OverBlog

venerdì 6 maggio 2011

Pirottini di cioccolato con crema al mascarpone per F.F.F.

Di Daniela
Scroll down for English version

Okkkkkkei... lo so che con il finger food non hanno nulla a che fare i fiori, e che ve ne ho già fatto fare indigestione con il reportage su Euroflora; ma oggi vorrei mostrarvi, orgogliosa, tutte le piantine aromatiche che sono riuscita a comprare proprio durante quel reportage... Per essere precisa, ne ho comprate così tante che poi, tornando verso la macchina che, secondo tradizione, avevo lasciato a un paio di chilometri dalla Fiera del mare, penso i più mi abbiano scambiato per una espositrice che necessitava un rinnovo del suo "parco piante" allo stand... Camminavamo in fila con Ginevra, per non intralciare totalmente il marciapiedi : io tenevo in bilico un plateau con una decina di vasetti, oltre ovviamente a borsa, giacca, macchina fotografica e innumerevoli piccoli deplians sui vari vivaisti che mi avevano interessato, mentre lei era sommersa dalla sua borsa, la giacca e un congruo numero di sacchetti, da uno dei quali spuntava anche, incidentalmente, un pungente ramo di rosa....di peggio abbiamo fatto solo quando abbiamo pensato di regalare a mio marito un limone.... ma questa è un'altra storia!
Così le mie erbette adesso sono davvero tante... ve ne mostro solo qualcuna:
DSCF3398DSCF4180
Aneto
DSCF3399
alloro
rutaDSCF4109
ruta

DSCF3394
origano
DSCF4103
cappero
DSCF4101
incenso
DSCF4090
timo limone 1
DSCF3963
timo limone 2
salvia
salvia
DSCF4079 
erba cipollina in fiore
DSCF4179
senape
DSCF3396
salvia limone
DSCF3395
salvia ananas
fiori4
menta
DSCF5023
lavanda1
DSCF4211
lavanda2
DSCF4217DSCF4218
lavanda3
DSCF4143
liquirizia
DSCF4298
cranberry
DSCF4294
boragine
DSCF4289
cerfolio
DSCF4291
maggiorana
Vi bastano? Pensate quanti sapori deliziosi da aggiungere ai prossimi piatti che prepareremo per voi.... Suona come una minaccia, vero? Bene, allora per adesso consolatevi un po' con questo delizioso finger food da gustare in relax totale...
Un ultima foto prima di farvi assaporare i cioccolatini... volete sapere cos'è questo? 

DSCF4282
Ve lo dico io: è un raro e prezioso oltre che buonissimo esemplare di cuniculus siciliensis!!  Bello vero? lo so che siete un po' invidiosi.. l'ha preparato per me Stefania e, dono ancora più prezioso, me lo ha portato personalmente, grazie anche all'aiuto del suo assistente numero 1,  Daniele (che è troooooooooooooppo simpatico).
E ora vi lascio a questi squisiti

Pirottini di cioccolato con crema al mascarpone
DSCF3666
Per il ripieno vi fornisco 3 diverse ricette di crema al mascarpone: scegliete voi quella che preferite, ma nulla vi vieta di provarle tutte......
per 15 pirottini
100 gr di cioccolato fondente
15 pirottini di carta
per il ripieno: 2 alternative
100 gr di cioccolato al latte
200 gr di mascarpone
essenza di vaniglia
o
200 gr di mascarpone fresco
30 gr di zucchero semolato
40 gr di zucchero a velo
aroma di vaniglia o vaniglina in polvere
2 tuorli d'uovo
2 albumi
un pizzico di sale
o
200 g di mascarpome
dai 50 ai 100 g di zucchero a velo
mezzo foglio di colla di pesce
50 ml di panna da montare
pirottini al cioccolato
Per i pirottini : Vi occorrerà un termometro per eseguire il temperaggio del cioccolato, anche se, come ci hanno spiegato a suo tempo, alla Lindt, i termometri che utilizziamo a casa non aiutano molto non essendo proprio istintanei nel misurare la temperatura... Comunque sono utili tanto per avere un'idea più o meno precisa. Devo dire che anche se non sarete preciserrrrrimi, il risultato, comunque, vi darà soddisfazione. Spezzettate il cioccolato e fatelo fondere a bagnomaria (portatelo a 45°). Appena è sciolto, togliete la casseruola dal fuoco e mettetela in una ciotola di acqua freddissima (senza ovviamente bagnare il cioccolato) e mescolate uniformemente per farlo raffreddare, ma senza lasciarlo rapprendere. Appena raggiunge la temperatura di 26 gradi rimettete la casseruola a bagno maria portando il cioccolato a 29/31° (se è al latte a 28°).
pirottini
Rivestite ora i pirottini di cioccolato aiutandovi con un pennellino o con un cucchiaino, e fate raffreddare in frigo per 30 minuti.
Questa operazione va ripetuta due volte, per ottenere una maggior consistenza del cioccolato. In alcuni io ho messo anche, sopra la II passata, una spolveratina di nocciole tritate. Una volta raffreddati,  togliete i pirottini di carta e mettete quelli di cioccolato su un piatto.
DSCF3602DSCF3638

Per la crema al mascarpone e cioccolato
Fate fondere il cioccolato bianco o al latte. Mettete il mascarpone in una ciotola e incorporatevi qualche goccia di essenza di vaniglia, aggiungete il cioccolato e amalgamate bene. Riponete nel frigo per 10 minuti, mescolando 2 o 3 volte. Appena la crema sarà un po' più soda, riempite i pirottini.
Per la crema al mascarpone "normale"
In una terrina con la frusta, montate a spuma i tuorli con lo zucchero semolato (oppure se volete essere più sicuri sciogliete lo zucchero con pochissima acqua e poi usatelo ancora caldo per montare i rossi versandolo a filo , come per la maionese: pastorizzerete così le uova). Separatamente preparate una meringa montando a neve ben ferma gli albumi con un pizzico di sale e lo zucchero a velo.
In un'altra terrina amalgamate il mascarpone con i tuorli montati con lo zucchero e aggiungete la meringa con un movimento della spatola dal basso verso l'alto per non smontare il tutto e ottenere una crema omogenea e sostenuta.
Per la crema al mascarpone alla panna
Ammollate la gelatina in acqua fredda. In un pentolino, scaldare la panna e, poco prima che prenda bollore, sciogliervi fuori dal fuoco la colla di pesce, mescolando rapidamente con un cucchiaio di legno.
Amalgamare alla panna il mascarpone, un cucchiaio per volta, mescolando di volta in volta per far incorporare bene il liquido.
Dopodichè, aggiungere lo zucchero e montare per pochi minuti con le fruste elettriche.
Riempire
Appena la vostra crema sarà pronta riempite una tasca da pasticcere e farcire i pirottini [va bene anche un cucchiaino ;-)].
DSCF3639
Fanno la loro figura e sono anche golosi! Per dirvi la difficoltà nel prepararli, io li ho realizzati con l'aiuto di Microba e della sua amica Alice (10 anni entrambe)....
Gustateli in santa pace...e  buon relax!
Dani



Mascarpone filled chocolate little cups
pirottini
Ingredients
100 gr dark chocolate
15 paper cases
for the filling
100 gr milk chocolate or white chocolate
200 gr of mascarpone cheese
vanilla essence
for the cream
7 oz mascarpone cheese
1/8 cup granulated sugar
1/3 cup confectioner's sugar
2 egg yolks
2 egg whites

First of all tempering your chocolate: grate the chocolate or break it into small pieces. Melt the chocolate without adding milk and, when meltet , remove the pan from the heat and place it in a bowl with very cold water (pay attention that the water don't touch the chocolate!) .  Mix thoroughly to enable it too cool, but without letting it thicken too much. The chocolate must reach approximatively 26° C.  Put the pan again on the heat, till reach 29/31° C.
Now, coat the paper cases with chocolate using a small brush ot a teaspoon, and let thm refrigerate for 30 minutes. This step must be repeated twice, to have a sufficient thich layer of chocolate. After other 30 minutes, carefully remove the little cases and place them on a dish.
For the cream: In a bowl whisk the egg yolks with the granulated sugar until light and fluffy. Set aside. In another bowl beat the egg whites "a neve" (or neige or until frothy) with a pinch of salt and the confectioners' sugar. Set aside. In the first bowl mix the mascarpone cheese with the beaten yolks and add the whites gently with a spatula to obtein a smooth cream. Refrigerate for 10 minutes, stirring sometimes.
When the cream is ready fill the chocolate cases.
Have a nice day
Dani

24 commenti :

  1. La salvia limone e la salvia aanas mi mancavano!!!
    Sono delle piante meravigliose, tutte officinali.
    Io ne ho molte spontanee, vivo in campagna.
    Ora, aspetto l'erba cipollina che abbiamo piantato nei vasi.
    La crema di questi cestini è una vera goduria.

    RispondiElimina
  2. Io preferisco la versione con la meringa... Sono veramente d'effetto!

    RispondiElimina
  3. Quante piantine!!! Sono spettacolari!!!!!! Vorrei metterne qualcuna anch'io sul terrazzo, ma hanno bisogno di tanto sole immagino.. e questi pirottini?! Li mangerei volentieri adesso per accompagnare il caffè!!! ^_^

    RispondiElimina
  4. daniiiiii, ma che bel bottino di piante!! e l'incenso non l'avevo mai visto... cosa ci potrai mai preparare? come dice la ale, starò "tuned"!
    belli belli belli i pirottini di cioccolato!

    RispondiElimina
  5. I pirottini sono molto golosi ma la carrellata delle piante è bellissima!
    Alcune non le avevo mai viste e di altre non conosceva l'ampia varietà!
    Grazie per le foto!

    RispondiElimina
  6. Daniiiiiii, a parte l'invidia terrificante verso tutte quelle piantine preziose che hai comprato, l'invidia diveta ancora più forte per quel giardino meraviglioso!!! Io ho il terrazzo, ma al centro dello smog più smog di Palermo, che quanto a smog non è seconda nemmeno a New York (in qualcosa siamo primi, però!) e quindi non potrei mai allevare queste meravigliose creature vegetali... che poi sarebbero le uniche che riuscirei a curare, perché in quanto a colore di pollice, il mio sicuramente è nero!
    Secondo, sarò in grado di fare questi meravigliosi pirottini????? Va bene ritorno e li mangio da te! ;)
    P.s. Il cuniculis sicilienis è stato fiero di arrivare fin lì... d'altro canto non ve ne eravate perso uno? ;)))

    RispondiElimina
  7. @ Natalia, quando mio marito li ha visti , mi ha subito detto:"..eccccccome abbiamo fatto a resistere fino ad ora senza la salvia ananas?" e ha riso un sacco:-(( Ma intanto, quando ne ho tritato qualche fogliolina nella macedonia, ha cambiato idea...... :-)) Bacioni

    @ Francesca :-)))) anche io ho usato quella!


    @ Chiaretta, da me prendono il sole tutta la mattina e basta perchè le ho messe in vaso sul terrazzo. e per ora stanno tutte bene....Anche io ne ho mangiato uno con il caffè....:-)))))
    Baci

    @ Boh, Cristina, davvero non lo so che cosa si possa fare con l'incenso!!! Per ora mi limito a godermi il profumo che mescolato con quello delle rose che ha di fianco è ottimo! Bacionisssssimi

    @ Francesca, mi fa piacere che ti piacciano... ho sempre il timore di essere un po' ossessiva.... Baci grandi

    RispondiElimina
  8. Stefiiiiiiiiiiiii, me lo ha detto la Ale che hai una casa splendida e un bellissimo terrazzo "attrzzato"!!! però queste piantine non hanno proprio bisogno di nulla se non di sole e acqua e ti aiutano anche un po' a dimenticare l'odore dello smog!!! Abbraccia tutti i tuoi splendidi uomini e un bacione speciale a Dani!

    RispondiElimina
  9. Danielaaaaa...ho letto attentamente il tuo post bellissimo, con tutte le meravigliose erbette, e sono rimasta a bocca aperta quando ho visto il tuo commento sul cuniculus siciliensis, che tu chiami buonissimo. Io ho queste piantine nella mia terrazza che sono fiorite (e sono presenti anche in foto sul mio penultimo post), ma non sapevo che fossero buone....cosa ci si può preparare? Hai notizie sulle proprietà? Sono davvero molto curiosa e se posso usarle, mi piacerebbe, visto che sono tutte completamente in fiore, per altro bellissime. Un abbraccio e grazieeee. Pat

    RispondiElimina
  10. @Daniela: aaaa perfetto, allora potrei provare! Anche da me prenderebbero il sole solo la mattina.. quasi quasi! ;-) baci a te

    RispondiElimina
  11. Hai fatto manbassa all'Euroflora....... addirittura 3 e dico 3 lavande???????wow!!! ho notato che non hai il"curry" e come mai? io ne ho sentito il profumo quando mi sono avvicinata allo stand della Sardegna......buonissimo!! mio figlio ne ha acquistato subito una pianta ed è nell'orto, profumatissima, ne comprero' anch'io due piante da mettere sulla finestra della cucina, ora che arriva l'estate sai che profumazioni esotiche!!!
    Per il resto "leggasi pirottini di cioccolato" che dire: BUONISSIMI!!! con qualsiasi crema tu voglia! ciao,
    diana

    RispondiElimina
  12. L'incenso io l'ho visto in vendita come antizanzare. Copiata l'idea dei pirottini. Ciao Gigliola

    RispondiElimina
  13. @ Pat, scusa, era il nome di fantasia che ho dato al coniglietto di marzapane che mi ha regalato Stefania!!! la piantina che fa da sfondo è una campanula, bella da pazzi, ma non "mangereccia"....almeno credo! Un super bacione e scusa per la mancata chiarezza :-))!

    @ Diana, miseriacccccccccccccia non l'ho vista!!!!!! :-((( sommo disastro.... ma se la vedi in giro, mi racconti esattamente come si chiama? Devo rimediare a questa mancanza! Un abbraccio grandissimo!

    @ Grazie Gigliola della dritta! quasi quasi ne cerco qualche altra piantina... Baci

    @ Chiaretta lieta di esserti stata utile :-)))
    Baci

    RispondiElimina
  14. Ma che meraviglie di erbeeeeee!
    Dani che collezione meravigliosa! le voglio anche iooooooo! :-)

    ...solo che io le faccio morite tutte!
    ciao,
    Vitto

    RispondiElimina
  15. Io dico sempre che non invidio nessuno: ma quella sfilza di piante aromatiche, quelle sì che te le invidio! E pure i pirottini di cioccolato, che mi piacciono tanto e non ho più il tempo di fare. Di pennelli ne girano tanti, in casa in questo periodo: ma nessuno finisce intinto nel cioccolato... Mi consolo guardando le tue foto.
    A presto,

    Sabrine

    RispondiElimina
  16. Nooooooooo!!!! Mi sto rodendo dall'invidia!
    Qui in giardino a malapena e non so per quale miracolo mi sopravvive il basilico, e a malapena il rosmarino.
    La salvia e' spuntata ma come dice mio marito e'...piu' di la' che di qua :-(
    Beata te!

    Quanto ai pirottini li avevo fatti anche io parecchio tempo fa, ma sono conquistata dalle farce. Il mascarpone, almeno quello, ce l'ho!
    Un bacione e buona giornata.

    RispondiElimina
  17. @ Vitto spero che le mie riescano a sopravvivere bene!!! un bacione

    @ Sabrine, non mi dirai che i pennelli li intingi nel colore!! e che sai dipingere! questo si che procura a ME un attacco di invidia assoluta! In incrocio insomma!
    Baci

    @ Allora un sostegno morale per la salvia moribonda :-)) e un super abbraccio a te! ciao bella signora

    RispondiElimina
  18. ma io sono cosi curiosa di vedere dove abitiiii, che bellle piantine
    e non parliamo dei pirottini di cioccolata che devono essere davvero buonissimi ^_^

    RispondiElimina
  19. Daniela:Curry semplicemente, penso che tu la possa trovare benissimo, vai a vederla su internet, io non sono "capace" a mettere il link!! non lo sono mai stata........ahahah!! ha una profumazione fantastica!!
    baciotti, diana

    RispondiElimina
  20. Ciao, purtroppo non ho ancora il coraggio di "temperare" il cioccolato..al massimo, per ora, tempero la matita, però li ho comperati già fatti e li ho riempiti con una cremina profumata, testerò le vostre versioni. Viva le erbe aromatiche che profumano la nostra estate, ciao :-)

    RispondiElimina
  21. @ Grazie Diana : vado, cerco e compro!!!!!!!!!!!! bacionisssimi

    @ Ho visto i tuoi, carinisssimi! buona serata e a presto :-)))

    RispondiElimina
  22. Ma tu non hai un giardino, hai un giardino botanico in piena regola!!!
    Ho capito, invece che andare al Mercato Orientale, mi conviene fare dei raid notturni nel tuo giardino, d'altronde posso sempre farti credere che sia stato il vento a portare via tutto :P

    Complimenti, sul serio!

    RispondiElimina
  23. ecco perchè ogni tanto trovo smottamenti nella terra intorno alle piantine!!! credevo fossero i miei merli canterini, invece, fooooooooooorse, sono incursioni di un funghetto!!! ecco spiegsto l'arcano!! :-)) un super bacione ragazza

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...