OverBlog

sabato 9 aprile 2011

Di spaghetti leggeri e fiori colorati...

Di Daniela
Scroll down for English version
DSCF3226
Eccomi un'altra volta a parlarvi di fiori: dopo il garden party dell'altro giorno, oggi parleremo del garden senza nessun party e di come in questa stagione tutto stia esplodendo: colori, profumi con odiosi insettini annessi... diciamolo pure, la cosa che odio di più in questa stagione e la allegra comparsa di odiosi "cosi" pizzicanti che riescono a produrmi reazioni allergiche incredibili, come in questo momento per esempio, in cui ho il braccio destro gonfio , bollente e rosso fuoco dal gomito fin quasi alla spalla per la puntura di qualcosa che non so, recuperato ieri pomeriggio chissa dove.
Però, non si può rimanere indifferenti rispetto a ciò che di meraviglioso sta sbocciando e soprattutto alla velocità con cui questo accade: ieri mattina mi sono improvvisamente accorta che erano nati tutti i bocciolini dei miei tulipani olandesi "veraci" e oggi già era un delirio di rosso fuoco a punteggiare la piccola aiuola...
DSCF3117
DSCF3115
Poi sono esplose le peonie Rosa..
DSCF2934
...e le bianche opulente, mentre aspetto le rosse...
DSCF3232
... e i mughetti di tre colori...
DSCF3139
DSCF3110
DSCF3122
DSCF3077
...e i buffi soffioni...
DSCF3162
DSCF3219
... e il bianco ciliegio...
DSCF2953
... e il lilla delicato del rosmarino...
DSCF3067
...e... nel blu dipinto di blu, il giacinto ...
DSCF2174
...o l'esotico e sofisticato iris...
DSCF3106
Ma chi la fa da padrona nel giardino in questo momento è senza dubbio l'azalea, in tutte le sue declinazioni. Hanno ritmi e tempi precisi: questa è la prima che fiorisce, la mia preferita, che forma un cuscino meraviglioso di fiori rosa intenso
DSCF2588
DSCF2586
DSCF3239
Poi a poco a poco ecco le altre...
DSCF3144
DSCF3088
DSCF3082
DSCF3236
e andranno avanti a poco a poco fino ad arrivare al color rosso intenso dell'ultima a fiorire, che arriverà insieme al bianco latte e al profumo intenso delle gardenie. Che dite, sono o no bellissime? Io le considero una gioia da godere nella loro semplice perfezione colorata.
E a tanta rustica semplicità, che ci richiama alla bella stagione alle porte, ho pensato di abbinare qualcosa che dia allo stesso modo soddisfazione, pur mantenendo leggeri: un bel piatto di pasta integrale con verdure!!

PASTA INTEGRALE CON ZUCCHINE, PORRI E DADOLATA DI POMODORO
DSCF2963
Sono di una semplicità incredibile! Ma se si deve stare attenti alla linea, costituiscono un piatto unico che da piacere senza appesantire.
Ingredienti per 4
350 gr di pasta integrale
500 gr di zucchine
1/2 porro
olio extravergine di oliva
sale
peperoncino
3 o 4 pomodorini sodi e maturi
DSCF2954
Pulite le zucchine, lavatele e tagliatele a rondelle sottili. Riservate la stessa sorte anche al porro e mettte entrambi a rosolare in un'ampia padella antiaderente con poco olio di oliva. Quando le verdure sono stufate, ma ancora un po' sostenute, salarle e aggiungere un pezzetto di peperoncino. Nel frattempo mettete a cuocere gli spaghetti in abbondante acqua bollente e salata, scolateli leggermente al dente e fateli saltare nella padella con le verdure per uno o due minuti. 
DSCF2964
All'ultimo minuto prima di servire, mettere sulla pasta la dadolata di pomodorini freschi, oppure servitela in una coppetta a parte, così ognuno potrà aggiungerne a suo piacimento.
Buona giornata a tutti
Dani


WHOLE PASTA with zucchini, leek and diced tomato
spaghetti e zucchine
They are very simple! But if you pay attention to your silhouette, spaghetti with whole vegetables are a tasty main dish, with few calories.
Serves 4
350 g wholemeal pasta
500 g zucchini
1 / 2 leek
extra virgin olive oil
salt
chilli pepper
3 or 4 firm, ripe tomatoes

Clean when the zucchini, wash and cut into thin slices. Do the same with the leek and put both in a large nonstick skillet to sauté, with a little olive oil. when the vegetables are stewed, but still a bit 'crispy, season with salt and add a bit of chilli pepper. Meanwhile cook the spaghetti in plenty of boiling salted water, drain slightly al dente and let them jump in the pan with the vegetables for a minute or two.
At the last minute before serving, place the diced fresh tomatoes on spaghetti, or serve them in a cup aside, so everyone can add to his liking.
Have a nice day

Dani

16 commenti :

  1. Che bel post! I fiori un incanto! La ricetta una favola! Ti faccio i miei umili complimenti. mi dispiace che tu soffra di allergia con la bella stagione, anche mio marito ed i miei figli hanno questo bruttissimo problema. il braccio va meglio? Un saluto affettuoso e buon fine settimana
    M.G.

    RispondiElimina
  2. si va un po' meglio, grazie: adesso almeno non è più color peperone arroventato!!!! Ricambio il saluto affettuoso e unbuon we anche a te :-))))

    RispondiElimina
  3. Buongiorno a tutte e due e che bello aprire il blog e trovare tutti questi meravigliosi fiori. Vorrei vivere nei pressi delle peonie... ma ci riuscirò prima o poi, perché io non son dotata per il giardinaggio (per contro mi vengono molto bene i gatti :-) ma ho un marito che ha un fantastico pollice verde.

    RispondiElimina
  4. Peccato che io abbia il pollice nero...perchè i fiori in realtà mi piacciono moltissimo e attaccati alla pianta, sono contraria ai fiori recisi, trovo che perdano la gran parte del loro fascino. La ricetta di oggi mi piace particolarmente, sono stata vegetariana per 15 anni e ho imparato che il colore delle verdure nel piatto che ti presentano a tavola ti da la certezza della bontà...le tue zucchine sono di un verde brillante...buonissime!! Buona serata e buona domenica

    RispondiElimina
  5. I mughetti di tre colori sono davvero incantevoli: li hai creati tu con qualche magico incrocio o esistono proprio così?

    RispondiElimina
  6. Un post stupendo! Una gioia per gli occhi e poi per il palato!
    Ed effettivamente sarebbe arrivato il momento di pensare anche alla linea.... ma chi lo dice al mio stomaco supplichevole!??

    RispondiElimina
  7. che belli questi fioriiiii, mi mettono in allegria....e questi spaghetti sono streoitosi

    RispondiElimina
  8. Affascinata dalle foto dei tuoi fiori e della tua pasta che devo dire è veramente in tema con tutta la bellezza dei Buona primavera Simonettacolori visti nelle foto precedenti.

    RispondiElimina
  9. @ Marina delle peonie sono particolarmente orgogliosa: sono forse il fiore ache amo di più e ne condividevo la passione con la mia amatissima suocera: sono resistenti, eleganti un po' opulente forse, ma così aristocratiche :-)))))))

    @ Grazie Greta! Mi fa piacere la tua osservazione sui colori degli alimenti che condivido! Un bacione

    @ Sono proprio così... nascono a ciuffi, a piccole "maccchie" vicine, e hanno questi 3 bellissimi colori.... Magari fossi così brava.... Baci e buona domenica

    @ Ginestra, non ti posso dire che lingua devo usare io per farmi ascoltare dal mio di stomaco... ma con questo tipo di piatti riusciamo ad andare un po' più d'accordo!! :-))))) baci

    @ Grazie mamma papera!!!

    @ Simo i colori sono un modo divertente e piacevole di leggere le cose che ci circondano, vero? grazie delle tue parole Baci e buona primavera anche a te

    RispondiElimina
  10. GRAZIEEEEEEEEEEEEEE
    ps ma com'è che tutte c'hanno suocere amatissime? solo io ho capato le peggio nel mazzo?

    RispondiElimina
  11. non direi proprio tutte..... ha ha ha ha ha , no, no, non lo direi! :-)))) io sono stata fortunatisssssima. Buonissima domenica di sole!

    RispondiElimina
  12. questa pasta con gli zucchini è davvero una risorsa, e poi ha il bello che fatta con quelli nuovi è un annuncio di primavera... la faccio anche io, solo ancora più basic, se possibile: via il pomodoro e al suo posto basilico a mano libera, quanto se ne vuole!

    RispondiElimina
  13. tu hai scoperto il mio punto debole:
    regalatemi un mazzo di peonie e farete di me quello che volete.
    per una pianta di peonie farei follie.

    ah... profondo sospiro... avessi un giardino... un orto e un giardino. quella sì che sarebbe vita.

    RispondiElimina
  14. Avviare una conversazione di giardinaggio è fuori luogo, vero? Solo una domanda piccola sulle peonie: vedi tu se hai tempo di rispondere. Che tipo di esposizione amano? Ho la famosa enciclopedia inglese " Gardening", bellissima, ma poco pratica ( per me). Dà un mucchio di notizie, meno quelle che mi servono!Scusa l'incursione fuori tema. Un abbraccio. Rosella

    RispondiElimina
  15. @ Povna ti seguirò su questa via allora.. io il pomodoro lo metto solo per i miei perchè personalmente sono intollerante (insomma mi da un po' fastidio) perciò: vai di basilico a gogò!!! Buona giornata

    @ Gaia Ah, profondo sospiro anche il mio, ti capisco, ma a volte penso che un bel terrazzo sia molto meno coinvolgente e faticoso...... Però quando mi guardo intorno e vedo erba tagliata, piante curate e colori brillanti non posso nascondere un moto di profonda soddisfazione..... E che dire delle peonie: le adoro! Bacioni!

    @ A proposito di peonie, Rossella io non sono proprio una coltivatrice con i fiocchi, però ti posso dire ciò che so: òe mie peonie sono di due tipi: le prime a fiorire sono peonie arbustive come anche le bianche, mentre le ultime sono erbacee. Credo di aver capito che le prime sono piuttosto delicate ed entrambe le "specie" vanno potate drasticamente a fine stagione. Le mie sono esposte ti direi in pieno sole particolarmente nella bella stagione, quando prendono sole dalla mattina fino alle 19/20 a seconda del periodo. nel periodo della fioritura hanno bisogno di parecchia acqua e i fiori secchi vanno come al solito recisi appena sfioriti. Purtroppo fioriscono solo da marzo a giugno, a rotazione: cominciano le rosa ( le piante hanno circa 30 anni!) poi le bianche (quest'anno è stata la prima fioritura dopo che le ho piantate 4 anni fa) e poi le erbacce. Non so se ti sono stata utile. però ho trovato un vivaio che ne vende di splendide: se ti interessano potresti dare una sbirciatina. Aspetta che te lo linko: http://www.peonie.it/lang_all.php
    Altre notizie utili le puoi trovare qui: http://www.giardinaggio.it/giardino/Piante/Peonia.asp
    Baci e buonissima giornata

    RispondiElimina
  16. Daniela, sei un tesoro, in senso lato. Grazie. Rosella

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...