OverBlog

venerdì 15 aprile 2011

sandwich dolci e salati

 Di Daniela
Scroll down for English version
DSCF2879
Più che un post di ricette questo sarà un post di idee... cioè quelle che si affollano in modo arruffato alla mente pensando a come organizzare un sandwich party per la Microba. La traduzione si riduce ad un banale sillogismo: la Microba vuole invitare alcune amichette, le amichettte sanno che la mamma della Microba cucina anche "cose strane", ergo le amichette desiderano mangiare le "cose strane" della mamma della Microba!!! Sempre che non decidano di cucinarle con me..... Quindi la scena è la seguente "tesoro cosa vuoi che prepari per le ragazze a merenda?" (Ragazze è il termine necessario perchè sul bambine storcono già un po' il naso) "Mi piacerebbero i sandwich, mamma, sai come quelli che mi preparava la nonna!" " Ma li vuoi dolci o salati (domanda stupida in verità!)?" " Tutti e due mamma, se puoi naturalmente.... non vorrei che ti stancassi per me (;-) colpo da maestro!), ma se potessi mi piacerebbero tanto sia dolci che salati!!"  Ora, è evidente che non posso assolutamente competere con i sandwich che preparava la nonna, perchè quelli erano magici: quindi, l'unica cosa che mi resta da fare è trovare un modo originale di proporli, perchè se c'è una cosa a cui non so assolutamente resistere è allo sguardo orgoglioso di mia figlia che mostra alle sue amiche le "meraviglie" che preparo per lei! Quindi, scartabellando qua e la e riflettendo un bel po' ecco cosa ha partorito la mia mente sconclusionata in una mattina di "studio matto e disperatissimo". I primi che  vi propongo sono quelli dolci:  nutella spalmata e messa in un cornetto di carta per disegnare i particolari per orso e maialino, cioccolato fondente sciolto con un pochno di panna e la nostra marmellata di ciliege per i due micro spartiti, disegnati con il cornetto il cioccolatoso e con una matita per dolci alla fragola il secondo. Inutile specificare che infinite sono le forme che potete ideare, e moltissime le creme da usare per decorarli, dalla pasticcera a quella al cioccolato al miele nelle sue varie gradazioni e sapori e alle infinite marmellate.....

Collage di Picnik

sandwich dolci

DSCF3199

Qui invece partiamo con i salati: le infradito sono ormai un cavallo di battaglia, ma bruco, maialino e "nave dei pirati che naviga nel verde mai dei sargassi" hanno avuto un certo successo!

Collage di Picnik
La farfalla certo, la più "ricca" e colorata  è stata gradita

DSCF2886

ma le bimbe sono rimaste colpite più che altro dalla sezione "sandwich Haute couture" che comprendeva alcuni modelli di abiti scollati da gran sera, con scarpe decoltè (Stefi, che ne dici: queste sono per te!) e borse in tono: devo dire che qui ho avuto molta soddisfazione sia nella versione patè che in quella prosciutto cotto!

DSCF2867-1

Collage di Picnik


Un capitolo a parte merita la sezione musicale utilizzata sia nel reparto dolci che in quello salato : sia i violoncelli per Microba...

Collage di Picnik

che i pianoforti in onore di Ginevra sono stati accolti da ohhhhhh di ammirazione che mi hanno fatto proprio piacere! Dimenticavo: il secondo pianoforte, quello "bianco" era un omaggio con citazione ad uno degli idoli di Ginevra, il grande J. Lennon....

pianoDSCF3148

E ora qualche idea per come farcire panini un po' più da gusti adulti, presa direttamente da "Garden party" il nostro Starbook di questo mese:
Sandwich formaggio e salmone affumicato:  Stendete su una fetta di pane in cassetta integrale uno strato di formaggio morbido (tipo philadelphia), coprite con rondelle sottili di cetriolo, cospargete di aneto tritato e metteteci sopra una fetta di salmone affumicato. Sovrapponete un'altra fetta di pane
Sandwich avocado, limone verde tabasco e gamberetti: schiacciate la polpa di un avocado con un succo di limone verde, sale e alcune gocce di tabasco; stendete questa pasta su alcune fette di pane in cassetta, finite con gamberetti cotti e sguscati e coprite con una fetta di pane.
Sandwich pomodoro, bacon rosolato, formaggio morbido, senape e basilico : spalmate uno strato di formaggio bianco morbido (tipo philadelphia) su una fetta di pane casareccio, coprite con fette di pomodoro e foglie di basilico, poi fettine sottili di bacon o di pancetta affumicata rosolata. Spalmate la senape sull'altra fetta di pane e appoggiatela sul bacon.
Sandwich pomodoro, prosciutto e tapenade verde : tagliate una baguette croccante a metà e spalmate la tapenade su entrambi i pezzi.  Disponeteci sopra una fetta di prosciutto cotto e fettine di pomodoro. Richiudete la baguette.
Buon sandwich party
Dani


Coloured sandwiches
piano
I organized for my youngest daughter a sandwich party. She had a few girlfriends as guests and she asked me to prepare some sweet and some savory sandwices for their snack. These are the pictures of the ideas I had: some inspired by these two sites , some imagined by me. They are colorful and cute and the girls really liked them.
And now some ideas for stuffing sandwiches taken directly from our "Garden party" our Starbook for this month:
Cheese and smoked salmon sandwich: Spread on a slice of bread a layer of soft cheese (like Philadelphia), cover with thin slices of cucumber, sprinkle with chopped dill and put on a slice of smoked salmon. Close the sandwich with another slice of bread
Sandwich avocado, lime, tabasco and shrimp: mashed pulp of an avocado with lime juice, salt and a few drops of Tabasco sauce, spread this dough on a few slices of bread, finished with cooked and peeled shrimp and cover with a slice of bread.
Sandwich tomato, bacon browned, soft cheese, mustard and basil: spread a layer of soft white cheese (like Philadelphia) on a slice of bread, cover with sliced ​​tomato and sliced ​​basil, and thin slices of bacon or smoked bacon browned. Spread the mustard on the other slice of bread and place it on the bacon.
Sandwich tomato, ham and green tapenade: Cut a crusty baguette in half and spread the tapenade on both part. Place on a slice of ham and slices of tomato. Close the baguette.
Bon appetit

Dani



43 commenti :

  1. Caspita Daniela, una bella voglia...
    Se avessi 13 anni non avrei dubbi: orso yoghi e ciabattine da spiaggia.

    Complimenti per l'applicazione
    ciao

    RispondiElimina
  2. Ma quanto è fortunata questa Microba!! Sono tutti belli questi sandwich, quello poi a forma di pianoforte per me è il massimo! Bravissima e ...buone merende alla Microba e amichette! buon fine settimana.

    RispondiElimina
  3. Sei un mito!
    Guarda ci mancavano solo le ballerine per la Ale e mi sa che il quadro era completo! :P ahahahahaha
    Ho appena finito di commentare il tuo post precedente e sono qui che resto letteralmente ammirato ed a bocca aperta!
    Certi risultati però hanno come sempre l'ingrediente nascosto...l'orgoglio di preparare qualcosa che illumini gli occhi dei nostri affetti principali. Sei un mito davvero e chissenfrega se la parola è usurata...lo sei :)

    RispondiElimina
  4. Che splendore, che divertimento, la tua microba dirà pure che la sua mamma cucina cose strane, ma sai quanto è orgogliosa mentre lo dice? E quel pianoforte? Non è qualcosa di strepitoso? Ti immagini la faccia delle altre mamme quando le bimbe diranno che hanno mangiato un pianoforte? Un film bellissimo. Leggere il tuo post mi ha fatto cominciare la giornata con estrema allegria e con un ritorno all'infanzia. Un abbraccio, Pat

    RispondiElimina
  5. "sandwiches Haute Couture".....Naaaaa.... Sei una Grande!!!! I complimenti, ça va sans dire, non esprimono a sufficienza il mio entusiastico apprezzamento, perciò li lascio ad altri del Blog.

    RispondiElimina
  6. Sono bellissimi!!!!
    Orso e maiale sono i miei preferiti :P

    RispondiElimina
  7. Meravigliosi...il pianoforte ed il violino sono i miei preferiti :)

    RispondiElimina
  8. @ Fabiola, una mattinata di taglie e appiccica e ritaglia e cosa ci metto qui..... però mi sono divertita! sei un romantico tipo da spiaggia allora tu,... :-)))))))))))!!!!

    @ Valentina, grazie e un buonissimo fine settimana anche a te!

    @ Mario come sempre mi hai dato un'idea troooooppo carina! adesso studio come preparargliele e poi te le faccio vedere! Un abbraccio e ... non farmi arrossire, non si addice alla mia età!! :-)))))

    @ Pat anche a te un grande abbraccio! E si una mamma mi ha chiamato per chiedermi che specie di panini avessi preparato perchè la sua bimba era li che parlava di note e strumenti musicali! ha ha ha.....

    RispondiElimina
  9. @ Sandra grazie!!!

    @ Mt ma non ti preoccupare: hai reso brillantemente l'idea e mi hai fatto un grande piacere! Bacioni

    @ Mari grazie!

    @ muscaria, golosastra! nutella a gogò per te, allora! Bacionissimi

    @ Stefano da mamma di musiciste a musicofilo: Grazie! per la verità quello era un violocello: sembra niente, ma nella dimensione del panino c'è la sua bella differenza!!!!! Un bacione anche alla piccola

    RispondiElimina
  10. Aaaah.... adesso si spiegano tante cose!!!! La Microba ha avuto un signor training, prima di aprire l'Atelier Gaia Couture!!!! :-D

    Dani, mi hai lasciata a bocca aperta. Stupendi. STU-PEN-DI. E golosissimi per giunta.

    Brava, bravissima!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  11. @ mapi ha ha ha ! tipico caso di commento incrociato: ne ho appena lasciato uno da te: troooooppo sincronismo!

    RispondiElimina
  12. ooooohh... altro che tristissimi sandwich al cetriolo... ora sì che ci siamo! dani, ma sei stra-super-ultra-iperbrava!! hai creato dei capolavori! adoro le scarpe col tacco, la farfalla, il cello e... il pianoforte con i tasti di erba cipollina è semplicemente geniale! chissà la microba che orgoglio!

    RispondiElimina
  13. no, ma ... quanta fantasia e pazienza hai ?
    adoro i maialini, bellissimo il violoncello ed il pianoforte .... non ho parole !
    bravissima e ... magari ci provo anch'io :)

    RispondiElimina
  14. Meravigliosi :)... il piano forte è eccezionale!!
    Quasi un peccato mangiarli.
    Ciao. Annalisa

    RispondiElimina
  15. Il pianoforte è assolutamente epico *_*

    RispondiElimina
  16. NOOOOOOOO!!! Il violoncello e il pianoforte sono da urlo, originali, simpaticissimi ma anche raffinatissimi!!! E' sempre istruttivo passare da te....
    ciao
    cris

    RispondiElimina
  17. Meravigliosi tutti...ma il pianoforte mi ha proprio mandato in estasi...devo assolutamente provare a farlo. SOno sicura che lascerei tutti a bocca aperta!

    RispondiElimina
  18. @ Cristina, la microba era felicissima: ha voluto perfino la foto in cui suonava il suo violoncello! Sono contentissima di non aver deluso le tueaspettative post sandwich-triste :-)))))! un bacione

    @ Ester. mooooolto meno di quanto sembri.... ma giuro è stato anche divertente progettarli! prova e vedrai. Baci

    RispondiElimina
  19. @ annalisa pensa che uno è normale, ma nelle intenzioni uno è bianco come quello di J. lennon il preferito di Ginevra! bacioni

    @ Grazie Cey!!!

    @ Cris, istruttivo non so, ma spero divertente!!!! Un bacione :-)))

    @ Elena è davvero semplice solo un consiglio: per le gambe adopera carote perchè ho provato anche altro, tipo sedano o peperoni, ma non sono abbastanza stabili!! baci

    RispondiElimina
  20. Golosi e originali suggeriementi e il pianoforte è carinissimo !
    ma la migliore è la "fetta di basilico" (...!...)
    ... deformazione professionale ?
    (Maria Chiara)

    RispondiElimina
  21. Se glieli presentassi così, penso che il mio pargolo n. 3 mangierebbe anche le schifezze gluten free! Sei geniale!

    RispondiElimina
  22. Posso fare un copia/incolla al commento di Gambetto?

    Era esattamente quello che volevo scrivere io!

    Davvero spettacolare!

    RispondiElimina
  23. stupendi!! complimenti vivissimi per la fantasia e l'abilità!!

    RispondiElimina
  24. Daniela:SEI TROPPO AVVANNNTTTIIIIIIIIII!!!!
    che pazienza hai!!!bravissima!:-))
    diana

    RispondiElimina
  25. complimenti con applauso!!sono uno più bello dell'altro!!!baci!

    RispondiElimina
  26. P.s. Distratta come ero non ti ho ringraziato per le scarpette col tacco... però queste sono quelle comode! ;)))

    RispondiElimina
  27. che belli!!! anche io adoro quello sguardo, mi fa sentire una mamma speciale!!! bravissima

    RispondiElimina
  28. @ Maria chiara hai assolutamente ragione... una fetta di basilico!! corretto e grazie... ha ha, fette di basilico.....!!! :-))))

    @ Virò tu sei un tesoro! Grazie mille.....

    @ Grazie anche a te,pasticciona, e buona giornata!

    @ Diana!!!! ma se sono famosa per averne ben poca!!!! ma grazie e un super bacio!!!

    @ Grazie Federica!!! :-)

    @ Lally, anche io, lo confesso!!

    @ Stefi, si in effetti sono un po' sottotono rispetto alle tue vertiginose.. ma una signora di classe ha tacchi di tutte le misure nella sua scarpiera dorata!!!! :-)))))) Bacissimi

    RispondiElimina
  29. non ho parole, sei stata davvero bravissima! il pianoforte è il mio preferito! bacioni! :)

    RispondiElimina
  30. Non ho parole. Sei di un bravo assoluto.
    E voglio venire a merenda a casa tua!!!!!

    Riuscirò a fare un violocello decente per la mia amica musicista??? O devo assumerti a domicilio???? :-)

    RispondiElimina
  31. ma tu sei una pazza!!!
    meravigliosi gli strumenti musicali!!

    RispondiElimina
  32. OOOOOOOOOOooooooooooooooooo!
    Sono tutti fantastici! Farfalla e orsetti in prima posizione! Complimenti per la fantasia!!!

    RispondiElimina
  33. Ma ci credi che non avevo nemmeno fatto caso alla nutella? Mi ero fatta trasportare dal lato estetico, però ora che mi accorgo che di nutella si tratta: SLURP!!! :P

    RispondiElimina
  34. @ Grazie Stefania! sono contenta che la farfalla abbia qualche fan!! Un bacione

    @ Mirtilla ;-))))) Un abbraccio

    @ Stefi giuro : sai che verrei proprio volentieri!?!? comunque farli , lo dico sul serio è divertente e nemmeno un po' difficile! A proposito di difficile , ha dato un'occhiatina alle prime ricette :-))) ? mi sa che ci divertiremo anche questa volta!!! Bacioni e un abbraccio

    @ Dada grazie, sono contentissima di aver suscitato tanto entusiasmo! un bacione

    RispondiElimina
  35. L'attesa, dopo il post di ieri, è stata ampiamente soddisfatta: bravissima!!!

    RispondiElimina
  36. Un'attesa, da ieri, completamente soddisfatta: bravissima!

    RispondiElimina
  37. @ grazie Franci, grazie GRAZIE!!!!!!!! un bacione

    RispondiElimina
  38. che meraviglia Daniela! Buon we....

    RispondiElimina
  39. :O ma...sono bellissimi *___*
    ma la bimba quanti anni ha?!?!e le amiche?? DIMMI 25 COSì NON MI SENTO STUPIDA ..no perchè anche io quando li ho visti ho detto oOoOOOOOoOOOHHH!!! aahhahahahah

    ps. sto lavorando per l'mt challenge. c'ha pozz fà..c'ha pozz fà...!!!

    RispondiElimina
  40. ma sono dei capolavori! Complimenti per la fantasia e per le realizzazioni che lasciano proprio a bocca aperta.....
    Baci

    RispondiElimina
  41. @ Chiara, grazie e buon we anche a te!

    @ Eres, 10.... ma quella più grande non ha disdegnato l'assaggio e mi ha detto " e perchè per me non li fai mai?" ...e ha quasi 23 anni......Lavora ragazza lavora per l'MTC! aspettiamo le tue opere!

    @ Viola grazie davvero! un bacione anche a te!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...