OverBlog

domenica 29 maggio 2011

Risi e bisi da Venezia a Tokio di Flaminia

Devo dire che il Risi e bisi non fa parte dei miei “dolci ricordi di infanzia”, piuttosto dei miei incubi….
Nella memoria infatti poco ha del piatto raffinato che Anna Maria ci ha proposto ma piuttosto si avvicina alla terribile minestra di Giamburrasca (una brodaglia verde con qualche pisello galleggiante e qualche chicco di riso) tanto che avevo sempre pensato che fosse stata questa l’ultima cena della povera ragazzina che nell’Esorcista vomitava verde :P BLEAHHH!
Forse sarà stato per questo, ma la storia della realizzazione della ricetta di maggio è stata un po’ travagliata: una volta non avevo tempo di andare a comprare i piselli al mercato, poi non riuscivo a trovare quelli biologici, una volta mi sembrava carino inserire il riso venere ma nel tempo che ci mettevo a procurarlo qualcuno ci aveva già pensato… e intanto il tempo passava…. così nell’attesa dell’ispirazione rifacevo la ricetta di Annamaria “para para”, come dice Brignano, - e non vi dico che è stato passare quei baccelli al passaverdure – non avendo io un setaccio !!
E’ venuta bene, effettivamente un gran piatto, che ha riscosso anche un notevole successo casalingo, apprezzabile soprattutto perché  i piselli sono sempre stati detestati dai miei figli fin dall’infanzia.
Ma quando sembrava che ce l’avessi fatta ….mio marito partiva con la macchina fotografica su cui avevo fatto le foto e non rientrava fino al 25…. in più io non ero del tutto soddisfatta e così ci andavo rimuginando sopra….
Pensa che ti ripensa alla fine l’altra notte è venuta questa ispirazione !!!
Da un libro che hanno recentemente regalato a mio marito “la cucina giapponese di casa” e di cui mi sono assolutamente innamorata ( del libro oltre che del coniuge… :D) sono nati i risi e bisi rolls e anche se poi ho visto che qualcuno ha già avuto l’estro giapponese e non sono sicura che la ricetta originale non ne esca troppo stravolta voglio mandarveli lo stesso, magari fuori concorso, perché non sapete quanto mi sono divertita a farli; e se anche all’occhio esperto non saranno certo come quelli del ristorante di sushi sotto casa, li abbiamo trovati buonissimi, perfetti per l’estate e per la dieta ;-) !!!!

RISI E BISI ROLLS (con finto wasabi di piselli)
risi

Alga nori qualche foglio
Riso per sushi 320 gr
Aceto di riso 1 cucchiaio
Piselli 100 gr
Brodo di  baccelli 400 ml
Surimi 1 confezione
Avocado 1
Salsa di soia q.b.
Semi di sesamo q.b.

Pulire i piselli lavarli e tenere da parte i baccelli. Cuocere questi ultimi come da ricetta di AnnaMaria con acqua e sale per circa un’ora quindi passarli al passaverdure e raccogliere il brodo in una pentola.
Intanto sciacquare più volte il riso da sushi con l’acqua corrente fino a che l’acqua non rimanga limpida (significa che il riso ha perso l’amido) mettere a scolare per 15 minuti e quindi cuocere con il brodo di piselli in proporzione 1:1, o se lo volete più morbido qualcosa in più. La fiamma al massimo ma appena si leva il bollore abbassare al minimo e far cuocere senza girare per 10 minuti. Spegnere e lasciar riposare per altri 10 minuti sempre coperto poi condite con un cucchiaio di aceto di riso ( va bene anche aceto di mele).
Intanto in un tegame cuocere i piselli con la cipolla a velo per circa 15 minuti. Spegnere e far freddare.
Pulite e sbucciate l’avocado ben maturo eliminate il nocciolo e tagliate a striscioline di circa ½ cm.  
Veniamo adesso alla composizione dei rolls.
Rivestiamo un tappetino di bambù di pellicola trasparente per non far aderire il riso.
Prendiamo l’alga nori la dividiamo a metà e ci spalmiamo sopra il riso, facendolo aderire bene pressandolo un po’, e lo copriamo con un po’ di semi di sesamo tostati.
Quindi con attenzione e in un colpo solo rivoltiamo l’alga.
Sull’altro lato dell’alga mettiamo al centro qualche filetto di surimi e l’avocado quindi arrotoliamo il tutto ben stretto e tagliamo in pezzi di circa 2 cm.
Intanto passiamo al mixer i piselli fino a ridurli in una crema.
Servire i rolls con accanto la crema di piselli e una ciotolina di soia.
Fabiola

7 commenti :

  1. Io e Fabiola abbiamo gli stessi incubi...hai visto il mio post? Un abbraccio, Pat

    RispondiElimina
  2. Mi piace proprio. E' particolare. Da provare. Ciao, buona domenica

    RispondiElimina
  3. mi inserisco io, per dire che questa ricetta è una gran figata- e sul wasabi di piselli è svenuto anche il marito :-)
    Il libro,però, mi manca... ora ti scrivo e voglio tutti gli estremi!
    sul resto, un gigantesco grazie: ci stai abituando sempre a grandi cose e ogni volta ti superi, davvero
    buona domenica
    ale

    RispondiElimina
  4. ma è una ganzata pazzesca, questa ricetta!
    un'idea geniale, divertente e sicuramente buonissima.
    complimenti!

    RispondiElimina
  5. Bellissima quest'ultima ricetta pubblicata.Un 'idea davvero fresca per questo piatto della tradizione!

    RispondiElimina
  6. concordo! il wasabi di piselli è strepitoso!
    Cristina
    Poverimabelliebuoni/Insalatamista

    RispondiElimina
  7. Freschissimi e invitantissimi questi pseudo-sushi, grandiosa!!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...