OverBlog

domenica 6 febbraio 2011

Tisane, elisir e pozioni.....lo zenzero

Di Daniela
Scroll down for English version
DSCF1260
Inauguriamo oggi una nuova rubrica per Menuturistico: si intitola "Tisane, elisir e pozioni" e ogni settimana per qualche tempo,  affronteremo un argomento riguardante una pianta o una spezia che abbia proprietà più o meno note che possano essere utili al nostro benessere, qualcosa che rilassi, o tonifichi, o magari semplicemente ci coccoli un po' quando ne abbiamo voglia. Sono infinite le possibilità di sfruttare la natura per aiutarci a vivere meglio e qui cercheremo di raccontarci le notizie più utili a questo scopo... cominceremo con qualcosa di molto conosciuto lo
ZENZERO
art_zenzero1
Cominciamo da questa pianta e dal suo rizoma nell’occuparci di tisane dedicate a nostro benessere. Si tratta di una spezia talmente affascinante che viene adottata perfino come nome d’arte da personaggi di grandissimo fascino, come la mitica Ginger Rogers, indimenticata attrice e ballerina Hollywoodiana e la più “recente “ e, a mio parere, modesta Geri Halliwell, Ginger Spice, perché ritenuta la più provocante, delle Spice Girls, fenomeno musicale degli anni 90. Perfino un chitarrista, hard rocker, ha scelto Ginger come soprannome … Anche la prima mummia Egiziana finora conosciuta è nota con questo nomignolo: ritrovata in posizione fetale nel deserto sabbioso di Gebelein, in Egitto , fu soprannominata "Ginger" per via dei suoi capelli rossi ed è attualmente custodita alla Room 64 del British Museum di Londra.
Lo zenzero con il suo profumo intenso e penetrante, che richiama le note agrumate del limone e il suo gusto piccante, porta alla mente vivacità e brio, due doti essenziali per le gli artisti che ho nominato, come pure per bevande dissetanti e corroboranti che portano ancora il suo nome. Dalla passione proprio per la bella Rogers, sembra sia nato il “Ginger” la bevanda analcolica creata in Italia, mentre semplicemente da nome della spezia prendono vita il Dry Ginger ale, (celeberrimo quello della Schweppes), la Ginger beer una bevanda simile al ginger ale, con un gusto di zenzero più forte, meno gassata e meno dolce, che può essere anche alcolica o la Almdudler, una delle più importanti bibite austriache .
La pianta appartiene alla stessa famiglia del Cardamomo, è originaria dell'Estremo Oriente. Della piantina con fiori giallini con macchie porporine, si usa la radice carnosa e, per quanto la pianta sia largamente coltivata, il maggior produttore di zenzero rimane l'India, che da sola fornisce più del 35% della produzione mondiale.
zenzero
foto di http://erboteca.altervista.org
Lo si può trovare in vari modi e con nomi diversi:
• Zenzero verde: Fresco e intero
• Zenzero giallo: rizoma non maturo di zenzero, molto profumato e succoso.
• Zenzero grigio o nero: secco,non pelato, con la cuticola esterna.
• Zenzero bianco: secco, con la cuticola, meno aromatico del grigio ma più piccante
• Zenzero in polvere : Simile ai precedenti, ma si rovina più facilmente ed è facilmente adulterabile.
• Conservato nelllo zucchero (candito): una prelibatezza dolce e piccante
• Conservato nell’aceto di riso: utilizzato specialmente in giappone

DSCF1289
L’etimologia europea è latina la quale ha a sua volta ha derivazione greca e questa, ancora, deriva dalla parola araba Zind-schabil.
Lo Zenzero era già conosciuto da Galeno che ne descrisse la radice, definendola "importata dalla Barbaria"; nel 1500 il Matthioli descrisse questa droga raccomandandola come "commendevole nei cibi e costumarsi di mangiare nei condimenti". Ma lo Zenzero occupa una posizione di rilievo anche nel primo grande Erbario Cinese (il Pen Tsao Ching -IlClassicoDelleErbe-) compilato dal leggendario Imperatore Shen Nung intorno al 3000 a.C. Si narra che questo saggio ed erborista provò su di sè centinaia di erbe medicinali e morì un giorno per una dose eccessiva di una pianta tossica. Lui consigliava lo zenzero per rafferddori, colpi di freddo, tetano e lebbra. E concordava con gli indiani asserendo che lo zenzero fresco "elimina l'odore del corpo e mette la persona in contatto col mondo spirituale".

La forma medicinale dello zenzero è stata chiamata storicamente "Zenzero della Giamaica"; è stato classificato come uno stimolante e carminativo (), e usato frequentemente per dispepsia () e coliche. Era spesso utilizzato anche per dissimulare il gusto di altri medicinali. Lo zenzero è sulla lista delle sostanze "genericamente considerate salubri" della FDA Statunitense, anche se ha delle controindicazioni se utilizzata insieme ad alcuni medicinali. Lo zenzero è sconsigliato per le persone che soffrono di calcoli biliari perché il vegetale stimola il rilascio di bile dalla cistifellea.
Lo zenzero sembra anche in grado di diminuire il dolore causato dall'artrite alle articolazioni e di abbassare il colesterolo.
Nella medicina araba è considerato afrodisiaco e alcuni popoli dell'Africa ritengono che mangiare regolarmente Zenzero preservi dalle punture delle zanzare. Utilizzato per applicazioni esterne lo Zenzero ha una leggera azione revulsiva (un preparato che applicato a una zona cutanea ne provoca l'arrossamento, aumentando il flusso di sangue nei vasi sanguigni), che viene sfruttata per fare cataplasmi contro i reumatismi e nelle odontalgie.
Altre proprietà attribuite allo Zenzero dall'uso popolare tradizionale?  In particolare l'effetto antiemetico, ma lo si ritiene anche efficace in caso di reumatismi, gastrite, ulcera e mal di testa, ed è stata anche confermata la sua attività antiossidante.
In particolare l'effetto protettivo contro l'infiammazione della mucosa gastrica, ma possono anche prevenire la formazione di ulcere quando si assumono farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS) i quali, come è noto, hanno come effetto collaterale proprio la creazione di ulcere nel sistema digestivo. La sua attività antinfiammatoria viene sfruttata anche per preparare colliri che hanno una grande capacità decongestionante, utile in moltissimi casi di infiammazione oculare, ad esempio in caso di allergia, o semplicemente per lavaggi oculari rinfrescanti e igienizzanti. Viene utilizzato anche per massaggi e frizioni e perfino come pediluvio per calmare l’ansia!
Sono stati dedicati allo zenzero anche libri come il coinvolgente “Il gusto proibito dello zenzero” di J Ford (a tra poco per la rece) o canzoni come Natale allo zenzero del mitico Elio e le storie tese o personaggi deliziosi come Gingi di Shrek o lo Spirito dello Zenzero, nel lungometraggio a cartoni animati “La città incantata”,  figura della mitologia giapponese. Ancora un piccolo consiglio pratico che mi viene da Silvia e che lei a sua volta ha mutuato da Simone Rugiati : per evitare il terribile e persistente odore di fritto per la casa basta aggiungere un pezzetto di zenzero nell'olio che userete per friggere, prima di accendere il fornello. Testato e quindi sicuro.. non ci resta che provare la prossima volta!
Ma ora dopo tutto questo sproloquio sulla pianta, sulle proprietà sulla sua “notorietà”, eccoci al punto cruciale: una


TISANA
tisana2

da prepararvi quando volete dedicarvi qualche minuto di pausa e di relax: la prima ricetta che vi propongo viene da The New Mayo Clinic Cookbook, pubblicato dalla Mayo Clinic Health Information and Oxmoor House, vincitore del James Beard award per il 2005.
Per 6 persone:
6 tazze d’acqua
¼ di tazza di zenzero pelato e tritato
1/3 di tazza di succo di limone
½ tazza di foglie fresche di menta
6 cucchiai di miele di castagno (o acacia se preferite)
1 limone tagliato in 6 spicchi
In un bollitore mescolate acqua, zenzero e succo di limone. Portate a bollore su fuoco vivace e poi riducete il calore e lasciate sobbollire per 5 minuti. Togliete dal fuoco , aggiungete la menta e lasciate in infusione per 5 minuti
Filtrate schiacciando bene le foglie e lo zenzero. Dolcificate con il miele. Servite bollente o, in estate, ghiacciato, guarnendo con gli spicchi di limone.
Un’alternativa? Eccola
Ingredienti per un litro d’acqua (circa 3 tazze):
acqua
circa 6 o 7 cm di rizoma fresco di ginger
miele
Tagliare il ginger in fettine il più possibile sottili e metterle in una casseruola con l’acqua fredda, portare ad ebollizione e bollire per circa 10 minuti (non superare comunque i 15 minuti altrimenti diventa troppo piccante), poi spegnere il fuoco.
Con l’aiuto di un colino a trama fitta scolare e buttare le fettine di ginger, poi versare la tisana ancora calda nelle tazze e dolcificare con del miele (solitamente un cucchiaino è sufficiente ma dipende dai gusti).
Questa tisana favorisce la digestione, aiuta a lenire mal di gola e sintomi da raffreddamento ed è leggermente diuretica, non è eccitante quindi può essere gustata anche di sera.
ALTRA idea vincente : ci racconta Rosalba un altro modo di utilizzarlo. Lascio a lei la parola : "grazie allo zenzero che io taglio a pezzetti e conservo nel miele, il quale subito dopo diventa assai liquido, ho superato le influenze invernali con grande facilità senza l'ausilio di medicinali". Ottima idea semplice e buona. Grazie Rosalba!
Buona serata a tutti
Dani


GINGER TISANE
tisan3

From here the recipe of a good tisane with ginger , lemon and mint. Source: This recipe is one of 150 recipes collected in The New Mayo Clinic Cookbook, published by Mayo Clinic Health Information and Oxmoor House, and winner of the 2005 James Beard award.
Serves 6
Ingredients
6 cups water
1/4 cup peeled and chopped fresh ginger
1/3 cup fresh lemon juice
1/2 cup firmly packed fresh mint leaves
6 tablespoons dark honey
1 lemon, cut into 6 wedges
Directions
In a large saucepan over high heat, combine the water, ginger and lemon juice. Bring to a boil, then reduce the heat to low and simmer for 5 minutes. Remove from the heat, add the mint, and let steep for 5 minutes.
Pass the mixture through a fine-mesh sieve, placed over a pitcher, pressing down lightly on the ginger and mint. Discard the mint and ginger.
Stir the honey into the tisane. Serve hot or iced, garnished with a lemon wedge.
Dani


Fonti (source):
http://www.erboristeriaedaltro.com/BORRI%20ZENZERO.html
http://www.toildepices.com/wiki/index.php/Gingembre
http://www.lerboristeria.com/articoli/2005_06.php
http://www.feis.it/4044/
http://eilandelbosco.splinder.com/post/19589025/zenzero
http://danyli.netsons.org/?p=1089
http://www.fitoterapia.in/piante_officinali/zenzero.html
http://www.mayoclinic.com/health/healthy-recipes/RE00080
http://it.ewrite.us/come-fare-una-tisana-al-ginger-zenzero-5251.html
http://pointvert.ecoleforum.com/t2636-les-bienfaits-du-gingembre
http://it.wikipedia.org/wiki/Zingiber_officinale
http://erboteca.altervista.org/piante_z/zenzero_file/zenzero.html

17 commenti :

  1. Adoro lo zenzero, potrai immaginare qui da me quanto sia diffuso. Lo metto un po' dappertutto, ma soprattutto mi ci faccio delle tisane simili alle tue, ma senza miele :-)

    RispondiElimina
  2. Anche a me lo zenzero piace moltissimo. Quando poi ho il raffreddore ne approfitto... zenzero a gogo'. Anch'io non metto il miele, mi piace cosi' al naturale. Baci e buona domenica

    RispondiElimina
  3. Grazie che meraviglia questa rubrica!!!! e questa tisana la provo stasera! baci Ely

    RispondiElimina
  4. @ Stefi, lo immagino.... anche a me piace molto anche al naturale, ma le creature lo preferiscono un po' più dolce..... un bacione ragazza!

    @ Baci anche a te Meris e buona serata !

    @ Ely sono felice che ti piaccia :-)) Buona serata e buona.... prova, allora!

    RispondiElimina
  5. Io lo amo, lo metto dappertutto, e i biscottini di Natale? sono splendidi...bellissima rubrica, la seguirò, sono una che vive di erbe e spezie... un salutone

    RispondiElimina
  6. ..Eccezionale nel te, mai provato? (libidine elevata a enne! ) A me aiuta molto quando mi sento un po' giù di morale....

    RispondiElimina
  7. ho scoperto lo zenzero l'anno scorso ,ho pravato varie ricette... questa "cade " nel momento giusto!! corro a farmela subitoooooo!
    baci,nisy

    RispondiElimina
  8. Anche io adoro lo zenzero,lo metto u pò dappertutto,grazie per la ricetta della tisana,e soprattutto per le informazioni su questo prezioso "frutto"Ciao :-)

    RispondiElimina
  9. @ Tamtam mi sbizzarirò il più possibile! grazie per la fiducia:-) Un bacione

    @ MT seguirò il consiglio e lo proverò da solo nel te, anche se mi sono presa per Natale, una miscela che lo conteneva con altre spezie e, hai perfettamente ragione, ti da un certo tono quando sei un po' giù di corda! Buona serata

    @ Nisy perfetto! :-) baci

    @ aria, felicissima di averti interessato! Grazie e un bacio

    RispondiElimina
  10. Anche tu, la miscela di te, spezie e zenzero??!?? sei per caso "passata" dalle parti di Milano (Rinascente)?...forse abbiamo fatto lo stesso acquisto! comunque, provalo da solo, in un te complice ed avvolgente : basta poco e sentirai che magia.....

    RispondiElimina
  11. Penso di si! :-))))) Comunque , dato che il tè delle 5 qui non si tralascia mai, oggi lo proverò al solo zenzero e poi ti dirò! Grazie e buona giornata

    RispondiElimina
  12. e io ho testato lo zenzero come "rimedioassoluto contro l'odore di fritto)
    grazie a simone rugiati che non ricordo in quale trasmissione ha consigliato di aggiungerne un pezzetto nell'olio prima di accendere il fornello. incredibile, ma vero! grazie per il lavoro fatto. sì

    RispondiElimina
  13. Consiglio strepitoso che aggiungerò al post... e grazie per aver compreso il lavoro fatto :-)))
    Baci grandissimi

    RispondiElimina
  14. Come ti ho detto prima, dopo tutti quegli anni in India, ho imparato ad amare lo zenzero, è la mia spezie preferita, nella mia cucina non manca mai. Qui a Trapani non è sempre reperibile ma adesso per fortuna si trova in alcuni supermercati. Lo uso dappertutto ma più che altro nella cucina Asiatica. Il coriandolo non riesco a trovare qui (quello fresco). Una mia amica giapponese me ne ha mandato un mazzetto da Roma pochi giorni fa(con la posta!!!) e ne ho congelato un pò, l'altro mio marito l'ha piantato. Speriamo che prenda. Questi giorni però c'è un vento fortissimo qui a Trapani.

    RispondiElimina
  15. grazie allo zenzero che io taglio a pezzetti e conservo nel miele il quale subito dopo diventa assai liquido, ho superato le influenze invernali con grande facilità senza l'ausilio di medicinali. ciao a tutti Rosalba Gramellini

    RispondiElimina
  16. é un'ottima idea, Rosalba! Grazie per avermela suggerita. Magari la aggiungo nel post....
    Baci e buona giornata

    RispondiElimina
  17. Fatto, pubblicata!! Ora apprezzeranno tutti! Grazie ancora

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...