OverBlog

martedì 18 gennaio 2011

TORTA AL CIOCCOLATO E LIME CON CREMA AL MARGARITA (nigella)

flourless chocolate lime cake

Comunicato Ufficiale
Da ieri, 17 gennaio, fino a grosso modo il 10 febbraio, in casa mia  si è ufficialmente aperto il Grande Raduno delle Madri di tutte le Sfighe, secondo un rituale che si ripete da almeno quindici anni e che non ha intenzione di cambiare obiettivo, viste le ultime notizie, fresche fresche di ieri sera. Il culmine lo si tocca il giorno del "non-compleanno", quando a quanto pare c'è il Gran Galà con scatenamento in pista finale- e lì, davvero, non ce n'è per nessuno. 
Per la cronaca, io non festeggio più un bel niente. Ho un "non compleanno", scritto a caratteri cubitali sulle agende di tutti gli amici e su quella dell'ufficio, che non saltasse mai in mente a qualcuno di svegliare la mala sorte al canto di "tanti auguri a te". Ho smesso il giorno del 40esimo, davanti al tracciato di quella che sarebbe stata di necessità una vita maledettamente  diversa e da allora sono diventati 39 più 1,2,3 e fra poco 6- ma guai, dico guai a festeggiare.
E guai, dico guai, ad abbassare lo stato di allerta, perché davvero basta una minima distrazione e-zac- il nemico è pronto a colpire. e a tradimento fa ancora più male. 
Certo, come dicevo ieri nella nius, non c'è nessuna logica sottesa a tutto ciò. E io non sono superstiziosa. E il "prendi questa mano, zingara" non abita qui, nè mai ci ha abitato. E di sicuro mi sto facendo delle paranoie. E di sicuro è la causalità. E di sicuro prima o poi certe cose devono succedere. E di sicuro si fa sempre caso alle cose brutte e mai a quelle belle. E di sicuro tutto il resto. Anzi, faccio prima: qualsiasi argomentazione vi venga in mente, per dirmi che sono una cretina, è sacrosanta, legittima e scientificamente fondata. Anzi, dirò di più. Avete ragione. Tutti, nessuno escluso. Completamente, assolutamente, perfettamente ragione. 
E ora, vado a mettermi l'elmetto...



FLOURLESS CHOCOLATE LIME CAKE WITH MARGARITA CREAM
- Nigella Lawson-

flourless chocolate lime cake

Ennesima variazione della torta al cioccolato senza farina, questa volta con una nota amara, data dal lime, e alcolica, data dalla crema. E' perfetta come dolce serale, a conclusione di una cena "seria", meglio se senza bambini nei dintorni. La crema di panna e margarita è una tentazione irresistibile, sin da quando la preparate: cercate di assaggiarla il meno possibile, mentre la preparate, se volete offrirne un cucchiaio anche ai vostri commensali...

per la torta
150 g di cioccolato fondente, a pezzettini
150 g di burro morbido, più burro per ungere
6 uova
250 g di zucchero
100 g di mandorle macinate
4 cucchiai di cacao amaro setacciato
1 lime, succo e scorza
zucchero a velo per decorare

per la crema al margarita
60 ml di succo di lime (2 o 3 lime)
15 ml di tequila
15 ml di Cointreau
75 g di zucchero a velo
250 ml di panna

Preparazione
- Ungere uno stampo rotondo, di 22 cm di diametro e foderare la base con carta da forno. Solo la base, non i bordi.
-Accendere il forno a 180 gradi, meglio se in modalità statica 
- Sciogliere burro e cioccolato a bagno maria
-Nel frattempo, montare uova e zucchero fino a quando sono triplicate di volume (nulla vi vieta di fare questa operazione su un bagno maria. Fate prima e ottenete risultati migliori)
-Versare delicatamente cacao e farina di mandorle nelle uova, seguiti dalla miscela di cioccolato e burro leggermente intiepiditi. In ultimo, succo di lime e zeste. Mescolare delicatamente, per evitare che il composto si smonti
-Versare il composto nello stampo e infornare per 40- 45 minuti, ma controllare già dopo 35: la superficie deve essere soda, ma al di sotto deve rimanere umida**
- Sfornare e lasciar raffreddare nella teglia. Appena tiepida, copritela con uno strofinaccio per evitare che diventi troppo croccante, che è il rischio principale che corre qesta torta. la superficie deve essere crepata, ma la consistenza deve restare morbida.

** è l'unica difficoltà di questa torta. Nel mio forno, 45 minuti sono troppi. Io l'ho lasciata mezz'ora, ma era tanto lo stesso, considerato che doveva essere servita il giorno dopo. Calcolate venti minuti e poi iniziate a controllare. Intanto, è senza lievito, per cui il rischio che smonti con lo sbalzo di temperatura, aprendo il portellone del forno, non c'è.

Crema al Margarita
- in una terrina grande, mischiate tutti i liquori e il succo di lime e fatevi sciogliere lo zucchero, sbattendo con una forchetta.
- versare la panna nel liquido e montarla lentamente, fino ad avre un composto morbido e aereo.
Tranquilli che monta- anche se non verrà mai compatta come con la procedura consueta. Usate panna fresca e tenuta in frigo fino all'ultimo.
 
ciao
Alessandra

29 commenti :

  1. ...e di sicuro io adoro l'abbinamento fondente&lime...come di sicuro mi sta sulle...bal...ops scatole la Nigella! :P
    ...e di sicuro questa te la copio sperando di inaugurare un filone che dall'americano solido arriva sin qui, alla crema al margarita...per la serie di sicuro faccio contenti i due neuroni! :DDD
    ...e di sicuro non vado a leggermi la tua recensione sulle "Braci" visto che quel libro lo vorrei leggere e non voglio essere influenzato in alcun modo...
    ...e di sicuro in questo periodo non ti contraddirrò mai, già usualmente se e quando lo faccio tremo...figurati a saperti con un elmetto in testa! :P ahahahhahahah

    RispondiElimina
  2. Ehm .. io alla sfiga ci credo eccome, l'elmetto ce l'ho sempre in borsa che-non-si-sa-mai!
    Coraggio Ale che con un po' di tequila passa tutto .. tequila is the way!
    :)
    Inutile che ti dica che il margarita è uno tra i miei cocktail favoriti, come era stato per l'altra torta anche questa mi sconfinfera moooooltissimo, anzi, di più!
    Una delizia!
    Baci

    RispondiElimina
  3. Sempre in tema di non compleanni e quarantenni, mio marito si è fermato prima: 35. Ai 35 più 5 c'è stato il festone con tanto di t-shirt logata, ora come per magia, è tornato a festeggiare i 35. Quando la matematica deve per forza essere un'opinione.... Indossa elmetto, scafandro, tuta mimetica ma non abbandonare mai ironia e voglia di gustarti le cose e le torte come questa! Un abbraccio e buona giornata! Lucia

    RispondiElimina
  4. MA E' UNA GODURIA QUESTA TORTA CHE SQUISITEZZA COMPLIMENTONI MI CI FIONDEREI A CAPOFITTO.
    VADO MATTA PER IL CIOCCOLATO IN TUTTE LE SUE VARIANTI.
    CIAO

    RispondiElimina
  5. Ah,ecco.
    Adesso ho capito.
    No perché... cioè...
    Guardo la foto di questa torta strepitosa che unisce il cioccolato e un superalcolico, il massimo della goduria e della coccola; poi leggo del Grande Raduno delle Madri di Tutte le Sfighe e la cosa non sembra entrarci un granché; infine ho fatto 2+2: da brava foodblog... ohps, gastrofan, hai preparato il Dolce da Porca Figura per il Grande Raduno!!!
    Roba da invogliare anche i non invitati a intervenire...

    Un bacione-one-one!

    RispondiElimina
  6. O bene...torta perfetta da tè delle cinque al desco del cappellaio matto, dove non c'è tempo per non festeggiare uno splendido non compleanno di una Alice così speciale...

    (p.s. Non farci caso: la sola idea della crema Margarita mi fa delirare a quest'ora del mattino!)

    RispondiElimina
  7. Ottima idea!!!Feci una variante mettendo anche il cocco ma questa idea del lime mi piace molto!!!La crema al Margarita ottima!!!
    Ho un vero elmetto se vuoi quando non lo uso te lo presto...lo uso spesso pero:-)))

    RispondiElimina
  8. Ascolta tesoro, ho letto 3 volte il fatto del tuo non festeggiare e il rituale della riunione....ma non ho mica capito!?! cos'è che succede?

    RispondiElimina
  9. Ad ogni modo, la torta è favolosa! E per mangiarla verrei anche al raduno di madri di tutte le sfighe, baci baci.

    RispondiElimina
  10. che meraviglia...deve essere una vera prelibatezza... complimenti!

    RispondiElimina
  11. toh... un dolce alcolico della nostra eroina.
    ...
    ...
    ...
    non propone mai cose alcoliche, lei ;-)

    gaia mode esercito-della-salvezza on

    RispondiElimina
  12. non fatemi ridere, che non ho tempo di rispondere a tutti...:-)
    ci vediamo dopo, ciao

    RispondiElimina
  13. Ale??!!Hai visto le candeline della mia torta dell'anno scorso???l'1 davanti al 4= 14...quest'anno saranno 24!!! Mi porrò il problema a 44!!! :D


    Tu sai che delle tue torte mi fido.... leggo bene la ricetta e sicuro la provo!!Bacioni, Flavia

    RispondiElimina
  14. Adoro il margarita e adoro le torte cioccolatose...potrei quindi rifiutre una fetta di questa torta super golosa?! ALla faccia della sfiga, con una fetta così passa tutto! ;-)

    RispondiElimina
  15. quanto mi piace questa torta cosi cioccolatosi!

    RispondiElimina
  16. @EliFra guarda che dopo i 44 il problema peggiorerebbe a vista d'occhio: 54, 64, 74...

    secondo me alla fin fine conviene tenersi gli anni che abbiamo. alla peggio, come faccio io di solito, aumentarseli di uno o due.
    così si fa anche una... porca figura!

    hic! hic! (ho assaggiato la torta di alessandra, scusatemi)

    RispondiElimina
  17. COSì COME IO NON PARTO PIù! e SIA BEN CHIARO CHE NEANCHE IO credo alla sfiga, alla mala sorte, al gatto nero e cose del genere, ma l'elmetto lo indosso anche io!!!
    P.s. Inutile dirti che la tua torta è da sballo, ma neanche un grammo di zucchero??? Non mi sembra proprio da NIgella!!! ;)

    RispondiElimina
  18. 250 g, ce ne sono, di zucchero... più quello nella crema... ti deve essere scivolato l'elmetto sugli occhi :-))))

    RispondiElimina
  19. Chi mi passa un elmetto di margarita?
    Frozen, please! :-D

    RispondiElimina
  20. Fantastico questo dolce!!!Mi intriga un sacco!!!Complimenti!!!Anche per il blog davero bello!!!!

    RispondiElimina
  21. C'e' bisogno di dirlo? E' strepitosa!!! :-)

    RispondiElimina
  22. io l'elmetto da qualche settimana non lo tolgo più! ;La sfiga esiste, lascia perdere quelli che ti dicono che non è vero...

    sulla conta 39 + qualcosa, direi perfetta! io ho già l'ansia dei 30+ qualcosa perchè sai quale è la differenza, che ai 39+qualcosa quel che è fatto è fatto, ai 30 + qualcosa devi corrrere, perchè qualcuno continua a dirti che sei in ritardo!! una padellata di uccelli loro mai...

    RispondiElimina
  23. torta da sballo..confessa che prima di scrivere il post avevi mangiato tutta la crema al margarita..ahahahah mi piace tanto cioccolato+lime..il mio accostamento preferito dopo cioccolato+caffè!http://ilpomodorosso.blogspot.com/

    RispondiElimina
  24. Dunque... per prima cosa mi cospargo il capo di cenere perchè ho scoperto questo blog solo 2 minuti fa... ^_^
    Seconda cosa: wowwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwww
    Terza cosa: passerò il resto del pomeriggio a spulciare tutte le tue ricette..

    ^_^

    RispondiElimina
  25. ciao, passavo per invitarti a un gioco di scambio ricette! ti va di partecipare? ti aspetto qui

    http://zasusa.blogspot.com/2010/12/gioco-forum.html

    a presto

    RispondiElimina
  26. ciao, passavo per invitarti a un gioco di scambio ricette! ti va di partecipare? ti aspetto qui

    http://zasusa.blogspot.com/2010/12/gioco-forum.html

    a presto

    RispondiElimina
  27. Allora nessun augurio per nessun compleanno! Pero' una bella OLA per questa torta... e quella crema poi.... potrei tuffarmici letteralmente dentro!!!!
    Grande Ale!

    RispondiElimina
  28. Nigella è sempre mitica con i suoi dolci alcolici! Adoro Margherita ( forse è il mio cocktail preferito); il lime è meglio del limone..
    Ale, cercherò di mandare via un pò di sfiga nella circolazione, non si sa mai, magari la tua amica russa è l'antidoto giusto! :-)) Intanto tieni l'elmetto a portata di mano!
    Un bacione!!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...