OverBlog

martedì 11 gennaio 2011

Mini panbrioche di Cristina

Di Daniela
Scroll down for English version

Eccomiii, sono tornaaaaaaataaaaa! Non vi ricordo Jack Nicholson in Shining? Okkkkei , è vero che non sono un uomo, ma per la verità non sono neppure pazza come lui: tutt'al più, a sentir le mie figlie, un po' nevrotica  e al limite, un filino iritabile... Beh, insomma, la perfezione, si sa, non è di questo mondo! Dunque vi dicevo sono tornata, dopo una deliziosa vacanza valtellinese, sempre più breve  di quel che deseidererei o di cui avrei bisogno.... Come al solito la cornice è stata eccellente: tempo splendido, neve ottima e compagnia eccellente. Ah, non preoccupatevi, per questa volta niente foto: non credevo potesse succedermi, ma ho scordato a Ge la mia amatissima macchina fotografica.... e non credevo potesse succedermi...un po' come se avessi lasciato a casa un braccio! La vacanza però mi è davvero piaciuta moltissimo e non avrei potuto desiderare di più, tanto che mi ha perfino indotto ad accettare un ultimo giorno uggioso ed un ritorno a casa al limite del deprimente: internet staccata, telefono isolato, tecnici fastweb evanescenti e influenza (breve, ma intensa) sul groppone! Comunque oggi tutto sembrerebbe tornato alla normalità, e così inizio con l'augurio per tutti noi che l'anno nuovo ci porti qualcosa di bello, che ci regali serenità e carica per il  futuro. Spes ultima dea, no? 
Apriamo allora le danze con la prima ricetta del 2011 (non suona incredibile ?) per ciò che mi riguarda, ed è una ricetta goduriosissima che ho avuto da un'amica, Cristina, che, penso, presto imparerete a conoscere anche voi.... ma per questo avremo tempo più avanti. Per ora godetevi i nostri
MINI PANBRIOCHE

panbrioche

Ingredienti:
1 kg di farina
5 uova
1 yogurt naturale (125 ml)
250 gr di burro
50 gr di lievito di birra
sale un pizzico
1 cucchiaio di zucchero

Mescolate accuratamente insieme tutti gli ingredienti lavorando bene l'impasto, fino ad ottenere un composto morbido, ma compatto.
Mettete l'impasto, raccolto a palla, a lievitare in un luogo tiepido e al riparo da correnti per circa una mezz'ora o comunque fino a che non avrà raddoppiato il suo volume originario.

panbrioche 2

Raggiunto il volume giusto, riprendete l'impasto e rilavoratelo per un paio di minuti e poi dividetelo in pezzetti che matterete dentro gli stampi (io ho usato sia stampini da muffins che semi sfere) leggermente unti e infarinati se di metallo. Anche qui rimettetelo in luogo tiepido e riparato finchè non avrà nuovamente raddoppiato il suo volume.
Nel frattempo preriscaldate il forno a 180° e, appena raggiunto il volume adeguato, infornate il tutto per 15 minuti. Controllate che abbiano raggiunto una bella doratura in superficie, estreteli e metteteli a raffreddare su una gratella.
Una volta freddi potrete farcirli secondo il vostro gusto e secondo la dimensione che avrete scelto: io ne ho preparati alcuni un po' più grandi divisi in tre parti e farciti con dell'eccellente salame di Montalcino (potete immaginare la bontà?) e alcuni con rilette al salmone affumicato..... Basta dire che neppure le briciole sono rimaste sui vassoi.......
Buon appetito
Dani



MINI PAN BRIOCHES (brioches bread)
panbrioche4
Ingredients:
2.2 pounds (9 cups or 1 kg) all purpose flour
5 eggs
1 natural yogurt (125 ml)
1.1 cup (250 g) butter
1.7 oz (50 g) yeast
1 pinch salt
1 tablespoon sugar


panbrioche4
Mix all ingredients together working the mixture well until the it’s soft, but firm.
Put the dough to rise in a warm place, away from drafts, for about a half hour or at least until it has doubled in its original volume.
Reached the right volume, pick the dough and knead again for a couple of minutes and then divide it into small pieces that put into the molds (I used both the muffins molds and half ball) lightly greased and floured if metallic. Here, too, put the molds back in a warm place, until the dough has doubled in its volume again.
Meanwhile, preheat the oven to 356°F, and bake the mini pan brioches (brioches bread) for about 15 minutes. When they have reached a nice golden brown on the surface, take them out of the oven and put them to cool on a wire rack.
Once cool you can stuff them according to your taste and depending on the size you have chosen: I am prepared some a bit 'larger divided into three parts and filled with excellent salami di Montalcino (you can imagine the goodness?) and some with Smoked salmon mousse ..... It's enough to say That not even the crumbs were left on the trays ....... 
Bon appetit
Dani

24 commenti :

  1. bentornata! peccato per la macchina fotografica...
    cmq ha un aspetto davvero ottimo questo pan brioche, stimola anche la fame... soprattutto a quest'ora :)

    RispondiElimina
  2. Un pò lontano dal blog e dal web ma oggi da quello che vedo si inizia con il fragore...di una ascia nella porta...ah no solo il panbrioche....meglio...moltoooo meglio hihihihi! :DDDD
    Scherzi a parte bentornata ed anche se può dispiacere per le foto tutto sommato sono del parere che non necessariamente certe dimenticanze vadano a nuocere...anzi, io quando dimentico la macchina fotografica addirittura mi sento sollevato :P ehehhehe
    Ovviamente il confronto non regge io sono davvero la noia fatta persona con la compatta digitale! :PPP
    Tornando a noi invece bentornata davvero e grazie per questo primo spunto da forno notevole! :)))))

    RispondiElimina
  3. che dire...divini... complimenti, troppo golosi!!!

    RispondiElimina
  4. Buonissimi sicuramente questi mini pan brioche!
    Bentornata Dani!!!

    RispondiElimina
  5. diciamolo pure: queste foto, e insieme l'idea del panbrioche che so essere golosissimo coi salumi, mi fanno dimenticare il proposito di ieri: rimediare agli eccessi delle feste...è fantastico!

    RispondiElimina
  6. Buoni buoni! poi con quel bel taglio di salame...
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  7. @ grazie Gio! Per le foto mi rifarò e per il pan brioche ....è buono anche con la marmellata! bacioni

    @ Mario ci sei mancato! sono contenta che ti sia piaciuta l'idea del panbrioche così piccoletto nella forma e grazie delle cose carine che dici sempre! ora faccio un salto da te a dare un'occhiatina... Super baci

    @ Raffi grazie :-)!

    @ Mapi!! baci beneauguranti a profusione per te!!

    @ Cinzia ho vacillato a lungo anche io! bacini e a presto

    RispondiElimina
  8. Ale, non puoi immaginare cos'era quel salame con la morbida pasta profumata del panbrioche..... Una ottima giornata anche a te!

    RispondiElimina
  9. Bentornata, benguarita e bentrovata!

    Le minibrioches mi ci volevano proprio: la mia principessa compie gli anni domani e mi ha chiesto di portare "qualcosa" per festeggiare con la squadra di nuoto, che, tra parentesi, termina gli allenamenti alle dieci di sera ed esce dall'acqua con un appetito da belve feroci!

    Ma se facessi un impasto unico in stampini con due forme diverse e ne farcissi metà con ripieno dolce e metà salato?

    Con queste dosi quante ne hai ottenute?

    RispondiElimina
  10. sono le 10 di mattina e già sto salivando sulla tastiera... non valeeee!!!
    bacioni

    RispondiElimina
  11. Bentornata... ed egoisticamente son contenta che hai accorciato le tue vacanze! ;)))
    Baciiiiiiii bellissima!

    RispondiElimina
  12. @ virò dunque ne ho ottenuti circa una trentina abbondante (mi pare fossero 33) e considera ce i miei stampi erano piuttosto grandi: sia le mezze sfere che i muffins hanno un diametro di 7 cm circa. Quindi si potevano agevolmente farcire ccome dico anche nel post tagliandoli in tre parti mettendo più fette di salame piuttosto che di salmone affumicato o come ha fatto la ale, svuotandoli leggermente , che li ha riempiti di insalata di tacchino. Sono davvero un jolly: puoi farcirli con un sacco di cose dai salumi (col crudo sono da urlo), al caviale o alla rilette di salmone affumicato, perchè contenendo burr rimangono morbidi e gustosi!!! Per il dolce invece, io li ho provati solo con la marmellata di fragole, e mi sono piaciuti molto, ma priima di decidere la farcitura, ti consiglierei di assaggiarli per lasciarti guidare da ciò che ti ispireranno!. Spero di essere stata esauriente. Grazie per il bentornata ed un abbraccio grande a te più un super augurio alla tua principessa!

    RispondiElimina
  13. @ Cristina hi hi hi immagino la scena!!! :-)))) Un abbraccio sghignazzante!

    @ Stefi, l'averti conosciuto pissonalmente di pessona come dice Ale è stato impagabile! Spero che potremo ripetere presto la chiacchiera e gli abbracci! un bacione grandissimo a tutta la tribù

    @ Genny!!! tanti auguri specialissimi in ritardo ma con tutto il cuore e un super abbraccio a te e luca.... sai che abbiamo un debole per lui ;-)))))
    Bacioni

    RispondiElimina
  14. Una meraviglia,non ci resta che provarli.....

    RispondiElimina
  15. il gusto di questo delizioso pan brioches fa dimentaicare le cose :-))

    RispondiElimina
  16. Davanti a delle foto così è difficile resistere. AIUTOOOOOO!

    RispondiElimina
  17. Deliziosi e molto delicati questi muffin! con lo yogurt nell'impasto il successo è sempre assicurato!
    baci baci

    RispondiElimina
  18. Che buoniiiiii!!!!
    Brava Daniela: ottima idea e azzeccatissime anche le farciture!!!!!
    Una curiosità: da un chilo di farina, quanti panini si ricavano????(più o meno)
    Un'altra curiosità: si possono surgelare, vero????
    Ma quanto so' curiosa????
    Un abbraccio
    Licia

    RispondiElimina
  19. @ Mari e Fiorella aspetto commenti al primo morso! Baci

    @ Gunther hai ragione... peggio della fata smemorina di cenerentola...almeno avessi la bacchetta magica! :-)))) Buona serata

    @ Ramona, cedi al lato oscuro della forza, allora !!! Ha ha ha ha mi divido fra Shining e lord Dart Fenner! Baci

    @ Ragazze sante parole!
    Bacioni anche a voi

    @ Licia! Adoro le domande... mi fanno sentire tanto preparata ! Hi hi hi , delirio da mamma! Dunque si, si possono agevolmente surgelare e sono perfette anche appena tornati a temperatura ambiente, ma meravigliosi e fragranti se messi un attimo nel forno caldo prima di essere serviti! Come dicevo a virò con i miei stampini da circa 7 cm di diametro ne ho ricavati circa una 30ina, uno più uno meno... dipende dalle formine che hai. Spero di averti detto ciò che ti serviva:-))) Bacini e buona serata

    RispondiElimina
  20. Adoro il panbrioche con gli affetteti e il formaggio...quel mix tra dolce salato è qualcosa di sublime!Ti seguo...

    RispondiElimina
  21. Anche io: credo che sia la magia del panbrioche! Grazie e buona serata :-)

    RispondiElimina
  22. bèh panino panbriosche con prosciutto cotto e crema di funghi.. la mattina al bar supera ogni cappuccino per me :D
    chissà perchè ma non ho mai pensato di farlo in casa...

    RispondiElimina
  23. Erica allora ti ho dato un buono spunto! ne sono contentissima. Un bacione

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...