OverBlog

lunedì 11 luglio 2011

La torta alle 3 verdure (quasi 4!) e la passione

Di Daniela

Si sa che nella vita è la passione che spesso ci salva da tutto ciò che è monotonia e ripetitività: la passione ci conduce verso le vette più elevate dell'arte, verso i gorghi più profondi della conoscenza, verso le grandi conquiste, attraverso i sogni più audaci e i più grandi amori. La passione, nella sua stessa derivazione da πάθος, parola greca che significa sofferenza ed emozione, e che controlla la vita umana in antitesi al λόγος la ragione, la razionalità, è quasi una malattia che si subisce e che da millenni e per millenni fior di filosofi e studiosi si sono dedicati a cercare di spiegare, di chiarire, di definire e tra loro Aristotele, Seneca, Plutarco, Tommaso d'Aquino,sant'Agostino, Cartesio, Spinoza, Freud per citarne solo alcuni.
Anche poeti e musicisti  hanno raccontato, scritto e cantato le sue molte sfaccettature: non vi annoierò con l'infinita lista di nomi che nel tempo hanno saputo parlare al nostro cuore della passione , o ci hanno fatto ascoltare il suo suono o ce l'hanno narrata con parole dolcissime e brucianti...
Vorrei però citarne fra loro solo uno, che ci ha incantato, che ha fatto passare per alcuni anni momenti di felicità a tutti mentre, transitando sulla strada che porta verso l'alta Valtellina, sul muro esterno di una galleria, potevamo leggere quella che abbiamo pensato fosse un'infocata dichiarazione d'amore, ad una donna o ad un uomo, non è dato sapere di più, quasi un graffito, che ormai un pennello insensibile o forse le ingiurie del tempo ha cancellato, ma che sono in grado di riportarvi fedelmente:

"TI AMO MEDIO"
ti amo medio!

Bene, è giocoforza cercare di riprendersi dopo ogni forte emozione con qualcosa di leggero ma che dia tono. ho scelto allora questa torta salata che della passione ricorda i colori caldi e luminosi e che ha un eccellente innovazione: non ha pasta, quindi è perfetta anche per i celiaci ed è  leggerissima, avendo utilizzato come base alcune fette di melanzane... Ditemi voi se non c'è passione per la buona tavola e per la linea al tempo stesso in tutto ciò!!!!!!!!

Torta alle 3 verdure (quasi 4!)
da CI giugno 2011

torta 3 verdure

Ingredienti
400 gr di zucchine chiare, 
350 gr di melanzana tonda
350 gr di peperone rosso (è qui il “quasi 4” : io ho aggiunto un peperone giallo)
50 gr di grana grattugiato (per me ricotta salata)
4 uova
20 gr di latte
Alloro
Menta fresca (o basilico)
Olio evo
Sale
Pepe bianco in grani
torta 3 verdure
Appoggiate il peperone su una placca e cuocetelo in forno a 200° per 25/30 minuti (io li lascio 10 minuti a forno acceso, poi lo spengo e li lascio dentro  finchè non sono freddi). Tagliate la melanzana a fette sottili di circa 2 mm di spessore e grigliatele velocemente.
Spuntate le zucchine e tagliatele a tocchetti. Saltatele in una padella con un filo d’olio e una foglia di alloro (io ho usato un po’ d’aneto), facendole colorire, ma lasciandole consistenti.
Spellate e pulite i peperoni, tagliateli in falde e poi a pezzi e aromatizzateli con un paio di foglie di menta spezzettate ( io ho usato basilico) e sale ( non l’ho messo).
Ungete una teglia con stampo a cerniera d circa 22 cm e foderatela con la carta forno. Disponete sul fondo le melanzane grigliate, sovrapponendole leggermente.
torta 3 verdure
Mescolate ora le uova con il grana (io ancora la mia ricotta salata), il latte, 2 o 3 foglie di menta spezzata (basilico per me) un pizzico di sale e una macinata di pepe. Versate il composto nello stampo, sopra le melanzane e infornate a 180° per 12/13 minuti: l’uovo dovrà rapprendersi.
Sfornate la torta, copritela con peperoni e zucchine, mettete un pizzico di sale un po’ di pepe e infornate ancora per 12/15 minuti, sempre a 180°.
torta 3 verdure, fetta
Potrete servirla appena sfornata ma è squisita anche a temperatura ambiente.
Buon appetito
Dani

13 commenti :

  1. Ahahahaahahahahaha :DDDD
    Era da un pò che non ti vedevo...volevo anche contattarti (e non scherzo)...poi stamane finalmente la luce...ho capito cosa ti aveva rapito! :P hehehehehe
    PS
    Io copio la torta...però se vieni a Napoli sulle mura troverai dei testi che non hanno eguali...progetta uns vacanza in quel del golfo e vedrai che i graffiti partenopei ti lasceranno...INCREDIBILMENTE basita...potresti persino rivedere alcune tue idee sulla decenza! :P ahahahahahaha

    RispondiElimina
  2. hahahah "ti amo medio" oh chi è che si chiama "medio" :-))

    RispondiElimina
  3. che buona la torta di verdure!!!!! evviva l'estate :)))

    RispondiElimina
  4. Mi piace, fresca, leggera colorata e estiva...prendo spunto e ripropongo!!
    buona settimana loredana

    RispondiElimina
  5. ma che bellezza! che colori! che profumi!

    e pure adatto per i celiaci...
    sai che buffo? prima di venire a guardare gli aggiornamenti qui, stavo leggendo proprio la CI di giugno, e ho notato che c'erano proprio alcune cose interessanti...

    RispondiElimina
  6. bellissima questa torta,solo verdure!!!deliziosa!!

    RispondiElimina
  7. che bella questa torta salata! è così estiva!!!

    RispondiElimina
  8. che bella torta!!! mi piace molto l'idea della base di melanzane!!! ;)

    RispondiElimina
  9. @ Mario anche io vi ho cercato giorni fa senza successo:-( Ci riprovo più tardi. Quanto alle scritte non dubito che la fantasia partenopea saprebbe apriore alla mia mente nuovi orizzonti... i valtellinesiin effeti sono abbastanza contenuti.....
    Bacionissimi

    @ Bah, che devo dirti : sembra il classico responso della sibilla , tipo ibis redibis non, che a seconda di dove metti la virgola cambia di significato!!!!! :-))) Baci !

    @ Salamander estate a tutto colore!

    @ Loredana è davvero una torta che consiglierei!!

    @ Gaia me ha un sacco in effetti,,, io ve ne proporrò ancora un paio chje mi sono piaciute un sacco! Buonissima giornata :-)

    @ Mirtilla :-)

    @ verdure a gogò infatti, Monica!

    @ Glo è la cosa che mi è piaciuta di più... una gran bella idea vero?

    RispondiElimina
  10. W-O-W!!! E' l'unico commento che mi esce!!! Fantastica sta torta salata!

    RispondiElimina
  11. Queste sono le ricette che gradisco di più in questo periodo. Si possono preparare prime, sono poco caloriche ma non per questo meno saporite.
    Chissà se si svelerà mai l'arcano del graffito...
    Fabio

    RispondiElimina
  12. Ti amo medio.
    Mica male, magari voleva dire ti amo perchè non sei un genio ma una persona normale, un medio unico e per me speciale....non so, a me piace pensarla così e comunque pensa che omaggio pazzesco hai reso all'autore di questa dichiarazione, pensa che emozione se dovesse ritrovarla e leggerla qui!
    Quanto alle scritte partenopee credo che potrebbe essere molto interessante, in periodi universitari(.....e perciò remoti) ricordo uno dei primi esami di storia medievale con un corso monografico interamente dedicato alla pittura infamante, anche nel medioevo, magari non con il pennello, bensì con lo scalpello.....se ne dicevano delle belle!!
    Un saluto dall'infuocata riviera di ponente

    Fabi

    RispondiElimina
  13. @ Elel :-)))

    @ Fabio in effetti l'ho trascritta proprio quando, avendo "ristrutturato le gallerie" un pennello poco delicato l'ha cancellata... almeno che l'autore non legga per caso e ci chiarisca, temo rimarrà un enigma... :-)

    @ Fabi hai ragione, speriamo che l'intenzione fosse così romantica... per il resto dovremmo dare una sbirciatina per renderci conto di persona ;-)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...