Rieccoci al nostro appuntamento del lunedì con il gruppo dei pazzi delle (St)renne: questa volta il frutto rosso del caso, il lampone, viene unito al cioccolato bianco, reso spumoso e morbido dalla lavorazione a "schiuma". Come sempre gli altri piatti "in rosso" vi aspetteranno per tutta la settimana dagli Assaggi, Stefania, Flavia e Mapi, in quest'ordine e non necessariamente dolci..... Godetevi questa squisitezza, per ora, e buon inizio settimana a tutti!
da Elle cucina
Per la mousse
300 g di cioccolato bianco
2 fogli di gelatina
5 albumi d'uovo
2 dl di panna fresca
1 cucchiaino da caffè di estratto naturale di vaniglia
La composta:
4 tazze di lamponi
75 g di zucchero per marmellate (Confisuc) o zucchero normale (e una puntina di fruttapec)
4 tazze di lamponi
75 g di zucchero per marmellate (Confisuc) o zucchero normale (e una puntina di fruttapec)
Ammorbidite la gelatina in acqua fredda. Sciogliete il cioccolato a bagnomaria o nel forno a microonde (3 minuti a piena potenza). Liscio con una spatola e aggiungete la gelatina, dopo aver drenato: si scioglie immediatamente a contatto con la cioccolata calda. Mescolate e lasciare raffreddare.
Sbattete gli albumi a neve. Montate la panna incorporando la vaniglia a neve ben ferma. Mescolate delicatamente con una spatola flessibile, l'albume d'uovo e panna, quindi aggiungeteli al composto al cioccolato. Versate la mousse in una ciotola e dividetela in sei porzioni. Lasciatele per almeno 8 ore in frigorifero.
Preparate la salsa: Mettete i lamponi e lo zucchero in una pentola e cuoceteli a fuoco alto, circa 3 minuti, fino a che la frutta viene ridotta a una salsa densa. Togliete dal fuoco, lasciate raffreddare e conservate in frigorifero.
Mettete un po' di salsa di lampone sulla mousse al cioccolato bianco e servitele sole o accompagnate da un biscottino.
L'uso di zucchero per marmellate, ricco di pectina, consente la cottura rapida del frutto, lasciando un sapore delizioso e fresco. Se non lo avete però vanno benissimo sia lo zucchero normale, che eventualmente una puntina aggiunta di fruttapec, che aiuta a "gelificare" prima il tutto.
Per ultimo il suggerimento più importante : quando unirete la gelatina strizzata al cioccolato sciolto, vedrete che questo si rapprenderà subito, diventando una specie di pasta molto morbida. Lasciatela intiepidire e poi unitela, una volta quasi fredda, prima le chiare d'uova montate e poi la panna montata. Così otterrete un'ottima consistenza.
L'acidità dei lamponi è perfetta per la dolcezza del cioccolato bianco.
Buon lunedì a tutti
Dani
Per ultimo il suggerimento più importante : quando unirete la gelatina strizzata al cioccolato sciolto, vedrete che questo si rapprenderà subito, diventando una specie di pasta molto morbida. Lasciatela intiepidire e poi unitela, una volta quasi fredda, prima le chiare d'uova montate e poi la panna montata. Così otterrete un'ottima consistenza.
L'acidità dei lamponi è perfetta per la dolcezza del cioccolato bianco.
Buon lunedì a tutti
Dani
Uh, quanto mi ispira!
RispondiEliminaE avrei pure tutto a casa per farlo...tranne i lamponi :-(
Credo che appena tornata dal lavoro daro' alla mousse una chance con le fragole...
E'una vita che leggo di mousse al cioccolato bianco che continuo ad evitare perchè ancora non riesco ad associare nella mia mente di anziano la parola cioccolata al colore bianco...eppure ne ho sempre più la conferma di perdermi qualcosa...stamane hai spuntato ulteriormente la mia resistenza...insomma sembra fatta apposta la cosa! :D ahahahahahahaa
RispondiEliminaGrazie per l'ottimo spunto, davvero :)))
cosa vedo di prima mattina.....da svenimento!!! che delizia!!! salvo immediatamente la riceta! bravissime! ;)
RispondiEliminaChe delizia da leccarsi i baffi!!!
RispondiEliminaMousse al cioccolato con composta al lamponi, solo dire il nome mi fa venire l'acquolina in bocca! :-)
Mmmm che splendida mousse! Baci e buon lunedì!
RispondiEliminadeliziosa!
RispondiEliminaBianca, marrone o nera è indifferente, non resisto. Accompagnata con la frutta, in questa versione fresca ancora di meno.
RispondiEliminaFabio
quel bianco con quel rosso, una gran bella versione di cioccolato e lamponi che si abbina molto bene
RispondiEliminascusa oggi account google non mi funziona
Non bastasse il pensiero del cioccolato bianco a farmi venire l'acquolina, ci si mette pure l'accoppiata bianco/rosso che trovo irresistibile, soprattutto se il rosso è quello dei lamponi che col cioccolato non hanno eguali (ma anche senza direi :D)
RispondiEliminaUna vera delizia.
Un bacione
accipicchia'che delizia!!
RispondiEliminaquesta mouse mi fa svenire... mamma mia che delizia, bravissima!!!
RispondiEliminaGli albumi (congelati) li ho, colla di pesce anche, la panna sì, il cioccolato non manca mai ... non ho i lamponi ma li comprerò dal fruttivendolo (detto anche Cartier)sotto casa: per questo dolce si può fare!
RispondiElimina@ Ma sì, concediamo alle fragole la ribalta cioccolatosa! dimmi se è godurioso anche così, poi!!!
RispondiEliminaSuper baci
@ Lo so, voi ottuagenari faticate con i nuovi concetti!!!! Lascia spazio a noi giovani, allora!!! ha ha ha ha ha sei proprio folle! Comunque la microba dice che devi cedere a questo perchè lei ne è super golosa! vedi tu....
@ Glo, si , si presenta bene , vero? Un bacione
@ Tery, in effetti , nonostante l'allergia ai frutti di bosco in generale, un'assaggiatina ina ina l'ho data pure io ... Non potevo resistere: cos'è il palato che prude contro una tale delizia? Baci
@ Anche a te Chiaretta!
@ Mari :-))
@ Fabio, Giorgia in partenza per l'università ha detto di dirti che neppure lei, nonostante i buoni propositi ha saputo dire di no all'offerta del piattino per la merenda! Un bacione a entrambi!
@ Gunther veramente è un po' che funziona tutto a singhiozzo... Un abbraccio
RispondiElimina@ Viola ho stuzzicato la tua cromoterapia preferita... allora!! Ne sono proprio soddisfatta!
RispondiElimina@ Mirtilla ;-))))
@ Colombina grazie!
@ Elena allora, presto, opera , assaggia e dimmi!! Un bacione e a presto
E quando vedo queste foto e leggo queste ricette mi rammarico di non aver preso la casa al civico accanto!!! :(
RispondiEliminaStefi, mai dire mai....!!!!!!!!!!!!
RispondiEliminaLa mousse ha l'aspetto magnifico, dove è il mio cucchiaino? :-))
RispondiEliminaUn bacione grande!
certo, per me che col cioccolato bianco mi potrei anche rovinare di ciccia e brufoli, sarebbe anche ora di provarci con 'sta mousse che pare (anzi E') un dono di Dio
RispondiEliminaLe due cose che più adoro, il cioccolato bianco ed i lamponi.
RispondiEliminaCosa voglio di più dalla vita?!
Questa è la ricetta per me!
Baci!
Ricetta molto gustosa. Ho un unico dubbio, che riguarda gli albumi a crudo. E usare una meringa italiana invece? Dite che si può?
RispondiElimina@ Giulia sarebbe un piacere dividerlo! Un abbraccione
RispondiElimina@ Cinzia, mi raccomando, OSA!!!!! baci :-)
@ Gloria che dire di più: perfetto!!
@ Certo ellenica, perchè no: io penso che venga bene anche con la meringa italiana.... puoi sempre provare e farmi sapere ;-) ! Buona serata
Oh mamma....Ussegnor direbbe qualcuno di mia conoscenza ;-)....è strepitosa! Mi fa una gola l'abbinamento con il cioccolato bianco che non immagini neanche...ma perché noi (st)renne non ci incontriamo in uno (st)renna party e facciamo le ricette proposte nelle varie raccolte? :-P
RispondiEliminaBaci
Anna Luisa
Ragazze, io mi scuso con voi per la vergognosa latitanza in questo mese, ma l'estate è altissima stagione per il mio lavoro.
RispondiEliminaRicetta fantastica Dani, preparata e documentata con cura. Foto magnifiche come al solito.
L'ho fatta fare domenica alla cucciola grande: di-vi-na!
RispondiEliminaGrazie di avermelo raccontato Elena: mi fa davvero un sacco di piacere! Buonissima serata
RispondiElimina