OverBlog

martedì 19 aprile 2011

Pani e panini ai 7 cereali

Di Daniela
Scroll down for English version
genova e stazione marittima

Pensate forse che in questi giorni soleggiati di primavera, io sia riuscita, partendo dalla stazione Marittina di Genova a fare un saltino in Sardegna,
Orso sardegna
sassari
sardegna

per poi tornare sul continente e fare una capatina veloce, ma ritemprante, ad Aosta

aosta

proseguendo di li per Bolzano,
bolzano

raggiungendo rapidamente Torino,
torinpsuperga

per poi fare un giro di shopping a Milano, tra il Castello Sforzesco e il Duomo,

catello sforzesco

milanoduomo

 e poi, passando giusto per Brescia,
brescia
e per Bergamo,

bergamo
sia approdata a Verona?

verona

Naturalmente avrei potuto fare una capatina anche a Venezia,

venezia

e poi correre a Cremona,

cremona
e a Ravenna,

ravenna

o a  Modena,
modena

o  nella dotta Bologna (ciao Silvia!),
bologna

o nella "saporita"e musicale Parma?
parma (3)
Insomma, senza possedere un teletrasporto, è piuttosto complicato fare tutto questo in un giorno, vero?  A meno che non facciate un giretto nei pressi di Bergamo. Vi racconto: allora, alzi la mano chi non ha mai partecipato ad una gita di classe dei suoi figli...... Così tanti? Vergogna :-))!
Io, lo confesso mi sono "sparata" almeno due gite per figlia: "Edddddddai mamma, sei l'unica che non viene mai..." "Penseranno tutti che io sia orfana....(segno di scongiuro un po' audace da parte mia)" "Ecco, a te non interessa condividere ciò che faccio...." Così, con lo sbadiglio incorporato (sapete bene che per le gite di classe non si parte mai, assssolutamente dopo le 7!), l'occhio rassegnato di chi è cosciente di ciò che l'aspetta e la speranza che almeno partecipino le mamme che mi sono, di volta in volta, più simpatiche, mi presento al luogo di ritrovo, con mio marito che mi saluta dicendomi "tesoro, come mi dispiace non poter venire con voi, ma PURTROPPO devo PROPRIO lavorare..." con un sorriso a 36 denti stampato in faccia e un sacco pieno di panini, giacche a vento, cappellucci anti sole, tachipirina, che non si sa mai e pochi altri generi di prima necessità! La mia consolazione è che le mie ultime due figlie hanno avuto la stessa maestra, che ormai conosco da una vita e che so essere brava e soprattutto elastica, nelle organizzazioni : sono due doti indispensabili! Bene, l'ultima meta di cotanto lavoro è stata la gita con la classe della Microba a Mini Italia in quel di Bergamo..... Giornata perfetta, soleggiata, ma non troppo calda, il parco immenso con un numero incredibile di attrazioni di tutti i tipi dai giochi d'acqua ai piccoli musei, fattoria, terrario, serpentario ecc ecc. Anche lo spazio riservato all'Italia in miniatura non è male: ben realizzati i monumenti, non troppo lungo il percorso gradevoli le presentazioni....a fronte, per la verità, di qualche scelta un po' audace nella cernita dei monumenti da presentare (di Genova hanno creato la stazione marittima e quella di Principe con Lanterna annessa : un po' riduttivo, vero?) e di alcune mancanze macroscopiche tra ciò che "bisogna vedere" in Italia : due per tutte? Manca il colosseo e Pavia non è neppure menzionata! La personale galleria fotografica vi dovrebbe dare un'idea generale, fino all'Emilia Romagna.... La prossima puntata con l'italia centro meridionale !
Comunque, siccome ogni gita che si rispetti non è tale senza panini, eccovi il necessario perprepararne alcuni e in particolare i
 Pani e panini ai 7 cereali

pane ai 7 cereali
500 gr di farina per pane ai 7 cereali  confezionata ( farina 00, farina di segale, farina d'orzo, farina di fiocchi d'avena, farina di mais, farina di fiocchi di riso, semi di sesamo e semi di girasole)
10 gr di lievito secco attivo per torte salate
2 cucchiai olio extra vergine di oliva
280 ml di acqua tiepida
Sale se richiesto
pane ai 7 cereali

Versate la farina, la bustina di lievito e 2 cucchiai di olio evo in una ciotola o nel robot, Versate poco per volta l'acqua tiepida, continuando a mescolare. Se usate il robot, impastate per qualche minuto a velocità media. L'impasto dovrà risultare elastico, liscio ed omogeneo. Se impastate a mano, lavorate l'impasto su di un piano infarinatoper almeno 10 minuti, ripiegandolo anche su se stesso parecchie volte. Mettetelo in una terrina a lievitare, coperto da un panno nel forno se possibile o comunque in un luogo tiepido e senza correnti: la temperatura dovrebbe essere intorno ai 28 gradi , per una lievitazione perfetta.
panini ai 7 cereali

Trascorso questo tempo riprendete l'impasto, allungatelo su di un piano, dandogli  una forma cilindrica e dividetelo in 2 o 3 parti a seconda della pezzatura che volete ottenere e della dimensione del vostro stampo (quelli da plumcake  vanno benissimo, ben unti all'interno). Io ho preparato con i primi 500 gr di farina dei panini, mettendoli a cuocere, così per prova, sia nello stampo a mezzesfere che quello a piramidi tronche di silicone, e sia in quello in metallo per i muffins ed ho ottenuto18 panini.

panini ai 7 cereali

Coprite nuovamente con un panno e mettete il tutto a lievitare, sempre in luogo tiepido per 3 ore. Accendete il forno, portatelo a 200° (meglio se non ventilato) e mettete all'interno , sul fondo, un contenitore metallico con dell'acqua per aumentare l'umidità e rendere la crosta del pane perfetta. Infornate a 1/3 dal fondo.

panini ai 7 cereali

Fate cuocere i panini per circa 15  minuti e il pane grande per 25 minuti, controllando che la crosta non si scurisca troppo. Sfornate i vostri pani e spegnete il forno. Tirate fuori i pani o i panini dalle forme (attenti alle scottature!!) e lasciateli per una decina di minuti nel forno spento. Fateli raffreddare su una griglia prima di tagliarli.
panini ai 7 cereali
Profumo e sapore ottimi, quindi, con una bella crosticina dorata e interno morbido e consistente: una delizia!
Buona giornata 
Dani


Whole grains breads and bread rolls
pane ai 7 cereali
500 grams of whole grains bread flour (00 flour, rye flour, barley flour, oatmeal flour, cornmeal, rice flakes flour, sesame seeds and sunflower seeds)
10 grams of active dry yeast for pies
2 tablespoons extra virgin olive oil
280 ml of warm water
Salt if required

panini ai 7 cereali
Pour the flour, baking powder and 2 tablespoons extra virgin olive oil in a bowl or in the bowl of an electric mixer fitted with the paddle attachment. Pour the warm water gradually, stirring constantly. If you use the electric mixer, knead for a few minutes at medium speed. The dough should be elastic, smooth and homogeneous. If kneading by hand, knead the dough on a floured board for at least 10 minutes, also folding it on itself several times. Pour into a bowl to rise, covered with a cloth, in the oven if possible or at least in a warm and draft-free place: the temperature should be around 28 degrees, for a perfect rise.
panini ai 7 cereali
After this time, resume the dough, stretch it on a board, giving it a cylindrical shape and divide into 2 or 3 parts depending on the size you prefer or the size of your mold (plum cake molds those are fine, well-oiled inside ). I have prepared with the first 500 grams of bread flour some bread rolls, cooking them, just for testing, both in silicone molds and in the metal mold for muffins and I prepared 18 buns. Cover again with a cloth and put it all to rise, always in a warm place, for 3 hours. Turn on the oven, bring to 200 degrees (preferably non-ventilated) and put inside the bottom, a metal container with water to increase humidity and make the perfect crust of bread. Bake at a third from bottom. Bake the buns for about 15 minutes and the great bread for 25 minutes, making sure the crust does not darken too much. Bring out the loaves or rolls  and turn off the oven. Put the bread for ten minutes again  in the turned off oven. Let them cool on a rack before cutting. It taste good with a nice golden crust and soft and consistent : a delight!
Have a nice day
Dani

18 commenti :

  1. alla mini italia ci ero stata da piccola....e mi era piaciuta tantissimo!
    mi piacciono anche i panini...gnammm!!!!

    RispondiElimina
  2. Uff, le mie figlie invece si imbarazzano e non mi hanno mai voluta come accompagnatrice. Va beh vorrà dire che questi deliziosi panini li terrò tutti per me!

    RispondiElimina
  3. Non ci sono mai stata ma sapevo che era deliziosa!!!Per quanto riguarda i panini, direi che sono perfetti per un pic-nic e che devono essere buonissimi!!!Bacione e buona giornata...

    RispondiElimina
  4. Ahahahah! Io mi sono sparata una vacanzina di tre giorni in montagna quando la mia grande faceva la terza elementare e una gitarella veloce e semplice al dipartimento di matematica con la quarta di Giacomo. Purtroppo Giacomo non mi ha voluta per la sua vacanzina di tre giorni al mare (varigotti): hanno imparato a usare gli acquerelli e dipinto sulla spiaggia, non male, vero?
    I tuoi panini sono meravigliosi! adoro quella farina e solitamente quando faccio il pane, metà me lo mangio io appena sfornato!
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  5. Dalle nostre parti (vicino Rimini) c'e' un parco simile che si chiama L'Italia in Miniatura...io l'ho sempre adorato. Pero' non ho mai visitato questo...sara' per la prossima gita ;)

    RispondiElimina
  6. carinissima la mini italia!!!
    due anni a a Bruxelles abbiamo passato una bellissima giornata visitando la mini Europe :)

    RispondiElimina
  7. Anche io ci sono stata, non ero affatto piccola e non avevo la scusa dei figli!!!! E che sono rimasta un po' bambina.... Senti posso chiederti la marca di farina che hai utilizzato?

    RispondiElimina
  8. @ Salamander mica ho detto che era solo per bambini!!!!!! :-)))) E' piacevole e divertente anche da fotografare. I bimbi sono la scusa.... :-) Baci

    @ Giusto Elena, così imparano ! ;-))))

    @ Patrizia, è davvero carina! Bacioni e buona giornata anche a te!

    @ Lucia allora capisci ciò che volevo dire! Fa piacere , si , ma una ogni tanto è piùùùùùùùùùùù che sufficiente! E ti dirò, se avessi dipinto io con gli acquarelli, avrei provocato degli spasmi di dolore a chiunque mi guardasse!!! Bacioni!

    RispondiElimina
  9. @ Elenuccia, era quello che pensavo di andare a visitare io! Mi dicono essere bellissimo! Magari una capatina..... Baci grandi!

    @ Mirtilla, anche a me piacerebbe! confesso , sia bruxelles che mini europe! BAcioni

    @ Si acqua odorosa puoi, perchè me la sono segnata anche io per comprarla di nuovo: è davvero ottima. Si chiama pane nero del mulino Spadoni. Baci

    RispondiElimina
  10. @ Elenuccia, era quello che pensavo di andare a visitare io! Mi dicono essere bellissimo! Magari una capatina..... Baci grandi!

    @ Mirtilla, anche a me piacerebbe! confesso , sia bruxelles che mini europe! BAcioni

    @ Si acqua odorosa puoi, perchè me la sono segnata anche io per comprarla di nuovo: è davvero ottima. Si chiama pane nero del mulino Spadoni. Baci

    RispondiElimina
  11. E a chi non è mai toccata???
    Tutto pur di sperimentare qualcosa di nuovo da mettere nello zainetto...allora aspetto la prossima gita per provare i tuoi panini :))
    ciao loredana

    RispondiElimina
  12. Loredana, mal comune mezzo gaudio :-)!!! Al prossimo tour allora!

    RispondiElimina
  13. Facciamo che non commento la gita se non altro perchè non ho visto niente di importante a Sud del Garigliano...ma Napoli??
    Bergamo...ah ok, il curatore dell'esposizione è leghista ed ignorantello :P ahahahahahahahaha
    Scherzi a parte...le gite con i ragazzi secondo me anche da genitori hanno sempre il loro perchè. Quando facevo l'animatore mi è capitato di 'pilotare' qualche scolaresca (un paio di classi mai di più in verità) in una festa (S. Patrono di un paese, apertura di un parco giochi nuovo,...) e ti dico che con i genitori che sono venuti (fortunatamente per noi! :P ehehehehe) ci siamo sempre divertiti nonchè rivelarsi essenziali in molte occasioni. Certo sono stato fortunato anche io ma ti assicuro che sono più i bei ricordi che altro.
    Per il pane c'è poco da dire...mi segno il bilanciamento ed annoto per la conversione con il lievito madre...perchè le foto parlano da sole! :P
    PS
    Ma se facessi tu con i tramezzini un bel Vesuvio o i faraglioni di Capri?! :P ahahhaahahaha

    RispondiElimina
  14. @ Mario, intanto dovrò, vestita da animatrice con tanto di frusta, punirti in quanto non hai visto che ho rimandato le foto dall'Emilia al sud ad un prossimo post... :-[ (espressione severa!) ... però ti perdono perchè l'ideadel vesuvio e dei faraglioni di tramezzini mi piace troooooooooooppo! vabbbbbbè ti perdono :-))))
    Super baci

    RispondiElimina
  15. Io, grazie a Dio, con la sscusa che lavoro e a scuola per giunta, mi sono fatta una sola gita... però alla fine devo dirti che mi dispiace pure...
    Aspetto il prossimo post, per scoprire se Palermo c'è!
    Bellissimo partire dal fare il pane!!!

    RispondiElimina
  16. Noooooooooooooooooooooooooooo :)))))))))))
    Ho appena prenotato una visita neuropsichiatrica...evidentemente...dopo manca il Colosseo ho avuto un mancamento :P ahahahahaha

    RispondiElimina
  17. @ è vero stefi... una volta che sono tutti fuori dalle elementari dispiace un po'.... Vuol dire che LORO soo più vecchi!!!:-)))))
    Bacissssssssssssimi

    @ ha ha ha ! Mario sei sempre maggggico! Anche nella distrazione!

    RispondiElimina
  18. Un bel modo per vedere per vedere le cose più belle d'italia in una volta sola

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...