OverBlog

martedì 28 giugno 2011

Cartolina da...Jamestown

DSCN1322(1)
Il 13 maggio 1607 una spedizione inglese della Virginia Company raggiunse la costa degli Stati Uniti, in quello che oggi è lo stato della Virginia (dal nome della compagnia), con 108 uomini e tre navi (Susan Constant, Godspeed e Discovery) per costruire il primo insediamento stabile nel nuovo mondo. Il nome fu dato, invece, in onore del Re inglese James I, sul trono al momento della partenza dei Coloni.
This portrait of Captain John Smith appeared on a 1616 map of New England
Su una di queste navi viaggiava anche il celebre capitano inglese John Smith (quasi ogni bambino ormai lo conosce anche da noi) che, grazie al suo rapporto personale con Pochaontas, figlia di un capo indiano, riuscì a salvare in più occasioni la vita dei coloni e del loro villaggio, costituito all'inizio più che altro da poche case di legno, una chiesa e fortificato da alte palizzate.
Indiano Algonchino


Questo almeno finquando i rapporti cambiarono e addirittura il 22 marzo del 1622 gli indiani Algonchini uccisero 347 persone, ben un terzo degli abitanti della colonia (Il massacro di Jamestown).
Jamestown 1607
Costumes prepared for a TimeTeam Special for the 400 yearanniversary of the founding ofthe colony. Characters allbased on documented records.
In questo luogo per loro così importante, gli americani hanno costruito un museo all'aperto per ricordare l'inizio, pur così prossimo, della loro storia: nel villaggio ricostruito fedelmente, insieme a quello indiano vicino, lavorano dei figuranti per rendere più viva la memoria degli eventi.
Qulle che vedete nella foto sono le tre navi storiche ricostruite seguendo i disegni trovati nei cantieri inglesi.
Sembra incredibile che abbiano potuto attraversare l'oceano e risalire un fiume con quei gusci di noce....
Buona serata
Dani e Silvia

Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...