Lo sapevamo. Lo sapevamo, che da Annanaria ci saremmo dovuti aspettare qualcosa di simile: un piatto della memoria, intrinsecamente legato al popolo che lo ha creato e alla sua storia, povero negli ingredienti e ricco nella inventiva, espressione di una cucina che è fatta di amore, intelligenza e rispetto, i cui effetti speciali nascono dalla straordinaria capacità dei popoli di comunicare, nel tempo, attraverso le ricette della propria terra.
E' un piatto da MTC: una ricetta di tradizione, che richiede cura nella preparazione e su cui si può studiare, rielaborare, inventare, in un percorso che trova nell'antico, nel recupero delle proprie radici, il senso e lo stimolo per fare un passo avanti verso il nuovo. Ed è un piatto su cui ci si può emozionare, cercando in tecniche oggi dimenticate le tracce del genio di popoli che affrontavano con sana e illuminata praticità la fatica del vivere di una volta.
Annamaria ha scritto un post bellissimo, sull'argomento: ha spulciato libri, ha recuperato memorie e, in questo modo, ha dato vita al piatto della sfida di maggio. Noi siamo state contagiate dall'amore con cui la nostra amica parla della cucina e non dubitiamo che a voi capiterà lo stesso: per cui correte a leggere il suo post- e poi tornate qui, per le dure regole dell'mtc- che quello, non lo commuove nessuno....
Annamaria ha scritto un post bellissimo, sull'argomento: ha spulciato libri, ha recuperato memorie e, in questo modo, ha dato vita al piatto della sfida di maggio. Noi siamo state contagiate dall'amore con cui la nostra amica parla della cucina e non dubitiamo che a voi capiterà lo stesso: per cui correte a leggere il suo post- e poi tornate qui, per le dure regole dell'mtc- che quello, non lo commuove nessuno....
Quello che segue, è un breve riepilogo del regolamento generale, per chi ci chiede come fare a partecipare e ad iscriversi: se siete fra quelli del repetita juvant, benvenuti al ripasso. Altrimenti, saltate pure a piè pari, prima che il latte alle ginocchia ve le renda molli, e arrivate al punto successivo
Dunque, L'MTC (vero nome menuturistico challenge, per gli amici emmetichallenge, per gli intimi emmetici) è una sfida mensile fra blogger, liberamente ispirata al The Daring Kitchen / The Daring Bakers statunitense. Si tratta di sfidarsi su una ricetta al mese, proposta dal vincitore della sfida precedente, per tutti i mesi dell'anno, ad eccezione di Agosto e Dicembre- quando le organizzatrici si attaccano ad una bombola di ossigeno per riprendere forza- e altri due mesi a vostra scelta: in soldoni, dovete partecipare per almeno otto volte in un anno. Noi conteggiamo dal mese in cui vi iscrivete: quindi, se decidete di partecipare da oggi, il vostro anno finirà a maggio 2012, esattamente come per chi si è iscritto ad aprile termienrà nell'aprile 2012. La ricetta può essere seguita passo passo oppure rielaborata, a seconda del'estro personale, fermi restando alcuni "paletti" che cambiano di volta in volta e che riguardano gli ingredienti obbligatori, e l'uso di certe tecniche. Ovviamente, se esistono particolari intolleranze o divieti di natura religiosa o non si riesce a reperire la materia prima, previa consultazione con me e la Dani si può procedere ad una sostituzione, scelta fra ingredienti analoghi, che non modifichino selvaggiamente la natura del piatto. La gara termina il 28 di ogni mese e ad essa fa seguito il verdetto finale, emesso il primo del mese successivo dal terzo giudice- vale a dire, il vincitore della sfida. Compiliamo assieme l'elenco dei finalisti, ma poi saranno le spalle di chi ha proposto la ricetta quelle su cui graverà il peso del giudizio. A quel punto, il vincitore non ha neppure il tempo di avvisare i familiari dell'evento, che subito dovrà fiondarsi in cucina e preparare la ricetta da proporre per la gara che segue, che verrà pubblicata il 5 maggio. E così si ricomincia, in un vortice senza fine.
Invece, ora state tutti attentissimi, perchè partiamo con le regole di questa tornata
INGREDIENTE OBBLIGATORIO
a. i piselli. Tendenzialmente, come capirete fra poco, li vorremmo freschi e pure con bacello doc. I piselli mangiatutto sarebbero l'ideale. Siamo in piena stagione, per cui non costano neppure più una follia come qualche settimana fa e, in Italia, si trovano un po' ovunque. Se però non riuscite a recuperarli, potete o usare il prodotto surgelato, oppure-meglio ancora- scegliere in alternativa altri legumi, e se le loro bucce possono essere cotte, tanto di guadagnato. Lo stesso discorso vale per chi dovesse avere particolari intolleranze o allergie: scegliete un altro legume, meglio se con la buccia.
Altra cosa: "i piselli" non escludono altre verdure o altri legumi. Potete combinare quello che preferite, a vostro piacimento, ovviamente di stagione. L'essenziale è che i primi ci siano
b. un cereale: Annamaria riporta la ricetta originale e quindi parliamo di riso e pure di vialone nano. Ma nulla vi vieta- anzi: a noi farebbe piacere- di sperimentare con altri cereali, siano essi altri tipi di riso o altri chicchi, a scelta. Di nuovo, l'unico discrimine è la stagionalità.
c. facoltativa è l'aggiunta di spezie: Annamaria vi dà un po' di suggerimenti, in calce al post, ma voi potete spaziare, a vostra scelta
d. la tradizione dice anche "pancetta": siccome vedo già qualcuno nel deserto che si sta strappando i capelli, non la imponiamo; però, nelle vostre esecuzioni, tenete conto che l'equilibrio dei sapori dei Risi e Bisi deve molto anche a questo ingrediente.
d. la tradizione dice anche "pancetta": siccome vedo già qualcuno nel deserto che si sta strappando i capelli, non la imponiamo; però, nelle vostre esecuzioni, tenete conto che l'equilibrio dei sapori dei Risi e Bisi deve molto anche a questo ingrediente.
TECNICA OBBLIGATORIA
la cottura del riso nel brodo, meglio se preparato con i bacelli dei piselli. Anzi, sarebbe proprio indispensabile, sempre che riusciate a trovare la materia prima (i piselli mangiatutto oppure dei piselli dal bacello tenero, di vera agricoltura biologica). Altrimenti, un buon brodo vegetale va bene
la cottura del riso nel brodo, meglio se preparato con i bacelli dei piselli. Anzi, sarebbe proprio indispensabile, sempre che riusciate a trovare la materia prima (i piselli mangiatutto oppure dei piselli dal bacello tenero, di vera agricoltura biologica). Altrimenti, un buon brodo vegetale va bene
E ora, arriviamo alla reinterpretazione. Si possono individuare due filoni
a. quello della variazione degli ingredienti, senza stravolgere la natura del piatto. Vale a dire, faccio un "risi e bisi" con l'orzo, per esempio, e oltre ai piselli ci metto le fave e la mentuccia- ma non modifico la struttura della minestra.
b. quello che, invece, interviene sulla struttura del piatto. A differenza della volta scorsa- dove "gnocchi si era detto e gnocchi dovevano essere", abbiamo deciso di lasciarvi più margini. Ergo, potete giocare con la idratazione e con la mantecatura: potete anche arrivare ad un composto più solido, tasformandolo in finger food, oppure ad una destrutturazione: l'essenziale, però, è che un riferimento "concettuale" ai risi e bisi ci sia. Butto lì: aria di piselli e gallette di riso, oppure falafel di piselli in crema di riso, oppure insalata di risi e bisi, sono tutte elaborazioni nella logica del piatto. Il mio neurone non arriva ad una soluzione sul fronte del dolce, ma non ho nessun dubbio sul fatto che qualcuno di voi ci stia già pensando (e potrei anche scommettere su chi): in ogni caso, fatta salva la premessa di cui sopra, anche la versione da pasticceria è ok.
Infine, i tempi
si posta dalla mezzanotte e un minuto del 13 maggio alla mezzanotte e zero-zero del 28 maggio. I post che verranno pubblicati prima o dopo questi termini verranno considerati fuori concorso
a mano a mano che pubblicate, lasciate il link alla pagina del vostro blog sotto questo post. Potete anche avvisare Annamaria, ma l'importante è che diate a noi la comunicazione dell'avvenuta pubblicazione della ricetta. Metteremo foto della preparazione e link alla ricetta nella pagina degli sfidanti, collegata alla home page di menuturistico, il prima possibile.
per chi non ha un blog, aspettiamo le vostre ricette con foto NON CORRETTE NE' RIDIMENSIONATE, a mtchallenge@gmail.com
udite udite, abbiamo preparato il banner in tempo, quindi se volete prelevarlo già ora, è qui
il vincitore verrà proclamato il primo giugno, alle 21.00, in contemporanea su menuturistico e su lacucinadiqb. Prima, i premi 30 mm (foto e styiling) e prima ancora I Premi quelli tuttimaiuscoli-gli-unici-per-cui-si- partecipa- etc etc.
Se è tutto chiaro, via alla sfida!
Ale e Dani
Questa è dura per me!!!!!!! cmq ci penso, se dovessi decidere di non partecipare, vi devo mandare una mail o lo scrivo qua???
RispondiEliminaPerfetto!!!
RispondiEliminaSiiiiii!! questo mi piace da mattiiiii!!! io adoro risi e bisi, me lo faceva sempre la mia Nonna! I piselli nell'orto del Papi nn ci son ancora quindi dovrò comprarli e sti piselli mangiatutto io nn li ho mai visti ma cercherò!!! Brave brave per questa nuova ideuzza!!!
RispondiEliminaNon ho mai partecipato al MTC, ma questo mese quasi quasi, se ci riuscissi....idea stuzzicante e ricetta stuzzicantissima. ciao!
RispondiEliminaazz.... stavolta davvero si può stravolgere alla grande....
RispondiEliminadiciamo che non mis embra complicatissimo e questo sarà davvero uno svataggio...chissà cosa ci si inventerà ora!!!:O
Questo MT challenge è sempre peggioooooooooooooooooooo!!!Vado a sbirciare la ricetta di là!
ok, se po' fà... evvai anche con questa tornata!
RispondiEliminaCiao, bello bello!
RispondiEliminaE' ammesso mettere il riso in forma con successiva passatina al forno e decorazione/accompagnamento con altra verdura/carne/pesce/che-ne-so e la sua salsa?
Grazie mille
a presto
WOW, mai fatto! mi intriga molto molto, corro a leggere! ciao Vitto
RispondiEliminaBello, bello, bello!!! Annamaria ha fatto davvero un ottimo lavoro! Mi piace tantissimo la ricetta e sarà l'occasione per provarla dato che non l'ho mai fatta....
RispondiEliminaAnche questo mese sarà davvero una bella sfida!!
che buono risi e bisi! me lo faceva sempre la mia nonna (veneta of course)!
RispondiEliminaeeee...vai...vado a raccoglierli...ciao
RispondiEliminaIo Annamaria la adoro.
RispondiEliminaIeri in pausa pranzo girellavo tra le bancarelle del mercato rionale vicino all'ufficio e miravo con disìo i baccelli dei piselli... e oggi mi vedo i risi e bisi come ricetta dell'MTC! :-D Non ho mai preparato questo piatto e quindi grazie all'MTC mi toccherà farlo due volte: la prima seguendo la ricetta originale e la seconda per rielaborarlo. Ma cosa non si fa per questo splendido contest! :-D
Che bella, Alessandra. Devo passare a dare una bacione ad Annamaria perchè questo è un piatto che adoro, letteralmente. Capisco il divertimento di stravolgerlo con idee che si spingono oltre l'universo conosciuto, ma il tradizionale "risi e bisi" mi provoca sempre il classico magone legato a ricordi ancestrali. Bello, bello, sarà come al solito una sfida pazzesca! Un bacio, e grazie per essere passata (ne sono molto onorata!). Pat
RispondiEliminainflessibili come sempre! ma quante idee ci date, sempre più difficile stupirvi :-D
RispondiEliminaCredimi, non e' la pancetta il problema, ma i piselli....dovro' buttarmi sui surgelati :-(
RispondiEliminaComincio a far lavorare il cervello...
mi piace , mi piace e mi piace questa sfida di maggio!!!vado a leggere il post da Annamaria
RispondiEliminaehm...ma come facciamo a fare una versione dolce se è obbligatoria la cottura nel brodo di verdure? :)
RispondiEliminae non solo nel deserto si strappano i capelli!!!! Io e Michela andremo a caccia della pancetta koscher!!!! ;)
RispondiEliminavisto? cosa vi dicevo??? lo sapevo che vi sarebbe piaciuta..
RispondiEliminarispondo solo alle richeste esplicite, poi per il resto vi mando una mail in questi giorni
Fabiola: come ti viene meglio: o qui o all'indirizzo dell'mtc. L'importante è che ce lo comiunichi, pe ri soliti conteggi. Ma pensaci ancora un po', dai...
Meg, noi ti aspettiamo :-)
Fabiola, ridoooooooooooooo - d'altronde, tu sei solo un'esecutrice, giusto? non hai fantasia, creatività, nada de nada....
E' ammesso, eccome se è ammesso: l'importante è che tu faccia cuocere il riso nel brodo
Max: quel "vado a raccoglierli" la dice tutta. Non mi dire che li hai a portata di mano- e magari pure nel tuo orto...
Stefania, lo temevo. Se vuoi, posso mandarteli da qui, però.. dovrebbero arrivare... oppure, trovare un'alternativa simile, reperibile fresca?
cuoca gaia: bella domanda. Però, il brodo è di bucce di piselli, quindi, un unico sapore e pure dolce. Puoi anche metterne meno e rendere il brodo più neutro possibile. e poi vai di zucchero...o no?????
a tutte le altre: sono proprio contenta. annamaria voleva emozioni e mi sa che gliene daremo tante!
Niente in baccello, questo e' sicuro.
RispondiEliminaE mandarli vuol dire farli finire nel piatto del doganiere! :-(
Ma mi applico, qualcosa tiro fuori!
confessate, voi lo sapevate che martedì mi arriva il primo carico di verdure del G.A.S., che conterrà giustappunto... piselli piselli piselli!
RispondiEliminae poi il riso... noi GFG (Gluten-Free-Girls) metteremo fuori un gonfalone, a questo giro!
insomma, perfetto, ci accingiamo a pensare :-)
e' vero, ele!!!!!!!! chissà perchè, collego il maiale solo con l'Islam... ma ce ne parlate, vero, della pancetta kosher???
RispondiEliminaStefania, io ti temo, quando ti applichi... ma applicati, applicati :-9
Gaia: ebbene sì, confessiamo... parti favorita: sta' a vedere che Stefania non vincerà neanche stavolta... per colpa tua!!!!!!!! :-)
Devo confessare che io il riso con i piselli non l'ho mai fatto : / ma l'insieme degli ingredienti è molto stimolante...andiamo alla caccia dei piselli mangiatutto , allora : )
RispondiEliminaciao e buon MTC a tutte
ciao loredana
Che lavoro minuzioso ha fatto Annamaria! Complimenti davvero!!!!
RispondiEliminaMI piacerebbe tanto partecipare... Lo so, lo so: credo di averlo detto in ogni santa sfida. Ma stavolta ho avuto un'idea: e saranno in mille ad avere avuto la stessa. Ma intanto, io ce l'ho e voglio prvare a farla :)
RispondiEliminaVediamo che combino e se riesco a partecipar finalmente!!!
Un bacione
..l'ho giá fatta...adesso me tocca farla strana....Baci bellissima ricetta!
RispondiEliminaBene bene son contento! A parte il fatto che sara' dura trovare i piselli freschi visto che ancora Lunedi' scorso qui ha fatto gli ultimi (speriamo) fiocchi di neve... poi con la buccia... ve li vedete voi i vichinghi svedesi inventori di Ikea che si mettono a sgranare i piselli? :-)
RispondiElimina:-) ale, e pensi di non esserci venuto in mente???? però, magari li trovi naturalmente congelati!! E ora, aspetto uno sgranapiselli ikea :-)
RispondiEliminaSimonetta, ti ho risposto su FB.. e comunque: se ci mandi la prima, la mettiamo fuori concorso, ma poi la pubblichiamo nel pdf- se ti fa piacere, ovviamente... e intanto aspettiamo il prodotto delle tue meningi...io sento gli ingranaggi pure da qui....:-)
Robjana, a noi farebbe tanto piacere... e pazienza, se ad altri verrà in mente la stessa cosa: è il modo in cui ciascuno prepara il proprio piatto, a renderlo unico... e qui all'mtc ne sappiamo qualcosa!
Chiaretta, hai visto che roba? complimenti, sì!
Loredana, evviva! vedrai che bontà!
ciao
ale
Allora... questa volta dovrei aver capito tutto... speriamo bene :)
RispondiEliminaBellissima scelta, complimenti.. adesso vado da Annamaria e mi leggo ben bene la ricetta.
Un baciotto,
Eli
A parte che proprio oggi ho ordinato al mio pusher di strafiducia di portarmi i piselli freschissimi (li raccoglie la mattina che me li porta) e bio e quindi già domani ho la possibilità di rifarlo... ma trasformarlo in dolce la vedo dura, visto che la cottura nel brodo è obbligatoria... oppure no?
RispondiEliminaP.s. La ricetta mi fa impazzire, io la mangio spesso così come è, quindi propongo una ola per Anna Maria!!! :)
Trovati i piselli con il baccello quindi ci sarò. Ottima ricetta, brava la vincitrice propositrice... a presto.
RispondiEliminaPEr un'attimo ho pensato che le protagoniste fossero le mie amatissime fave (che oltretutto mio padre semina ogni anno).
RispondiEliminaTuttavia papo spesso semina anche i piselli quindi chissà che non vi cucini qualcsa di buono proprio con i piseeli colti di primissima mano dal mio babbo????
lo chiamo domani!
ho già una mezza ideuzza!!!
Sciauuuuuu
wow mi piace e me gusta questa ricetta, stavolta voglio fare bella figura :O)
RispondiEliminaMmmmm.... risi e bisi a casa mia ci sono un giorno si e l'altro pure ;)
RispondiEliminaCercherò di inventarmi qualcosa che sia un pò diverso....
Se ho dubbi magari vi scrivo.....
Un bacione
L'idea mi stuzzica... se trovo tempo, mi unisco!
RispondiEliminaBlog favoloso ;-)
Bene, bene, bene... son proprio contenta..
RispondiEliminae Dadra, noi siamo sempre qui :-)
ciao
ale
Buoni i risi e bisi ed ho già qualche idea che mi manteca...ops, mi frulla, nel cervello ,-)
RispondiEliminaBaci
Anna Luisa
ok ci proverò anche io perchè riso e bisi mi piace un sacco.
RispondiEliminaPaola
ciao, purtroppo chi è allergico ai legumi (come me ed i miei figli) è allergico a TUTTI i legumi, oltre a quelli nostri tradizionali anche a soia ed arachidi, compresa la manipolazione ... quindi o questo lo salto, oppure vi dovrete accontentare di qualche mia invenzione utilizzando come base preparati in scatola come piselli precotti o crema di piselli ... che dite? ... ci provo? ...
RispondiEliminaKa-ty, perdona l'ignoranza. Pensavo che fosse un problema limitato a determinati cibi, non all'intera categoria. (domanda: io che sono allergica alle arachidi, com'è che posso mangiare piselli e fave????? vale solo viceversa?) e comunque, per noi hai carta bianca: i piselli precotti o la crema di piselli vanno benissimo, così come vanno bene anche le tue invenzioni, tranquilla!
RispondiEliminaSe alla Annalu manteca l'idea... non ce n'è più per nessuno.
Paola, ti aspettiamo
ciao
ale
benissimoooo... grazie!!! ... veramente per l'allergia sono ignorante anche io ... nel corso degli anni ho avuto gravissime reazioni allergiche e toglievo solo quell'alimento, ma poi mi hanno eliminato tutta la categoria (forse per precauzione) ... da piccola mangiavo arachidi, fagioli e piselli (ricordo ancora il loro sapore, li mangiavo anche crudi appena raccolti dall'orto) ... :(
RispondiEliminaMamma mia ragazze, che fermento...e sono passati solo pochissimi giorni! Vi ringrazio di cuore per le vostre dolci parole di apprezzamento ma sono io che devo ringraziare voi di cuore per l'energia e l'entusiasmo. Condividere saperi e sapori è quanto di più buono e sano che possa esistere. Siete le paladine del giusto gusto, altro che Artù e i cavalieri della tavola rotonda! Noi la tavola la apparecchiamo anche! :)
RispondiEliminaAvevo appena cucinato le tagliatelle con i piselli freschi... ma senza foto. Adesso penso ad un nuovo abbinamento e preparo la ricetta, che buoni i piselli! saluti golosi marica
RispondiEliminaquesta settimana sono reduce da:
RispondiEliminaA) compleanno di mia figlia;
B) mio anniversario di nozze;
C) nottata in pronto soccorso poichè mia figlia di 8 anni, che gioca in una squadra di calcio, ha deciso (disubbidendo) di giocare in porta e si è procurata una bella distorsione, con inevitabile ingessatura;
D) 1a comunione del mio secondo figlio;
E) happy hour organizzato (e cucinato) da me per 40 persone venerdì sera...
Ora vedo la sfida coi piselli MANGIATUTTO: penso che stasera avrò un incubo di un mega pisello carnivoro che mi insegue !!!
CERCHERO' di partecipare, le sfide di elettrizzano... :-))
Ma è così che vi vogliamo! evvai coi piselli mangiatutto!!!
RispondiEliminaale
Una ricetta a...fagiolo! Nel senso che proprio questa settimana si va a Sant'Erasmo (l'isola della Laguna detta 'l'orto di Venezia') a prendere i botoli e giust'appunto...i piselli giovani e freschi (che dite, 15 kg posson bastare?!).
RispondiEliminaNon vedo l'ora che lo scef si metta all'opera!!!
Baci,
Valeria
Evviva Blogger è risorto (o mi sbaglio?!!)
RispondiEliminacmq anche se l'ho già inviato via mail lo posto anche qui il link ai mmiai onigirisi&bisi!!!
http://crocedelizia.wordpress.com/2011/05/13/risi-e-bisi-nel-lunch-box-per-lmt-challenge/
Finalmente si è sbloccato!
RispondiEliminahttp://unastellatraifornelli.blogspot.com/2011/05/risi-e-bisi-senza-risi.html
Ora pioveranno piselli per tutto il w-e ;-)
E anche io ve la mando non appena blogger è stato sbloccato... o quasi!
RispondiEliminahttp://saporiesaporifantasie.blogspot.com/2011/05/pisellum-pisellum-pisello-tutte-le.html
buon sabato 14.5.2011 a tutti!
RispondiEliminadopo il black out bloggeriano, finalmente posto la ricettina...
http://lafatagolosa.blogspot.com/2011/05/risotto-rosa-ai-piselli-verdi.html
mamma papera presente all'appello
RispondiEliminahttp://mammapaperasblog.blogspot.com/2011/05/tacos-di-risi-e-bisi.html
grazie per le emozioni :)
Ciao Ale
RispondiEliminaecco i miei risi, bisi e ... fragoe
http://cocogianni.blogspot.com/2011/05/risi-e-bisi-e-fragoe.html
xe bona?
epperfortuna che a questo giro volevo arrivare prima!!!!
RispondiEliminaRisi, bisi e fiori
@ Grazie a tutti , ragazzi! Ho pubblicato le vostre meraviglie e, come sempre, mi chiedo quanto bravi siate!!!
RispondiEliminaBuona serata a tutti
Dani
C'è una cosa che vorrei capire meglio (io sono sempre un po' di coccio):
RispondiElimina"TECNICA OBBLIGATORIA la cottura del riso nel brodo" cosa si intende?
Se voglio fare l'insalata di riso e bisi, devo farli cuocere nel brodo?
Posso usare acqua e sake, oppure acqua e salsa di soia per la cottura o è necessario il brodo di verdure?
Grazie ragazze, buona domenica!
Ciao donzelle, anche questo mese sono dei vostri e mi diverto sempre di più. :-)
RispondiEliminaEcco la mia ricetta:
http://chicchedikika.blogspot.com/2011/05/naufragio-di-risi-nei-bisi.html
@ Anna significa che la cottura va fatta in un brodo vegetale..... ed è necessario che sia un brodo vegetale. Baci e buona serata
RispondiEliminaciaoooo...sono di nuovo qui spero che possa andare bene
RispondiEliminahttp://sosidolcesalato.blogspot.com/2011/05/niente-risi-tanti-bisi-eun-idea-di.html
Eccomi presente ci sono, ma questa volta ho rifatto la ricetta QUASI uguale.
RispondiEliminaNon l'avevo mai fatta quindi ho provato.
il link:
http://lacucinapiccolina.blogspot.com/2011/05/risi-e-bisi-mt-challenge-di-maggio.html
Buona serata, Vitto
Eccomi :-)
RispondiEliminahttp://arabafeliceincucina.blogspot.com/2011/05/risi-e-bisi-in-arancini.html
Ciao, eccomi qua
RispondiEliminahttp://www.beteavon.it/entrata-di-venere-in-pelliccia-ecologica.html
Buona settimana :)
ecco la mia ricetta, che spero rispetti i requisiti richiesti ...
RispondiEliminahttp://dolcideleddaintavola.blogspot.com/2011/05/risi-e-bis.html
l'assaggiatore di famiglia ha approvato ...
ciao ciao ... :)
ragazze siete davvero e come sempre fantastiche! Grazie a tutte e un buon lunedì
RispondiEliminaDani
http://max-blogdimax.blogspot.com/2011/05/riso-e-bisi-per-lmtchallenge-e-raphael.html
RispondiEliminaeccomi...ciao e grazie...
Di ritorno dalle Marche con un'idea che cade a pisello!!!
RispondiEliminaUn bacetto.....e tastiera sempre rotta,sigh!!
http://fabianadelnero.blogspot.com/2011/05/cinque-in-un-baccello.html
Grazie ragazzi! Buonissima serata a tutti
RispondiEliminaEd ecco la mia ricetta di maggio, io mi sono divertita, spero vada bene ; )
RispondiEliminala cucina di mamma: Risi e bisi ovvero mousse ai piselli con cialdine alla farina di riso
ciao loredana
fatto Loredana ! bellissima idea. Grazie
RispondiEliminaDani
Questa è la mia ricetta, ma non sono sicura che possa andare bene.
RispondiEliminaMame-Gohan o Risi e Bisi?
perchè no, Anna? sei stata bravissima!
RispondiEliminaBuona giornata
Dani
Eccomi...anche questo mese! E stavolta mi sono divertita troooppooo...Quindi ringrazio voi e Annamaria che avete dato spunto a questa mia ispirazione...."creativa"....nel senso più professionale (si fa per dire) del termine!
RispondiEliminaun bacio e il link
http://mammainpentola.blogspot.com/2011/05/risi-e-bisi-per-lemmetichallenge.html
Claudia, bravissima anche tu, e originale! bacioni
RispondiEliminaDani
ecco la mia ricetta per questo mese..questo mese mi è piaciuto più degli altri..http://verdecardamomo.blogspot.com/2011/05/bicchierini-di-risi-e-bisi-cremosi.html
RispondiEliminabacioni
fatto! Bene, ci piace l'entusiasmo! buona giornata
RispondiEliminaeccoci qui, stavolta non all'ultimo minuto come il mese scorso..eheheh..con la nostra scomposizione e ricomposizione della ricetta!
RispondiEliminahttp://www.sulemaniche.it/scomposizione-in-fattori-primi-risi-e-bisi/05/2011/
buona giornata a tutti
a prestoooooooo
Ciao, desidero partecipare al vostro contest partendo da questo mese con questa ricetta:
RispondiEliminahttp://laceliacapasticciona.blogspot.com/2011/05/risi-e-bisi-modo-mio.html
A presto e fatemi sapere se va bene soloquesta comunicazione o devo fare qualcos'altro.
Anche io mi sono divertita tanto!
Grazie e buona gara a tutti.
eccomi quì anche questo mese :)))
RispondiEliminahttp://dilettanteallosbaraglio-eres.blogspot.com/2011/05/mtc-di-maggiocrostatine-salate-ai-risi.html
Ragazze, tutto pubblicato! Bacioni
RispondiEliminaC'è il fuori concorso per chi ha pubblicato...o la terza proposta fuori concorso...cmq sempre ispirato da MTC ho fatto questa che merita più delle altre ma le regole son regole...baci e buon we...ciao.
RispondiEliminahttp://max-blogdimax.blogspot.com/2011/05/risi-e-bisipeperoni-e-pescedente.html
Eccomi finalmente. questo post non ne poteva più di aspettare!
RispondiEliminahttp://noidueincucina.blogspot.com/2011/04/mtc-di-maggio-e-una-destrutturazione.html
bacioni
Decidete voi per me va bene qualsiasi cosa... Grazie e buon week end...
RispondiElimina@ Stefania Grazie , perfetta la fine dell'attesa!
RispondiElimina@ Max deciso e già pubblicato da prima :-)))))
Bacioni
no, solo per dire che vi ho in mente anche quando non cucino espressamente per voi. Questa ricetta infatti non vuol partecipare, solo mostrarvi i risultati di chi si farcisce il frigo con i "vostri" ingredienti anche quando ha da fare altro! http://acquavivascorre.blogspot.com/2011/05/zonzo-con-spuntino.html
RispondiElimina....mamma mia ragazze....io sono in crisi....e siamo a metà dell'opera: siete fantastiche! Grazie davvero :)
RispondiEliminaquesto mese non mi sono sforzata troppo... la ricetta di annamaria è perfetta così: http://vissidicucina.blogspot.com/2011/05/risi-e-bisi-tq.html
RispondiEliminabacioni!
Bene bene sono riuscito a partorie anche io la mia interpretazione che definirei neo-classica... Sta di la' in cucina a raffreddarsi...
RispondiEliminaDomani o dopo domani vi posto il link.
Buon inizio di settimana! :-)
Ciao ragazze, eccovi il mio post.
RispondiEliminahttp://fusillialtegamino.blogspot.com/2011/05/lumaconi-ripieni-di-risi-e-bisi-per-la.html
@ bene Ale aspettiamo!!
RispondiElimina@ Natalia la tua bella ricetta è già tra quelle degli sfidanti! :-))
Eccomi anche io con la ricetta!
RispondiEliminaQuesto mese più semplice (e più buono) di così non sarei riuscita a fare
http://www.peperoniepatate.com/2011/05/risi-e-bisi.html
ricetta buonissima!
ecco qui la ricetta per il mese di maggio....
RispondiEliminahttp://zuccheroeviole.blogspot.com/2011/05/risi-e-bisi-estivi.html
un bacio e buon inizio settimana.
Ragazze, ecco la mia ricetta per questo mese....
RispondiEliminahttp://aleonlykitchen.blogspot.com/2011/05/risi-e-bisi-intrecciati.html
Ho avuto una "piccola difficoltà" di approccio mentale.... ma alla fine ce l'ho fatta!
Buona settimana
Ciao,ragazze, vi invio il mio operato, spero sia ok:
RispondiEliminahttp://zibaldoneculinario.blogspot.com/2011/05/risi-e-bisiassolutamente-vegetariano.html
un bacio ele
eheheh!!! E anche questa volta mi presento davanti a voi con i compiti fatti ed è un immenso piacere di imparare ogni volta qualcosa!
RispondiEliminahttp://ilcoloredellacurcuma.blogspot.com/2011/05/non-facciamo-di-tutti-i-risi-un-fascio.html
besos
ci sono anche io ragazze!!!! baci baci baci, molto al volo, sorry!
RispondiEliminahttp://ariaincucina.blogspot.com/2011/05/mangia-e-bevi-risi-con-pancetta-su.html
Bravissime!!! miseriaccia sto esaurendo gli aggettivi per definire quello che riuscite a creare! Complimenti a tutte
RispondiEliminaDani
Eccomi, anche questa volta ricetta classica, e un salto nella memoria... vi voglio bene sempre tanto, anche per questo!
RispondiEliminahttp://laginestraeilmare.blogspot.com/2011/05/le-bucce-di-anna.html
baci
E nonostante oggi Blogger si sia seriamente impegnato a farmi arrivare a postare all'ultimo minuto... sono riuscita nell'impresa con ben 4 giorni di anticipo...un record per me..che amo il filo di lana, bacioni, Flavia
RispondiEliminahttp://cuocicucidici.blogspot.com/2011/05/risi-in-bisi-rice-in-peas.html
fatto ragazze: siete ufficialmente dentro il vortice! Bacioni
RispondiEliminaHo dovuto attendere la maturazione dei "bisi" ma sono qui:
RispondiEliminaRisi e bisi con MTC una passeggiata nel passato
eccomi!!!! cel'ho fatta!
RispondiEliminahttp://burro-e-miele.blogspot.com/2011/05/risi-e-bisicronaca-della-riscoperta-di.html
eccomiiiiiii http://lericettedellamorevero.blogspot.com/2011/05/crema-cipollina.html
RispondiEliminaAlessandra, please non volermene. Ci sono anche io e la mia follia http://andantecongusto.blogspot.com/2011/05/from-far-east-with-love-risi-e-bi-sushi.html. Baci, Pat
RispondiEliminaE ci sono anche ioooo!!!!
RispondiEliminahttp://lacucinapiccolina.blogspot.com/2011/05/il-risi-e-bisi-dei-ricordi.html
Vi adoro per questa ricetta!!!!
Baci
Ecco la mia proposta, http://olioeaceto.blogspot.com/2011/05/mtc-la-sfida-di-maggio.html fatemi sapere se va bene. Grazie.
RispondiEliminaE ce l'ho fatta anche stavolta!!! ;)
RispondiEliminahttp://ilgamberetto.blogspot.com/2011/05/risi-e-bisi-un-po-modo-mio-ma-solo-un.html
Dopo questa avventura credo che la fruttivendola pensi che io sia un po' scema... ma solo un po' eh...
Baciotti
Eli
non ce la faccio, questo mese getto la spugna, il prossimo mi impegnerò di più, prometto!
RispondiElimina(vi devo mandare una mail?)
Francesca
Tutto a posto per tutti!
RispondiEliminaE @ Fraci, no, non c'è bisogno di null'altro! Ti aspettiamo alla prossima: Bacisssimi
Eccomi ragazze, la mia versione: cuore di Risi e Bisi:)
RispondiEliminaottima ricetta anche questa...ormai mi fate provare solo ricette nuove!:D
Questo MT per me sta diventando una scuola di cucina italiana!
non so se ho lasciato il messaggio o no :O
RispondiEliminacmq vi devo lasciare il link!
http://cappuccinoandcornetto.blogspot.com/2011/05/cuore-di-risi-e-bisi.html
eheheheh, ho rifatto casino :P
sei distratta ma bravissima! Bacioni
RispondiEliminaHey, vi siete dimenticati di noi? Già un mese saltato ci è sembrato troppo! Rieccoci con i nostri Risi e bisi:
RispondiEliminahttp://assaggidiviaggio.blogspot.com/2011/05/lo-scioglilingua-per-lmt-challenge-risi.html
Anna Luisa e Fabio
Ecco la mia
RispondiEliminahttp://www.mammachecucina.it/2011/05/la-corona-senza-principe.html
Ciao ragazze
RispondiEliminaeccomi qui, quasi sempre sul fil di lana , con il mio contributo
Fiore di crepes con risi e bisi
Grazie a presto
Buona weekend
Manu
Ciao, ne ho un'altra:
RispondiEliminaRisi e bisi col piron che bon
Eccomi http://insalatamista-poverimabelliebuoni.blogspot.com/2011/05/piramide-di-risi-e-bisi-e-il-dado-e.html
RispondiEliminada qualche giorno non riesco a commentare col mio account!!!
Cristina (Poverimabelliebuoni/InsalataMista)
Sono Mapi e posso rispondere solo in forma anonima, perché Blogger ne ha avuto abbastanza della mia identità. O_O
RispondiEliminaMa sapete come siamo noi italiani (e soprattutto noi terroni): abilissimi ad aggirare gli ostacoli!!! ^_^
Ragazze, ma secondo voi potevo far mancare la versione salata al cioccolato e gorgonzola? Cerrrrto che no, Paul A. DEVE essere orgoglioso di me anche se non mi vuole sposare!!!! :-D
http://laapplepiedimarypie.blogspot.com/2011/05/risi-e-bisi-al-cioccolato-e-gorgonzola.html
Baci!!!
Mapi
riso, piselli, bacon e poesia? Ok, ok... poi però non dite che è colpa mia! http://acquavivascorre.blogspot.com/2011/05/clambake-della-luna-di-quando-i-cavalli.html
RispondiEliminaBuondì ragazze, ci sono.
RispondiEliminaP.S. La foto principale è ridimensionabile come volete.
P.S.1 Scusate... ma tra i pdf mi sa che è saltato il Danubio.
Ok, basta ps... ciao alla prossima Debora.
http://chezdenci.blogspot.com/2011/05/maggio-per-lmtc.html
Ciao! ecco la mia ciofeca di risi e bisi!! Un bacione a tutte!
RispondiEliminahttp://invacanzadaunavita-housewife.blogspot.com/2011/05/risi-e-bisi-sfida-persa.html
Lucia
ecco anche la mia ricetta:
RispondiEliminahttp://www.lascimmiacruda.info/2011/05/27/suppli-di-risibisi-in-extremis-per-lmtc-di-maggio/
spero vada bene! :)
un abbraccione
MILE
..per la cronaca..oggi a cotto e mangiato la CHEF ha preparato risi e bisi ... no comment!
RispondiEliminami chiedo perchè la mia tv ancora non si autodistrugga quando a mezzog.accendo a italia1
ahhahahaahah
ma..mi chiedevo..partecipa anche lei!??! :°D
ciao ragazze, ecco la mia ricetta:http://angolocottura.blogspot.com/2011/05/risi-e-bisi-del-contadino.html
RispondiEliminamirtill@
Io arrivo sempre all'ultimo eh? Cavolina ce l'ho fatta pure stavolta..nn ho fatto quel che volevo..e forse mia Nonna stanotte mi tirerà i piedi ( anche se secondo me lei se lo sarebbe mangiato volentieri)..insomma eccola qui http://ilpomodorosso.blogspot.com/2011/05/risotto-di-miglio-piselli-fave-e.html
RispondiEliminaEccomi!!!! Anche questa volta sul fino di lana!!!
RispondiEliminaVi lascio il link:
http://zampetteinpasta.blogspot.com/2011/05/risi-e-bisi-come-da-tradizione-veneta.html
Buon week end!!!!
ridoooooooooooooooooooooooooooooooooo... ma un premio, non glielo toglierebbe nessuno!!!!
RispondiEliminaciaooo
ale
Eccooommiiii!! ci sono riuscito anche io nonostante i problemi con il mio PC....
RispondiEliminaSbaglio o manca la versione dessert? :-)
C'e' molto cuore e ricordi in questa ricetta...
http://larennaincucina.blogspot.com/2011/05/i-eat-my-peas-with-honey-per-lmtc-di.html
Ciao a tutti!
Stavolta ce l'ho fatta per davvero!! :-)))
RispondiEliminahttp://www.rossa-di-sera.com/2011/05/luxury-risi-e-bisi.html
bacissimi
Forte la ricetta dei risi e bisi!
RispondiEliminaGrazie a tutti gli organizzatori!!!
Ecco la mia "replica" :))
Risi e bisi, what a delight!
su
Rosemarie & Thyme
Un bacio a tutti, tutti. Organizzatori, partecipanti, commentatori.
eccomi... arrivo al pelo!
RispondiEliminahttp://oggicucinamanu.blogspot.com/2011/05/risi-e-bisi-al-profumo-di-basilico.html
grazie mille,
manu
Eccomi dal suddddd http://glu-fri.blogspot.com/2011/05/quinoa-e-bisi-o-quinoa-y-arvejas-o.html
RispondiEliminaSará arrivata..con blogger pazzerello, io la rimando..
RispondiEliminaBaci, Simonetta
http://glu-fri.blogspot.com/2011/05/quinoa-e-bisi-o-quinoa-y-arvejas-o.html
Simo scusa era arrivata ma non l'avevo ancora vista. Baci
RispondiEliminaEhm... ci sarebbe anche una terza ricetta, che poi è la seconda che ho fatto... tanto sono ancora in tempo, no? :-D
RispondiEliminahttp://laapplepiedimarypie.blogspot.com/2011/05/risi-e-bisi-su-cialde-croccanti.html
Eccomiiiii!
RispondiEliminahttp://essenzaincucina.blogspot.com/2011/05/risi-e-non-risi-bisi.html
Riuscirò alemno una volta a postare con qualche giorno di anticipo?
un bacione
Cinzia fatto e in tempo perfetto!
RispondiEliminaMapi ben venga ragazza la numero 3!
Per prima volta anch'io mi metto alla prova. Non è che era telepatia con Simonetta? Anch'io ho la quinoa: http://pane-miele.blogspot.com/2011/05/polpette-quinoa-e-bisi-gluten-free.html.
RispondiEliminaNon lo so se ho fatto tutto giusto, no?
Non guardatemi male :-D oggi mi sono consolata così:
RispondiEliminaRisi e bisi di consolazione
Sarà arrivata la mia?
RispondiEliminaOre 22.58
RispondiEliminahttp://lesmadeleinesdiproust.blogspot.com/2011/05/risi-e-bisi-con-bottarga-e-baccelli.html
Buona domenica ragassuole! Un basin
ciao ho dei grossi problemi con internet a lasciare commenti sul vostro sito e sebbene ieri abbia pubblicato, pure in anticipo la mia versione, non sono riuscita a lasciare il commento con il link.
RispondiEliminaspero valga lo stesso:
http://mollyincucina.blogspot.com/2011/05/mini-risi-e-bisi-classic-version.html
Chiedo aiuto anche a voi, non riesco ad accedere con il mio profilo google account,
RispondiEliminaqualcuno ha già avuto i miei stessi problemi?
Mi dispiace non aver partecipato a questa tornata ma i we a disposizione sono stati tutti impegnati da altro. Sorry.
RispondiEliminaoddio non avevo visto che il termine era il 28 maggio!!!!non sono più in tempo?????
RispondiEliminae no, purtroppo no.. ma se hai già preparato un piatto, postalo comunque: lo inseriamo tra i fuori concorso, lo teniamo in archivio e quando potremo fare il pdf ci sarà anche la tua ricetta!
RispondiEliminaun bacione
ale
Molly, tranquilla: ti abbiamo recuperato comunqe :-)
RispondiEliminaMario, visto che sappiamo quali sono stati gli impegni, ti perdoniamo... ma solo per questa volta, sia chiaro!!!
ale
eccomi qua, per la prima volta, sperando che mi portiate fortuna (ne ho bisogno!)
RispondiEliminahttp://www.scriveve.it/food/in-corner/
vi posto nuovamente il mio link..spero di essere ancora in tempo!
RispondiEliminahttp://www.scriveve.it/food/in-corner/
un abbraccio!
Spero di essere ancora in tempo, ci tengo molto a partecipare con questa ricetta!
RispondiEliminahttp://cucinandoconmiasorella.blogspot.com/2011/05/anello-di-risi-e-bisi-di-mia-nonna-ines.html
Grazie e buona giornata, Chiara
come nn detto...posso partecipare al fuori concorso=)
RispondiEliminaRagazze, fuori concorso, ahinoi... ma nel pdf vi mettiamo e nell'archivio dell'mtc pure! e se riesco, vi dò pure un premio!
RispondiEliminaIl termine è fisso: dalle 00 del 13 alle 24.00 del 28 di ogni mese...
grazie comunque
ale
in ritardo ma voglio partecipare... va bè ho letto la precendente mail, ma ero all'estero
RispondiEliminaecco la mia ricetta fuori concorso
http://www.cookingwithmarica.net/2011/06/01/duo-di-pisellini-freschi/
ciao marica
va bene, marica, la inseriamo nella'rchivio e nel pdf
RispondiEliminagrazie, ciao
ale