fla: sui piccioni, no problem, fanno sosta a Palermo :-) troveremo un altro modo...:-)

    Elel, mi sa che hai ragione anche tu: siamo in tantissimi, in questa situazione... e non so se sia un bene, ma vabbè: tireremo fuori il mal comune :-)
    ciao
    ale

    RispondiElimina
  20. Cara Ale, il senso di colpa non è costruttivo.
    Devi riposarti o fare cose per te. Se non sei riposata non riuscirai nemmeno a fare le cose base della tudulist. Io fumo e sono avvantaggiata
    devo fumare sul poggiolo e quando lavoravo fumavo fuori (non sempre) quei 10 minuti erano e sono solo miei. Il troppo controllo fa male... poi il fisico si ribella, non a caso ti vengono sempre mali la cui cura è semplicemente il riposo.
    Abbiamo noi donne il vizio di accudire troppo i familiari e/o simili per poi scoprire, e rimanerci malissimo, che se la cavano benissimo senza di noi. Sono solo viziati.

    RispondiElimina
  21. Ale & blogsfera, mi sa che mal comune non APPAGA.
    Fondiamo un "Dopolavoro" un Cral, qualcosa insomma! Così affittiamo una corriera (termine datato come la sottoscritta) e ce ne scappiamo in qualche luogo segreto a trovare le risposte...magari tutte insieme!
    ;-)
    Nora

    RispondiElimina
  22. Ale ma com'è che anche se sei stanca morta e con i cabbasisi girati mi fai spaccare dalle risate? Tesoro io mi nutro di sensi di colpa, sulle colpe, le più svariate, c'ho pavimentato casa! Adesso mentre scrivo a te mi sento in colpa perchè non sto "sciacquinando" cioè non sto correndo per casa come una colf in tilt perchè in ritardo sui tempi, il DOVERE ... se non viene prima di ogni cosa poi sto male! E siccome la lista dei doveri è infinita anche i miei sensi di colpa sono divenuti via via più corposi... il blog poi....ogni volta che scrivo qualche menata espio il peccato almeno con un ora di stirata... sono o non sono malata? E meno male che il piccione passa da Palermo...una piccola deviazione non costa nulla!

    RispondiElimina
  23. Carissima Ale purtroppo non ho nemmeno mezza risposta da poterti dare, perchè è la cosa che mi chiedo anch'io ogni giorno.
    Perciò mi accodo nell'attesa di ricevere il suggerimento che ci cambierà la vita.
    Di una cosa sono cerrta però:
    queste ciambellisne sono super!Allegre e colorate, sono una gioia per gli occhi e una meraviglia per il palato, che fame!
    Baci e buon we

    RispondiElimina
  24. Silvia, io neanche fumo!!! Però, prendo un sacco di caffè (pause), sto tanto sul blog ("la mamma sta perdendo tempo sul blog" è la hit del lessico familiare), trovo il tempo per leggere etc etc. E' che però sono un po' come Ginestra, qui sotto- che si chiama Alessandra pure lei... sta' a vedere che il problema è nel nome, che significa "protettore di uomini..." Se rinasco, ne voglio uno che significhi "fancazzista a vita" :-)
    In ogni caso, hai ragione all'ennesima potenza, altro che.

    Nora, secondo me, su una corriera tipo CRAL, troviamo un regista che ci fa il film della vita- e tutti a dire: ma dove si sarà inventato la trama, ma come recitano bene quelle signore :-)))))

    Ginestra, uguale uguale. E' il nome, ho deciso. Andiamo all'anagrafe e cerchiamocene un altro.. AH, e comunque 'sto nese ci hai pure l'mtchallenge da fare... :-))))

    Meggy- e consoliamoci con queste, daì, meglio che niente!!!

    Grazie a tutte, davvero
    ale

    RispondiElimina
  25. dubbi amletici, risposte che nn troveremo mai...consoliamoci con quel bel piatto che hai preparato :)

    RispondiElimina
  26. Io farei un monumento a Licia e Silvia: hanno perfettamente ragione loro.

    E marito e figlia se la caveranno sempre e comunque: sono cresciuti... ;-)

    Un bacione bella!

    RispondiElimina
  27. partecipa con i tuoi muffins al nostro contest!!
    dai un occhio a
    www.mmodemuffins.blogspot.com
    baci!

    RispondiElimina
  28. Oh protettrice dell'umanità, come hai notato, predico bene ma razzolo male (sempre a parlare di lavoro eh, eh, eh,). Ogni tanto ci casco ancora!!!!;-DDDDDDDD
    Ma quando la situazione comincia a diventare insostenibile.... mi fermo, pianto un paletto e lascio che il mio istinto di sopravvivenza faccia il resto. Ti assicuro che "Iddu" (ndr: "Lui" in siciliano) ristabilisce prontamente l'equilibrio... senza spargimenti di sangue o altre catastrofi!!!!!
    Nel frattempo, sempre per parlare di lavoro, ti offro una consulenza gratuita per il cambio del nome (rectius: prenome).
    Qualche ideuzza per la sostituzione ce l'avrei..... ma non voglio correre il rischio di perdere un'amica!!!!!!
    ;-DDDDDDDDDDDD
    PS: c'è ancora posto sulla corriera del Dopolavoro?????
    Un abbraccio
    Licia

    RispondiElimina
  29. Ah, dimenticavo: Le savarin monouso dove @##§ le hai trovate???? ....E la salsiccia fucsia???????
    Sempre speciale, tu..... nevvero??????
    ;-)))))))))
    Un abbraccio
    Licia

    RispondiElimina
  30. Eccezionale l ideogramma cinese (giapponese?) col ciuffo di rosmarino, accostato al rosa intenso dela polpetta! Quanto al tuo disagio, per carattere (e convinzione...) non do mai consigli ( per questo ho molte amiche); riferisco la mia esperienza, per quel nulla che può valere : ME NE INFISHIO. Che non è essere (solo) egoisti, ma è salvaguardare quest'impasto di carne-ossa - e (fortunatamente)spirito, che poi è l unico che ci danno all inizio di un viaggio che non si sa quanto durerà. E così come preservo la mia vecchia Celestina ( la mia 600, che hai mai pensato???!!??) dalle intemperie e dall usura, ho da tempo deciso che quest'auto speciale di nome Emmeti' deve funzionare - anche per i suoi cari - ameno altri...antanni ( che poi sono 55)... SURSUM CORDA!

    RispondiElimina
  31. non c'è soluzione....il preoccuparsi di tutto e tutti è un modod di essere e c'è poco da fare...ti scrive una che vorrebbe tanto passare una settimana da sola a non pensare a niente e invece è sempre a sbattersi per tutti!!!
    ottima ricettina comunque!! spero di provarla presto!

    RispondiElimina
  32. la risposta ce l'ha ognuno di noi per quello che è. chi riesce ad essere un pò egoista dice: pensa a te e fregatene. chi non ci riesce dice: io non ce la faccio a non sbattermi per tutti, ti capisco. e c'è chi è un giorno sul melo e un giorno sul pero e passa da un "io sono mia" di atavica memoria in ricordo di tempi lontani con gonnellone a fiori e zoccoloni da un "è più forte di me, non riesco a fregarmene" tirando fuori la crocerossina che è dentro di lei...ecco io sono così : melo/pero pero/melo...
    e dimentico anch'io spesso ingredienti nelle ricette... quindi non ho l'investitura per dare consigli ma posso invece dire che questa ciambellina mi sembra ottima senza paura di essere smentita! :-) bacissimi

    RispondiElimina
  33. Il carattere è quello, l'indole pure, essere lucidi per avere un momento di limpida analisi come in questo caso serve a poco soprattutto se supportata da un ego bello spesso. Ci ferma solo l'impedimento fisico quello che ci costringe a pensare...magari per un pò si acquisisce anche la prospettiva differente...ma una volta tornati in forma la mente ha il grandissimo dono di dimenticare e si torna sulla vecchia strada con quel briciolo di saggezza in più che ti consente appunto di fare per bene il punto della situazione ma non altro...:PPP ehehehehehe
    Firmato
    Uno con l'ego e molte sfaccettature del carattere simili al tuo :P...non tutto per fortuna! :PPP ahahahahahahahaahha

    PS
    E basta co'ste patate...adesso anche fuxia!!! :DDDDDDDDDDD

    RispondiElimina
  34. cara alessandra, ieri sera per cena ho preparato questa ricetta usando però uno stampo unico da ciambella, e facendo due piccole modifiche , una che riguarda l'aggiunta di un uovo all'impasto(che ritenevo troppo asciutto), l'altra riguarda invece i pomodori, innanzitutto ho usato quelli da insalata che essendo più sodi hanno dato quel tocco di croccantezza e freschezza che secondo me mancava, li ho poi tagliati a tocchetti e messi in una coppeta con olio e sale, subito dopo ho cotto la salsiccia, senza l'aggiunta di grassi come hai fatto tu, infine ho aggiunto i pomodorini con la leggera e marinata, e fatti saltare leggermente con la salsiccia per 2 miniti, giusto il tempo di farli insaporire. molto soddisfatta del risultato finale. virginia

    RispondiElimina
  35. quindi, se ho capito bene, hai messo i pomodori a crudo,giusto? senza farli sbollentare preventivamente? mi sembra una buona idea, grazie per averla condivisa con noi
    ciao
    ale

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...