OverBlog

martedì 18 gennaio 2011

Cartolina da...Bourg en Bresse (Francia)

bourg en bresse.

La Chiesa del Brou, "uno dei grandi monumenti del gotico francese" che ha reso famosa la cittadina agricola di Bourg-en-Bresse. Costruita fra il 1505 e il 1536 per volere di Margherita di Borbone, vedova di Filippo II di Savoia detto il Bello, è un esempio splendido di stile gotico “fiammeggiante” (o gotico flamboyant) definizione che descrive l'andamento sinuoso delle linee dell'architettura, dove gli slanci diventano simili a fiamme guizzanti ed i complessi strutturali sempre più sottili ed accentuati. Le strutture murarie non portanti sono sostituite da vetrate e riempite di trafori estremamente lavorati.
Il suo restauro intrapreso nel 1996 ha fatto ritrovare al tetto della chiesa il suo aspetto d'origine (dopo essere stato molto modificato durante i lavori realizzati nel 1759 dai Monaci Agostiniani) […] e la copertura ha ritrova la sua policromia di un tempo grazie all'impiego di tegole piatte verniciate e colorate. Affascinata mi lascia poi la definizione dei colori delle splendide losanghe che costituiscono la sua decorazione, che ci dicono essere quelli dominanti della regione (Rodano – Alpi): i colori sono giallo verde marrone scuro e color “pan di spezie”……se non è adatto a noi!!!
Ah, piccola altra annotazione sempre adatta a Menu turistico: a parte la splendida chiesa, ciò che ha reso più famoso questo antico borgo è il celeberrimo “Poulet de Bresse”, “la SEULE et UNIQUE Volaille ayant obtenu une Appellation d’Origine Protégée”, come ci raccontano sul sito ufficiale del nobile pennuto…..
Buona serata
Dani

http://www.viaggiclic.com/
http://www.pouletbresse.com/site/
http://it.wikipedia.org/wiki/Bourg-en-Bresse

3 commenti :

  1. color pan di spezie: bellissima definizione!

    RispondiElimina
  2. Ma che splendore *O*!!! Grazie per la stupenda cartolina (da un'innamorata della Francia) ^__^!!!
    Giuliana

    RispondiElimina
  3. Che sogno questa chiesa che è MERAVIGLIOSA, ci sono stata tre volte in silenzioso pellegrinaggio perché andando a Parigi è, più o meno "di strada". Però segnalo una piccolissima svista, la Margherita che l'ha voluta era d'Austria non di Borbone. Sempre per farmi un po' di pub se ne volete sapere di più su di lei (una signora lievemente sfortunata, come dire) ecco qua
    http://www.altezzareale.com/2010/09/18/altezza-reale-rewind-margherita-daustria-1580-1530/

    ps ho cercato anche il pollo della Bresse, ma deve essere velocissimo perché non l'ho mai visto :-)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...