OverBlog

martedì 24 maggio 2011

Sticky Lemon Chicken with ginger & lemon grass.. E guarda come dondolo



STICKY CHICKEN

Labirintite da stress.
Quaranta giorni di prognosi, non uno di più, non uno di meno.
Il che,  a casa mia significa continuare a fare tutto come prima, ma a zig zag. E senza neppure il conforto delle solite cose: niente pc, niente libri, neppure niente Ispettore Barnaby, che se mi fisso troppo allo schermo riprende a ballarmi tutto intorno.
L'unica consolazione è l'oroscopo, perchè è l'unica cosa che riesca a leggere dall'inizio alla fine, assieme ai necrologi del Secolo, naturalmente. E così, ho ripreso l'insana abitudine di controllare cosa prevedono gli astri e mi sono imbattuta in questa roba qua, proprio a partire dal giorno stesso in cui mi sono ammalata- combinazione, venerdì 13.
Sentite che roba: 
da A, Oroscopo di Tiziana Ghirardini
"Acquario- settimana dal 13 maggio al 19 maggio
Il ritmo rallenta e mentre la trottola smette di girare intorno, iniziate a testare il terreno su cui i piedi poggiano. Desiderate certezze e una nuova stabilità, per spiccare il volo verso altre possibili conquiste. Parola chiave : Stabili"
... meglio parlare di cibo, mi sa....



STICKY LEMON CHICKEN WITH GINGER & LEMON GRASS


Fra i mali che non vengono per nuocere, c'è che la creatura si è rimessa a cucinare. Lo ha fatto per due volte di fila, con lo stesso piatto, la rivisitazione di una ricetta apparsa qui qualche tempo fa e da lei iper semplificata, sotto l'aspetto della preparazione e dell'apporto calorico: via tutto quello che è fritto, via il troppo aglio e spazio alla cottura in forno, alla marinatura e al godurioso massaggio della carne del pollo. A differenza mia, infatti, mia figlia ama sporcarsi le mani, quando cucina- e stavolta si è quasi tuffata in questa marinata, che è quanto di più profumato e appiccicoso vi possa venire in mente. Ne è uscito fuori un pollo fantastico che, pur assestandosi sulla linea ormai consueta delle ricette orientali, ha il pregio dell'originalità, grazie all'apporto del lemon grass e del miele, bel bilanciati dall'aglio e dallo zenzero.

STICKY CHICKEN

Ingredienti
1 grosso pollo, tagliato a pezzi
3 gambi di lemongrass *
1 testa d'aglio (meno: 3 spicchi)
5 cm di zenzero fresco, pelato e tagliato a tocchetti
sale e pepe macinato di fresco
3-4 cucchiai di olio EVO
cipollotti, affettati sottilmente (ne ho messi 4)
una spruzzata di aceto di mele
3 cucchiai di salsa di soia
5 cucchiai di miele
1 limone tagliato a fettine sottili
prezzemolo o coriandolo fresco, tritato

Procedimento
Lavate bene il pollo, togliete la pelle e asciugate tamponando con un foglio di carta assorbente. Poi disponete i vari pezzi nella casseruola che andrà in forno, dopo aver unto il fondo con 1 cucchiaio d'olio.
Aggiungere i seguenti ingredienti:
- il lemon grass mondato e affettato sottilmente, lo zenzero fresco a pezzetti, l'aglio finemente tritato,il sale e il pepe;
e far marinare da un'ora a tutta la notte, meglio se coperto con pellicola trasparente e in frigo.
- dopodichè, aggiungete i restanti ingredienti (la salsa di soia, il cipollotto, l'aceto di mele e il limone ) e spennellate il pollo con 5 cucchiai di miele leggero (qui, si è usato un miele di acacia del supermercato, niente di trascendentale)
-salate abbondantemente, pepate e fate cuocere in forno caldo (200 gradi) per 50 minuti.
Servite con riso basmati, bianco


Note nostre

Image from here
Partiamo dal lemongrass che, per chi non lo sapesse, è un'erba originaria dell'Asia meridionale, diffusissima sia nelle piantagioni, perchè tiene lontani gli insetti, sia nella cucina di queste parti del mondo, perchè ha un retrogusto di limone estremamente delicato. In Italia, si trova con difficoltà, ma noi ne abbiamo delle grandi scorte perchè ogni volta che vado in Inghilterra compro queste robe qui
image from Amazon
Si tratta di una "pasta di lemongrass", ottenuta tritando l'erba e mischiandola ad olio di semi. Il prodotto che vedete nella foto è recuperato da Amazon ed è di marca diversa da quelle che compriamo noi: le nostre sono di Waitrose, uno dei più famosi grandi magazzini di alimentari inglesi, e ogni volta ci facciamo scorte di tutti i tipi, compreso lo zenzero e la menta. Il pregio è la conservazione, anzitutto, e la persistenza dell'aroma: ci si regola empiricamente, ossia con la prova dell'assaggio, ma finora è quanto di più confacente alla bisogna io abbia trovato. Se vi capita di transitare all'estero, provate a cercare questi vasetti: costano poco, oltretutto- e sono una preziosa risorsa in dispensa. 

Per quanto riguarda lo zenzero, questo - grazie al cielo- lo si trova facilmente: ergo, usatelo fresco. 

Abbondate con il cipollotto, se non avete il lemon grass fresco: dà cremosità alla salsa
Non è il caso di dar fondo alle scorte di miele di corbezzolo o del miele del contadino: la cottura lo ucciderebbe. L'etichetta "senza infamia e senza lode" è quella più adatta, in questi casi. L'importante è che non abbia un gusto troppo pungente o troppo caratteristico: acacia e millefiori son perfetti. 

Aglio: da noi, non si demonizza, tutt'altro. Nel contempo, la testa prevista nella ricetta ci è sembrata un po' eccessiva. Tre o quattro spicchi, però, son d'obbligo, proprio per mantenere l'equilibrio dei sapori, perchè altrimenti prevarrebbe il dolciastro del miele. Se proprio nun ja fate, usate dello scalogno, al posto dei cipollotti.


Sul resto, poco da dire: la marinatura è stata breve ma intensa, considerato tutto il trattamento a cui è stato sottoposto ogni pezzo di pollo (dall'asciugatura delicata, all'unzione con l'extravergine, alle spennellature col miele fino al massaggio vero e proprio con la marinata); la cottura è quella classica del pollo- che va cotto bene: ogni tanto controllatelo e bagnatelo con la marinata, ma per il resto, nessuna difficoltà. 
Al basmati bianco di contorno non si sfugge, mi sa....

Buona giornata
Ale

18 commenti :

  1. Cucino il pollo 3 volte alla settimana quindi sono sempre in cerca di ricette e questa mi piace molto, spero solo di trovare il lemon grass

    RispondiElimina
  2. Quando ho avuto il feed di un tuo nuovo post nella mia mente è partita la colonna sonora di Guelle Stellari quando arriva la nave madre..."naaaa naaaa naaa nananananana nanananana naaaaaa naaaaa naaa nanananana"(http://www.youtube.com/watch?v=JWJ2-GTId1M), ho immaginato la "Fortezza delle scienze" di Mazinga muoversi contro i cattivi post di altri blog...la ricetta è di quella portata...forse solo che la rotta non è proprio mantenuta come si deve...ma quello che importa il radar dell'equilibrio lo metti a posto quanto prima ed a quel punto avrò solo il tempo di copiare il lemon-chicken e poi fuggire anche io!!! :P ahahahahahahah

    RispondiElimina
  3. Curata in modo adeguato vedrai che riprenderai ....quasi subito!-))non abbatterti!
    Pollo super!!!
    diana

    RispondiElimina
  4. Una ricetta squisita.. come sempre e come sempre le informazioni che fornite sono più che utili!! Grazie, tra l'altro adoro il pollo!!!

    RispondiElimina
  5. Piatto meraviglioso, davvero brava la creatura ^-^ riprenditi presto! e lascai stare l'oroscopo, come hai detto tu, un'insana abitudine ^-^ ciao!

    RispondiElimina
  6. mmmmm..hai rigirato come un calzino il solito pollo,complimenti :)

    RispondiElimina
  7. ... creatura adorabile.... che fa un pollo adorabile! Tu riposa!

    Pollo/zenzero/lemongrass/miele, sembra una combinazione magica, anzi astralmente meravigliosa, con tutti gli astri in congiunzione nella casa di venere quella che regge i piaceri in cucina!

    besos!

    RispondiElimina
  8. Ho fatto da poco una cosa simile, dato che il lemongrass e' l'unica erba che cresce rigogliosa in quella sottospecie di giardino che mi ritrovo!

    E buona guarigione :-)

    RispondiElimina
  9. Il tuo oroscopo sembra una presa per il c...!

    Io davanti a questa ricetta devo arrendermi, salvarla immediatamente e replicarla, sono tutte cose che posso mangiare non ci credoooooooooo!!!
    Da oggi in poi questo si chiamerà "Il pollo della creatura"
    Falle i complimenti da parte mia, ti prego ;-)

    RispondiElimina
  10. "Tale madre, tale figlia", "chi semina, raccoglie" e via dicendo con i proverbi: tua figlia segue le tue orme alla grande, ne sarai contenta! Buona guarigione anche da me

    RispondiElimina
  11. Una preparazione...da far girare la testa!!!

    (Sorry: non ho resistito!)

    Virò

    RispondiElimina
  12. però l'oroscopo si avvicina! tanti auguri!

    RispondiElimina
  13. Ha ha "il pollo della creatura" bellissimo titolo!

    Ottima ricetta, andrò dai miei spacciatori di via Pre a vedere se hanno erba!
    COSA CREDEVATE........ottimo negozio vicino alla Commenda che tiene verdure fresche esotiche, magari trovo anche il lemmongrass.
    In caso di fallimento cosa suggerisci? sostituisco con? nulla? buccia di limone poca poca? ...?

    Ale, ma non ti fai mancare proprio nulla eh?
    E tu Barnaby guardalo lo stesso, tanto dopo 3 minuti si russa beatamente!
    Ma venerdì inizia slow fish.... che mi fai? barcolli e vacilli proprio ora?
    Baxi, Vitto

    RispondiElimina
  14. Vediamo se sono piu' fortuna di stamattina...c'era blogger che non collaborava! Questo pollo mi ispita tantissimo e anche di piu' e le mie belve impazzirebbero, mangerebbero pollo anche a colazione!
    Fantastico l'oroscopo, non ne ha azzeccata una...uahahaha!!! Io lo leggo quando ho bisogno di farmi 2 risate!

    Rimettiti presto, mi raccomando, ma anche no, visto che la creatura ti sostituisce degnamente....allora riposati!!!!

    Un abbraccio
    Paola

    RispondiElimina
  15. ooopsss....scusa...il "ma anche no" non era un augurio di non guarire.... ma di approfittarne per prolungare il riposo...si era capito, vero???? :-D

    RispondiElimina
  16. @ Vitto: se non lo trovi dal tuo pusher in via Pre, prova al mercato orientale. Rela (quello vicino alla tipa che vende spezie e frutta disidratata) di solito lo ha ;-)

    RispondiElimina
  17. ad una mia amica che soffre di labirintite insegnarono degli esercizi per stare meglio e soprattutto a muoversi lentamente senza fare movimenti bruschi....
    Boh...io in effetti ne so veramente poco, ma ti auguro di riprenderti in fretta.
    Il pollo è favoloo, il lemongrass non lo trovo, ma quel barattolino devo trovare il modo di averlo a tutti i costi ...mi sembra una soluzione meravigliosa ;)
    Un bacio

    RispondiElimina
  18. io, che sono un'appassionata di polli, non tarderò a copiare questa ricetta che mi ispira molto molto molto.
    ebbrava la pargola!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...