OverBlog

martedì 21 dicembre 2010

Marmellata di clementine

Di Daniela
Scroll down for English version

Per nevicare, ha nevicato
neve e rosa
però la neve non ha "attaccato" per terra e non posso mostrarvi le belle immagini della città imbiancata o del mio giardino bello come nella fiaba della regina delle nevi.... Però, come in quella fiaba, per ghiacciare, diciamocelo pure, ha ghiacciato, anche se per fortuna non è stata scattata la foto di me che leggiadra svolazzo prima di atterrare graziosamente su un ...gluteo, sulla scalinata davanti al portone...:-)
Mi consola dell'assenza di neve il pensiero di mia nipote, che , volata a New York con i suoi amici ,mi ha portato una slitta, proprio come quella di Babbo Natale, con su tutta la famiglia, ma non con i nostri nomi, bensì con quelli che lei usa quando ci chiama: bellissima vero?
DSCF0582
Dice che ha avuto qualche difficoltà per spiegare la cosa al ragazzo che li ha trascritti ....
Comunque, tra un livido che sta diventando sempre più blu, gli ultimi regali da sistemare sotto l'albero e la cena della vigilia da preparare, ho trovato il tempo di dedicarmi al volo a questa squisitezza, che vi consiglio di provare appena recupererete l'olimpica calma che ci contraddistingue in ogni altro periodo dell'anno...;-))))

MARMELLATA DI CLEMENTINE

marmellata di clementine 1

Ingredienti
clementine 1 kg
zucchero 500 g
acqua 500 g
limone 1
mela 1/2
mqrmellata di clementine5
Sbucciare le clementine e tagliare le scorze a listarelle sottili.  Bollire le bucce per qualche minuto in acqua, ripetere una seconda volta  cambiando l'acqua tra le due bolliture. Frullare nel frullatore metà  delle bucce. (io le ho private quasi del tutto della parte bianca e poi le ho tagliate tutte finissime al coltello)
Collage di Picnik
Tagliare grossolanamente i clementini, (privati quanto più possibile dei "filini" bianchi) metterli in un tegame con 250 g  di acqua e 250 g di zucchero, il succo di mezzo limone e la mezza mela.  Far bollire circa 30 minuti, poi passare il tutto nel passaverdure,  tralasciando la mela.
Unire le bucce frullate, la polpa dei clementini passata, le bucce  tagliate a listarelle, 250 g di acqua, 250 g di zucchero, il succo del  rimanente mezzo limone. Far bollire fino al raggiungimento della  consistenza desiderata (la prova del piattino è sempre utile in questi casi). Potete invasare la marmellata nei vasetti sterilizzati ancora calda oppure spalmarla immediatamente su una bella fetta di pane, o su un formaggio stagionato (il lieve retrogusto amarognolo la rende perfetta anche per questo uso), o ancora accompagnarla ad una torta secca per dar profumo e morbidezza.... scegliete voi!
PS. Leggo sulla ricetta originaria che si possono utilizzare queste stesse dosi per preparare ottime marmellate anche con le arance, il pmpelmo e anche il cedro! Tentar non nuoce !
Buon appetito
Dani

English version

CLEMENTINE MARMALADE


marmellata di clementine6


Ingredients
2.3 pound clementines
2 1/4 cups sugar
1.1 pound water
1 lemon
1 / 2 apple


Peel the clementines and cut the peel into thin strips. Boil the peels in water for a few minutes, repeat a second time changing the water between the two boiling. Blend in blender half of the skins.
Roughly cut the clementines, put them in a pan with 250 g of water and 250 g of sugar, lemon juice and half apple. Boil about 30 minutes, then mash it, exept the apple.
Combine puree with the skins, the pulp of clementines mashed, the skins cut into strips, 250 g water, 250 g of sugar, juice of remaining half lemon. Boil until it reaches the desired consistency.You can pot the jam in sterilized jars while still hot or spread immediately on a slice of bread or on a matured cheese (the slight bitter aftertaste makes it perfect for this use), or on a dry cake  to give fragrance and softness .... take your pick!  You can use the same procedure for lime, orange and grapefruit marmelade: they are all delicious!
Enjoy your choice, anyway
Dani

16 commenti :

  1. Bellissima la foto delle rose con i fiocchi di neve sullo sfondo, e bellissima la slitta! Come sta il "punto di atterraggio" oggi, Dani?
    Un bacione!

    RispondiElimina
  2. che posso dirti , Mapi, stavo per raccontarti che siccome ieri ho cantato "volareeee" mentre andavo a gambe all'aria, oggi sono "nel blu, diponto di blu" poichè il colore del livido sta variando in sfumature dal viola al giallo al verde veramente tres chic! peccato non possa esporlo!!! :-)))
    Baci e grazie per l'interessamento!!!!!

    RispondiElimina
  3. Che dolore!!!!!!!!!!Mi sembra si chiami "ESSAVEN GEL", fa sparire i lividi ed il dolore di conseguenza, lo usavo per la mia mamma ed era ottimo...!!!La marmellata è favolosa come le tue foto, sei sempre un po' ....speciale. Un abbraccio deny

    RispondiElimina
  4. Ogni Regina delle Nevi che si rispetta ha il sangue blu...diciamo quindi che tu hai voluto andare un pò oltre non contenta del solo plasma nobiliare, vero?! :P ehehehehhehe
    Sempre scugnizzo io...quindi ad orecchie basse vado a commentare la SPETTACOLARE prima foto che per qualche minuto mi ha decisamente catturato l'attenzione in modo emozionale dire.
    La marmellata è un ottimo spunto da conservare (come giustamente facevi notare) a fine valzer natalizio anche se il profumo agrumato per casa durante le feste mi piace e mi rimanda decisamente a dei bei ricordi :)
    Che dirti se non grazie come sempre :)
    Ne approfitto quindi per farvi anche gli auguri...a tutti quelli che vedo nella slitta con tanti tanti...ma proprio tanti bei sorrisi.
    Un abbraccio :)

    RispondiElimina
  5. @ Deny hai ragione...ora cheme lo dici devo averne ancora un po' perchè mi ero dedicata alla cura di lividi "filiari" in altri momenti. Grazie del consigliom delle belle parole e della ...comprensione!
    Un abbraccio

    @ Mario, ti hi detto già che prima o poi ti beccherai una bella punizione!!! Comunque in effetti il sangue blu, come dire, se nota!!! GRazie per gli auguri che come puoi ben immaginare ricambiamo con tutto il cuore ed estendiamo a tutta la tua bellissima famiglia, Signora Gambetto in primis!! Un abbraccio grande

    RispondiElimina
  6. Il viola è il colore del momento, oltre ad essere il mio preferito ... ;)
    Ieri ho fatto la tua mousse all'aringa... un figurone!!!
    BUona la marmellata!!!

    RispondiElimina
  7. cara dani, devi (de-vi!) guarire in frettissima, se no come farai a goderti il natale? fatti coccolare un po' dalla tua splendida famiglia e vedrai che tutto passa.
    bellissima la tua marmellata! la farò in montagna dopo le feste, con taaaanto tempo a disposizione...
    un bacione

    RispondiElimina
  8. @ cristina anche io sarò in montagna e spero di avere taaaaaanto tempo a disposzione, perchè per ora è tutto un delirio di corsa!!! Le ragazze non posso dirti quanto mi hanno coccolato...dopo però aver riso al mio racconto del volo. Mi ha detto la Microba che le ricordavo Wile Coyote!!!! Baci grandi

    @ Mi fa proprio piacere >Stefi! e poi lo so che il viola è il tuo colore preferito... peraltro io amo il verde.... :-))))
    Bacissimi

    RispondiElimina
  9. la foto della neve dietro le rose è bellissima, veramente una foto d'altri tempi.

    come la tua meravigliosa e assai romantica marmellata di clementine.

    un abbraccio e se non ci si riscrive, buon natale, daniela!

    RispondiElimina
  10. Pensa Gaia che la neve non era solo dietro , ma anche sopra, sotto e davanti!!! povera rosellina... Invece per te un milione di auguri di un bellissimo e felice Natale!

    RispondiElimina
  11. romanticissima la foto con le rose e la neve... e la armellata di clementine.... non ne parliamo, buonissisma

    RispondiElimina
  12. è il periodo migliore per farla complimenti la metterei sul il panettone a natale

    RispondiElimina
  13. Lo hanno già detto tutti, ma lo dico anche io, la prima foto è davvero davvero bella! ;-)

    Oh, povera, mi dispiace per la tua scivolata! Il guaio è che a Genova è anche più facile, abbiamo solo salite, discese, e scale! :-D

    Spero che l'ospite blu ti abbandoni al più presto!

    PS: bella quella slitta coi vostri nomi :P

    RispondiElimina
  14. @ Gunther hai perfettamente raione: sul panettone potrebbe essere perfetta! Graizie ed a presto

    @ Muscaria.....sono già più sui toni del verde acido!!! Sono contenta che la foto sia piaciuta: mi aveva colpito la particolarità della situazione. Un abbraccio grande

    RispondiElimina
  15. ahiahiahi!Povero il tuo gluteo :DDD
    la slittina è veramente un amore!E mi immagino le scene per spiegare il nome al tipo che l'ha decorata!!!Ahahah!!!

    Sai che son giorni che penso ad una marmellata di clementine!?Solo che mi son arrivati un sacco di barattoli per Natale e mettermi a smarmellatare con tutte quelle marmellatine già fatte mi fa passare la voglia :(

    Ma di sicuro non mi lascio sfuggire la ricetta e prima della fine della stagione delle clementine la proverò di sicuro :DDD Smack!E auguri!!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...