OverBlog

domenica 30 gennaio 2011

MTC- gli involtini di verza e pizzoccheri chiusi e aperti di vitto

Immaginatevi la scena: salotto della sottoscritta, raduno delle befane, subito dopo la scofanata del pranzo del befana day. Intorno, fumi della tisana disingorgante e signore normalmente a modo ed eleganti, distese stravaccate sui divani a giurarsi l'un l'altra che da domani si digiuna- e dammi ancora un po' di quel croccante, che è la fine del mondo, e aspetta che ne assaggio un altro, di questi, prima di dire che fan schifo, e ho preso l'opera omnia di Felder, su Amazon, e dai, organizziamo un Gran Bollito, prima di carnevale, e "quasi quasi, partecipo all'emmetichallenge"
Se foste stati presenti, avreste visto lo scatto immediato mio e della Mapi: la Vitto, all'MTC? La Signora della Focaccia al Formaggio, la Maga dei frisciueu, l'artefice dell'insalata di aringhe più buona che mio marito abbia mai mangiato, in una vita di viaggi da una certa latitudine in su, che dice che vuol partecipare all'MTC?
"Sì, ma fuori concorso, una volta sola"
E siccome la signora è donna d'onore, ha mandato la sua ricetta. 
Su cui non spendo mezza parola, un po' perchè tutto quello che poteva essere detto, di buono, di questa donna, è già stato ampiamente sviscerato, in questi anni di onorata militanza nel mondo del cibo internettiano e non- e un po' perchè vorrei che ve la godeste fino in fondo. 
Va da sè ch la ricetta è in concorso: perchè, se è vero che lei è donna d'onore, è ancora più vero che io sono una bastard , inside and outside-e oversize- e non posso fare a meno di lei, in quella che è nata come una sfida fra amiche strampalate e stravaganti, con un po' di follia, sotto il giro di perle e il tailleur. e lei, di tutte, è la più folle, la più creativa, la più originale, la più divertente, quella che sta ai gastrofighetti come il raid alle zanzare, quella che ha sempre un sorriso nella manica e una pacca sulla spalla, per farti ripartire. 
Io la rivoglio, la Vitto, all'MTC. Assolutamente, la rivoglio.
E ditemi voi, se mi sono sbagliata...


INVOLTINI DI VERZA E PIZZOCHERI CHIUSI E APERTI 


La ricetta di partenza è quella dei “Pizzoccheri di Teglio” ricetta originale codificata dall’Accademia del Pizzocchero di Teglio - Valtellina - che trovate qui .
Io ho fatto solo alcune modifiche “tecniche”.  
Pizzoccheri
200 gr di farina di grano saraceno
50 gr di farina 00
125 gr acqua
Sale 
Condimento e montaggio
1 Verza non troppo grande (le foglie grandi servono per gli involtini, le altre per il condimento)
1 patata media (circa 130 gr) tagliata a cubettini piccoli
100 gr formaggio Casera dop a scaglie
50 formaggio grana grattugiato
100 gr burro
1 spicchio d’aglio
Sale, pepe 
Salsa di accompagnamento
2 patata media (circa 130 gr) lessate
Una noce di burro
100 gr latte
1 cucchiaio di parmigiano grattugiato
50 gr formaggio Casera dop a dadini piccolissimi
Sale, pepe 
Impastare bene gli ingredienti dei Pizzoccheri, stendere a 2 mm circa di spessore, tagliare le strisce e poi i pizzoccheri più sottili e corti di quello che indica la ricetta classica. 
Pulire la verza e dividere le foglie.
Farle scottare in abbondante acqua salata e scolare molto al dente. Tenere l’acqua.
Mettere da parte le foglie per gli involtini e le altre ridurle in listarelle togliendo la costola dura. Tenere un pugno di listarelle da parte per decorare.
Nell’acqua di cottura della verza buttare i dadini di patata e i pizzoccheri. Dopo 2 minuti aggiungere le listarelle di verza.
Fare cuocere circa 10 minuti, poi raccogliere pizzoccheri e verdura con una schiumarola e farne strati in una pirofila larga alternandoli con parmigiano e casera a scaglie (circa 2 strati).
Far friggere il burro con lo spicchio di aglio e versarlo bollente sui pizzoccheri senza mescolare e cospargere con una bella grattata di pepe.
Preparare la salsa schiacciando bene la patata lessa calda con il burro, sale, pepe e un po’ di latte per ottenere una giusta consistenza cremosa. Aggiungere poi il parmigiano e il casera a dadini. 
Stendere le foglie di verza grandi su un tagliere, riempire con una cucchiaiata di pizzoccheri caldi, chiudere a involtino e sistemare in una pirofila o in tegliette singole. Due involtini sono una porzione media. 
Nappare con un cucchiaio di salsa ogni involtino e mettere in forno a gratinare sotto il grill finchè la salsa non comincia a colorirsi. Decorare con qualche filo di verza, servire bollenti con altra salsa a parte. 
Involtino aperto 
Il procedimento è lo stesso, salsa compresa. Invece di fare gli involtini disporre nei piatti individuali una bella foglia di verza, sopra mettere una porzione di pizzoccheri già conditi, a fianco un cucchiaio abbonante di salsa, decorare con fili di verza e servire con altra salsa a parte.
ciao
vitto
 


15 commenti :

  1. Che emoziooooneeeeeeeeeeee!!!!
    ci sono anche io!
    .....e non state a sentire tutte quelle lodi e complimenti di Ale, sono esagerazionissime! e io divento rossa rossa.

    ..e poi la collana di perle me la sono fatta rubare in palestra! FESSA!!!!!

    @ ALE nella ricetta c'è un errore. L'acqua è 125 gr, e anche qualcosina in più, non 30!!!! Scusa per la svista!

    RispondiElimina
  2. devono essere gustosissimi! complimenti!

    RispondiElimina
  3. Io la Vitto la Adoooooro!!!!! E' assolutamente la strega piu' adorabile del web!!!!
    Sulla ricettina non mi pronuncio...l'eccessiva salivazione me lo impedisce!!! :-)

    RispondiElimina
  4. OH MY GOD, OH MY GOD, OH MY GOOOOOOOOOOODDDDDD!!!!
    Questi involtini ai pizzocchieri sono la fine del mondo, li voglio subitoooo!!!

    Non posso che concordare con quanto scritto dalla Ale sulla Vitto, è una forza della natura! :-D Mitica la definizione "quella che sta ai gastrofighetti come il raid alle zanzare", perché lei è molto, MOOOOLTO meglio di tutti i gastrofighetti della blogsfera! :-)

    Naturalmente il compito di scegliere un vincitore entro domani sera si fa sempre più arduo... pietà di me!!!! :-D

    RispondiElimina
  5. Ciao Vitto'!!!
    Bella questa ricetta, molto articolata, ma da te non mi aspettavo altro!!!
    E ora??????????
    Si pronunci la "Giuria" al migliore la "Palma del Cavolo"
    :-)))

    RispondiElimina
  6. mi piace molto questa idea di preparare e presentare i pizzoccheri così, golosa la cream di accompagnamento, sono più raffinati all'interno della foglia di verza

    RispondiElimina
  7. Vittoria è un mito, la seguo dai primi tempi in cui mi sono affacciata in questo mondo, non mi hanno mai deluso nè le sue ricette nè lei, diretta e sincera. La nostra amicizia è condita da aperitivi e cenette che lei, con le sue manine fatate, trasforma in avvenimenti da gourmet. Grande, Grandissima Vitto! Un bacio cara.

    RispondiElimina
  8. E' una vita che voglio provare i pizzoccheri e non li ho mai fatti. Proverò questi, ciao!

    RispondiElimina
  9. Grazie a tutti per questa ondata di complimenti, ma a me sembra di non avere fatto nulla di speciale.
    Dalla verza sono approdata ai pizzoccheri e usando esattamente gli stessi ingredienti ho reallizzato gli involtini della sfida. Non mi pare di aver inventato nulla.

    @ cinzia: provali davvero, sono buonissimi e facili da fare, ma ricordati che l'acqua per impastarli è 125 gr, non 30 come ho scritto (stordita).

    Un aneddoto: per trovare il giusto bilanciamento e proporzione dei sapori li ho fatti 2 voltenel giro di 10 giorni.
    La prima volta mio figlio Miftah li ha guardati scettico, li ha mangiati ma ha detto che non erano proprio il suo piatto preferito.
    La seconda volta ha dichiarato che gli facevano schifo e non li avrebbe mangiati. Io sono stata zitta zitta, a cena non c'ero e lui ne ha mangiati ben 2 tegamini (4 involtini grandi) e poi il giorno dopo ha voluto gli ultimi 2 rimasti. Mah! :-)

    Buonanotte a tutti.

    RispondiElimina
  10. E' una delle persone più libere, più tolleranti e generose che conosco. E' una vera amica e insieme ad un'altra persona che io amo, è quella per cui ringrazi il cielo di avere incontrato.
    Miri

    RispondiElimina
  11. i pizzoccheri sono uno dei miei piatti preferiti e questa ricetta è fantastika!! e se poi è fatta da una NON gastrofighetta vale doppio!!! :-))io non ho il piacere di conoscerla ma di sicuro da oggi sono sua fan (mi fido della ale e della mapi!!)

    RispondiElimina
  12. Povera Mapi!!!
    Ricetta strepitosa!!! Ma io la "Vitto" la vorrei proprio conoscere!
    @Vitto ti ci vuole un blog! Per il nome fatti ispirare dalla Mapi, ma ti prego buttati, perchè con questa presentazione si farebbe a gara per leggerti!
    baci

    RispondiElimina
  13. quella sui gastrofighetti e il raid credo diventerà un tormentone! troppo bello l'mtc e ora VOGLIAMO IL VINCITORE (ma soprattutto i commenti della ale...)

    RispondiElimina
  14. la vitto? maddai! un tesoro di donna. con un cassetto di ricette e di consigli. ma soprattutto un vulcano vero. e non la conosco neanche!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...