OverBlog

lunedì 9 maggio 2011

Meringata alle fragole... e per la miseria...

DSCF4330

...ci siamo dimenticate del blog compleanno!!!
Ma ci spiegate come si fa?
O forse, è meglio di no...

In ogni caso, se non fosse stato per la valanga di auguri su Facebook, col cavolo che ce ne saremmo ricordate. Abbiamo avuto entrambe un fine settimana intenso, per giunta in un periodo dove si parte in quarta e il resto è tutto in crescendo- e questo è il risultato. Complice il fatto che, a dirla tutta, l'otto maggio non è proprio la data esatta: siamo nate prima, ma, da bravo blog tutto in rosa, ci siamo dimenticate quando. Per inciso, ai primi tempi, neanche si sapeva che andassero festeggiate anche queste ricorrenze: tant'è che, quando ci siamo accorte della buona usanza dei festeggiamenti, la prima domanda che ci siam poste è stata " e noi? quando cavolo siamo nate, noi?". Di recuperare l'evento, non se ne parlava neppure, da tale e tanto era il casino che regnava qui sopra, già allora. E così, alla fine, abbiamo deciso per il giorno in cui venne installato il contatore, vale a dire appunto l'otto maggio. 

Il compleanno scorso, lo avevamo festeggiato, con tutti i crismi. Eravamo gasatissime e lanciatissime, frastornate da un successo a cui mai avremmo osato pensare e, nell'euforia del momento, avevamo deciso di regalarvi l'emetichallenge.
Quest'anno, l'euforia non c'è più. Al suo posto, ci sono amicizie consolidate, un monte ore di svago e di serenità, la  scanzonata soddisfazione di chi, alla nostra età, è riuscito a mantenere uno spazio in cui è tornato a sentirsi come trent'anni prima, con la leggerezza di chi può permettersi di non avere progetti, non inseguire obiettivi, non avere scadenze. E c'è  lo stupore di chi si accorge che  ha ancora voglia di raccontarsi e di mettersi in gioco, almeno fino a quando ci saranno persone disposte ad ascoltare le cavolate che spara o a tener dietro alle idee che ti saltano in mente- e più strampalate sono, meglio è.
E, su tutte, la riconoscenza che si rinnova ogni giorno per la qualità dei rapporti umani che abbiamo intessuto grazie a questo blog e che, ogni giorno da due anni, ci conforta e ci riscalda, con il calore, l'intimità, la confidenza delle amicizie antiche.Questo è il regalo più grande che ci fate ogni volta, l'unico senso  di questa nostra avventura e per il quale non smetteremo mai di ringraziarvi, uno per uno.

MERINGATA

DSCF4327

Da noi, la meringata è una torta formata da due dischi di meringa, separati da uno strato di panna alto almeno un palmo. E' un classico delle pizzerie- in quelle più sciccose te la servono con il cioccolato fuso sopra- ed è una delle robe più goduriose che esistano, almeno per me.
E' anche fra i dolci preferiti della creatura e della Dani e questo, a sentir loro, spiega il motivo per cui non lo preparo mai. In realtà, le motivazioni sono altre, tutte legate alla necessità di avere un ripiano del freezer completamente vuoto, cosa che a casa mia capita due volte l'anno (di solito, in concomitanza con un provvidenziale black out): quando succede, però, puntuale come un orologio svizzero arriva questa torta, per molti anni croce e delizia della sottoscritta, a causa delle difficoltà legate prima al taglio e poi al consumo, visto che per quanti tentativi avessi fatto, restava sempre congelata al centro, al momento di servirla. 
Il problema è legato alla temperatura dei nostri freezer domestici, più alta di quella del banco frigo delle pasticcerie e dei bar: per cui, una volta che la congeliamo, è finita: non solo tireremo fuori un pezzo di ghiaccio, ma da quel momento in poi sarà tutto una tensione a cogliere l'attimo, prima che la panna, a temperatura ambiente, si ammosci sotto il peso del disco di meringa che la sovrasta. 
L'unico modo per evitare questo problema- o meglio: l'unico modo che consti a me- è quello di inserire nella farica di panna montata della meringa cruda. Io faccio metà e metà e sono soddisfatta, sia del gusto che della consistenza finale. Quel che più conta, però, è che con questo sistema la meringata impiega meno tempo per arrivare a temperatura ambiente e resiste anche fuori dal frigo, senza spatasciarsi sul piatto da portata.
Non escludo che ci possa essere una spiegazione scientifica a tutto ciò e anzi, se è così, attendo lumi. A me, per ora, basta la soddisfazione di poter servire un dolce che fa sempre la sua figura senza ansie da congelamento, con il non trascurabile dettaglio di riuscire non solo a tagliarlo, ma anche a mangiarlo, senza dover aspettare tempo immemorabile con il piattino in mano. Senza contare il piacere di poter gustare una meringata al suo meglio, cioè con le giuste consistenze e una temperatura che esalta e non uccide il sapore. 

DSCF4328
Ed eccovi la ricetta
per una meringata per 20 persone (30 cm di diametro) occorrono
un anello da pasticceria
4 + 3 albumi ( 4 per il disco di meringa, 3 per la farcia)
300 ml di panna
il doppio del peso degli albumi in zucchero ( come dire che, se gli albumi pesano 100 g ci vorranno 200 g  di zucchero)

Per il disco di meringa
Preparate una meringa, secondo le istruzioni che trovate qui e versatela in una teglia rivestita di carta da forno, su cui avrete appoggiato il disco di pasticceria. In pratica, dovete dare a questa meringa la forma di un disco di almeno 30 cm di diametro. Potete usare una sac a poche, se preferite, e stenderla sulla teglia facendo una spirale senza lasciare spazi fra un cerchio e l'altro, oppure aiutarvi con una spatola per stenderla bene. L'anello da pasticcere serve per regolarvi nelle misure, ma potete anche andare ad occhio, senza problemi: intanto, una volta cotta, verrà messa in forma per forza. Stendetela allo spessore di un cm, un cm e mezzo: non troppo spessa, ma neppure troppo sottile: bisogna che "si senta", all'assaggio

Normalmente, la meringata ha anche un secondo disco di meringa, sopra la farcitura,  e nulla vi vieta di procurarvi pari dose di albumi e prepararne un altro: intanto, possono cuocere contemporaneamente, su due ripiani diversi. Io non lo faccio più, perchè ho scoperto che se sbriciolo della meringa in superficie ottengo lo stesso risultato, al gusto, e faccio metà fatica al taglio: nel senso che col doppio strato è facile che il primo disco di meringa che incontra la lama del coltello si sbricioli tutto, mentre in questo modo aggiro l'ostacolo. Anche qui, gli ortodossi si astengano: ma visto che l'effetto scenografico è comunque salvo e all'assaggio non cambia nulla, non vedo per quale motivo debba complicarmi la vita, per una volta che posso prendere una scorciatoia. 

La meringa che uso per decorare la superficie proviene dagli stessi albumi che uso per fare il disco. Di solito, me ne avanza sempre un po' e preparo tante meringhette; in più, tengo la parte del disco che sborda, una volta che vi posiziono sopra l'anello da pasticcere: la sbriciolo con le mani e la spargo sulla cima del dolce. 

Quanto deve cuocere? A 70 gradi, per 4 - 5 ore. E' pronta quando è completamente asciutta, cioè quando è dura e si stacca perfettamente dal foglio di carta da forno. Se vedete che non accade, lasciatela ancora lì per un po', intanto a questa temperatura non scurisce nè brucia. Io faccio così: inforno alle 18.00, spengo il forno prima di andare a dormire (grosso modo fra le 22 e le 23) e lascio lì la meringa tutta la notte. Al mattino, è una meraviglia. 

Per la farcitura, procedete così

Montate prima la meringa, sempre secondo le istruzioni del post a cui vi rimando. Siccome dovrete mangiarla cruda, potete preparare una meringa italiana, con lo sciroppo di zucchero a 120 gradi, con il non trascurabile vantaggio della sicurezza che deriva dalla pastorizzazione degli album. Trovate tutte le spiegazioni in questo meraviglioso post di Lenny.
In commercio, esistono anche albumi pastorizzati: per la mia personale esperienza, non sono adatti per preparare le meringhe perchè non montano benissimo, ma se invece voi ci trovate bene, perchè non usarli? oltretutto, risparmiate in tempo. 

Una volta preparata la meringa- soda, compatta, lucida- montate la panna, senza aggiungere zucchero.
Incorportate la prima alla seconda, facendo attenzione a non smontare i composti e poi montate il dolce

Mettete il disco di meringa direttamente sul piatto da portata (scegliete qualcosa che non venga rovinato dal freddo e che stia nel congelatore, mi raccomando! Non c'è niente di peggio che dover trasferire una meringata non ancora congelata in un altro piatto- e anche qui, è la voce dell'esperienza, che si fa sentire...)
Ponetevi sopra l'anello da pasticceria e regolatelo nelle dimensioni desiderate: premete bene, in modo da ritagliare un disco di meringa dello stesso diametro dell'anello. 
Eliminate la meringa che straborda e mettetela da parte
Senza togliere l'anello, versate sul disco di meringa il composto di panna e meringa cruda e livellate bene con la spatola. 
Sbiciolate la meringa avanzata e versatela sulla torta, in modo da rivestirne completamente la superficie. 
Mettete nel congelatore fino al momento di servire (minimo 6 ore)

Di solito, bastano venti minuti a temperatura ambiente per riportarla alla consistenza giusta: magari, tagliatela un attimo prima, per evitare il rischio di spatasciamenti, anche se, in tutt onestà, non ci è mai successo (finora, ovviamente)





37 commenti :

  1. che bella!:O
    io ho provato un paio di volte a fare le meiringhe...
    mai riuscita! Mi vengono sempre troppomorbide, forse non ho quella costanza nello stare lì ad apsetare le 4 ore in forno...
    ma questo dolcetto è proprio bello e semplice ( per gli altri!!!)
    Vado a vedere i consiglinell'altro post sulle mernghe ^_^
    Buon lunedi!

    RispondiElimina
  2. Auguri!!! Brave brave brave brave!!! Meringata fantastica, perfetta per l'occasione
    buona giornata

    RispondiElimina
  3. ...allora felicissimi auguri di blog-compleanno anche da me!!!!

    RispondiElimina
  4. wow, davvero meravigliosa....come sempre ;)

    RispondiElimina
  5. Buon Compleanno ragazze, siete grandi!
    Adoro la meringata :-)

    RispondiElimina
  6. Auguri, buon compleanno!!!
    Mi scordo puntualmente anch'io di quando è nata "Rossa di sera", perché per me è come se esistesse da sempre. Quindi vi capisco.. E sulla parte dei rapporti umani creatisi sulla base della passione, concordo perfettamente.
    La meringata? Mia!! Uno dei pochi dolci che mangio volentieri!
    Un bacione, carissime Alessandra e Daniela!
    200 di questi giorni (e meringate!)

    RispondiElimina
  7. Caspita che meraviglia!!! e lo strategemma per non farla ammosciare subito mi sembra davvero che funzioni. grazie dell'idea. ciao!

    RispondiElimina
  8. la meringataaaa!!!!!!!!! BBUONAAA!!!
    e tanti auguri per il blog complenano (in ritardo...scusate..)

    RispondiElimina
  9. E allora taaanti auguri al blog e al nuovo pezzo di vita che è nato con lui! Un bacione fortissimissimo ciao :)

    RispondiElimina
  10. Auguriiiiiiiiiiiiiiii!!! Con un giorno di ritardo, ma augurissimiiiiiiii!
    Questa meringata fragolosa mi sembra un ottimo argomento per il blog compleanno :)
    un bacione!

    RispondiElimina
  11. non so darti lumi...opto per il black out, buio totale. tu non vedi nulla e io fuggo con la meringata.
    tanti auguri ancora!

    RispondiElimina
  12. @ Cranberry grazie e buon lunedì anche a te!

    @ Grazie Cri e buona giornata anche a te

    @ Francesca :-))))

    @ Stefano :-)))

    @ Nadia grazie mille! baci

    @ Giulia, grazie degli auguri e grazie di avermi lasciato usare la tua ricetta che ha avuto un bel successo!! Un bacione

    @ Meg, provala! Noi l'abbiamo fatta sparire prima che corresse questo pericolo, però!!! Baci

    @ Salamander Perdonata :-)!!

    @ Grata un abbraccio!

    @ Tery fragolosamente parlando era perfetta!! baci

    RispondiElimina
  13. E buon compleanno allora! :D
    Prima o poi avrò anche io il coraggio di fare una meringata. Prima o poi...

    RispondiElimina
  14. Ho conosciuto da poco il vostro bellissimo blog, ma mi sono affezionata subito... auguri di cuore!!! ^_^

    RispondiElimina
  15. augurissimi alla coppia più glamour della foodblogsfera!! questa torta è perfetta per il "vostro" compleanno!

    RispondiElimina
  16. Ciao sbadate!
    come vi capisco! Un bacione

    TANTI AUGURIIIIIIII

    RispondiElimina
  17. Praticamente è la pavlova!... o no? Mi sorge un dubbio amletico!
    P.s. E' anche fra i miei dolci preferiti e, neanche a dirlo, è senza glutine... per quando è previsto il prossimo black out? ;)
    P.s. Hai visto che sono in finale la tua creatura e il mio pargolo??? La suocera però non c'è! Tiè! ;)

    RispondiElimina
  18. Mi prostro umilmente a sua Maestà la meringata perchè questo dolce ha la capacità di torgliermi di sentimento come solo certi sguardi di Paul Newman ai tempi migliori sapevano fare...E buon compleanno a voi, siete fantastiche ed avete l'abilità di mettermi sempre di buon umore, che per un blog di cucina è un plus non sempre scontato. E' bellissimo avervi scoperte e seguirvi. Un grande abbraccio e altri mille anni di robe buone! Baci, Pat

    RispondiElimina
  19. Io non l'ho mai fatta e neanche assaggiata, ma ci faccio un pensierino e vi lascio i miei calorosissimi auguri ; )
    ciao loredana

    RispondiElimina
  20. ma che spettacolo sta meringata!!!augurissimi per il blogcompleanno!!

    RispondiElimina
  21. Buon Blog-compleanno!!!! SLURP!!!!

    RispondiElimina
  22. Anche io nella schiera degli amanti folli di questo dolce...e di questo blog ;-)
    Auguroni a te ed a Dani.

    P.S.: oggi mi sono buttata sulla meringa pure io, vedi tu...

    RispondiElimina
  23. che bomba che è questa torta! però deve essere buona a piccole dosi! e auguri per il blog compleanno!!

    RispondiElimina
  24. non mi metterò mai a fare la meringa! troppo "sbatti" e troppo a rischio flop! per ora mi godo la tua purtroppo solo "visivamente"...buon compleanno al blog....ma allora io e il vostro blog siamo...quasi coevi?? :-))) bacissimi

    RispondiElimina
  25. ... ma per la miseria!!!!! MI SONO DIMENTICATA IL MIO... e non è che il mio blog sia consolidato e abbia la leggerezza di non avere progetti o scadenze. Anzi... è in ritardo su tutto!!! Il mio unico neurone ha bisogno di un compagno. Sconsolata, vi ricopro di auguri e vi ringrazio per questa visione meravigliosd: la meringata mi crea dipendenza, come un paio di altre cose...

    RispondiElimina
  26. Buona la meringata, somiglia alla mia torta preferita, la pavlova, che non va surgelata ma *condita* al momento, quindi piu' sbrigativa di questa :-) ciao e auguri
    p.s.: neanche io ho idea di quando sia nato il mio blog :-)

    RispondiElimina
  27. Non mi piace la meringata ma gli auguri ve li faccio lo stesso! Da quando ci siete voi, niente è più come prima (in senso positivo, s'intende)!!!
    Un abbraccio alle due blogghiste più forti che esistano!!!!!!!
    Valeria

    RispondiElimina
  28. Un po' in ritardo, ma auguroni a voi e al vostro fantastico blog!!

    RispondiElimina
  29. @ Dai, Ann lanciati!!!!!!! e poi facci sapere come va, mi raccomando!

    @ Grazie Chiaretta, a noi fa un piacere enorme! Bacionissimi

    @ Glamour noi? Perbacco ci piace questo complimento! Non è che sia tanto meritao, ma ci piace moltissssimo!!!!!!!!!!! grazie Cristina!

    @ Vitto, si, siamo proprio micidiali! Baci grandi

    @ STEFIIIIIIIIII! non ti facevo pure così crudele da gioire dell'esclusione della povera suocera di Ale ;-)))))))))))))))))))
    ha ha ha ha ha sarà una bella lotta tra i due virgulti di cotante madri!!! :-))) PS. la prossima volta mettiamo in campo anche la Gingi! ha ha ha

    @

    RispondiElimina
  30. @ Patty sono con te in tutto e per tutto: anche io mi "svenevolavo" per lo sguardo intenso di Paul!!!!!!!! e anche per la meringata in realtà!!! Grazie delle tue bellissime parole. Un abbraccio

    @ Grazie anche a te Loredana! Se ti cimenti, mi raccomando, raccontaci i risultati. Baci

    @ Mirtilla :-)))))

    @ Muscaria,golosastra, baci

    @ Stefi grazie grazie grazie! Baci grandi

    @ Cleare, piccole dosi, grandi dosi: perchè porre limiti alla provvidenza?? :-)) Bacioni

    RispondiElimina
  31. @ roby è vero tu e menuturistico appartenete allo stesso segno zodiacale allora! Naturalmente anche l'età sarà senza dubbio molto simile... :-)))))))
    Auguri giovanissima signora!

    @ ragazza sei messa peggio di noi!! mica male! ma il neurone unico lo possediamo in parecchie (io e ale per esempio :-) ma il nostro a volte lo condividiamo pure!!!! Un abbraccio e a presto

    @ Stella, benvenuta nel club delle smemorine (anche se purtroppo non siamo fate....!) BAci :-)

    @ Vale grazie millissime! e un bacione anche a te e al nostro chef preferito!

    @ Michela, gli auguri fanno sempre piacere!!

    RispondiElimina
  32. Buon blog compleanno!Sono passata prima da Stefania e ho pensato che l'abbinamento lamponi/panna/meringa e' forse migliore del classico fragole/panna /meringa.Ora ho i miei dubbi e dovro' ri-assaggiare entrambe le versioni...
    Ebbene si,quest'anno al mare avro' il burkini...
    (NIgella docet...)

    RispondiElimina
  33. Grazie per tutto quello che fate.
    Non ho parole per la vostra simptia e competenza!
    Rimango a bocca aperta tutte le volte che mi collego a questo sito straordinario e condivido con voi silenziosamente tutto quello che fate.
    Che dirvi ..... vi auguro ogni bene.
    Con affetto.

    RispondiElimina
  34. Tantissimi Auguri! Il mio blogghino l'ha compiuto proprio il 6. Bacioni!

    RispondiElimina
  35. Bella la torta...mi ci tufferei sopra e non scherzo! :D
    Come confessavo ad Araba...non ho mai fatto una meringa in vita mia...poi mi assento per un pò e mi vedo circondato di meraviglie dolci :)
    Questa è cospirazione vero?! :P ahhahahaaha
    Per il compleanno c'è poco da dire, grazie di esserci per aver dato a me l'occasione di imparare in cucina, ma soprattutto per avermi dato la possibilità di conoscere due persone eccezionali soprattutto sul piano umano :)
    Adesso anche se in ritardo una fetta non congelata la merito o no?! :P eheheheheheh

    RispondiElimina
  36. La meringata è la mia torta preferita......! Io la facevo con il semifreddo in mezzo, proverò la panna montata con la meringa italiana (non congela di brutto perchè l'albume montato glielo impedisce - stesso motivo per cui il sorbetto resta cremoso)
    baci
    M. Chiara

    RispondiElimina
  37. Innanzi tutto auguri e complimenti per questa bella avventura di grandi soddisfazioni tutte meritate!

    Quanto al non congelarsi della meringa, si, è scientificamente provato!
    Ora non chiedermi di preciso le reazioni chimiche, però la meringa italiana (quella fatta con lo sciroppo di zucchero caldo, chq quindi cuoce e pastorizza gli albumi) è l'ingrediente base dei semifreddi e di tutte quelle preparazioni che non devono congelarsi.
    Forse la speigazione era già stata data, nel qual caso mi scuso per la ripetizione!!!

    Tanti tanti cari auguri ancora!
    Non vedo l'ora di festeggiarlo anche io il mio primo BlogCompleannooooooooooooooooooooo (tra sei mesi)!!!! :D

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...