OverBlog

mercoledì 6 luglio 2011

Crostata di pomodori ciliegini.

Di Daniela
"Il Lama appartiene alla famiglia dei camelidi. Fisicamente si presenta con testa grossa e collo gracile, muso appuntito, zampe lunghe e minute e pelo molto lanugginoso" (definizione di Animali nel mondo) Dovessi dire, non trovo questa definizione particolarmente gradevole : sembra descrivere un animale piuttosto strano e un po' deforme, microcefalo e quindi non troppo intelligente... Invece Animalitaly ci informa che è non solo un animale utilissimo sotto ogni punto di vista (lo adoperano perfino per far la guardia alle pecore contro gli attacchi dei coyote), ma anche "molto intelligente, con una grande memoria, ed è anche molto curioso".  E che sia piuttosto in gamba lo si capisce anche dal fatto che "In Nordamerica, si sta diffondendo l'allevamento dei lama non solo per ottenere fibre tessili, ma anche perché essi sono degli ottimi guardiani di greggi, che proteggono dagli attacchi dei coyote. Si difende dagli uomini sputando gli acidi dell'intestino". Insomma Umilia, invece che attaccare, ma con una certa tecnica sofisticata... ed è tanto intelligente da non utilizzare questa tecnica, se viene allevato in cattività... almeno così ci raccontano. E poi diciamocelo, vi sentireste di definire così questo "batuffolo " di neppure un giorno d'età, che guarda con occhi languidi?
DSCF3710
 
DSCF3711

Torta salata di pomodori ciliegini
DSCF5981
Ingredienti per 6 persone
1 rotolo di pasta di pasta brisè (oppure 200 gr farina, 130 gr di burro, 1 pizzico di sale ½ bicchiere d’acqua ricetta di A. Boni )
25 pomodorini
8 filetti di acciuga sottolio
10 olive nere snocciolate in salamoia
1 cucchiaino da caffè di tapenade (personalmente ne uso anche un paio di cucchiai: dipende dai gusti) o di paté di olive taggiasche
4 rametti di timo fresco
4 cucchiai. cucchiai di olio d'oliva
sale, pepe
Preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
DSCF6044
Preparate la pasta brisè lavorando tutti gli ingredienti asciutti e appena data la prima mescolata, aggiungendo l’acqua. Impastate accuratamente il tutto. Dovrete ottenere una pasta di media consistenza, né troppo dura, né troppo molle. Fatene una palla e lasciatela riposare per almeno un ora. Srotolate pasta e foderate con questa una tortiera di 28 cm di diametro, mantenendo la carta forno se la acquistate già pronta, o stendendola sulla tortiera già ricoperta di carta, se la preparerete voi, stendendola all’altezza di ½ centimetro.
Accendete il forno a 210 ° C . Lavate i pomodorini, asciugateli e tagliateli a metà nel senso della larghezza. Scolare le acciughe e tagliare ogni filetto in quattro pezzi. Scolate le olive e tagliatele a metà.
Con i rebbi di una forchetta bucate il fondo della torta e spalmatela di tapenade (la nostra ricetta è qui). Aggiungete i pomodori tagliati con il lato tagliato in su. Cospargere con le olive e acciughe e spargere il timo sulla superficie della torta. Versate l'olio a filo, salate e pepate leggermente.
DSCF6048
Infornate e cuocere circa 15 minuti, fino a che la pasta diventi dorata. Servite caldo o a temperatura ambiente.

Suggerimenti.
Se fate questa torta con i pomodori di grandi dimensioni, tagliateli a fette di mezzo centimetro e lasciatele 1 ora appoggiate su diversi fogli di carta da cucina, girando in modo che perdano liquido per non inzuppare la pasta.
Buona giornata
Dani


Tarte aux tomates cerises
torta ai pomodorini
Ingrédients (6 personnes)
1 rouleau de pâte brisée
25 tomates cerises
8 filets d’anchois à l’huile
10 olives noires dénoyautées, au naturel
1 cuil. à café de tapenade
4 brins de thym frais
4 cuil. à soupe d’huile d’olives
sel, poivre
Préparation : 15mn
Cuisson : 15mn 
DSCF6046
Déroulez la pâte et garnissez-en un moule à tarte de 26 cm de diamètre, tapissé de papier sulfurisé, en plissant grossièrement les bords.
Allumez le four à 210 °C (th. 7). Rincez les tomates cerises, épongez-les et coupez-les en deux dans la largeur. Egouttez les anchois et coupez chaque filet en quatre morceaux. Egouttez les olives et coupez-les en deux.
Piquez le fond de tarte de nombreux coups de fourchette et tartinez le fond de tapenade. Ajoutez les tomates côté coupé vers l’extérieur. Parsemez d’olives et d’anchois et effeuillez le thym à la surface de la tarte. Versez l’huile en mince filet, en zébrant les tomates. Salez légèrement et poivrez.
Glissez au four et laissez cuire 15 mn environ, jusqu’à ce que la pâte soit dorée. Dégustez tiède ou à température ambiante.
LES ASTUCES ELLE À TABLE
Si vous réalisez cette tarte avec des grosses tomates, coupez-les en tranches d’un demi-centimètre et laissez-les s’égoutter 1 h sur plusieurs épaisseurs de papier absorbant, en les retournant, afin qu’elles ne détrempent pas la pâte.
Bon appetit
Dani

17 commenti :

  1. La descrizione mi aveva fatto storcere il naso ma a vederlo è bellissimo!!!
    Ma preferisco di gran lunga la crostata...;-)

    RispondiElimina
  2. Mhmm come mai questo amore per i lama...state pensando ad un allevamento in casa?! :P
    E poi che hanno fatto di male questi cojote...a me viene sempre in mente Wile Coyote che esplode con la TNT altro che lama :P ahahahahaha
    Vabbè la faccio finita ed esco dal mondo dei cartoon...e mi godo questa fantastica crostata! :)))
    Un salutone a tutti li :D
    PS
    Qualche link non funziona ;)

    RispondiElimina
  3. Buonissima, ne ho tanti nell'orto!! Ottima idea cara!!Buona giornata!

    RispondiElimina
  4. Una torta simile la preparo ogni tanto, bella l'idea di aggiungere la tapenade, proverò a farla in casa seguendo la tua ricetta.
    Il lama mi ha sempre suscitato diffidenza (per via del suo mezzo di difesa, ma questo è tenerissimo!

    RispondiElimina
  5. Ciao! ma che simpatico!! mette tenerezza!
    ottima e tutta siciliana la tua crostata: fresca e leggera!
    bacioni

    RispondiElimina
  6. @ Elena aspetterò che tu mi dica se ti piace con questa piccola aggiunta.... e per il resto è veramente difficile trovare cuccioli che non inteneriscano, vero?
    Bacioni

    @ Agata è un eccellente modo per utilizzarli , davvero! da quando o l'ho scoperta l'ho già preparata 5 volte.....Baci

    @ Mario, link sistemato....e sui cartoni animati il mio spiritosi accosta al tuo totalmente (sono una fan di wil coyote come tutti in casa!!!) ma devo ancora trovare un cucciolo di coyote per vedere se è altrettanto carino,,,,, poi potremo esprimerci più serenamente ;-)))))
    Bacioni e buona giornata

    @ Comprendo....in effetti tra i due è senz'altro più appetibile la crostata !!!! ;-)))))))))
    Buona giornata

    RispondiElimina
  7. Ma che amore! Io vado animali dolci e simpatici anche quando si parla di sputare acidi intestinali... ma come si può resistere davanti a quel cucciolo?

    ...e neanche di fronte a questa crostata! :D

    RispondiElimina
  8. Buongiorno Dani ...e a tutti gli altri.
    Ma che tenerone questo cucciolo!
    Mi sa che non ho mai avuto il piacere di "conoscere" un lama dal vero o meglio li ho visti in un posto in montagna (dove? mah!), ma non da vicino quindi non mi sono mai preoccupata degli sputi! :-)

    domandina: quale strano giro mentale associa il lama con i pomodorini? hihihihihihi

    domanda più seria: la torta mi piace moltissimo, i sapori sono fra i miei preferiti.
    Vorrei però fare qualcosa del genere, ma con un ripieno che leghi di più. Insomma che la fetta poi stia insieme. come lo posso legare? Mi è subito venuto in mente il composta da quiche. Idee migliori?
    Grazie, Vitto

    RispondiElimina
  9. Hai ragione Dani, la tecnica del lama è sofisticatissima: ti umilia con una ciccata in faccia, ma non si può dire che ti faccia del male o che ti attacchi. Ci sarebbe molto da imparare dal mondo animale!!!

    La tarte è deliziosamente estiva e mi attira parecchio!

    Un bacione.

    RispondiElimina
  10. Troppo carino!!!! E poi vabbè la crostata è superba!

    RispondiElimina
  11. @ ragazze, fresca e leggera deve essere la parola d'ordine della stagione calda...e questa crostata casca a pennello...:-))

    @ Vitto i processi della mia mente sono assolutamente imperscrutabili in effetti!!!
    Per ciò che riguarda la torta invece , la sua particolarità sta proprio nel non essere "legata": è molto leggera e gustosissima così, e ti confesso che non farei aggiunte!! settimana prossima ne proporrò un'altra un po' più "tradizionale", magari potrai "mischiarle" !! un bacione grandissimo

    @ Mapiiiiiii hai capito perfettamente :-)! super bacio

    @ Elel Grazie :-D !!!!

    RispondiElimina
  12. :DDD "Insomma umilia, invece che attaccare, ma con una certa tecnica sofisticata..." insomma un po' come fate voi con le vostre ricette! ;)

    RispondiElimina
  13. MI sono innamorata due volte guardando questo post!!Prima del cucciolo di lama poi, naturalmente di questa splendida crostata!!!! Bravaaaaaaaaa bacioni, Titti

    RispondiElimina
  14. Qui c'era un esilarante pubblicitá della llama che llama (il lama che chiama) in cui i lama umanizzati viveno situazioni pazzesche....molto divertente.
    Peró quelli veri sputano che é una meraviglia.
    Come dice l'araba mi sa che preferisco i pomodorini..

    RispondiElimina
  15. @ STEFIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII...Ma daaaaaaaaaaaaaai! noi siamo proprio tranquille signore...non sputacchiamo mai !!!! ha ha ha ha ha
    Bacioni enormi

    @ Grazie Titti! il merito è del lama, ovviamente! ;-) bacioni

    @ cooksappe non lo è in effetti!!!

    @ Sputacchiatori folli, ma dopo le follie dell'imperatore anche qui piacciono molto! Però capisco che i pomodorini siano più appetibili!

    RispondiElimina
  16. Adoro le torte salate, i pomodorini non mancano mai nel mio frigo, così come le olive nere e spesso pure la Tapenade. In altre parole: questa torta sarà molto presto mia!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...