OverBlog

venerdì 10 dicembre 2010

Mini muffin all'arancia

Di Daniela
Scroll down for English version

Prima di cominciare, ci scusiamo con voi stamattina, ma per un qualche sortilegio informatico di cui, come sempre le nostre menti conscie non sono responsabili, sia ben chiaro ;-)) , ci è sparito all'improvviso il blogg roll! Perdonate la nostra sconvolgente capacità tecniche e siate fiduciosi: riusciremo a risistemare tutto in un tempo....... umano , diciamo!!
arancio amaro tavola
Da www.summagallicana.it
Allora, con Natale alle porte, con tutte le cene e le feste e le occasioni di incontro vogliamo dedicarci un po' di tempo per riprenderci dallo stress e dalla fatica di giornate che chissà perchè, durano 24 minuti invece di 24 ore?
Perfetto: colta la palla al balzo tra gli ingrediento degli squisiti muffin che sto per proporvi, viparlerò dell'arancio. Sono incredibilmente tante le proprietà e le virtù dell'arancio che è difficile enumerarle tutte. Partiamo dal frutto.
Il succo fresco di arancia è ricco di vitamina C, vitamina B, zinco, potassio, calcio, magnesio e selenio. Inoltre la spremuta di arancia contiene flavonoidi in abbondanza, molto utili per l’organismo.
Secondo un recente studio, la spremuta di arancia è di aiuto anche per le articolazioni grazie al suo potere anti infiammatoriolegato ai bioflavonoidi che contiene e uno di questi migliora la salute dei vasi capillari e dei tessuti connettivi, mentre gli altri sono dei pigmenti naturali che danno alle arance il loro colorito e che svolgono funzioni antiossidanti e preventive dei tumori. Non male no?
Il contenuto di calorie è bassissimo (Un bicchiere da 15 cl contiene 49,5) e basterebbe bere una spremuta al giorno, preferibilmente a colazione di 100 ml per coprire completamente il fabbisogno giornaliero di vitamina C di cui il nostro corpo ha bisogno:questa vitamina non è utile solo per le difese del sistema immunitario, ma aiuta a mantenere la pelle elastica, a favorire l'assorbimento del ferro ed a combattere i radicali liberi che sono causa dell'invecchiamento di tutte le cellule.Ovviamente possiamo mangire l'artancia anche a spicchi, ma sarebbe bene in quel caso non eliminare completamente la parte sbianca e spugnosa, perchè contiene una sostanza che aiuta ad assimilare la vitamina C!
La buccia invece , dal caratteristico sapore amaro-aromatico, è consigliata per affrontare tutti i problemi di stomaco, dalla cattiva digestione all’acidità, ma può essere utile anche per curare la mancanza di appetito : si può usare (ma deve essere non trattata) per preparare un decotto (due cucchiaini in una tazza d’acqua calda, bolliti per un minuto e lasciati riposare per altri 10) che preso ogni giorno combatte i piccoli problemi di stomaco e intestino.
Mescolato all’essenza di cipresso l’arancio è ottimo contro cellulite, soprattutto quella a…buccia d’arancia!
Gli infusi di foglie e fiori (un cucchiaio di fiori e foglie in una tazza d’acqua bollente per 10 minuti) calmano il sistema nervoso, favoriscono il sonno (soprattutto nei bambini) e possono aiutare a ridurre le palpitazioni a calmare i nervi e combattere il mal di testa
Con l'olio essenziale il neroli, estratto dai fiori freschi, si combatte il malumore, è afrodisiaco e rigenera la pelle. Non a caso i fiori dal profumo inebriante (chiamati anche zagare) accompagnano tradizionalmente le spose all’altare, come augurio di felicità e fecondità!  Mettilo a gocce nella tua crema preferita (dosi: una goccia per cucchiaino di crema). Il petitgrain, altro olio essenziale che proviene da foglie e ramoscelli, è più fresco e delicato; provate un massaggio rilassante con due gocce per un cucchiaio d’olio di mandorle dolci. Infine, l’olio estratto dalla scorza ha un profumo ricco e fruttato che infonde allegria. Basta massaggiarne un paio di gocce direttamente sul plesso solare o a livello del cuore.
Troverete il necessario in erboristeria, naturalmente.
Per ultima una ricetta di bellezza super naturale e velocissima: l'uso del succo di arancia nei trattamenti di bellezza pare di antichissima derivazione azteca. Sicuramente in tutta la zona temperata del mediterraneo le squisite arance sono state utilizzate sia in cucina che per la cosmesi. Questa maschera di bellezza ha proprietà decongestionanti ed è leggermente astringente, ideale per pelli normali, miste e grasse.
Per una maschera di bellezza occorrono:
· mezzo vasetto di yogurt bianco naturale
· il succo di 1 arancia
· 1 cucchiaino di miele
Mescolate bene tutti gli ingredienti e applicate il composto ottenuto sul volto deterso.
Lasciate agire la maschera per una decina di minuti, quindi risciacquate accuratamente con acqua tiepida: renderà la nostra pelle morbida, fresca e leggermente profumata
Ah, dimenticavo volete un deodorante semplice, fresco e dal profumo intenso? Infilate trenta chiodi di garofano in un’arancia e mettete più frutti in vari punti della casa. E' eccellente!


MINI MUFFIN ALL'ARANCIA
muffins3
per 12 mini muffins

175 gr di farina
1 cucchiaino di lievito
1 cucchiaino di bicarbonato di soda
sale
3 cucchiai di zucchero (anche meno)
1 uovo sbattuto
125 ml di latte
3 cucchiai di burro fuso
2 cucchiaiate di marmellata d'arance

minimuffin1
Mescolate in una ciotola tutti gli ingredienti asciutti: farina, lievito, bicarbonato, sale, zucchero; in un altra, tutti quelli liquidi: l'uovo leggermente sbattuto, il latte, il burro fuso lasciato intiepidire e la marmellata di arance. Unite poi i composti, mescolate rapidamente e infornate nell'apposito stampo a 190 gradi per una quindicina di minuti.Lasciate intiepidire e sformateli.
muffins con salmone
Noi li serviamo con fettine di salmone affumicato e una crema di formaggio fresco e aneto (o salsa all'aneto). Potreste anche utilizzare la rillette di salmone al Laphroaig: è perfetta.
Dal momento che , come avrete capito questi muffins sono adattissimi ai sapori affumicati, vi proporrò nei prossimi giorni una gustosissima alternativa al salmone !
Buon appetito
Dani


Mini muffins with orange marmelade

minimuffins2
for 12 mini muffins
175 gr flour
1 teaspoon baking powder
1 teaspoon baking soda
salt
3 tablespoons sugar (or less)
1 beaten egg
125 ml of milk
3 tablespoons melted butter
2 tablespoons of orange marmalade

Mix in a bowl all the dry ingredients: flour, baking powder, baking soda, salt and sugar in another, all liquids: the lightly beaten egg, milk, melted butter and marmalade. Then add the compound, stir quickly into the mold and bake at 374 °F  for fifteen minutes.
Let cool and serve.
muffins con salmone
We use to serve them with smocked salmon sliced and fresh cheese with dill or with salmon rillette with laphroig. In few days I'll tell you also an interesting alternative to salmon.....
Bon appetit 
Dani

15 commenti :

  1. Splendidi...e come sono ben alveolati!!!!!!

    RispondiElimina
  2. Ciao. proprio belli e venuti bene! Mi piacerebbe farli come antipasto della Vigilia invece del solito crostino imburrato, che dici?? Li hai assaggiati?? Si sente l'amaro-agro della marmellata di arance?? Gis

    RispondiElimina
  3. @ Francesca :-)) e buona giornata!

    @ gis, più che assaggiati li ho divorati indiverse occasioni! per noi sono un classico e li proponiamo spesso : credi sono deliziosi: avverti il gusto delicato dell'arancia, ma , non essendo molto dolci sono perfetti con tutto ciò che è affumicato
    Il prossimo post sarà su una mousse affumicata perfetts con loro come il salmone. Provali e sentirai. Per una cena "importante" sono un antipasto perfetto! un bacione

    @ Grazie Mary

    RispondiElimina
  4. Ciao! eh lo sapevamo che l'arancia fà davvero molto bene ed in tutte le sue parti! Questi muffin son deliziosi e ci piace moltissimo il gioco di sapori con il salmone affumicato! allora aspettiamo l'altro suggerimento!
    un bacione

    RispondiElimina
  5. o che squisitezza i muffin all'arancia serviti con il salmone!
    o che mi costringete a copiarvi anche questi per la mia prossima cena da porca figura?

    RispondiElimina
  6. Non conoscevo tutte queste belle proprietà dell'arancia (ne approfitterò per calmare il cucciolo e per dare una sferzatina al connubio familiare ;) ...) e i tuo muffins sono buonissimi... ma usi lo stesso impasto per farcirli salati???? Comunque davvero un'ottima idea!

    RispondiElimina
  7. @ ragazze è in arrivo! Un bacione!

    @ Gaia cerrrrrrrrrrrrto che si!! mi piace l'idea di costringerti ad assaggiare qualcosa di nostro per Natale!! Bacissimi

    @ Stefi si, l'impasto è lo stesso cioè l'impasto così com'è sta bene anche con l'affumicato! Un super bacio al cuccioletto un po' malconcio e un abbraccio a tutta la faniglia...

    RispondiElimina
  8. Oh what a nice different recipe..well done!

    RispondiElimina
  9. super interessante il post direi terapeutico :) e belli i muffins! non ho capito li hai farciti col salmone?...intriganti!

    RispondiElimina
  10. bellissimi e con il salmone son tutti da provare.

    RispondiElimina
  11. Sono sempre stra-strra-strrrra-ammirata per l'estro e la genialità che dimostri... mi dirai sono muffins... si ma... e chi c'aveva pensato a questo azzeccatissimo abbinamento con il salmone?
    baciuzzi

    RispondiElimina
  12. ho giust'appunto le arance del girdino di mia sorella a casa, quindi colgo al volo la ricetta degli ottimi muffin, ne avavo proprio voglia :P

    RispondiElimina
  13. ..echissene se lo scroll-qualchecosa non c'è piu???? Svegliarmi con questa paginata sull arancia - l Agrume per antonomasia - e con 'sto po'-po' ( col trattino, altrimenti...;)) di ricettina...SLURRRRRPPPP!!! No, dico io : ma cosa siete? due maghe, tu e "quell altra"? (Non so se avrò reso l idea di un complimento.., ndr)Preparo la colazione ai miei coinquiliniperforza e poi mi scateno! buona festa.

    RispondiElimina
  14. emmetì adoro il tuo entusiasmo!!! Grazie e una buonissima giornata anche a te! baci

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...