OverBlog

venerdì 12 novembre 2010

I muffins di zucca con gocce di cioccolato e l'achillea nana

Di Daniela
Scroll down for English version
DSCF6198
Siete pronti al nostro momento del benessere? Se si , oggi parliamo dell'Achillea Nana. E’ una piantina "piccola di statura" che raggiunge al massimo una quindicina di centimetri o poco più, ricchissima di proprietà medicinali note da secoli, parte del genere Achillea. Il nome di questo Genere fu fissato da Linneo e deriva dalla credenza che Achille avesse usato queste piante durante l’assedio di Troia (così ci racconta Plinio) per curare le ferite dei suoi soldati avendo appreso da Chirone le virtù medicinali delle stesse. E già questo ci dice molto, no? Le caratteristiche della piantina erano note ai botanici “moderni” dal 1400. In Italia cresce solo sull’arco alpino dai 1800 ai 3000 metri e si raccoglie da giugno a settembre. Le sue foglie ed i fiori contengono molte sostanze depurative e calmanti che la rendono protagonista in quasi ogni ricetta di amari o liquori d’erbe.
DSCF8919
Essiccata è ottima per preparare un infuso contro la gastrite, il bruciore e la pesantezza di stomaco. In particolare in Valtellina è molto apprezzata ed è utilizzata per alcune ricette importantissime per la cultura gastronomica della Valle. Innanzitutto la Pesteda, un condimento aromatico prodotto esclusivamente a Grosio, piccolo paese dell’Alta valle, che è un battuto (in dialetto appunto Pèsteda, ovvero pestata, picchiata) di aglio, pepe, foglie di achillea nana (detta anche Erba Iva), timo serpillo (peverel) e sale. E’ un prodotto profumatissimo usato per insaporire le carni e i pizzoccheri. Poi, l’Achillea è usata anche per la Taneda (che è il nome valligiano dell’Achillea) e il Braulio, due amari, noti, specialmente il secondo, anche nel resto d’Italia.
DSCF8778
So che non è semplicissima da trovare in erboristeria, ma se riuscite, potrete concedervi il lusso di qualche manicaretto o dolcetto in più, se vi preparerete, prima di coricarvi, un bell’infuso di Achillea nana. A proposito, il sapore è leggermente amaro, ma un cucchiaino di miele risolve egregiamente il problema.

http://www.panoramica.org/Bianchi/achillea_nana.html
http://thebigfood.wordpress.com/2010/05/31/pesteda/
http://www.dooyoo.it/salute/prodotti-fitoterapici/230746/
http://it.wikipedia.org/wiki/Achillea


Muffins di zucca con gocce di cioccolato
(ritoccati da un'idea di Carey)
muffins zucca

dal momemnto che la ricetta è americana le quantità sono espresso in tazzr. Considerate come unità di nìmisura, quindi , un contenitore da circa 240/250 ml. Di fianco alle originali vi ho scritto comunque la "traduzione " italiana: ma se aveste per caso tra le vostre caccavelle le misure originali usatele anche voi (si trovano anche all'Ikea per pochi spiccioli)
per 12 muffins
• 1 ½ tazze /160 gr,di farina di grano duro
• 1 tazza di zucchero/150 gr (ne ho messo meno)
• ¼ di cucchiaino di sale
• 1 / 2 cucchiaino di bicarbonato di sodio
• 1 tazza /240-50 ml di purea di zucca
• ½ tazza /125 ml di olio d'oliva (io ne ho usati 120 scarsi)
• 1 manciata di nocciole tritate
• 2 o 3 cucchiai di zucchero di canna
• 1 cucchiaio di cannella macinata
• 2 uova
• ¼ tazza / 125 ml di acqua
• ½ cucchiaino di noce moscata grattugiata
• 1 tazza di gocce di cioccolato (ne ho messe un po' meno. Ma se vi piacciono potete pure esagerare!)
DSCF8971
Preriscaldate il forno a 180 °. Mettete a cuocere in forno 1 fetta di zucca (circa 500 gr con la buccia) a 120 ° per una mezz’oretta avvolta nella stagnola così che non bruci ma rimanga tanto morbida da poterla schiacciare con una forchetta. Oppure potete cuocerla per circa 25 minuti a vapore o in un pentolino tagliata a pezzi, con un cucchiaio di acqua, non di più, facendola ammorbidire per circa 15 minuti. Frullatela poi con un frullatore ad immersione, facendo, se serve, asciugare leggermente il purè di zucca così ottenuto. Unite gli ingredienti secchi in una ciotola e gli ingredienti liquidi (zucca compresa) in un'altra. Unite i due composti mescolandoli velocemente e aggiungete le gocce di cioccolato. Ungete bene una forma da muffin da 12 e riempite ogni “buco” fino a 2 / 3 con la pastella.
DSCF8958
Spargete su ogni muffin in po' di zucchero di canna e di nocciole tritate grossolanamente.
DSCF8946
Infornate per 20-25 minuti, o finché uno stuzzicadenti inserito al centro di un muffin esce pulito. Sono veramente deliziosi e profumati.
Buon appetito
Dani



Pumpkin Chocolate-cips Muffins
(adapted from Carey recipe )
DSCF8969
yield: 12 muffins
• 1 ½ cups of whole wheat flour
• 1 cup of sugar
• ¼ tsp salt
• 1/2 tsp baking soda
• 1 cup of pumpkin purée
• ½ cup of olive oil
• 1 handful of hazelnuts
• 2 o 3 tbsp brown sugar
• 1 tbsp ground cinnamon
• 2 eggs
• ¼ cup of water
• ½ tsp grated nutmeg
• 1 cup of chocolate chips
DSCF8963
Preheat your oven to 350°. Combine dry ingredients in one bowl and wet ingredients in another. Whisk the former into the latter until well blended, then stir in chocolate chips. Line a standard-sized muffin tin with cupcake wrappers. Fill each one 1/2 to 2/3 of the way with batter. Sprinkle on each muffin a bit of brown sugar and chopped nuts. Bake for 20–25 minutes, or until a toothpick inserted in a muffin center comes out clean. They’re really delicious.
Bon appetit
Dani

13 commenti :

  1. miracolo, ho tutto in dispensa!!! oggi li faccio questi muffin, sono troppo invitanti! i carinissimi pirottini li hai presi all'ikea? buona giornata

    RispondiElimina
  2. si sono targati ikea come i "misuratori" all'americana! fammi sapere se sono piaciuti! baci e buona giornata

    RispondiElimina
  3. il Braulio!... ricordi d infanzia, alte montagne di grande respiro! Grazie per avermelo ricordato e grazie ( due volte!) per avermi fatto conoscere le proprietà dell'Achillea : corro in erboristeria. (.... e mi pappo i muffins) bacio emmetì

    RispondiElimina
  4. Belli questi muffins!
    Certo che... "ottima per preparare un infuso contro la gastrite, il bruciore e la pesantezza di stomaco": quasi quasi me ne porto un thermos in ufficio, da sorseggiare al bisogno, quando arrivano certi colleghi molesti... ;-)

    RispondiElimina
  5. Un amico di mio padre è un appassionato di erba iva e va a raccoglierla in alta montagna per farla essiccare e farne un liquore...

    Per i miei gusti è troppo amaro ma vuoi mettere la soddisfazione di offrire agli amici un prodotto di tanta fatica?!

    La zucca nelle preparazioni dolci non l'avevo mai utilizzata ma tutto ciò che è targato Daniela/Valtellina ha un fascino irresistibile: li proverò quanto prima e ti farò sapere...

    RispondiElimina
  6. Sono sempre pronta al benessere soprattutto se si conclude con questi morbidi muffins ;-)

    RispondiElimina
  7. DAniela a parte l'interessante racconto sull?achillea, ma questi muffins sono veramente morbidosi.....ne vorrei uno.... ma vista la distanza mi sa che dovrò tirare giù la ricetta e farmeli da sola..... baci

    RispondiElimina
  8. @ emmeti, sono proprio contenta di averti fatto da "amarcord"! baci grandi

    @ Mapi, in certi frangenti meglio prepararsene quantitativi industriali!!! Anche io infatti me ne sono presa un bel po' di erbetta e me ne tengo spesso pronto l'infuso,,,, non si sa mai... anzimì, si sa eccccccome!!!
    baci bella bionda!


    @ Mirtilla :-))))


    @ Virò, si sa che un po' di amaro ben ti dispone al dolce.... r i muffin son qui per questo!! si in effetti è anche ilmio primo dolce alla zucca ed ero titubante e invece il risultato mi ha piacevolmente sorpreso... Grazie comunque della fiducia!!! Baci anche al papà distillatore! pensa che anche il mio abìveva la stessa passione. Lui però preparava cobn un suo amico un intruglio che chiamava grappa, ma che dubito seriamente fosse proprio bevibile... non per nlla sono quasi astemia!!! Bacissimi


    @ Edda anche io!!! ;-))))


    @ EliFla, peccato non potertene offrire uno in diretta! Baci e buonisssima giornata

    RispondiElimina
  9. Io mi vedo gia entrare in erboristeria e cercare l'achillea nana ,la commessa quando mi vede ride di già ,, perche non lo sò .
    Forse per gli ingredienti sempre particolari che gli chiedo??

    RispondiElimina
  10. Ma se sei una donna dalle richieste precise ed originali, che colpa ne hai? :-))))
    Troppo facile reperire solo il tarassaco o l'eucalipto! Così è moooolto più divertente! Baci e buona gornata

    RispondiElimina
  11. l'achillea nana mi ispira tantissimo, anche perché lo sono quasi anch'io.

    e anche i muffins con quella crosticina nocciolosa.
    oggi muffins anch'io, ma tutti rosa da principessa, avevo la pargola malata in vena di creatività tutta rosa :-)

    RispondiElimina
  12. aspetta che vado a dare una sbavatina sui tuoi muffins... e un bacino e un augurio di pronta guarigione alla tua cuccioletta!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...