OverBlog

giovedì 7 luglio 2011

Starbooks : Mes confitures . Gelatina di albicocche speziata, gelatina di more e gelatina di mele verdi semplice

Di Daniela
starbooks ferber

"La marmellata è anche la scuola di pazienza"
J.P Coffe
Lei è la fée des confitures.
...E io non ho pazienza… mai avuta… ho cominciato a preparare marmellate solo per far piacere a merito e figlie, che ne sono golose… ma mi sembrava ovvio dover usare il preparato che velocizza il procedimento… E invece col tempo le marmellate sono divenute una sorta di rifugio zen, come dice Ale, del mio spirito. Mi rilassa e mi diverte prepararle e seguire la Ferber è stata un’illuminazione. Il piacere della scoperta dei gusti e delle unioni di frutta miha spinto a pazientare, senza sentire neppure il caldo che ovviamente dalle pentole che sobbollono esce… E le mie marmellate ormai , raramente passano la soglia della dispensa, (a meno che non ne prepari quantitativi adeguati) perché l’assaggio quando è ancora tiepida è diventato di prammatica, e le fette biscottate, o wasa o di pane che spariscono mentre il quartetto cerca di decidere qual è la preferita, ormai sono parecchie!
Ve ne propongo alcune che hanno avuto un particolare successo.
Cominciamo dalla
Gelatina di albicocche e di mele speziata
Gelatina di albicocche
1.100 di albicocche (1kg pulito)
500g di mele verdi
900 di zucchero
1 kg di acqua (1l)
Il succo di un piccolo limone
Il succo di un piccolo arancio
La buccia grattata finemente di mezza arancia
Mezza stecca di cannella
1 punta di coltello di spezie di pan d’epice
30 g di Grand Marnier (3cl)
gelatina di albicocche2
Sciacquate rapidamente le albicocche sotto acqua corrente fresca . Dividetele in due e lavate anche le mele. Tagliatele in quarti e levate i piccioli senza però togliere i semi e senza pelarle. Mettete le albicocche e le mele in una casseruola copritele con l’acqua preparata e il succo di limone e portatele ad ebollizione. Coprite la casseruola e lasciate bollire a fuoco dolce per circa 30 minuti mescolando di tanto in tanto. Versate questo o preparato in un colino fine e lasciate che il succo scoli liberamente (senza schiacciare). Versate il succo ottenuto (1 kg) in una casseruola con il succo di arancio, la buccia grattugiata lo zucchero e le spezie. Fate bollire per almeno 10 minuti schiumando quando occorre. Verificate la densità, togliete la stecca di cannella con la quale decorerete i vostri barattoli. Aggiungete il Grand Marnier. Mettete subito la vostra gelée nei barattoli e chiudete.
Con la polpa delle mele e delle albicocche potrete fare un’eccellente composta. Passate la polpa al passa verdure a griglia grande, zuccherate e speziate a volontà

Gelatina di more
gelatina di more
1,8kg di more
1 kg di zucchero
200g d’acqua (20cl)
Il succo di un piccolo limone
gelatina di more
Sciacquate le more sotto l’acqua corrente. Mettetele in una casseruola e portatele ad ebollizione con l’acqua. Coprite la casseruola e lasciate sobbollire la frutta a fuoco dolce per 5 minuti. Raccogliete il succo versando questa preparazione in un colino fine e pressate leggermente i frutti con il dorso di un cucchiaio. Filtrate una seconda volta questo succo facendolo passare in una garza umida e strizzata.
more
Versate i succo ottenuto (circa 1.100 kg) in una casseruola con il succo di limone e lo zucchero. Portate ad ebollizione e proseguite la cottura a fuoco vivo per 5/10 minuti. Schiumate se necessario. Fate ridare un bollore, verificate la densità e versate subito la vostra gelée nei barattoli.

Gelatina di mele verdi
gelatina di mela ferber
1,5 kg di mele verdi
1 kg di zucchero
1,5 kg di acqua (150 cl)
Il succo di un piccolo limone
Lavate le mele sotto l’acqua corrente e tagliatele in quattro senza pelarle ne togliere i semi. Mettetele in una casseruola e copritele con l’acqua preparata. Dopo l’ebollizione, lasciatele cuocere a fuoco molto dolce per una mezz’ora per renderle tenere. Passate questa preparazione attraverso un colino fine, schiacciando leggermente la polpa della frutta. Rifiltratela una seconda volta attraverso una garza. Versate un chilo di succo ottenuto in una casseruola con il succo di limone e lo zucchero. Portate ad ebollizione, schiumate e mantenete la cottura a fuoco vivo da 5 a 10 minuti. Schiumate ancora se serve. Fate riprendere bollore. Verificate la consistenza. Mettete subito la vostra gelatina nei vasi e coprite.
Aggiungerete questa gelatina alle confetture di pere e di ciliegie che contengono poca pectina: ne faciliterà il raggiungimento della giusta consistenza.
polpa di mela
Scegliete delle mele ben verdi, preferibilmente all’inizio di luglio quando sono ancora poco mature. Potrete, con la polpa che vi avanzerà preparare una buona composta, passandola al passaverdure e zuccherandola e speziandola a volontà.
La prossima volta notizie sulla conservazione e imbarattolamento, direttamente dalla Ferber !
Buonissima giornata a tutti
Dani

8 commenti :

  1. La seconda foto è una vera poesia!...

    RispondiElimina
  2. Sono stragolosa di marmellata, ma sono l'unica in famiglia... non sai come vorrei essere lì vicino a voi!!!

    RispondiElimina
  3. ...voglio una fetta di pane e marmallta subito !

    RispondiElimina
  4. @ Ragazza, adesso rimani tu da conoscere in famiglia, visto che una parte ci è nota ormai!!! E poi grazie, piaceva molto anche a me....:-)))

    @ Stefi, non finiremo mai di rimpiangere troppo i km che ci separano.... e non solo per le fette di pane e marmellata! Un bacione con schiocco!!

    @ ...e logicamente una è riservata a te, Simo!!!!

    RispondiElimina
  5. sarà quel colore estivo e fresco, sarà che i questo momento mangerei volentieri una bella fetta di pane con quella gelatina di albicocche....copiata e mi sa che domani ci provo! grazie per la ricetta ; )

    RispondiElimina
  6. Che delizia, dalle mie parti per le more c'è d aspettare ancora un pò...se dico pectina commerciale bestemmio, vero???
    CIAO loredana

    RispondiElimina
  7. Sono una più golosa dell'altra *-*
    Io sono una grande consumatrice di marmellate ma, stranamente, l'avrò preparata solo 1 o 2 volte in tutta la mia vita. Con queste ricette però mi viene voglia di mettermi all'opera :)

    RispondiElimina
  8. @ Titty LA GELATINA DI ALBICCCHE è profumatissima e posso immaginarla facilmente quest'inverno come accompagnamento ad una bella fetta di torta al cioccolato..... :-)
    Se la fai... fammi sapere! Baci e buona giornata

    @ Loredana, le mie sono praticamente pronte...è una questione di giorni e poi replicherò questa "prova"! è deliziosa ed ha un colore così invitante. E no, non mi turbi affatto.... la marmellata è pazoienza, ma se te ne dovesse mancare un po' :-) la pectina fa il suo giusto effetto!!!! Bacioni

    @ Ann, anche io non ne avevo mai preparata fino ad un paio di anni fa.. poi ho cominciato, ed in famiglia nessuno vuole più mangiare le marmellate acquistate.... la differenza è tale che perfino Microba mi aiuta a faarle pur di poterle assaggiare! Buona giornata :-)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...