OverBlog

domenica 29 maggio 2011

Risi sotto i bisi di Cristina e Andrea

Dopo averci pensato tanto e non aver avuto idee, mi sarei anche accontentata di rifare la ricetta classica. Poi ho visto la pubblicazione di Mapi ed ho capito subito che i miei piselli sarebbero stati più spenti, la mia pancetta rosa pallido e pure il mio riso, a guardarlo bene, un po' meno brillante.... Sicuramente, con assoluta certezza, il merito sarebbe stata della sua fantastica ciotola di presentazione, magari anche della sua tovaglia, visto che io le uso solo quando ho ospiti ed ogni volta che le tolgo dal cassetto per l'MTC sono tutte spiegazzate e le ripongo anzichè stirale.....Insomma, qualche scusa l'avrei trovata, solo per prenderla (e prendermi) in giro.
Poi, ecco l'idea: il gorgonzola!
Forse non tutti sanno che io pranzo spesso con Mapi e questa volta, ma davvero, non ci siamo dette nulla reciprocamente sulle nostre pensate, quindi io ieri sera ho preparato il mio bel risotto, controllando bene l'elenco degli ingredienti e soprattutto, rilevando con sollievo che la pancetta non era obbligatoria. In fondo, noi della pianura Padana siamo quasi come quelli del deserto....niente mare, niente monti, vabbè torniamo al riso!
Sono rimasta soddisfatta del sapore deciso ma non troppo del gorgonzola che però non copre quello dei piselli, anzi si sono sposati bene, ma soprattutto, udite, udite, questa volta il mio cucciolo, la luce dei miei occhi (mio figlio Andrea) mi ha voluto aiutare (mi sta venendo un dubbio: il sapore del gorgonzola così delicato nel riso è dovuto al fatto che metà è finito in pentola e metà lo ha "assaggiato" lui????). A questo punto ho iniziato le pratiche per le foto. Si, perchè se le persone normali prendono la macchina e scattano, per me è necessario coinvolgere tutta la famiglia, uno tiene la lampada per cercare la luce giusta, l'altro corre da una parte all'altra del tavolo a nascondere tutto quello che vuole entrare nella foto (libri, bottiglie, posate usate, ecc.) non so voi, ma io ne faccio una trentina, se va bene, e via dicendo.
Stanca, soddisfatta e contenta per il contributo di Andrea, sono andata a dormire, per scoprire stamattina che Mapi è riuscita a stupire ancora una volta, non solo me ma tutta la rete!!!!!! E con il gorgonzola!!!!!!
Ebbene, la mia ricetta non si cambia, avrei bisogno di un altro mese, forse due....per cui dichiaro a tutti la mia felicità gastronomica di aver pensato ad un ingrediente uguale al suo tra quelli non obbligatori!
 Risi sotto i bisi



ricetta:
250 gr. di riso
250 gr. di piselli freschi
i bacelli dei piselli
80 gr. di gorgonzola
uno scalogno per il riso e uno per i piselli
aglio, olio e sale

Preparare un brodo facendo bollire i bacelli precedentemente lavati. Passarlo al passaverdure, filtrarlo e con questo cuocere il riso precedentemente solo con un po' di olio e uno scalogno piccolo finemente tritato. A cottura quasi ultimata aggiungere il gorgonzola, mescolare bene per amalgamare il tutto e lasciare riposare coperto per un paio di minuti.
A parte preparare i piselli, con un soffritto altrettanto leggero, sempre olio e scalogno tritato, con in più uno spicchio di aglio e un pizzico di sale. Aggiungere quindi i piselli ed bagnare con un po' del brodo dei bacelli.
Unire le due cotture con una composizione a piacere e buon appettito!
Un saluto da Cristina e Andrea.

5 commenti :

  1. Cristina, ti dico una cosa in confidenza: la Mapi è un'aliena. Sì, lo so che ti ci fai tutte le pause pranzo e non ha mai lasciato trapelare orecchie a punta o pelle verdognola, ma ho le mie fonti ( nove partecipazione all'mtc e un blog) e sono sicura di quello che dico. Anche il gorgonzola che usa lei, viene da un atro pianeta, dove li producono senza la puzza...;-)
    Ma quanto mi piace, questa ricetta????? Tutta "colpa" di Andrea, mi sa...
    Grazie!!!
    Ale

    RispondiElimina
  2. Ciao, questo risotto cclassico rivisitato in versione davvero originale e destruttorata ci piace dvvero moltissimo!
    Complimenti per l'idea.
    baci baci

    RispondiElimina
  3. Ovviamente io nego tutto e l'unica forma aliena a casa mia è un tagliabiscotti :-D.
    CRISTINA E' UNA CHEF INSIDE, credetemi: ogni tanto mi racconta delle cose che fa semplicemente aprendo il frigo e sono favolose. Ho anche ritrovato una sua idea, pari pari, in un libro di cucina, descritta dallo Chef Shaun Hill!!! O_O
    Quindi sia chiaro che l'aliena non sono io, ma lei!!! ^_^

    La scena a cui allude Cristina è la seguente: mercoledì scorso, pausa pranzo, giro al mercato vicino all'ufficio. Lei cerca i piselli e insieme osserviamo tutte le bancarelle per vedere quelli che ci piacciono di più (le ho sconsigliato il mio verduraio per motivi di copyright). Lei mi dice che ha in mente un'interpretazione dei risi e bisi; io le dico che ho fatto i risi e bisi in versione classica ma che mi è venuta in mente una variante. Ci guardiamo in faccia e ci diciamo contemporaneamente: "la nostra idea non ce la diciamo, ho troppa paura che siano uguali!" e in effetti... entrambe abbiamo pensato al gorgonzola!!! ^_^

    RispondiElimina
  4. nega nega... e intanto fai i ripieni per le pie, le fragole caramellate e tutte le meraviglie a cui ci stai abituando da troppo tempo... vedrai come ce li beviamo, i tuoi dinieghi...:-)
    Senza contare che sei contagiosa, perchè la Cristina, qui, ci sta abituando bene...:-)
    Io comunque il gorgonzola lo metterei anche nel caffè, pensa un po' a che punti...
    ale

    RispondiElimina
  5. A pensarci bene, oggi a pranzo, vedevo spuntare tra i capelli di Mapi due punte laterali simili a bacelli di piselli.... non vorrei sbilanciarmi ma temo che abbia ragione tu, Ale.....viene da un altro pianeta. E poi, non sarà mica un caso se l'hanno chiamata la RAGAZZA DEI PISELLI.

    Grazie, Manuela e Silvia, ma credetemi, io punto sempre alle cose semplici e poi mi diverto a fare a presentazioni "diverse", con un po' di fantasia.

    Mapi non dire così. Lo sai benissimo che spesso apro il frigo cercando quello che ho pensato di comprare, ma solo pensato, quindi lo CHEF (come lo chiami tu) prende quello che c'è per sfamare i due lupacchiotti che vivono con me :-))

    Cristina

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...