OverBlog

sabato 21 maggio 2011

La corona di riso e piselli con gamberi di Diana


Eccomi, anche questa volta sono riuscita e spremermi gli ultimi neuroni rimasti in giro nel vuoto siderale che c'è nella mia testa e ho sfornato questa ricetta.
Arriva l'estate e quindi prepariamoci a qualcosa di fresco che pero' ci permette di fare quelle sporche figure che abitualmente facciamo noi che frequentiamo questo blog, ormai mi sento una cuciniera anch'io (a forza di parlare con Ale e Dani qualcosa è entrato, non molto ma.......... ) comunque bando alle ciance e vi passo questa, potete preparare sia una grande corona che delle monoporzioni, molto simpatiche, in tempi veramente ristretti e che vi possono salvare una serata.

Corona di riso e piselli con gamberi

Ingredienti per 4 persone

Riso
250 g riso Arborio
50 g piselli
50 g fagiolini
0,7 dl olio extra vergine di oliva
0,3 dl aceto bianco
2 cipollotti freschi
2 coste sedano
4 rapanelli
1 carota
1 ciuffo prezzemolo
quanto basta sale e pepe

Maionese
2 uova
3 dl olio extra vergine di oliva
0,1 dl aceto bianco
½ limone
quanto basta sale e pepe

Gamberi
16 gamberi sgusciati
1 g pepe in grani
1 l acqua
1 ciuffo prezzemolo
1 foglia alloro
1 gambo sedano
quanto basta sale

Preparazione

Per la preparazione del riso: in abbondante acqua salata lessare 250 g di riso Arborio. A cottura ultimata scolare il riso e raffreddarlo sotto un getto di acqua fredda. Mondare 50 g di fagiolini e cuocerli in acqua salata mantenendo la cottura al dente, scolarli e raffreddarli in acqua fredda. Nella stessa acqua di cottura cuocere 50 g di piselli, scolarli e raffreddarli. Tagliare i fagiolini cotti a pezzettini piccoli. Sbucciare 2 coste di sedano e 1 carota, 4 rapanelli e 2 cipollotti freschi e tagliare il tutto a quadrettini piccoli. Tritare 1 ciuffo di prezzemolo. Condire il riso raffreddato con 0,7 dl di olio extra vergine di oliva, il trito di prezzemolo, 0,3 dl di aceto bianco ed insaporire con sale, pepe e le verdure preparate in precedenza. Nel frattempo ungere leggermente una tortiera a ciambella, farcirla con il riso e pressare bene. Conservare.
Per la preparazione della maionese: in una bacinella rompere 2 uova tenute precedentemente a temperatura ambiente, unire il succo di ½ limone, insaporire con sale e pepe e versare a filo 3 dl di olio extra vergine di oliva. Al termine unire 0,1 dl di aceto bianco. Conservare la maionese al fresco.
Per la preparazione dei gamberi: cuocere per 3 minuti 16 gamberi sgusciati in una pentola con 1 l di acqua salata unitamente a 1 foglia di alloro, 1 ciuffo di prezzemolo, 1 gambo di sedano e 1 g di pepe in grani. Scolarli, raffreddarli e condirli con la maionese. Sformare l’anello di riso e riempire la cavità centrale con i gamberi. 

Diana

9 commenti :

  1. Molto gustosa questa coroncina di riso!

    RispondiElimina
  2. Bella ricetta estiva! Da copiare. Ciao Diana

    RispondiElimina
  3. Ciao Daniela, piatto ottimo anche per un buffet, da copiare ;) buona domenica

    RispondiElimina
  4. Grazie Ragazze, grazie a tutte!Hai ragione Alex è ottimo per un buffet, molto fresco, si potrebbe farne una mattonella con gamberi e maionese a parte........:-)
    diana

    RispondiElimina
  5. Ciao e complimenti per il blog!! Ti scrivo per informarti che sto organizzando un contest sul mio blog e mi piacerebbe che tu partecipassi!! Se ti va vieni a vedere qui: http://myart-robertomurgia.blogspot.com/2011/05/cook-with-my-art.html#.TdlKeVtAIXA
    Ciao e grazie
    Roberto

    RispondiElimina
  6. Eccola qui la Diana, che fa finta di non saper cucinare e sforma delle coroncine degne della REGINA DEI CONIGLI, tutte tempestate di piselli e fagiolini.

    Deliziosa, come tutte le tue ricette!!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...