Scroll down for the English version
Mi piace lo sport, l'ho già detto e amo lo sci, ho già detto anche questo, ma se c'è una cosa che poi adoro sono i grandi appuntamenti : mondiali e Olimpiadi. Adoro l'adrenalina che scorre, il vedere rischiare tutto in pochi minuti o secondi addirittra, capire che i nervi degli atleti sono tesi allo spasimo e devono restare saldi, sapere che dietro ci sono anni di lavoro senza riposo, senza i soldi che animano altri sport o con pochissime aspettative di contratti miliardari all'arrivo... basta un attimo di equilibrio precario, una sbavatura e.. puff, tutto sparisce in una nuvola bianca...ma se azzecchi tutto, se fai la gara della vita, dalle retrovie puoi "apparire" e diventare un numero 1.... Ho sempre sognato, quando ero piccola, di provare l'emozione di esserci e, se come atleta non ne avevo le doti, ho partecipato come spettatore a Torino: l'emozione è stata travolgente!
Anche ieri ho assistito come spettatore, da casa è ovvio, ma ho visto vincere ancora una medaglia d'oro ad un nostro atleta... è stata grandiosa la sua gara, grandioso il suo impegno e grandioso vedere la sua incredula e grintosa felicità all'arrivo!
Lo so, mi immedesimo sempre troppo, ma lo sport ti consente di vivere emozioni meravigliose anche attraverso gli altri... Bè, per riprendermi dalla fatica per interposta persona, mi sono mangiata queste veloci, saporite e profumate
Anche ieri ho assistito come spettatore, da casa è ovvio, ma ho visto vincere ancora una medaglia d'oro ad un nostro atleta... è stata grandiosa la sua gara, grandioso il suo impegno e grandioso vedere la sua incredula e grintosa felicità all'arrivo!
Lo so, mi immedesimo sempre troppo, ma lo sport ti consente di vivere emozioni meravigliose anche attraverso gli altri... Bè, per riprendermi dalla fatica per interposta persona, mi sono mangiata queste veloci, saporite e profumate
POLPETTE AL LIMONE
da Sale e pepe gennaio 2007
Per 12 persone
Ingredienti:
500 g di carne di vitello macinata
30g di mollica di pane ammorbidita nel latte
20g di parmigiano reggiano grattugiato
un ciuffo di prezzemolo
un limone non trattato
un grosso uovo
2 mestoli di brodo vegetale
mezzo bicchiere di vino bianco
uno scalogno
farina
olio evo
sale e pepe
Preparazione:
Amalgamate in una terrina la carne, la mollica di pane strizzata, il parmigiano e l' uovo, insaporite con il sale, pepe, metà del prezzemolo tritato e la scorza grattugiata di mezzo limone; con il composto preparate tante piccole polpette e infarinatele.
Fate imbiondire lo scalogno tritato in una padella antiaderente con 3 cucchiai di olio e rosolatevi tutto.
Bagnate con il vino, lasciatelo evaporare , aggiungete il brodo caldo e cuocete per pochi minuti, finchè non si formerà una salsina; profumate con il prezzemolo rimasto tritato e pepe. Servite ben calde.
Buon Appetito
Dani
MEATBALLS WITH LEMON
Serve 12
Ingredients:
500 g veal minced
30g bread crumbs , soaked in milk
20g grated Parmesan cheese
parsley
an untreated lemon
a large egg
2 ladles of vegetable broth
½ cup white wine
a shallot
flour
extra virgin olive oil
salt and pepper
Preparation:
Mix the meat in a bowl, squeeze the bread crumbs, Parmesan end egg, season with salt, pepper, the half of the chopped parsley and the grated rind of half lemon. With the mixture prepare many little meatballs and flour.
Put the chopped shallots in a pan with 3 tablespoons oil , let them becon golden and them put the meatballs in it. Let them brown. Add the wine, let it evaporat; add broth and cook for few minutes, until it will form a sauce. Add the remaining chopped parsley and pepper. Serve hot, sprinkling with some fresh grated lemon rind.
Bon appetite
Dani
Io invece non sono una grande appassionata di sport ma durante i grandi eventi mi trasformo e mi appassiono come non mai, divento la spettatrice numero uno (va be dai numero due, dopo di te) ^_^ polpettine niente male!
RispondiEliminaBuona giornata
Ti aspetto al Contest perBene
Sonia
io seguivo prima con molta piu'passione lo sport,ora il mio interesse devo ammettere che un po'e'scemato...ma nn rinuncio mai alle gare di F1 la domenica...vuoi mettere dormire con il sottofondo delle macchine che corrono???
RispondiEliminabuonissime le polpettine :)
.. anch'io adoro lo sci e conosco bene quella sensazione del "giocare tutto in quel minuto", da ragazzina le facevo anch'io. Ora guardo, da spettatrice, epperò quando tutto finisce, le poltettine non ci sono ad aspettarmi.. che faccio, posso venire da te? sono appetitosissime!
RispondiEliminaquanto amo quei sughini che si formano! buonissime queste polpettine al limone! e molto originali!
RispondiElimina@ Sonia, non ci si può proprio trattenere vero? baci
RispondiElimina@ Mirtilla, hai ragione: anche mio marito sostiene che le gare di f1 ormai hanno su di lui un effetto soporifero fenomenale!:-)))
Un bacione
@ Cinzia l'adrenalina stordisce perfino a volte, vero? Però è una sensazione meravigliosa... ah, cerrto che puoi venire, basta fare un fischio!!!!!!!! :-))) bacioni
@ Wow, come faccio a risponderti? metto più tempo a scrivere il tuo "nome" che tutto il resto ;-))) Ok ti chiamerò LRDAV : si anche io adoro fare"scarpetta" e poi il sapore del limone mi piace moltissimo... baci
mi sono già copiata la ricetta, mi piace fare le polpette -non vado pazza per la carne e queste ricette sfiziose sono quelle che amo di più. grazie! ciao
RispondiEliminaOttima la ricetta agrumata!
RispondiEliminaMa non tergiversiamo...ci riflettevo sul post e devo dire che nelle vesti di tifosa trepidante proprio non ti ci vedevo ed invece!
Ebbbraaaaaava Daniela...vedi che gira&gira è umana anche lei!! :P aahhahahhahahahaha
Ciao! noi invece non siamo grandi amanti dello sport....lo pratichiamo, ma quello che appare sugli schermi ha troppo impatto commerciale per dirsi ancora sport!
RispondiEliminaMolto delicate queste polpettine! semplici e gustose!
baci baci
Un piatto leggero e molto saporito. E poi si sa, le polpette sono una droga da cui è difficile staccarsi...
RispondiEliminaFabio
E' una ricetta che faceva la mia nonna e della quale avevo perso le tracce. Grazie per averla proposta
RispondiEliminaPolpette al limone????? Le voglio, le voglio, le voglio....le faccio!!!!!
RispondiEliminabelle queste polpettine, un modo spumeggiante per cominciare il contest più temuto della blogosfera :-)
RispondiEliminaIo le faccio spesso e le adoro:) Sono semplici, veloci e fanno bella figura sul piatto ;)
RispondiElimina@ Passiflora: mi fa proprio piacere!
RispondiElimina@ Mario tanto per capirci, io sono una di quelle che si alzavano e si alzeranno nottetempo per vedere le olimpiadi,che segue i suoi atleti preferiti ogni volta che può, che si alza in piedi, dovunque sia, quando suonano l'inno d'Italia e che si commuove nel vedere la bellezza del gesto atletico e della fatica... e non ora, colta da prematura demenza senile, ma perfino quando ero piccola!! Un caso patologico, quindi... :-))))
Bacini
@ Ragazze, non sono d'accordo con voi questa volta: non tutti gli sport si sono trasformati in inguardabili parate di sponsor e la fatica e la passione qua e la ancora traspaiono.... certo non sempre... Baci e a presto
@ Fabio, vero: polpettine sono facili e appetitose e veloci... una droga!!! Bacini ragazzi
@ Fabiola mi fa piacere!
RispondiElimina@ Piccolina :-)))
@ Gaia prima di essere sommerse da ricette fantastiche , qualcosa di semplice..:-D
@ Veru hai assolutamente ragione! Bacini
RispondiEliminaDani, buone ( sicuramente) le tue polpette: in lista. E a proposito di Hinnerhofer e della sua medaglia d'oro, stamattina al giornale radio 2 Rai,hanno parlato del gol di non so chi, e poi di tutte le partite europee, poi finalmente un cenno. Alle 8.30 neanche l'accenno. Mah, evidentemente girano pochi soldi! Un abbraccio. Rosella
RispondiEliminasono proprio intriganti, copiaincolla attivato!
RispondiEliminaciao brava
Che cremina bellissima e invitante, a me non viene mai! Proverò a seguire le tue indicazioni!
RispondiEliminaciao
cinzia
Daniela... ma non te l'ho mai detto che le tue presentazioni (come anche le ricette) sono sempre strepitose? Dico...sono polpettine..o no? Eppure una voglia di metterne in bocca una con la certezza che si scioglierà...!
RispondiEliminaun abbraccio
@ Rosella funziona così per tutto ciò che non è calcio, formula 1 o motomondisl , purtroppo! Bacionissssimi
RispondiElimina@ Grazie Matteo :-)
@ Cinzia spero che cos ti vendìga cremosissima! Baci
@ Cara Ginestra, si le polpettine sono morbide e tu sei un tesoro! Grazie e buona giornata
RispondiEliminaE' vero Dani, lo sport ci regala tante emozioni e spesso è una scuola di vita.
RispondiEliminaRicordo tanti anni fa un mondiale di sci; Alberto Tomba aveva fatto una partenza non brillante e se fossi stata io al suo posto avrei mollato il colpo subito, arrabbiata per quella brutta partenza e rassegnata a non vincere. Lui no: lui invece ha continuato a sciare dando il massimo di se' per tutta la gara, e ha vinto quel mondiale!!!
Ho imparato allora che cosa volesse dire "avere la stoffa del campione": non arrendersi mai e dare il meglio di se' fino alla fine.
Questo mi ha aiutata moltissimo, perché in alcune situazioni in cui mi sono trovata in seguito, quando mi veniva la tentazione di mollare tutto, ho pensato a quella gara di Tomba e continuato, e ho fatto bene!!!
Le polpettine sono deliziose e mi hanno ricordato le youvarlakia avgolemono tipiche della cucina greca. Che voglia... :-p
Sento il profumo fin da qua... deliziose!
RispondiEliminaL'idea del limone mi e' piaciuta molto.
Buon fine settimana!
@ Grazie Alessandro!!! bion we anche a te!
RispondiElimina