OverBlog

giovedì 2 dicembre 2010

Sformatini soffici di pandoro e pere con salsa d'arancia: non il solito pandoro!

Di Daniela
Scroll down for English version
Eccoci arrivati ai primi giorni di uno dei mesi più attesi dell'anno... Siamo già tutti in piena bagarre "regali e cene" con tutti i pro e i contro del caso, dopo aver passato intere giornate, se avete figli, in involontario ascolto di frasi casualmente buttate qua e la con signorile nonchalace, tipo "oh guarda come è bello quel golfino! Hai notato come starebbe bene con la mia gonna blu??" "mamma ma sai che ho visto un giocattolo che proprio fa delle cose trooooooppo carine" "guarda mamma ho questo completo, che mi piace da pazzi, ma proprio non ho una camicatte in tono da mettere..." Purtroppo non posso mostrarvi anche le espressioni che accompagnano queste "informazioni vitali": ma gli occhi del gatto di Shrek fanno loro un baffo!!! "E allora così, in questo modo sollecitata," per dirla con guccini, mi tuffo alla ricerca spasmodica di nuances, giochi magici e oggetti del desiderio con tutto il mio entusiasmo, domandandomi sempre perchè, pur di vederle felici, farei salti mortali con doppio avvitamento e il sorriso sulle labbra...
Bando alle ciance, stamani volevo presentarvi, per inaugurare allegramente il mese e per rifocillarvi , eventualmente, al ritorno da un qualche raid per negozi, questi sformatini di pere e pandoro, soffici e buoni oltre ad essere un modo un po' diverso di presentare il "solito" pandoro.
Piccolo post scriptum: questo piatto è dedicato alle mie amiche del corso di cucina: non solo sono bravissime, ma anche simpatiche e piacevoli!!! E' con loro che ci siamo preparate questi
SFOMATINI SOFFICI DI PANDORO E PERE CON SALSA D' ARANCIA
sformatino 1
Ingredienti per 6
200 ml di panna
60 gr di zucchero semolato
Zucchero a velo
3 uova intere gradi
1 pera kaiser (220 gr circa di polpa pulita)
170 gr di pandoro
Burro e farina per gli stampini
Per la salsa
3 arance
80 gr di zucchero di canna
100 gr di mandorle a filetti
1 cucchiaio di maizena o di fecola di patate.

DSCF8818
Tagliate il pandoro a cubetti, spolverizzatelo con lo zucchero a velo e tostatelo in forno a 170° per almeno 12 minuti (prenderà un bel colore oro scuro)
Pelate e tagliate la pera a dadini . In una terrina sbattete le uova con lo zucchero, unite la panna liquida, le pere ed il pandoro tostato. Imburrate gli stampini, infarinateli e versatevi il composto preparato. Passate in forno caldo a 170° per 25 minuti circa.
Per la salsa, con l’aiuto di un pelapatate recuperate la scorza di un’arancia, tagliatela a julienne e scottatela un minuto in acqua bollente. In un pentolino sciogliete lo zucchero con il succo di tre arance, unite la scorza e fate bollire per 3 minuti. Aggiungete la maizena fatta stemperare in poca acqua fredda, mescolate per qualche minuto (se usate la fecola) levate dal fuoco e lasciate raffreddare.
In un contenitore mettete i filetti di mandorla, bagnateli con qualche goccia d’acqua, zuccheratele con un cucchiaio di zucchero e sistematele in una teglia foderata di carta forno, in un unico strato. Mettete in forno e tostatele a circa 170° per 12/15 minuti.
Appena tiepidi, sistemate gli sformatini su un piattino, irroratelo con un cucchiaio di salsa d’arancia, appoggiate sopra qualche filetto di mandorla spolverate di zucchero a velo. Ottimi tiepidi, perfetti anche freddi, anche se in questo caso scalderei per un paio di minuti la salsa all'arancia prima di servirli. Sono eccellenti anche accompagnati da una salsa al cioccolato o alla nutella: provate e sappiatemi dire.
Buon appetito
Dani

PANDORO AND PEARS SOFT FLAN WITH ORANGE SAUCE
DSCF8816
Serves 6
6.7 fl oz (200 ml) fresh cream
4 tbsp (60 g) sugar
Powdered sugar
3 large eggs
1 pear kaiser (7.7 oz (220 gr) pulp clean)
6 oz (170 gr) pandoro
Butter and flour for molds
For the sauce
3 oranges
6 tbps (80 g) browm sugar
1 1/4 cups (100 grams ) of sliced almonds
1 tablespoon cornstarch or potato starch.
DSCF8823
Cut Pandoro into cubes, sprinkle with icing sugar and toast in oven at 338 F° for 12 minutes (take a nice dark golden color)Peel the pear and cut into cubes. In a bowl, beat eggs with sugar, add the cream, pears and toasted pandoro. Butter the molds, flour and pour in the mixture. Go in a hot oven at 170 degrees for 25 minutes.
For the sauce, with the help of a potato peeler recovered the zest of one orange, cut into julienne strips and parboil in boiling water a minute. In a saucepan melt the sugar with the juice of three oranges, add the zest and boil for 3 minutes. Add the cornstarch mixed in a little cold water, stir for a few minutes remove from heat and let cool. Put the fillets of almond in a baking pan lined with parchment paper, wet them with a few drops of water, sprinkle them with 2 tablespoons of sugar and arrange in a single layer. Put in oven and roast them at 338 F° for 12-15 minutes. Lukewarm, place the pies on a plate, drizzle with a tablespoon of orange sauce, put on some thread of almonds sprinkled with powdered sugar. Good warm, but perfect also cold, although in this case warm for a couple of minutes the orange sauce before serving. They are excellent also accompanied by a chocolate sauce or Nutella: try and tell me!
Bon appetit
Dani

34 commenti :

  1. Meravigliosi Dani, semplicemente meravigliosi!!! :-D

    P.S.: il captcha che mi è uscito è "minist", come mini strenne... :-D

    RispondiElimina
  2. bene!! il primo commento ricevuto addirittura dalla nostra vincitrice, vale il triplooo! MAGGGGGICA Mapi!
    Un bacino e buona giornata

    RispondiElimina
  3. ____________________
    Sono svenuta.
    Di nuovo.
    :)
    Il pandoro è una delle (ok, sono tante) cose che mi fa andare in brodo di giuggiole ma a casa mia non è molto amato e preferiscono il panettone.
    :(
    Pazzi!
    Con questa ricetta hai reso un must del mio Natale il più delizioso di sempre.
    Adoro quella salsina e i filettini di mandorle .. yummy!
    Baci Dani e buona giornata
    PS sei davvero una mamma super!
    ;)

    RispondiElimina
  4. PS ma come mai i captcha adatti capitano sempre a te? :-)) i miei sono al di là di ogni possibile logica interpretazione!! hi hi

    RispondiElimina
  5. Un dolce più bello dell'altro in questi giorni nel tuo blog, grazie 1000
    felice giorno ciao

    RispondiElimina
  6. Favolosiiiii....però davvero vorrei tanto vedere le espressioni delle tue figlie quando con "non-chalance" parlano degli eventuali regalini di NAtale!!!!!

    Buona giornata carissima, baci

    RispondiElimina
  7. va beh io il pandoro lo mangerei senza troppi fronzoli... ma così...gnam! e non sono sbadata io!:D

    RispondiElimina
  8. Piccoli capolavori!
    Non ho ancora un panettone o un pandoro tra le mani e fino a 30sec fa ne ero anche contento adesso un pò meno! hihihihihi :PPP
    Ma si rimedia molto velocemente...
    Ottimo spunto davvero ed anche alla mia portata.
    PS
    "Io ci avrei messo...DUE UOVA!!!!!" ...se adesso non mi parlerai più lo capirò eh! :PPP ahahahahaha
    Salutami tutta la banda con gli occhioni ingentiliti! :P

    RispondiElimina
  9. Io ho un figlio piccolo si è fatto un file con la lettera a babbo natale: non la candella mai, la aggiorna costantemente (mette e toglie a seconda di ciò che riceve e che gli piacerebbe avere). La grande, in prima media, comincia a desiderare vestiti... e penso che faremo un giro a Milano con tanto di block notes per prendere appunti su marche e modelli (poi informerò i nonni...)
    E al ritorno potremmo mangiarci questi meravigliosi sformatini... ma con LA NUTELLA!!! Bacioni!

    RispondiElimina
  10. Ma che belli che sono! Finalmente così riuscirò a far mangiare il mio amato pandoro anche al maritino! Baci :D

    RispondiElimina
  11. Ciao! ma che meraviglia questi sformatini!
    con il sapore di pere e mandorle, per rivisitare il "solito" panettone!
    un bacione

    RispondiElimina
  12. ma che leccornia meravigliosa...in questo perido di freddo e avvicinarsi delle feste questi piatti sono la cigliegina sulla torta..slurp!!!!

    RispondiElimina
  13. meggy, ti capisco anche io ho il marito panettone-dipendente! Però con le ragazze ci portiamo avanti con il lavoro pandoresco in ogniforma e modo! E più che altro sono una mamma "rompi" in realtà he he he !! Baci

    @ Stefania grazie a te e passa una bellissima giornata ! Baci

    @ Elyfla, ti do detto che lil gatto di shrek è un principiante: loro hanno mooooolta più esperienza e tecnica!!! :-) Baci grandi

    @ Genny non parlare di corda in casa dell'impiccato!!!! Qui la sbadata sono io, SIA CHIARO! eppppoi le cose alcoliche della Ale sono goduriosissime, troppoper tralasciarle! he he he ! Quanto al pandoro avresti dovuto vedermi mentre aspettavo la Gaietta: ero autorizzata dal discorso del PER due e quindi...... Un delirio di pandori!!! Baci e buonerrima giornata

    RispondiElimina
  14. Meravigliosi questi sformatini.
    Ciao Daniela.

    RispondiElimina
  15. @ Mario infatti nella ricetta ce ne erano 2 , ma secondo me venivano un pochino asciutti. Con tre uova sono più morbidi, però tu puoi provare... io li ho già fatti 2 volte :-))))))
    La banda occhi di gatto (guarda i caroni animanti come condizionano!) ricambia il saluto e un bacione ve lo mando anche io! buona giornata

    @ Lucia, tuo figlio è già stato eletto figlio dell'anno dal nutrito gruppo delle mie ragazze : la Microba ha sentenziato che anche lei lo imiterà immediatamente!! Le due grandi invece pur apprezzando gli sforzi della tua ragazza, hanno sviluppato tecniche ormai sofisticatisssssime da anni , specialmente la 22enne, e dicono che se la tua creatura ha bisogno di due ideuzze, loro sono disponibili!! Si salvi chi può!! Un bacione con tuta la mia profoda comprensione!;-)))))

    RispondiElimina
  16. @ Elga, in effetti li ha apprezzati anche mio marito, un noto panettone dipendente ...;-))) Baci a tutta la banda

    @ Ragazze :-))). Un abbraccio

    @ Daisy si in effetti è un periodo perfetto per questi piatti! Un bacione

    @ Mirtilla :-)))Baci

    @ DAniela Grazie, omonima e buona giornata!

    RispondiElimina
  17. Ahahahahahahahaahahaha...si vede che tu sei una persona seria....mentre lo stupido sono io ehehehehehe
    Allora "Io ci avrei messo...DUE UOVA!!!!!" è una frase-tormentone che dicono il duo comico "I Fichi d'India" quando imitano la Parodi a ColoradoCafè...avendo tu accennato il corso nel post....io me ne sono uscito con una battuta cretina che non solo non ha avuto l'effetto desiderato ma mi ha anche fatto sentire in colpa perchè tu, correttamente mi hai risposto in merito alla ricetta.
    Risultato...torno a vedere i cartoni animati che è meglio! :P ehhheheheheheheh
    Sorry :)))))))))))))))))))))))))
    PS
    Lo so, lo so....che mi caccerete prima o poi ma se continuo così è più prima!! :DD

    RispondiElimina
  18. Oggi quei santi dei miei studenti hanno occupato la scuola...ti rendi conto all'improvviso una mattina libera a gironzolare per negozi?!

    Ovviamente gli occhioni da gatto di Shrek della mia fanciullina (ma ce li avranno nel dna tutte le nuove generazioni?!) mi sono tornati subito alla mente...povera la mia carta di credito!

    P.s. La ricetta me la segno: è già bella così ma davvero ottima per riciclare gli avanzi di dolci natalizi!

    RispondiElimina
  19. Fortissima questa ricetta, non c'è ingrediente nè parola che non mi persuada totalmente!!!
    Speravo tanto di conoscerti da Patrizia e Giulia.. .peccato, ma prima o poi...

    RispondiElimina
  20. ciao daniii madò ma come riesco a fare la dieta fino a natale se già cominciamo da queste squisitezze? Bravissima! un abbraccio

    RispondiElimina
  21. Questo sformatino è u nvero bijoux! Delicato, cremoso, calduccino e...goloso! Peccato però che io son oancora indietrissimo con i preparativi natalizio... sono in crisi:non ho idee nè sui regali da fare ai cari, nè sui dolci da preparare sulle feste! Heeelp! Un bacio

    RispondiElimina
  22. che meraviglia!!!!! se avessi avuto il pandoro in casa avrei provato a farli ADESSO! Giorgia

    RispondiElimina
  23. @ Mario Ginevra mi ha detto appea le ho letto il tuo commeno , che sono veramente out, perchè lei, invece la battuta l'aveva colta subito :-((( Uffa mi sa che dovrò seguire i Fichi d'india... ma ti avvertio che se divento nervosa, babbo Natale non porterà nulla nè a te nè alla gingi!!!! He he he adoro essere severissssssssima!!! Baci ridanciani

    @ Virò, siamo noi che siamo un po' smidollati e ci facciamo corrompere... però a vlter non è anche divertente? Oddio, per la carta un po' meno, è vero.... Ma solo vedere i rigiri per convincerci a regalare qualcosa è già impagabile ... per tutto il resto c'è mastercard.... no? :-))) Baci di condivisione....

    @ Fabiana spero anche io che avremo altre occasioni! Un abbraccio e grazie

    @ ROBY!!!! MA che devo dirti...qui la golosità impazza!! un abbraccio grandissimo. PS. devo dedurre che ti funziona di nuovo il pc? Bacissimi

    RispondiElimina
  24. @ Claudia, miseriaccia anche io!! mi ridurrò all'ultimo questa volta.... Baci e buona serata.

    @ Giorgia aspetto che tu lo abbia e poi mi dica com'è!! Super baci

    RispondiElimina
  25. questi sformatini sono una favola,chic e squisiti, e mi sembra neppur così complessi.
    siete una fucina, siete!

    quanot vorrei venire al tuo corso...

    RispondiElimina
  26. grazie Gaia! si, sono semplicissimi e si, anche a me piacerebbe proprio tanto averti ad Ovada!! ma insomma magari riusciremo a incontrarci comunque! Un bacione

    RispondiElimina
  27. Ok...allora faccio il bravo fino a Natale...se ci riesco :PP ehehhehhee

    RispondiElimina
  28. Gia' pensavo Daniela, di dovermi mettere a preparare il pandoro(sgrunt) e invece NO!!!!è gia' fatto, che bello!!!
    Ricetta semplice ma credo ottima!!! me la metto subito in archivio.mi sembra semplice...forse!
    Ti sapro' dire.Grazie!
    diana

    RispondiElimina
  29. @ Mario lo sai: perfino S. Filippo Neri sosteneva "state buoni se potete" . Chi potrebbe chiedere di più a te??? :-)))))
    Buonissima serata

    @ Si Diana è davvero particolare ma molto buona: Le mandorle e il loro croccantino danno un tocco speciale. Pensa che anche mangiarle così da sole e croccantine sono uno spettacolo! prova e dimmi che ti pare!!
    Un bacione

    RispondiElimina
  30. Ricetta originalissima e deliziosa!!! Grazie, la annoto. . . baci!

    RispondiElimina
  31. sono contenta che ti piaccia! baci e buona serata

    RispondiElimina
  32. cara daniela a parte la ricetta molto invitante che sicuramente proverò, toglimi una curiosità sul servizio di piatti fotografato che mi piace molto, da quale azienda è prodotto? per caso richard ginori? grazie virginia

    RispondiElimina
  33. no, Virginia è Selfmann Welden. Buonissima giornata

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...