OverBlog

domenica 20 febbraio 2011

...perchè Sanremo è Sanremo! le pagelle (seconda parte)




Nathalie: il look è da turista dimenticata nella giungla, con un'extension ed una mano di colore da "non badiamo a spese" giustificata solo dalla necessità di compensare la prestazione del tutto sbiadita che rilascia sul palco. Peccato, perchè resta un'interprete di rara intensità, come dimostra cantando un Battisti da brividi. Ma quando tocca a lei, l'encefalo è piatto, in puro stile "sposa cadavere". E meno male che aveva l'XFactor....
Voto: 4

Tricarico: sta a Sanremo come la cometa di Halley all'universo- nel senso che appare solo in questa occasione e poi sparisce chissà dove. Da dove venga, perchè stia lì, che cosa faccia di preciso non si sa- ma la critica lo osanna e questo è ciò che conta. Sul "taratattatà" degli spari, nel ritornello, ho trattenuto il fiato: ma niente, era solo una finta.
Voto: 4


Pezzali: fossi Zio Fester, gli farei causa per danno d'immagine. Sul resto, è la solita solfa, la musica sempre uguale, le parole sempre quelle, solo rimiscelate ogni volta- impresa possibile dalla pressochè totale assenza di legami sintattici e congiuntivi. Canta il suo secondo tempo, scimmiottando l'adolescenza che non c'è più-e subito si palesa l'incubo dei supplementari e dei rigori: roba che ti compro il disco pure questa volta, Max, ma tu sta' a casa..
voto: 6

Modà-Emma. Loro si credono i Negramaro, lei si crede e basta. Cantano un mix fra Riderà di Little Tony e Vieni da Me delle Vibrazioni, una roba nuova che uno pensa che se questi sono i giovani e i talent e le radio italiane, abbiamo un'altra ragione di più per emigrare. Sono i vincitori annunciati, tanto che in sala stampa circola la battuta "Arriverà/Prima" e loro si comportano di consenguenza. Anzi, lette le dichiarazioni di Emma, nell'immediata post premiazione, in cui sostiene con la modestia propria di ogni artista ad inizio carriera, di voler dedicare la vittoria a se stessa, sorge il sospetto che qualcuno glielo debba pur dire, che sono stati superati da un signore di una certa età, ancora convinto che il pubblico meriti rispetto, anzichè mini abiti trasparenti su gambe perennemente aperte...
Voto: 6


Patty Pravo: sublime, sublime, assolutamente sublime. Interrompe la prova generale perchè va a sbattere dritta dentro un orpello di vetro della coreografia, dopodichè affronta la prima serata con un look a metà fra la Levi Montalcini e la Barbara Alberti, portando a termine con coraggio il suo brano, fino all'ultimo rantolo, senza neppure perdere la dentiera. Fuori, la aspettano l'unità di rianimazione e il truccatore di Tutankamon, a cui si deve il miracolo di restituircela ogni anno, sempre più sballata, intensa e meravigliosa come solo lei può essere.
voto: 7 alla canzone, 10 a lei, tutta la vita

Davide van de Sfroos- Alzi la mano chi, a sale e scende la marea, non ha avuto la tentazione di proseguire nella verisone censuarata dalle nostre mamme di uno degli inni della nostra infanzia. Mezza Italia insorge dicendo che non ci si è capito niente, l'altra metà replica che era ora- e in mezzo lui canta con ironia e professionalità, senza stonare, senza andare fuori tempo e tenendosi saggiamente fuori dalle polemiche, con la scelta di W L'Italia come brano per la serata del centenario. Se fosse anche riuscito a convincere la Fornaciari a non indossare, anche quest'anno, la giacca smessa del papà, avrebbe preso un voto in più.
Voto: 7

Anna Oxa: o demone che ti sei impossessato di Anna Oxa, chiunque tu sia, restituiscicela. Ci manca. Ci manca la sua voce prestata ad una melodia, a testi che si comprendono, a partiture che non sfuggono alle più banali leggi dell'armonia e del suono. E' bella come il sole, anche conciata da Avatar con il vestito di XFactor, ha classe da vendere e capacità interpretative e vocali che le gggiovani d'oggi si sognano. Cantasse la lista della spesa, saremmo ai suoi piedi. Cosa dobbiamo fare, per riaverla tra noi?
Voto: non pervenuta. non su questo pianeta, almeno...


Morandi: chiude il festival in trionfo e, a bocce ferme, ci chiediamo perchè. Non tanto per la qualità delle canzoni, solo leggermente meglio dell'anno scorso, ma per la pessima qualità della conduzione: impacciato, fuori posto, perennemente a disagio, tranne che nei panni del cantante. D'altronde, lui lo dice da subito, che non è un presentatore e lo fa con il solito modo, tenero e goffo, tanto che è impossibile prendersela con lui. Da lì in poi, è una conduzione senza filtro, che va dall'entusiasmo del bambino in un negozio di giocattoli (davanti alle mise delle veline), alle solenni incavolature per chi non rispetta le regole del gioco (Robbie Williams, in ritardo alle prove o il tipo del televoto)- financo a rischiare di perdere i freni inibitori davanti alla scollatura della Bellucci. Roba da "fenomenologia di Gianni Morandi", sia chiaro: ma, a ben guardare, è questo il Morandi che l'Italia ama da decenni, l'uno su mille che ce l'ha fatta, e solo con l'impegno, il lavoro e il  rispetto per quello che fa. E ditemi voi, se vi pare poco...
voto: 7


Canalis: che l'emozione tiri brutti scherzi, questo lo si sa da un po'. Ma che coinvolga anche le protesi di silicone, che dalle tette vanno a finire nel broncio, è un fenomeno tutto da studiare. Per il resto, la settimana sanremese ha messo chiaramente in luce che non sa presentare, non sa cantare, non sa ballare e non sa stare sul palco. Per fortuna, sa le lingue. Quali, non si è capito, perchè quello che ha sfoggiato sul palco è tutto, fuorchè l'inglese, come per altro ben sapeva Mamma Rai che ha assoldato la solita pletora di interpreti professionisti perchè, con tutte le vallette- soubret- markèt in circolazione, una che sappia dire che the cat is on the table non la troviamo. In ogni caso, dopo Luca e Paolo, è a lei che si devono i più alti momenti di comicità sul palco- vedi l'intervista a De Niro ( Morandi: "a me è piaciuto Taxi Driver, come si dice?" Canalis:, prontissima "Taxi Driver") o alla Eliza Doolittle, unico caso nella storia in cui l'artista che doveva essere tradotta corregge la traduttrice ( Canalis, in italiano: "Gianni, i jeans, hai presente, con la j"-  Doolittle, in inglese"veramente no, si  scrive Genes e i Jeans non c'entrano"). Il che, rende ancora più urgente l'interrogativo: ma che c'azzecca, con George?
Voto: zero


Belen Rodriguez: ai tempi del fidanzamento con Borriello in rossoblu, era stata l'unico punto di unione delle due tifoserie genovesi: al grido di "Belin, Belen" aveva unito la Genova calcistica, con un miracolo mai riuscito neppure al duo Mameli- Novaro, checchè ne possa dir Benigni. Come fidanzata di Corona, ci piace di meno, un po' ingessata e meno spontanea, ma esce vincente da questo Sanremo, dimostrando di avere tutte le carte in regola per poter diventare una soubrette, magari fra qualche anno e studiando seriamente,visto che il diploma che rilasciano nell'isola deserta in Honduras scade dopo un po'.Anche qui, l'interrogativo è urgente, anche se capovolto: ma che c'azzecca, con Corona?
Voto: sette


Luca&Paolo: i vincitori morali, già in odore di santità. Le cronache del giorno dopo li osannano, per il loro coraggio, la loro ironia, la forza dissacrante delle loro battute e per la classe delle loro esibizioni che ritornano a castigare ridendo, al di sopra delle parti e dei partiti. Sbaglia chi parla di satira, perchè la loro è una disinvolta comicità, che solo chi non conosce i Genovesi può definire british. Grandissimi nelle parodie delle canzoni, immensi nello sketch dell'osteria, illuminati da un'intelligente umiltà nella scelta di Gramsci, a seguire il monologo di Roberto Benigni.Morandi saluta la fine della loro prima esibizione con un sorriso che in realtà è una paresi, che si distende solo quando realizza che il trillo in sottofondo è la giuria che ha votato- e non la telefonata in diretta di Masi che si dissocia. Se poi riusciranno ad evitare che Bersani &Vendola si impossessino di Ti sputtanerò come nuovo inno per la nuova sinistra, hanno già la beatificazione in tasca. D'altronde, son genoani: what else?
Ciao
Ale

17 commenti :

  1. Ale sei un mito!!!!!!!!!!!!
    La pagella della Pravo la copio subito... ma perchè non scrivi tu sul Corriere o su Repubblica al posto dei soliti? Mi sfugge!
    baci

    RispondiElimina
  2. A me Tricarico piace sempre, e anche questa volta molto, sia nei Tre colori sia nell'Italiano (e non si dica che è retorica - retorica, in senso positivo è doveroso, è la serata dedicata giustamente ai 150 anni dell'Italia). Emma e i Modà non li ho trovati così poco umili, anzi. Van de Sfroos non era male. Anche se mi ha stupito che nessuno tra i vari giornalisti abbia riconosciuto l'origine ultima dello spunto (fumettistico abbassato dal riflusso del reale) della sua canzone, che è cugina in primo grado del Paese delle favole (che era una grande canzone, e non per niente era di Daoglio: http://www.youtube.com/watch?v=fKJR-u3ODk8). Morandi e le due veline sono la dimostrazione che lo spampanamento multiplo (secondo me di tutti e tre, a livelli diversi) porta poi, se le canzoni non sono male (e secondo me erano assai più belle dell'anno scorso) alla fine in qualche modo paradossale paga. Luca&Paolo secondo me molto discontinui, con alcune punte molto divertenti e altri per me meno azzeccate.
    Grazie!

    RispondiElimina
  3. Alessandra, quelle testate lì hanno giornalisti professionisti. La differenza è tutta nei due termini- e ci passa una vita, credimi :-) però, grazie dei complimenti, quelli fan sempre piacere!

    Povna: primissima cosa: son passata a dare un'occhiatina al tuo blog e avrei voluto lasciare un commento al post sulla manifestazione delle donne, con tanti segni più davanti: avrei potuto scriverlo io, in certi punti, da tanta era l'affinità. Siccome non riuscivo a commentare, lascio qui.
    Sul resto, chapeau- con un mea culpa su Luca e Paolo, visto che son genovese e genoana: pure obiettiva, non si può!
    ciao
    ale

    RispondiElimina
  4. cara Alessandra,
    ti seguo sempre anche se ... in silenzio ma stavolta voglio complimentarmi per la tua vena arguta nello stilare queste pagelle sanremesche, sono quasi completamente d'accordo con te, soprattutto su Anna Oxa, ahinoi, davvero ci manca con tutto il cuore, penso anche io che sia di una bellezza e di una bravura straordinarie ma ... non è più lei. Di Morandi ero e resto innamorata, sono cresciuta con le sue canzoni e i suoi film grazie a mia mamma e il suo sguardo sembra aver conservato l'ingenuità di quei tempi, sicuramente non è un 'animale' da palcoscenico ma il merito di aver elevato la qualità delle canzoni scelte gli va tutto, su Patti Pravo sei stata esilarante!!!
    mi avrebbe fatto piacere vedere i La Crus tra i primi tre, anche per me emeriti sconosciuti, la loro melodia mi è piaciuta, diciamo che al posto di Emma\Modà non avrebbero sfigurato.
    Canalis: senza parole!
    Belen, brava. E secondo me si è anche un pò trattenuta.
    L'ultimo rammarico è per Nathalie perchè anche seocndo me è davvero brava, l'ho seguita anche ad X-Factor ma ... non è arrivata...
    infine tutta la contentezza riservata solo per il Professore e per la sue dedica, di rara delicatezza, al suo amore!
    ti auguro una buona domenica sera
    dida

    RispondiElimina
  5. A me la canzone di Nathalie è piaciuta molto anche se mi sono chiesta com'è che non abbia un'amico, un parente, una vicina di casa che la dissuadesse da quel look scellerato. Ma ascoltarla mi emozionato più di quanto guadarla mi abbia....... turbato!
    Quanto alla Canalis.....l'unica cosa che mi sono chiesta è: ma scendere in piazza....le donne......che senso ha se stiamo ancora così, se saper far qualcosa non conta niente e alla fine essere decorativa è più che sufficiente???? tristezza.....

    RispondiElimina
  6. Alessandra FOR PRESIDENT....e non vuole essere un'offesa!! Anzi!

    RispondiElimina
  7. cara Alessandra, ma grazie! una cosa: come mai non riuscivi a commentare? in teoria dovrebbe essere aperto a tutti i commenti (splinderisti senza password, gli altri con la password come qui). Su Luca e Paolo, comunque, mi ero scordata nel commento precedente, concordo con te moltissimo che sono stati dei grandi soprattutto nella gestione della tempistica generale, e non solo negli interventi più lunghi e preparati.

    RispondiElimina
  8. uahahahahah!!!Aspettavo Sanremo solo per le tue pagelle!!!E come al solito non mi deludi mai!!!Voto per la "pagellatrice" decisamente 10!!! :)

    RispondiElimina
  9. Ma sai che a me Natalie piace davvero come è adesso? (parlo del look)
    Ho cercato un video dei tempi in cui era ad X-Factor ed il paragone (mio personalissimo gusto, of course) non regge proprio.
    Da scialba ad un bel tipetto.
    A me è piaciuta anche la sua interpretazione con L'Aura.
    Luca e Paolo mi hanno fatto piegare, e sì sono di parte, da genovese e genoana, ci mancherebbe altro! :P

    Spero di riuscire a fare un post post-sanremo al più presto, ho salvato alcuni commenti su twitter in diretta che mi hanno fatto sdraiare dal ridere e non posso non condividerli con voi :-D

    RispondiElimina
  10. SEI UN MITOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO...ti prego ti prego ti prego: fai una rubrica settimanale di pagelle...a casO, non importa, ma falle!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  11. Bellissima la tua rece.
    Mi hai letto nel pensiero sulla mitica Patty (10 tutta la vita), sull'attacco di Riderà e sulla Oxa.

    Dissento pienamente sulla Canalis. Quella donna si è meritata il 10 e lode politico per tutta la vita solo per il merito di aver espugnato il bel George con argomenti tutti italiani, alla faccia delle bellezze nordiche e oltreoceano.
    Ciao

    RispondiElimina
  12. Cara Alessandra,
    grazie a te ho potuto vedere tutto il Festival ... pur andando a dormire presto lo stesso, e oltre alle canzoni anche le "scenette" di Luca&Paolo, sulla cui strepitosa bravura non ero aggiornata.
    Grandiosa come sempre la tua arguzia&sarcasmo....
    Maria Chiara

    RispondiElimina
  13. A me la Raravis piace così. Si può essere o meno d'accordo con i suoi giudizi (in realtà mi trovo con quasi tutto ma non è questo il caso di fare il punto :P ehehhehehe) ma non si può prescindere dalla sua visione che è a metà tra l'intellettuale e la Gialappa's, tra il sacro ed il profano.
    Tagliente come una katana, affonda con "cattiveria" lasciando però intravedere come sempre un cuore di focaccia di Recco.
    Detto ciò mi inclino al doppio post (non ai giudizi) e mi faccio una autocaxxiata per essere troppo buono con lei...ma in fondo è solo perchè ho da poco provato una cosina della sua terra che porta, diciamo così, la sua firma.
    Mi riservo di menare alla prox ovviamente :P eheheheehhehe

    RispondiElimina
  14. Mi hai fatto colare il mascara dalle lacrime, ho riso troppo sul commento della Pravo.
    Ma scusa, io l'ho sentita anche stamattina su una nota radio milanese, ma questa donna è davvero una mummia,si è tirata oltre il limite massimo, ma poi, della voce di un tempo non è rimasta neanche l'eco.Perché quando un artista ormai non può più contare sulle proprie doti che lo rendevano tale, non si ritira? Perché deve incaponirsi e fare anche delle figure di tale natura? Io sarei sprofondata dalla vergogna.Va bene vivere di rendita, però...

    RispondiElimina
  15. Delusa dalla Canalis che fino all'ultimo ho difeso a spada tratta, per campanilismo e per volontà di demolire Belen .....
    Detto ciò, concludo: il festival non l'ho visto, ma mi è arrivato qualcosa dalla stanza accanto dove i miei erano schierati in prima fila e le tue pagelle mi hanno fatto ridere e pensare ....

    RispondiElimina
  16. concordo con fancesca per "pagelle a caso" settimanali!!
    i tuoi commenti sono unici e da leggere d'un fiato! fantastica la oxa indemoniata o in preda ad attacco di gastrite :-) e la patty pravo sarà anche un'icona ma io la spedirei a...Pandora! :-)
    su belen/canalis, per me, vince belen 10 a zero! la canalis si è dimostrata incapace di fare...qualsiasi cosa,la belen, almeno ha dato un'immagne più schietta e simpatica (peccato corona).
    a luca e paolo spetta l'assegno di accompagnamento di....morandi! hanno avuto la pazienza infinita di alcune badanti...
    morandi? bè a lui dò il merito di riuscire a fare la maratona alla sua veneranda età e poi...bè, poi... basta!
    mi è piaciuto un sacco il commento di gambetto sul tuo cuore da focaccia di recco:FAVOLOSO! :-))) baci

    RispondiElimina
  17. Grazie grazie, son commossa... cuore di focaccia al formaggio non me lo aveva mai detto nessuno...
    sentite, molti di voi sanno che ci troviamo in un momentaccio e anzi, approfitto anche qui per scusarmi se non posso passare dai vostri blog e neppure riesco a rispondere ai commenti come dovre e vorrei. Però- se mai le cose dovessero risistemarsi, mi sa che una focaccia di Recco ve la offrirò volentieri, direttamente in loco, a tutti- Gambetto in primis, perchè voglio vederlo in faccia :-))))) uno che dice una roba così !!!!
    un bacione al volo
    ale
    p.s. francesca e roby: vi garantisco che, se non fosse che ho altre cose che mi tormentano, l'idea di fare le pagelle dell'isola dei famosi mi aveva sfiorato il neurone...

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...