OverBlog

domenica 7 novembre 2010

Regalano qualcosa? No, è solo Ken Follett

Ora, secondo voi, una che è stata, in rigoroso ordine cronologico e rigorosamente nelle prime tre file, al funerale di Freddie Mercury (terza fila), al centenario della Regina Madre (prima fila), al matrimonio di Emanuele Filiberto (seconda fila dal fondo, ma lì il problema era come fare ad uscirne in fretta)- e non chiedetemi come, perchè intanto lo sapete già che la mia vita reale è infinitamente più spericolata di quello che posso raccontare qui sopra...
dicevo: secondo voi, una che ha fatto tutto ciò, può mica umiliarsi a fare la coda, per vedere Ken Follett firmare dei libri?

kf


La risposta è no, ovviamente: nè per lui, nè per chiunque altro. Intanto, perchè non son tipa da 'ste cose. Mai aspettato un cantante o un attore fuori dal teatro, mai fatte foto celebrative, mai posseduto un autografo di chicchessia. Poi, perchè non me lo permetterebbero nè la mia to-do-list, nè la mia coscienza, sempre pronte ad allearsi in questi frangenti, in puro stile "con tutto quello che hai da fare, come puoi perdere tempo qui in mezzo". In ultimo, perchè ho già chi le fa per me. E pure alla stragrande.

A differenza della sottoscritta, mia sorella sta ai vip come un cane da fiuto sta ai tartufi. Da chi abbia preso non si sa, visto che in casa mia, discrezione e sobrietà si sono bevute nel latte- e poi nel caffè e financo negli aperitivi e ai banconi dei bar. Secondo me, dalla mia prozia cantante lirica che, al termine di una breve ma ingloriosa carriera, ammorbava il vicinato con le arie delle opere- controllando ogni volta che scattasse puntuale l'applauso dal marciapiede. Le mancano la cofana rossiccia, le parure che "da grande farò la Madonna di Pompei" e la scollatura generosa, ma -ripeto- per me è lì, che bisognerebbe indagare. Sia chiaro: a vederla, nessuno sospetterebbe: classe da vendere, buone maniere, professione al di sopra di ogni sospetto. Ma appena intercetta un personaggio famoso, nel raggio di qualche km, non ce n'è più per nessuno- e per il malcapitato di turno, meno che mai: è toccato a Miguel Bosè (5 elementare), a Nelson Piquet (3 media), a Richard Gere (superiori), a Tom Cruise (università) e ora che George Clooney è fidanzato, ci siamo date alla cultura con il povero Ken Follett.

L'appuntamento era alle 16.30, davanti a Feltrinelli, ma alle 15.45 il cellulare squilla
"sono già qui"
Dimenticavo: abbiamo tre anni di differenza, precisi (i compleanni sono a tre giorni di distanza), e anagraficamente sono nata prima io. Ma lei dice sempre "la Ale è la maggiore, io sono la più grande", rimarcando che, alla distribuzione del senno, hanno compensato l'attimo di distrazione che li aveva colpiti quando era il mio turno, dando a lei dose doppia: ragion per cui, è ordinata, precisa, affidabile e soprattutto puntuale. Anche nel ricordarmelo...
"come sei già lì? io sono ancora a casa..."
"sono GIA' qui" (primo ammonimento)
"e pure in coda"
Tempo un quarto d'ora, la raggiungo- e al sedicesimo minuto capisco che non è cosa. La coda è ancora ragionevole, ma quelli della Security stanno già smistando i fans. Mi intrufolo e becco un tipo simpatico, che mi svela l'arcano: nessuna conferenza stampa, nessuna intervista, nessun "seguirà dibattito". Oltre all'autografo sul frontespizio dell'ultimo libro non si va- "e, signora, se viene fra un'ora, non c'è più nessuno"

Detto- fatto, ma dopo un'ora, la situazione è così.

coda1

Telefono a mia sorella e le chiedo se riesce a scattare una foto col cellulare. Per il blog, specifico, visto che tengo alla reputazione. La risposta non si fa attendere:
"ma figurati se faccio queste cose. Io"
Mi siedo al tavolino di un bar, ordino un caffè e inizio pazientemente il conto alla rovescia.
Ci mette meno del previsto
"E' arrivatoooooooooooooooooooo!!!"
"E' bellissimoooooooooooooooooooo!!!"
"E' simpaticissimooooooooooooooooooooo!!"
fino all'inevitabile
"mi ha sorrisoooooooooooooooooooooooooooooo!!!"

Intanto, la coda è arrivata a metà di via XX Settembre e i passanti si chiedono increduli che cosa stia succedendo: le ipotesi sono le più genovesi di tutte- da faranno i saldi a regaleranno qualcosa- e quando dico che son tutti lì per Ken Follett qualcuno chiede chi è, qualcun altro tira dritto, due o tre si aggregano alla fila. Un ragazzo mi risponde che a lui non piace, "roba commerciale, e però guarda lì, tutti in fila a buttar via soldi e tempo per la firma di uno che manco sa scrivere". Mentre cerco una risposta, esce mia sorella, brandendo il libro a mani tese sopra la testa e distribuendo sorrisi, baci e abbracci alla folla - venditori ambulanti compresi.

Immagine

Le foto che ha fatto, però, fano schifo: le guardo sconsolata mentre ci prendiamo l'aperitivo e decido che bisogna rientrare. Ormai, son tutti dentro e ci infiliamo anche noi, in tempo per vederlo firmare le ultime copie e per sentire una domanda "Chi vuole una foto?"
Secondo voi, chi ha risposto "io-io-io", aggiungendoci pure "che festeggio le nozze d'argento, io, con Ken, 25 anni che lo leggo???" e, una volta saputo che era un privilegio concesso ai dipendenti, ha chiesto prima supplichevole "assumetemi, vi prego, lavoro gratis" e poi, di fronte al fermo rifiuto, mi ha detto "ale, ruba un badge che me lo metto io"?
A oggi pomeriggio, con le pagelle
ciao
ale

24 commenti :

  1. Anch'io mi sarei messa in fila con tua sorella ed anch'io avrei "preso a prestito" un badge per fare una foto con lui.......!!!
    Sono a meta' del libro e mi piace sempre moltissimo!!!
    Che i "talenti" della Famiglia siano stati distribuiti un po' "così" è cosa buona e giusta, non TUTTO a te n'è???????
    Simpatizzo con tua sorella e mi sento vicina solo perchè "non sa cucinare"...per le altre qualita' lascio, non ho nenache quelle!!!
    Buona domenica.
    diana

    RispondiElimina
  2. No ale non si fa cosi,si finisce il racconto ,io sono una di quelle che per vedere come va a finire il racconto leggo un libro tutta la notte..e te ci lasci con un ad oggi pomeriggio non vaaaaaaaaaaa ciao Simonetta

    RispondiElimina
  3. Ale ma tua sorella è un mito!!!!!! E dal racconto desumo quindi che siete insospettabilmente abili nel travestirvi da signore della Genova bene e finire poi a "rubare" i badge del portiere! Tutto ciò ovviamente mi piace! E alla fine è chiaro che quel briciolo di pura follia goliardica sia stato probabilmente mescolato al vostro latte del mattino... oggi ne godiamo i benefici effetti.
    grazie per questo inizio di giornata.
    buona domenica
    baci

    RispondiElimina
  4. Ma quando è successo?
    Ho trascorso tutta la settimana a Genova, avanti e indietro un po' per lavoro(tanto per lavoro) e un poco per diletto, con un pendolarismo estenuante da treno alle 06 del mattino...sempre e ho mancato l'evento!!
    Mi scoccia da matti quando succedono "le cose" e io manco me ne accorgo!!!

    RispondiElimina
  5. Mi ci vorrebbe proprio una sorella come la tua!!!

    RispondiElimina
  6. Ebbene si, lo confesso: non ho mai letto un libro di Ken Follett.
    Non ci sono particolari motivi.... diciamo che non mi incuriosisce e ciò basta ad evitare l'accatastamento dei suoi "tomazzi" (leggasi:grandi tomi) sul comodino.
    In compenso, però, ho immaginato le due sorelle (la "maggiore" e la "grande") in via XX Settembre, in veste di adolescenti a caccia di autografi.... beh, non riesco a smettere di ridere! E' grave???? :-DDDDDD
    Buona domenica a tutti
    Licia

    RispondiElimina
  7. diana, MA PERCHE' NON SEI VENUTA???? voi vi sareste divertite come matte- e io avrei fatto il reportage della vita... "Follettmente devote", per dirla all'assaggio-di viaggio...

    simo, è finita qui. Che il badge non l'ho rubato, lei non è stata assunta e la foto non l'ha fatta. e quindi, si dovrà accontentare dell'autografo sul libro e del book che gli ha fatto, scattando foto-mosse- al cellulare. ma le tremava la mano, sai com'è... l'emozione...:-)

    Ginestra, il problema è che non ce ne rendiamo conto. A noi sembra di essere normali. Mi viene in mente che un giorno mia madre era al telefono con mio padre, dall'ufficio- in pieno lessico familiare. Appena riattaccato, aveva visto tutte le impiegate basite: "ma lei parla così a suo marito?- le aveva detto la più coraggiosa- ma è troppo forte, che ridere!!!"
    Ce l'aveva persino raccontata, a casa, tutta perplessa... :-)

    RispondiElimina
  8. Fabiana, giusta punizione :-) per non averci detto che passavi da qui. Tiè tiè :-)
    dalle 16.30 alle 17.30, la coda arrivava in via XX, per davvero. E comunque, il 26 c'è Faletti, mia sorella ha già detto che va: sa a memoria tutte le puntate di Drive In (ora mi ammazza, meno male che non ha capito come fare a lscaire i commenti, imperversa solo su FB...:-)))

    Stefania, prego, accomodati pure. Anzi: Da metà luglio a metà agosto è fissa a Lampedusa, secondo scoglio a sinistra. Si schioda solo per sfogliare le pagine dell'ultimo libro di ken follett :-))
    e comunque, te la becchi quando vieni su, tranquilla...
    p.s. vuoi anche il nipote, giusto??? :-)))

    Licia, io non dico altro, se non una cosa. Se ci fossi stata tu, ci sarebbe stata la foto. Del povero ken follett, con tre deficienti tutt'intorno, badge-munite, ovviamente...:-D :-D
    buona domenica
    ale

    RispondiElimina
  9. Che invidia, Ale. Non per Ken Follett (non ho mai letto niente!!!!) ma per la complicità con tua sorella. Io ne ho due, ma purtroppo siamo seminate, a circa 400 chilometri l'una dall'altra. Ogni tanto immaginiamo una fuga a tre, e non è detto che prima o poi...Un abbraccio. Rosella

    RispondiElimina
  10. Scusa nehhhh, ma io sarei stata lì in veste di fotografa (cosa assai improbabile) oppure in qualità di terza deficiente??????? ;-DDDDDDD
    In realtà questa non è una domanda e se non mi rispondi..... è meglio per tutti!!!!! :-))))))))
    Un abbraccio
    Licia

    RispondiElimina
  11. rosella, io faccio il tifo, dai. Punta i piedi, imponi una pagina bianca alla tua agenda e organizza. Ci son cose che non si dovrebbero mai rimandare- e son sempre le prime a cui si rinuncia, purtroppo. Ma imporsele, ogni tanto, non guasta...
    vuoi mica che controlli se Ken Follett passa da te nei prossimi giorni??? :-)))

    Licia, ecco :-)))))))))))))))))))))))))))))
    te l'ho sempre detto, no, che sei donna di grande acume :-))))

    RispondiElimina
  12. 3 deficienti ma CONTENTE!!!!!!!! invece
    ora siamo 3 deficienti e basta!...senza foto e io anche senza autografo, che è peggio!
    E' meglio che tenga contatti piu' ravvicinati con Roberta,lei ed io abbiamo gli stessi interessi, anche sul secondo scoglio....... uguale uguale.
    diana

    RispondiElimina
  13. ora è incollata alla tv, perchè è da Fazio- e ti sta mandando messaggi da FB, tramite me "ale dì alla diana che per il personaggio di non so chi si è ispirato al nonno"... ora che te l'ho detto, sei più contenta, immagino :-))))
    almeno imparasse a lasciare i commenti qui sopra... è tutto il giorno che imperversa su FB, ma qui non ha capito come si fa :-))))

    RispondiElimina
  14. No, no, NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!
    Non è possibile mi sono persa Ken Follet!!!!
    Io ormai vivo fuori dal mondo, ho passato l'intero weekend (ma pure i giorni prima) a lavorare, giorno e notte, mangiando davanti a fogli di carta, portatile, e scatoloni.

    Accidenti, e quando mai mi ricapita di potergli tirare in testa il Martello dell'Eden?????

    Libro che mi hanno regalato, e che non ho mai letto perché non sono mai riuscita ad arrivare alla pagina due...

    Alla frase in prima pagina: "Una delle donne ride. E' imponente, con lunghi capelli neri, e lui prova nei suoi confronti un affetto speciale. Lei butta la testa all'indietro, spalanca la bocca, e la sua voce limpida e sonora si diffonde nella valle come il canto di un uccello" ho capito che io e Ken non potremo mai avere il rapporto che lui ha con la Barbie.

    Le frasi stile Harmony unite alla quarta di copertina che recita: "Dotato di un ingegno assolutamente fuori dal comune, concepisce un piano incredibile: il primo atto consiste nel rubare un VIBRATORE SISMICO", non è che mi abbiano spinto ad andare avanti nella lettura :-DDDDDD

    Kenfollettiane/i non me ne vogliate, è solo una questione di gusti ;-)

    Detto questo, tua sorella è un mito!!!!
    Lei mi odierà per quel che ho scritto su Ken, ma io non posso far altro che trovarla fantastica :-DDDDD

    Cavolo, con Faletti bisognerebbe davvero escogitare il modo per avvicinarlo!
    Qualcuno dovrà pur dirgli che il "penna su carta" non è uno sport adatto a lui, porco il mondo che c'ho sotto i piedi!

    E qui non è una questione di gusti :-P

    RispondiElimina
  15. ridooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo
    "tirargli il martello dell'Eden" è qualcosa che va oltre. Quasi come il vibratore cosmico. Ora telefono a mia sorella (6.25) per farle iniziare la mattinata con questo colpo (del martello dell'Eden, ovviamente... farà meno male, giusto????)
    Faletti c'è fra due sabati, mi sembra... non oso proseguire....:-D :-D

    RispondiElimina
  16. Dici la verità...l'autorizzazione ai commenti l'hai messa proprio per anticipare tua sorella...vero?! :PPP ahahahahahaha
    PS
    Sul fronte letteratura invece..."La caduta degli Zebedei" mi sembra più consono! :PPPPP

    RispondiElimina
  17. Io a Muscaria devo fare un monumento. Ma un monumento di quelli tutti tempestati di brillanti che gli manca solo l'aureola della Signora Gambetto per essere completo.

    Del resto ha ragione: che l'autore sia lapidato con le sue stesse opere e, buon ultimo, il vibratore sismico!!! :-D

    Ho letto qualcosina di Ken Follet, ma non mi entusiasma; ho letto un solo libro di Faletti e la pessima traduzione dall'inglese era talmente palese da dare fastidio.

    Però la sorella grande di Ale è un mito!!! :-D

    (ossignur, ho composto questa risposta nell'arco di 3 telefonate di lavoro, scusate l'incoerenza...)

    RispondiElimina
  18. Muscaria e Alessandra: se non ci foste, alle mie giornate mancherebbe decisamente qualcosa...riuscite a trasformare un evento semplice come un autore che firma le copie dei suoi libri in un'occasione ricca di allegria ed ironia!

    (Sul vibratore sismico ho perso ogni ritegno ed ho riso per dieci minuti!)

    P.s. Tua sorella non può che essere così: se le fosse mancata una dose di sana follia sarebbe stato necessario sottoporla ad un'analisi del dna!

    RispondiElimina
  19. Vediamo un po' se col computer riesco...perchè con l'iphone è un disastro.... PRRROOOOVVVAAAA...

    RispondiElimina
  20. aiutoooooooooooooooooooooooooooooooooo... ha scoperto come fare!!!!

    RispondiElimina
  21. Oh, finalmente sono arrivata, ma che faticaaa!!! Peggio che scalare una montagna...e io amo il mare e il mio scoglietto dell'isola dei Conigli...Comunque, sono qui perchè urge il mio intervento!!! QUALCUNA (Aleeee) ha detto qualcosa che proprio non mi va giù...per esempio: NON E' VERO che conosco tutte le puntate di Drive in a memoria...solo la metà!!! E NON vado da Faletti...ho letto "Io uccido", mi è piaciuto, non ho dormito per un mese, ma non basta avere un cognome simile al grande mito, per farmi rifare un'ora e mezza di coda!!! E poi lui sta all'Elba, mica a Lampedusa... Ok,ok..."Il martello dell'Eden" suona a morto, ma Muscaria, ti prego, prova a leggere "Il terzo gemello" e poi ne riparliamo...e non ti ho detto "I pilastri..." o "La cruna dell'ago", classicissimi...Che altro dire??? Invidio moltissimo chi non ha ancora letto nulla di Follett perchè ha un mondo intero da scoprire (Martello a parte) e... meno male che c'è Diana (ce ne fossero!!!)Lei sì che mi capisce!!!... Io sicuramente deficiente, al quadrato!!! ma contenta al cubo...Ken mi ha sorriso :))) Buona serata!!! La sorella grande ( che non é la grande sorella!!!)roberta

    RispondiElimina
  22. Di corsissima perché ho i minuti contati, ma almento queste tre cose devo dirle:

    1) Ale, andiamo a prendere per il culo Faletti??? Io torno a Genova poco prima del 26 per cui se tu ci stai, io sono pronta :P

    2) Mapi: secondo te il vibratore cosmico è made in Chapan o made in Jina...?

    3) Virò: la cosa è assolutamente reciproca, una giornata senza di te, è una giornata incompleta!

    Ma come si dirà vibratore cosmico in chiapèt???

    (Ale, nel caso ti stessi chiedendo di cosa diavolo stiamo parlando, e ti sei quindi persa l'evoluzione di questo post, siediti comoda e leggitelo fino in fondo perché ne vale la pena: http://foodwrigraphy.blogspot.com/2010/10/homo-inhabilis-strickes-again.html)

    @ Roberta: io te lo dico così papale papale, ma già ti adorooooooooooooooooooooooooooooo :-DDDDD
    Dimmi che sei genoana anche tu, ti prego.

    Ritornerò a risponderti meglio appena mi fermo un attimo e, a proposito della lettura di altri libri di "Ken tessssoro", io posso anche provarci, però ti avviso, poi non ce la faccio a stare zitta: la iena che c'è in me commenta.
    E potrei farlo riga per riga smontando ogni sua frase, teoria, o supposizione pesudo-scientifica, fino a far piangere Ken caro... te la senti di correre questo rischio? :-DDD

    PS: guarda che a me parlare male di un Britannico fa male al cuore eh!

    PSS: comunque mi sa che sbevazza come un pazzo...
    Se la foto non mi inganna, ha proprio i tratti caratteristici di chi si sbaciucchia spesso col collo della bottiglia.
    (mi dirai, è normale, he is British :-DDDDD)
    La prossima volta portati una bottiglia di vino, vedrai se non ci scappa la foto con annesso autografo sul reggiseno! :-DDDD

    Un bacione!!!!

    RispondiElimina
  23. anch'io sono di corsa, ma ti dico solo che "genoana" per mia sorella è riduttivo: tengo il cognato commentatore delle partite a Tele Nord, capisci???????????? quando lei dice Diego e Thiago, sono proprio loro, capisci?????? (purtroppo, dicono anche Angelo e ..come si chiama l'altro strisciato buono... Giampaolo?... vabbè, quello li :-( ma la fede, in casa nostra è solo rossoblu. E non è che abbiamo bevuto nel latte anche quella: è che, in caso contrario, di latte non se ne beveva, capisci??? :-)))
    torno dopo per rispondere a tutti
    ciao
    ale

    RispondiElimina
  24. Guardavo gli orari: 02.02 / 06.33 ma qui non si dorme mai??? Anch'io non ho tanto tempo, ma volevo salutarvi...Muscaria, FOLLETT brillo nel suo Athenaeum vicino a Piccadilly...ce lo vedo benissimo!!! Parola di una astemia rivalutata... da quando chi guida non può più bere, sono ricercatissima!!!! Tutti i tempi vengono! Ahahah!!! Smantellami pure il mito, tanto l'ammore (ma solo quello con due m, bada bene!) è cieco!!! Per me sempre il numero 1! ...Al secondo posto, invece, c'è una donna ( me l'ha fatta conoscere la Ale, ma mi piace lo stesso tanto!!! Prrrrrrr) Si tratta della Vargas...Conosci??? Chiassà se a Diana piace... Alla prossima! Un bacio e FORZA GENOA! :) roberta

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...