Lodi lodi lodi a Loredana, anzi: vi vogliamo tutti in processione, da lei, non solo per leggere la ricetta, ma per ringraziarla di aver assecondato una vaga, vaghissima, impalpabile voglia di dolce che ci sembrava di sentir serpeggiare fra voi- per non parlare della quasi assoluta inattività dei fornelli, dopo le fatiche del kaki age che vi ha visto friggere- in tutti i sensi- alla calura di giugno.
Soufflé glacé, dicevamo, ovvero il lato facile di una preparazione altrimenti ostica come il soufflé tradizionale: non essendoci bisogno di cottura, infatti, si elimina anche l'unico vero rischio legato a questa ricetta, vale a dire, il pericolo che non gonfi o che si ammosci subito, appena fuori dal forno.
Quindi, stavolta andiamo sul facile e sul creativo: perché, nella sua infinita bontà, Loredana non ha neppure voluto proporre una ricetta codificata, da seguire a tutti i costi. Il suo soufflé allo yogurt con la composta di frutti di bosco è un classico che, per leggerezza e bontà, ritorna ciclicamente sulle nostre tavole, ad ogni raggio di solleone e, come sempre, nulla vi vieta di ripetere la ricetta alla lettera, anzi. Ma se volete premere l'acceleratore sulla creatività, eccovi le regole per questa tornata
1. ingredienti obbligatori
gli albumi. strettamente parlando, il soufflé glacé dovrebbe anche contenere i tuorli, ma un po' per le eccezioni illustri (Knam) un po' perché più stiamo leggeri e meglio è, sono accettate anche le versioni con i soli albumi. Che però sono un must e quindi vi toccano.
2. tecnica obbligatoria
la meringa italiana. Propriamente, non è un obbligo, nel soufflé glacé, ma abbiamo deciso comunque di mettervi alla prova con questa tecnica: la motivazione ufficiale è che è sempre meglio lavorare con albumi pastorizzati, nelle preparazioni a crudo- quella ufficiosa è che mica siamo a Natale, che dobbiamo essere buoni: se è tutto facile, non è più MTChallenge, no?
Precisazione importantissima : trattandosi di un soufflé, non è indispensabile mantenere le stesse proporzioni che di solito si usano per la meringa (una parte di albumi, due parti di zucchero). Sulle dosi, potete variare, a seconda dell'armonia dell'insieme della vostra preparazione. Però, un po' di zucchero ci deve essere- e pure in sciroppo.
3. complemento obbligatorio
un intingolo, una salsina, una gelatina, un accompagnamento, insomma, che non deve essere necessariamente "accanto" o "sopra" la preparazione, ma può anche essere all'interno di essa, come nel caso della ricetta di Loredana.
Naturalmente, qualsiasi cosa produrranno le vostre menti ingegnose, essa dovrà avere la forma di un soufflé glacé. Non si accettano preparazioni in crisi di identità, indecise fra il parfait, il sorbetto, il gelato o il semifreddo. Soufflé glacé è la ricetta della sfida e soufflé glacé dovranno essere le vostre proposte.
Per quelli che "noooooooooooo, il dolce no", prevediamo qualche difficoltà, per via dell'obbligo della meringa italiana: un po' di zucchero, cioè, bisogna metterlo. Però, dopo un anno di MTC, abbiamo visto cose che voi umani - e quindi attendiamo rassegnate fiduciose, che qualche genialata di sicuro arriverà, anche su questo fronte
il resto, è storia- e pure noiosa
- le ricette vanno pubblicate sui vostri blog a partire dalle 00.01 del 13 luglio fino alla mezzanotte del 28: dovrete lasciare il link alla vostra pagina nei commenti qui sotto e noi provvederemo ad aggiornare la lista dei partecipanti, con link e foto del vostro piatto. a questo proposito, vi chiederemmo il favore di controllare se i link corrispondono: ci è capitato di sbagliare, qualche volta- e ultimamente ci si è messo pure blogger a fare un po' di capricci: se dovesse esserci qualcosa che non va, segnalatecelo e ripristineremo subito tutto.
- chi non ha un blog, manda ricetta e foto a mtchallenge@gmail.com: pubblicheremo nel fine settimana immediatamente successivo al vostro invio, salvo diverse indicazioni, di cui sarete tempestivamente informati
- e qui c'è il banner per luglio 2011 (emozione... ci tocca anche mettere la data, per non confonderci con l'anno scorso!!!)
- LA PROCLAMAZIONE DEL VINCITORE, ECCEZIONALMENTE PER QUESTO MESE, AVVERRÀ' IL 31 LUGLIO E NON IL I AGOSTO. La gara, comunque, si fermerà per tutto il mese di Agosto e ci rivedremo qui il 5 settembre, con la nuova ricetta della sfida.
Se volete partecipare per la prima volta, basta preparare la ricetta nei termini sopra citati e lasciare il link qui sotto. Se avete bisogno di ragguagli e delucidazioni sul regolamento, mandate una mail al solito indirizzo (mtchallenge@gmail.com)
Con gli habitué, invece, ci sentiamo nei prossimi giorni per e mail. Se siete fra i partecipanti e non avete mai ricevuto niente, lasciateci il vostro recapito che vi inseriamo nella rubrica.
Ci vediamo il 13 luglio,
ciao
ale e dani
Ci vediamo il 13 luglio,
ciao
ale e dani
ohhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh......un dolce!:D ahahahahhahahah
RispondiEliminaVado di corsa a ringraziare Loredana!^_^
sarà una ricetta comune mai io non l'ho mai fatta, sono felice, è fresca e molto bella da vedere...baci.
RispondiEliminabene, anche stavolta una cosa mai fatta: il soufflé glacé ;)
RispondiEliminaE sfonderò un'altra porta
kisses ragazze carissime
Bella sfida questo mese! Corro a leggere la ricetta. Buona giornata a voi.
RispondiEliminaBello bello, ci voleva proprio un dolcetto fresco di questi tempi!
RispondiEliminaOvviamente colgo la sfida e inizio a mettere in funzione il mio cervellino!
un bacione!
Adoro il soufflé glacé. Complimenti a Loredana! A presto:)
RispondiEliminapat
E anche stavolta devo fare qualcosa che avrei fatto un giorno (tipo gli gnocchi dell'araba)ma che non era in programma adesso :-) Ok solo non ho capito: i tuorli si possono usare oppure no? Solo soufflé glacé al gusto di frutta... Grazie, ciao ciao
RispondiEliminafresco e dolce, sono contenta!
RispondiEliminaMa proprio ora che posso fare un dolce che amo alla follia devo passare???? Mannaggia, pure le ferie capitano al momento sbagliato :-)
RispondiEliminaEccoci qui!
RispondiEliminaMai fatta la meringa italiana, sarà la volta buona! :-)
Bella e stimolante la scelta!
Via, si studia!
baxi, Vitto
La nostra Loredana è MITICA!!!!!!!!!!! ;-)
RispondiEliminaoh mamma, e io che già mi vedevo oziare bevendo il mio bicchiere di limonata su qualche spiaggia!!!!!!
RispondiEliminaE mica l'avevo capito che c'era l'MT anche a luglio!!!!!!! Ero convinta ci fosse una pausa fino a Settembre. Con la testa ero già in vacanza :(
Non so se riuscirò a riprendermi a questo punto.....E' stata proprio una doccia fredda :D
Un'altra occasione per cimentarmi in cibi e tecniche nuove. Prima l'iniziazione con il fritto,adesso con il soufflé glacé...non rimane che prepararsi e cercare idee illuminanti! A presto su questi schermi! ciao
RispondiElimina...e souffle' glacè sia!!!
RispondiEliminalo ammetto: il soufflé glacé non l'ho mai fatto e nemmeno la meringa italiana...
RispondiEliminama d'altronde chi aveva mai sentito parlare del kaki-age, del danubio, della cotton cheesecake? e allora: che sfida sia!!
finalmente una "dolce" sfida per l'MT !!!! mai fatto un soufflè glacè...vediamo che esce fuori...
RispondiEliminaops un dolce!!! tremo all'idea!!! e per chi come me non ne sa molti...che significa meringa all'italiana?????
RispondiEliminaSplendida sfida
RispondiEliminasplendida ricetta
e sopratutto golosa, so già che in casa faranno a gara per dirmi che non va bene pur di assaggiarne una nuova variante
ragazze siete splendide
un abbraccio
Manu
dato che c'è un dolce questa volta ci provo anche io!
RispondiEliminaPerfetto , ragazze, ci fa piacere sentirvi così piene di entusiasmo!!! Non vediamo l'ora che comincino ad arrivare le vostre creazioni super fantasiose... e benvenuta nel gioco Monica!
RispondiEliminaDani
la meringa italiana????...sono di nuovo in crisi...ma provero'..
RispondiEliminaCavolo! Non l'ho fatto mai nemmeno questa! Ricetta bellissima:)
RispondiEliminaUna OLA per Loredana e questa magnifica ricetta!
RispondiEliminaMapi
Mannaggia!!!
RispondiEliminaLo sapevo che sarebbe arrivato qualcosa di dolce.
Ho già passato il Danubio ma questa volta la prendo come una sfida con me stesso.
Mumble, mumble devo pensare a qualcosa.
Chissà se riuscirò a combinare qualcosa di decente.
Cmq, siete grandi
Vi abbraccio
he he he he... se lo sciroppo può essere un po' "scarico", ovvero non troppo dolce (che uno sciroppo non dolce che serve a fare, uno si chiede...) ho già un'ideuzza "da far tremar le vene e i polsi"
RispondiEliminabelloooooooooooo! questo lo posso fare! devo solo procurarmi le fruste e poi procedo, bello, buono e fresco. Questa volta la scelta mi piace proprio!!
RispondiEliminaDi albumi ne ho pieno il freezer da far soufflé glacé per un esercito, quindi la materia prima non mi manca di certo! Per fortuna che luglio è lungo abbastanza per meditarci un po' sul da farsi...mmmhhh...qui lo 'scef' è fuori gioco, quindi me la dovrò vedere da sola...lui farà solo l'assaggiatore!
RispondiEliminaValeria
Ecco, non mi sono spaventata con il kaki age e vado in panico con questo dolce: si lo so, sono strana. La meringa italiana lho già fatta ma cambiare le proporzioni nei dolci è sempre difficile, almeno per me. Comunque, non mi è chiaro se si devono usare anche gli albumi, solo gli albumi o che altro....che poi...gli albumi vanno nella meringa italiana no? quindi è una regola sdoppiata? ok sto impazzendo XD aiuto!!
RispondiEliminaEccomi:
RispondiElimina- sono obbligatori gli albumi Sotto forma di meringa italiana
- il che significa che, se vi va, potete anche usare i tuorli
- per quanto riguarda la meringa italiana, don't worry per le dosi: non stiamo parlando di una meringa tout court (in quel caso, vi avremmo detto una parte di albumi, due parti di zucchero, perchè da lì non si scappa), ma di addizionare degli albumi montati con lo zucchero ad un soufflé. Abbiamo voluto metterli sotto forma di meringa per rendere un po' più complessa na sfida altrimenti molto facile. In pratica, si sceglie una ricetta, si guardano le dosi di albumi e di zucchero e si lavora con quelle, Esempio: se la ricetta dice 4 albumi e 100 g di zucchero, monto gli albumi, faccio lo sciroppo con 100 g di zucchero e con quello creo la meringa italiana che incorporo al soufflè. Tutto chiaro?
Oy vey!! questa volta non avrei da cambiare nessun ingrediente: tutti permessi... ma io sono complicata (e mi complico la vita costantemente)
RispondiEliminaDomanda: posso usare surrogati dello zucchero per la meringa italiana?
mai fatta, è ora che ci provo !!!
RispondiEliminamichela, direi di sì. Che cosa intendi di preciso? Maltitolo, isomalto, fruttosio...
RispondiEliminache bello, una cosa nuova per me, il che rende ancora più interessante la sfida. comincio subito a spremere le meningi! Teresa G.
RispondiElimina.. e anche per me è nuova questa, mai fatte le meringhe, ne italiane ne francese ne ungherese, ma mani a l'opera e a provare! Sarà contento mio marito che è a dieta!
RispondiEliminaBrava la Loredana!
abrazos!
Io non l'ho mai fatta pastorizzata e quindi non vedo l'ora e poi finalmente un dolce!!!!!!!!
RispondiEliminaNon ho mai partecipato ma ho visto tante ricette in giro che mi hanno ispirato, ed in un certo senso mi sembra bello vedere gente che cucina insieme virtualmente, soprattutto perche' sono cosi' lontana :-).
RispondiEliminaPero' il mio blog e' in inglese. Posso partecipare ugualmente?
Ciao
Alessandra
certo che sì, Alessandra! A noi fa solo che un immenso piacere e se sappiamo che ti fa sentire un pò più "insieme" ai tuoi amici, in barba alle distanze, ancora di più.
RispondiEliminaciao
ale
Fantastica questa ricetta della sfida!
RispondiEliminaNeppure io ho mai fatto la meringa italiana, era ora che ci provassi e l'MTC ne è la perfetta occasione.
Ho già un'ideuzza in mente, ora devo solo sperimentare! :-9
P.S.: UNA OLA PER ALESSANDRA (http://alessandrazecchini.blogspot.com/) CHE HA DECISO DI BUTTARSI NELL'MTC!!!! :-D
ohooho Mary, adesso ho un po' di fifa, meglio che mi legga bene le regole :-)
RispondiEliminaCiao
A.
questa volta ci sono ragazze, tornata carica dalle ferie...e pronta per il dolce, si, il doooolce!!!!!
RispondiEliminaEvvai, un dolce!!!!!! ^_^
RispondiEliminaIl soufflé glacé non l'ho mai preparato...e mi sembra la volta buona ;-)
Baci
Anna Luisa
posso fare una domanda stupida???....si puo' usare la colla di pesce???
RispondiEliminaIn teoria, sì. In pratica, non ti serve a niente. è un soufflé glacé, non un bavarese o una panna cotta: c'è il freezer che lo fa rassodare e l'albume che non lo fa congelare. come dire, che la colla di pesce non serve allo scopo...
RispondiEliminaciao
ale
grazie mille non ci avevo pensato....pero' non volendola presentare in una cocottina??? si regge lo stesso...perdonami ma non avendola mai fatta e neanche mangiata faccio domande stupide....
RispondiEliminagrazie mille...
RispondiEliminafigurati, Rosaria. fra l'altro, non ho la tua mail e quindi probabilmente non ricevi le news che mandiamo a tutti ipartecipanti all'mtc, subito dopo la pubblicazione della rivista.
RispondiEliminaRegge bene lo stesso, tranquilla: anche perchè è una specie di semifreddo, per cui ha una consistenza che gli deriva dal congelamento.
ciao
ale
ciao bimbe!!! allora davvero no, non ce la faccio!
RispondiEliminaparto lunedì a cercare casa...ritorno verso il 28...(too late)...poi riparto verso il 18 agosto definitivamente.
se ne riparla quindi ad ottobbre...se tutto va bene, INSHALLÀ!!!
però vi penso, e verrò a sbirciarmi il vincitore!
un bacione a voi!!!!!
Ogni volta la sfida è superinteressante e sopratutto la meringa italiana era nella lista delle cose da sperimentare (come anch eil soufflé glacé in genere)
RispondiEliminaspero solo che il lavoro mi lasci energie sufficienti per cimentarmici in uno dei prossimi WE
Ciauuuuuuuuuuuuuuu
io ci provo, mai fatto un soufflé glacé ma se ho affrontato il danubio....
RispondiEliminaCris
eleonora ci dispiace molto di non averti fra noi per questa sfida, ma speriamo di vederti carica e pimpante a settembre! Incrociamo le dita per la tua ricerca casa e un abbraccio
RispondiElimina@ dai Cle ti aspettiamo!
@ cris, come dice il poeta, memento audere semper!
buona giornata a tutte
o come mi piace questa sfida!
RispondiEliminae l'altro giorno ho pure fatto, per la prima volta, e con sommo godimento, la meringa italiana!
se solo avessi fotografato il tutto...
vabbé, mi toccherà di riprovarci... che dolore!!!!
secondo me lo sapevo, che era questa la sfida... mi sono pure portata il termometro in campagna!
Non ho parole...per fortuna che avevo chiesto venia al vincitore...! SONO A DIETA!!!!!!!!!
RispondiEliminaBellissimo però...:)) Kisses.
fatta ;-)
RispondiEliminaa questo giro non ho voluto rischiare di perdere il treno :-))))
RispondiEliminao quanto è buona....
zitta tu... manca ancora mezz'ora :-)))))))
RispondiEliminasono la prima????
RispondiEliminaecco il mio soufle'http://sosidolcesalato.blogspot.com/2011/07/soufle-glaceche-bonta.html
avendo saltato giugno, fremevo per riprendere la sfida!! eccomi qua:
RispondiEliminahttp://insalatamista-poverimabelliebuoni.blogspot.com/2011/07/ponce-livornese-souffle-e-glace-per.html
here we are
RispondiEliminahttp://lagaiaceliaca.blogspot.com/2011/07/souffle-glace-da-sballo.html
Eccomi con la mia versione, ciao a tutti!
RispondiEliminahttp://unasteccadivaniglia.blogspot.com/2011/07/souffle-glace-alla-menta-con-lamponi.html
a presto, Valentina
:DDDD
RispondiEliminaEccomi, anche questo mese con una proposta che a me è piaciuta molto
RispondiEliminahttp://noidueincucina.blogspot.com/2011/07/soufle-glace-con-caramello-salato-al.html
stefania
P.S. non riesco a commentare in anonimo il posr di Loredana. spero non ci siano cavilli burocratici che mi impediscano comunque di partecipare ....
lo avevo già adocchiato..ora sono in pausa pranzo, in ufficio. ma appena arrivo a casa faccio tutto come si deve :-9
RispondiEliminaciao
ale
no, nessun poblema... l'importante è avvertire qui :-))))! Buona giornata
RispondiEliminaBuongiorno ragazze!
RispondiEliminaEcco il mio soufflé glacé per questo mese: http://www.peperoniepatate.com/2011/07/souffle-glace-al-caffe-e-caramello.html
un bacione!
Eccoci! Incredibilmente queste mese non siamo arrivati agli sgoccioli^^
RispondiEliminahttp://assaggidiviaggio.blogspot.com/2011/07/tre-tipi-da-spiaggia-per-l-mtchallenge.html
Anna Luisa e Fabio
ahahahaha l'abbiamo fatto tutte al caffè!!!
RispondiEliminaMi sa che l'estate ci ha offuscato la fantasia :)
Ciao ragazze.. eccomi! Debora
RispondiEliminahttp://chezdenci.blogspot.com/2011/07/mtcsi-chiude-in-dolcezza.html
buongiorno cari amici <3 eccovi la mia proposta spero vada bene
RispondiEliminahttp://mammapaperasblog.blogspot.com/2011/07/un-semifreddo-dal-cuore-italiano-per.html
e questa fuori concorso che vado a linkare
http://www.blogfamily.it/semifreddo-alla-nocciola
grazie. finora non posso mettervi in home page (sono in una tardiva pausa pranzo, e vi lascio immaginare la quantità di lavoro che ho ancora sulla scrivania...) il tempo di tornare a casa e passo da voi- vi metto in hp etc etc: per ora un grazie a tutti
RispondiEliminaale
p.s. :-) il caffè e il caramello salato :-) :-)
Ecco il mio post :-)
RispondiEliminahttp://alessandrazecchini.blogspot.com/2011/07/souffle-glace-and-mtchallenge.html
grazie e baci
Alessandra
perfetto ale ! postata la tua meravigli dal regno "far far away" !!!! Un bacione e buona giornata
RispondiEliminaDani
Sono riuscita a fare il soufflè glacè! wow... non posso crederci dato la mia scarsa attitudine ai dolci. il link alla mia ricetta è
RispondiEliminahttp://www.cookingwithmarica.net/2011/07/17/souffle-glace-di-rusticani-prugne-selvatiche/
saluti golosi marica
arrivederci a settembre
fatto Marica. Grazie
RispondiEliminaFatto:
RispondiEliminaQuel gran fico del soufflè glacè
Buoni propositi per il dopo vacanze: seguire un corso di "fai da te" al Brico. Ho l'incubo da soufflé "invasato"!!
RispondiEliminahttp://www.beteavon.it/souffle-glace-%E2%80%9Cmille-e-una-notte%E2%80%9D.html
Bacioni, ragazze!
Anche questa volta stavo dimenticando di linkarlo qui anzi l'ho proprio dimenticato infatti l'ho pubblicata ieri sera, che scema!
RispondiEliminahttp://ingloriaskitchen.blogspot.com/2011/07/lasciarsi-prendere-la-mano-per-una.html#comments
Baci!!!
tranquilla... stavolta, in compenso, l'ho intercettata subito :-)
RispondiEliminagrazie e buona notte
ale
Appena ho visto la ricetta, mi sono sentita in difficoltà, con le meringhe non ciò feeling ^-^!
RispondiEliminaMa a ben vedere: "se pò fà"!
A presto
Ecco la versione agrodolce:
RispondiEliminaAncora soufflè glacè mi sono proprio in"caponata" ops incaponita
eccolo qua il mio soufflé... basta che non ridete! http://acquavivascorre.blogspot.com/2011/07/quando-il-caso-dice-la-combinazione.html
RispondiEliminaEcco la mia proposta http://olioeaceto.blogspot.com/2011/07/mtc-di-luglio-decisamente-estivo.html ciaooo.
RispondiEliminama grazie!
RispondiElimina"ci vediamo" fra pochissimo, ciao
ale
Ed eccovi anche la mia proposta Ciliege e limoncello per il soufflé glacé per MTChallenge
RispondiEliminaCiao!
ciao cara
RispondiEliminaeccoci con il mojito glasè...sono contenta di questa sfida perchè ci è venuto un gelato niente male!le altre idee finora sono stupende, da diventare un soufflè anche noi!
http://www.sulemaniche.it/mojito-glace/07/2011/
un bacione!
giady
ciaooo eccoci qui con la nostra ricettina...un bel mojito glacé!!!
RispondiEliminahttp://www.sulemaniche.it/mojito-glace/07/2011/
il nostro recapito è
sulemaniche@gmail.com
a presto e buona giornata a tutti
:)
ragazze, sono qui per stupirvi con il mio fantastico soufflé: http://vissidicucina.blogspot.com/2011/07/un-souffle-glace-per-ricredersi.html
RispondiElimina;-)
baci baci baci
Ciao ragazze
RispondiEliminaeccomi non potevo certo mancare con questa delizia proposta, spero che vada bene anche se l'ho rovesciato, ma proprio non avevo gli stampini giusti
Soufflè glacè alla panna con ragù di piccoli frutti
colgo l'occasione per augurarvi un buon weekend
buona notte
Manu
Ciao, eccomi per la sfida del mese, stavo partendo per il mare e me ne stavo completamente dimenticando.
RispondiEliminaBuona giornata.
http://fusillialtegamino.blogspot.com/2011/07/souffle-glace-alla-nutella.html
E stavolta ci sono arrivata anche io, nonostante tutto! Ecco il link: http://saporiesaporifantasie.blogspot.com/2011/07/souffle-glace-al-limoncello-piu-siculo.html
RispondiEliminaL'ultimo..promesso :-D :
RispondiEliminaPer MTC il "Nutellone"il souffle glacè in versione peccaminosa
io mi devo dare una mossa che seno il treno lo perdo davvero.
RispondiEliminaCiao ragazze, finalmente posso partecipare anch'io con un dolce! Ecco il link del mio Soufflé glacé alla rosa con vaniglia e lamponi: http://bloggoloso.blogspot.com/2011/07/souffle-glace-alla-rosa-con-vaniglia-e.html. Spero che vi piaccia!
RispondiEliminaKika, tranquilla :-) ti aspettiamo, vai serena... va tutto bene, piuttosto???
RispondiEliminaSarachan, benvenuta! corro subito da te
buona serata
ale
aleee, ci sono!!!
RispondiEliminahttp://cucchiaioepentolone.blogspot.com/2011/07/ci-vuole-un-inizio-provo-con-una-nuova.html
Ma eccoti!!!!
RispondiElimina'spetta che arrivo....
ale
Grazie mille per la calorosa accoglienza Alessandra!
RispondiEliminaeccomi ale, sono arrivata!!!
RispondiEliminahttp://ariaincucina.blogspot.com/2011/07/souffle-glace-alle-albicocche-e-profumo.html
Saras, figurati, il piacere è tutto nostro- ma per davvero
RispondiEliminaAria, finalmente!!! ti aspettavamo- e ora corro a curiosare :-)
ciao
ale
CIao ragazze..tra pochissime ore partiamo, ma sapete che non volevo mancare a quest'appuntamento...il mio post per MTC è programmatoi per domani mattina (25/07) quiendi in realtà non ho un link diretto, e considerate che tra poco stacco e non mi collego per almeno 3 settimane, un bacione grande, buone vacanze e VVTTB!!! Baci a tutti Flavia
RispondiEliminawww.cuocicucidici.blogspot.com
Ciao Ale, ecco la mia proposta per questo mese:
RispondiEliminahttp://unastellatraifornelli.blogspot.com/2011/07/souffle-glace-al-mango-e-cardamomo.html
baci
Ciao ragazze...ecco la mia ricetta:
RispondiEliminahttp://zibaldoneculinario.blogspot.com/2011/07/souffle-glace-ai-marron-glace.html
tanti bacioni!!!!
Fla, tesoro, ma stai tranquilla!!! e divertiti tanto, tanto, tantissimo... ti penseremo ;-)
RispondiEliminaStella, Elena... quando si dice "cominciamo bene!!!" passo subito da voi, ancora prima di prendere il caffè!
grazie e buona settimana
ale
Ciao carissima eccomi qui emozionata a partecipare al mio primo mtc ma questa ricetta da golosa di dolci quale sono è stata una deliziosa sfida in cui catapultarmi!!
RispondiEliminaBaci,Imma
http://dolciagogo.blogspot.com/2011/07/souffle-glace-alla-fragola.html
imma.falco@alice.it
wow, imma, ma come siamo contente!!!
RispondiEliminaaspetta che corro subito da te!
ciao e grazie
ale
Carissime Ale e Dani, arrivo da voi glassata a dovere con la mia proposta http://andantecongusto.blogspot.com/2011/07/souffle-glace-al-latte-di-mandorle-con.html - Un abbraccione, Pat
RispondiEliminaSeconda versione, stavolte un pò più inusuale. Forse arriverà anche la terza ...
RispondiEliminahttp://noidueincucina.blogspot.com/2011/07/souffle-glace-in-crisi-di-identita.html
Non riesco a commentare da Loredana ...
Stefania Profumi&Sapori
ciao ragazze, mi dispiace di essere un pò assente ultimamente ma sono in pausa dal blog per un pò. Ovviamente non potevo saltare l'MT e quindi eccovi la mia ricetta.
RispondiEliminahttp://zuccheroeviole.blogspot.com/2011/07/souffle-glace.html
Spero che vi piaccia. Un bacione e a presto
Lo dicevo io che i dolci non sono il mio forte... ieri stavo per postare il mio souffle ed ecco che mi è venuto il grande dubbio... che terribile differenza ci può essere tra il souffle glacè, parfait e semifreddo...? (ma quanto sono ignoraaant...!) e pure cercando in giro non ho ancora trovato una risposta che faccia chiarezza a questo dilemma ... credo lo posto anche con i dubbi...
RispondiEliminabesos
Arghhhh... ho perso tutto il commento...
RispondiEliminariprovo, con una spiegazione che però prendi con le molle, perchè non sono una studiosa di queste cose e sui termini della pasticceria c'è di che impazzire
Dunque, teoricamente rientrerebbero tutti nella grande famiglia dei semifreddi, il parfait è il semifreddo alla francese, mentre quello che chiamiamo noi semfreddo si dovrebbe chiamare più precisamente semifreddo all'italiana.
La differenza di base sta nel fatto che nel primo ci sono i tuorli d'uovo, montati con lo zucchero cotto (pate a bombe), nel secondo invece c'è anche la meringa, anch'essa montata con zucchero cotto (meringa italiana)
il soufflé glacé nella sua ricetta originale prevede sia i tuorli che gli albumi, montati entrambi con lo sciroppo di zucchero- e quindi sarebbe un semifreddo italiano.
Se lo sono inventati i Francesi, durante la Belle Epoque, per sfruttare al meglio il successo del soufflé tradizionale, inventando un modo altrettanto scenografico ma molto più gestibile, nelle cucine di un ristorante. Le prime notizie del soufflè infatti risalgono alla metà del Settecento, ma ci vollero Careme e soprattutto Escoffier, quindi un secolo e mezzo, per poter aprire a questo piatto anche le tavole dei ristoranti, pur con tutti i rischi del caso. Pensa solo alla noia del doverlo aspettare seduti a tavola o all'ansia di doverne preparare tanti tutti insieme e tutti con la stessa cottura che sennò non gonfiano. Invece, il soufflé glacé risolveva il problema principale, oltre al fatto che poteva essere preparato in anticipo. Tutto qui :-)
ale
p.s. attendo altri contributi, sia chiaro...
Eccomi...
RispondiEliminahttp://www.mammachecucina.it/2011/07/invidiosa-io.html
A sigillo della nostra conoscenza grazie ad una squisita torta di limone e cocco, ho ben pensato di partecipare per la prima volta al Vs bellissimo MT Challenge proponendo appunto un buonissimo sougglè glacè al limone con una salsina di cocco.
RispondiEliminaChe fantasia, neh? Ad ogni modo sono rimasta molto soddisfatta: il dolce mi è uscito buonissimo ed era la prima volta che lo facevo! Nn si finisce mai di imparare!
Ecco qui il mio link! A presto
http://lacucinadimonique.blogspot.com/2011/07/souffle-glace-al-limone-con-salsina-di.html
grazie, ale!
RispondiEliminamonique, benvenuta e grazie anche a te!
per ora in home page, domani sul tardi passo da voi
ciao
ale
Ale, ti se guadagnata una menzione su wikipedia! Grazie1000!
RispondiEliminaVado a mettere punto finale al mio post, sono due giorni che giro e rigiro!
besazos!
Eccomi! Niente paura!
RispondiEliminahttp://ilcoloredellacurcuma.blogspot.com/2011/07/souffle-glace-e-un-interrogante.html
grazie 1000! besos
Ciao!!! Ecco qui la mia versione:
RispondiEliminahttp://zampetteinpasta.blogspot.com/2011/07/nuvola-di-lamponi-souffle-glace.html
Spero vi piaccia!
Buona gornata!!!
ecco la mia ricetta:
RispondiEliminasoufflé glacé after eight:
http://www.lascimmiacruda.info/2011/07/26/souffle-glace-after-eight/
ciao ciao
MILENA
Ale aiutooooooooooooooooooooo
RispondiEliminauno schifissimo venne!
immangiabile e impresentabile!
idea sbaliata da rivedere alla grande
e mò che faccio?
...si lavora di notte come sempre? e poi le foto fanno schifoooooo
AAAAAAAAGGGGGGGGHHHHHHHHHHHHHHHH
Nooooooo, non ce la posso fare e devo passare, ho troppi casini...come ve lo comunico?
RispondiEliminaLa mia email e': pasticcigourmet@gmail.com
Uffa :-(
Anny
Ciao a tutte.
RispondiEliminaEcco la mia creatura:
http://laceliacapasticciona.blogspot.com/2011/07/souffle-glace-con-yogurt-crema-di-kaki.html
Baci, vi auguro buone vacanze
:))))
wow...che dolce meraviglioso, complimenti a loredana....ora vado a leggere tutta la ricetta....
RispondiEliminaa presto,
ciaoooooooooooooooooooooooo
Ha ha ha eccomi qui con il link alla ricetta!!!!!
RispondiEliminaOggi mi sono fatta prendere dal panico! Mai successo eh, che mi fate con questo MTC?
Avevo assaggiato il tutto troppo gelato e senza accompagnamento e poi non l'avevo fatto assaggiare al marito golosone. Lui ha approvato in pieno. Quindi pubblico eccome! Anche con le mie riserve e dubbi!
Ma guarda come mi avete ridotta!
Ecco il link
Soufflè glacè Ricotta e cannella con fichi e salsa mou
http://lacucinapiccolina.blogspot.com/2011/07/souffle-glace-ricotta-e-cannella-con.html
Buonanotte, Vitto
Vitto, io mi sono alzata mezz'ora prima, perchè mi è venuto in mente che non avevo risposto al tuo messaggio di ieri! Chi è ridotta peggio, qui? :-)
RispondiEliminain ogni caso, ORA mi è tutto più chiaro: non riuscivo a credere che non ti fosse venuto il soufflé :-)
Anny, ti ho risposto privatamente- ma tranquilla, nessun problema
Elena, grazie! ora passo a vedere
SgtPepper, la ricetta è meravigliosa e se dai un'occhiata a quelle degli sfidanti c'è di che restare basiti!
buon giorno a tutti
ale
Non credevo che ce l'avrei fatta, ma anche questo mese l'ho sfangata: http://laapplepiedimarypie.blogspot.com/2011/07/souffle-glace-quasi-cassata-nella.html
RispondiEliminaFiùùùù!!! Tiro un sospiro di sollievo, perché non riuscire a partecipare all'MTC per mancanza di idee è la peggiore delle sconfitte! ;-)
Cucù :-D:
RispondiEliminaAl contadin non far sa"pepe" ops pere
e siamo a 3! Meno male che il 28 sta arrivando, altrimenti non mi fermerei più ... sai quanti abbinamenti mi stanno venendo in mente
RispondiEliminahttp://noidueincucina.blogspot.com/2011/07/souffle-glace-variegato-pistacchio-e.html
Stefania
ancora una volta non posso commentare da Loredana .. sob sob
Eccola!
RispondiEliminahttp://fabianadelnero.blogspot.com/2011/07/brivido-calmo-per-lmtc-di-luglio.html
Ciao spero di fare in tempo....a presto :-)
RispondiEliminaCommentare oggi è davvero una faticaccia eppure io la ricetta l'ho fatta, vuoi vedere che ora non riesco a dirvi che l'ho postata?
RispondiEliminahttp://chicchedikika.blogspot.com/2011/07/souffle-glace-alle-pere-e-vino-cotto-di.html
Eccomi partecipo con questa ricetta di supercorsa che stavo per perdervi.....
RispondiEliminahttp://www.dolcigusti.com/2011/07/souffle-ghiacciato-alle-pesche-e-frutti.html
Eccomi con la mia ricetta non so se si è registrata.
RispondiEliminahttp://www.dolcigusti.com/2011/07/souffle-ghiacciato-alle-pesche-e-frutti.html
Grazie grazie grazie a tutti!
RispondiEliminaciao
ale
E vaiii!!
RispondiEliminaCi sono riuscito!!
Ache stavolta rispondo "presente".
http://cocogianni.blogspot.com/2011/07/souffle-glace-al-limone-e-ananas.html
Un saluto a tutte/i
Quasi in ritardo: eccomi! :)
RispondiEliminahttp://paneeacquadirose.blogspot.com/2011/07/souffle-glace-al-cioccolato-bianco-con.html
ecchime! Sempre in ritardo, ma insomma non potevo mancare il soufflè ice...
RispondiEliminahttp://inthefoodxlove.blogspot.com/2011/07/la-sfida-di-luglio-souffle-ice.html
Anonima:
RispondiEliminaIl diavolo non veste Prada
anonima. in ufficio NON POSSO RIDERE COSI' ;.)
RispondiEliminaBello bello bello...finalmente partecipo anche io...che soddisfazione preparare questo soufflé...
RispondiEliminaecco il link della mia ricettina...e bravebrave a tutte voi!!
http://ilpeperoncinorosso.blogspot.com/2011/07/souffle-gelato-alla-ricotta-con-menta-e.html
C'è l'ho fatta, ecco la mia ricetta per il contest: http://danieladiocleziano.blogspot.com/2011/07/souffle-glace-allanguria-gialla-e.html
RispondiEliminagrazie!
RispondiEliminapasso nel pomeriggio, ora non posso, scusatemi
ale
ecco:
RispondiEliminahttp://acquolina-francesca.blogspot.com/2011/07/souffle-glace-alle-pesche-e-amaretti.html
Francesca
ho rischiato di non farcela! vi lascio il link ciaooooooooo
RispondiEliminahttp://gretascorner.blogspot.com/2011/07/souffle-glacee-alle-percoche-della.html
ci sono anche io
RispondiEliminahttp://verdecardamomo.blogspot.com/2011/07/souffle-glace-pesche-e-lavanda.html
Mamma che fatica....
RispondiEliminahttp://ilgamberetto.blogspot.com/2011/07/un-bel-souffle-glace-alle-fragole-per.html
Bacioni e buone ferie...
Eli
Eccomi all'ultimo minuto con il souffle' glace' scandinavo!
RispondiEliminahttp://larennaincucina.blogspot.com/2011/07/il-souffle-glace-al-lampone-artico-e.html
Alleluia ce l'ho fatta...ma stavolta mi avete veramente fatto tribolare..
RispondiEliminahttp://mollyincucina.blogspot.com/2011/07/souffle-glaceci-mancava-pure-questo.html
Partecipo con:
RispondiEliminaSoufflé Glacé alla pesca ghiaccio
su
Rosemarie & Thyme
anche io ho tribolato un po', ma il risultato è divino e ho imparato anche questa volta qualcosa di nuovo.
Ciao bellissime!
Buone vacanze.
Rosy
Oh cielo, questo mese ho rischiato di non farcela, ma per fortuna ci sono anch'io:D
RispondiEliminaIl soufflè glacè della staffa
..giusto per non smentirmi, a 6 minuti dalla mezzanotte, ecco la produzione per questo mese.
RispondiEliminaE' un dolce che ho trovato delizioso
GRAZIE
http://essenzaincucina.blogspot.com/2011/07/oggi-e-lultimo-giorno-per-lmtc-di.html
Eccomi..........come cenerentola..adesso c'ho la zucca..mannaggia..
RispondiEliminahttp://glu-fri.blogspot.com/2011/07/souffle-glace-de-durazno-lavanda-y-miel.html
Grazieeeeeeeeeeee
RispondiEliminalibera :-D :-D :-D
e ora, è (quasi: mancano le tre ricette degli "anche no" che pubblichiamo domani) ufficiale: POVERA LOREDANA!!!!!!
dove si vedono i vincitori? non riesco a trovare il post del 31 luglio! scusa Ale ma è la prima volta che partecipo. grazie!
RispondiEliminaEccomi
RispondiEliminahttp://noidueincucina.blogspot.com/2011/09/quando-la-frutta-diventa-arte.html
Guarda che io NON sono la Stefania di Palermo che NON deve vincere mai ...