OverBlog

lunedì 4 luglio 2011

Torta siciliana con melanzane, pomodori, capperi e... (Knam)

torta mediterranea (knam)


Fra le molte cose che abbiamo in comune, la dani ed io - oltre ai traslochi, alle allergie e al meraviglioso carattere- c'è il fastidio che ci provoca il dover acquistare vestiti. Solo quelli, sia chiaro- ed anzi: sul resto eccediamo per l'altro verso, giusto per compensare gli squilibri e offrire anche ai nostri mariti la gioia di poter condividere qualcosa. Ma quando si tratta di vestit, ci piglia male, savasandir. Recentemente, la cosa sta assumendo proporzioni preoccupanti, perchè, a forza di non fare acquisti e ridurre il guardaroba ai "mai più senza", tanto per fare una citazione illustre ad hoc, corriamo il rischio di vestirci uguali. Anche perchè la stazza è più o meno quella e identici sono i complessi che ci portiamo dietro da tempi immemorabili: ragion per cui, cosa copre meglio di un paio di pantaloni e una camicia? Che diventano rispettivamente blu e bianchi, per un impegni di lavoro e total black (altra citazione, stamattina so' ispirata) per gli impegni mondani. Ovviamente, noi non ce ne eravamo accorte: l'attenzione per il nostro look è pari a quella che riserviamo alle vetrine, per cui figuriamoci se realizziamo che stiamo indossando le stesse cose. Ce lo hanno fatto notare le figlie, con scene di pubblico ludibrio ."uuuhhhh, le gemellone!!!! uhhhh, le gemellone all'ospizio" e amenità del genere che hanno fatto ridere solo loro, sia chiaro- e non v'azzardate a fare neppure un sorrisetto, perchè su queste cose teniamo antenne sensibili e non c'è virtuale che tenga. Da allora, comunque, abbiamo iniziato a farci caso: e se andiamo avanti così, vedrete che riusciremo a realizzare di avere indosso le stesse cose anche prima di salutarci per andare a dormire. 

Tutto 'sto preambolo per darvi l'idea delle lacrime e sangue che ho versato lo scorso fine settimana, con l'inaugurazione dei saldi. Ha iniziato la creatura, che aveva urgentissimo bisogno di un paio di scarpre per andare a una festa- e così mi ha fatto comprare
- un prendisole a fiorellini (perchè quegli altri là che abbiam comprato son tutti abbinati ad un costume per volta, questo invece va su tutto)
- una tshirt con su scritto che l'importante è avere classe ("e non stare in classe", commento immediato che l'ha fatta ridere come una scema- "uh-uh-come sono spiritosa")
- un camicione verde ("che però ora mi ci vuole la cintura")
- un rinnovo di biancheria che servirà pure ai di lei nipoti
- un set di valigie, comprensive di numero due beauty case ("uno in valigia e uno in borsa- e, ah, mamma, prendiamo anche la borsa, no?"), per consolarci del fatto che quest'estate niente viaggi. 
- la cintura di cui sopra
- e, udite udite, una sedia. Rosa. Della stessa sfumatura di camera sua. (e guai ad obiettare, perchè è andata bene così: se avessi seguito i suoi istinti, avremmo dovuto rifare del tutto l'arredamento di camera sua, a partire da un coordinato lampadario-comodino-pouff di mondrian)
Delle scarpe, nessuna traccia- ma intanto, mica finiscono oggi, i saldi... è solo il primo week end...

Il giorno dopo- ieri per chi legge- è toccato a me. E pure all'outlet di Serravalle. Prima che chiamiate un esorcista, ci tengo a dire che mai nella vita ci saremmo sognati di andare a Serravalle il 3 luglio, il primo giorno di saldi. Ma siccome la creatura andava dall'Alice che ha casa proprio lì, il marito ha messo su il disco "che ti devi comprare un po' di roba, non si può andare avanti così" e quindi ho capitolato. 
Sorvolo su tutto: sul caldo, sui km quadrati di parcheggio zeppi di auto, sui francesi scesi dal pullimino parcheggiato accanto alla mini che prima di permettere al marito di scendere si sono messi in tenuta da maratoneti dello shopping- e provate voi a restare 5 minuti intrappolati in una mini, alle dodici e mezza, con la portiera bloccata dal posteriore di una signora china ad allacciarsi le scarpe da tennis). Sorvolo pure sulle scene isteriche dei giapponesi davanti al negozio di Ferragamo ("non avranno digerito il Kaki age"- quando la creatura è in vacanza, l'ufficio battute idiote è gestito dal marito) e sulla depressione che mi prende ogni volta che m rendo conto che i tempi in cui compravo stando sulla soglia( "mi dia quello e quello e quello") senza dover misurare niente che intanto mi stava tutto a pennello sono ingloriosamente finiti sotto i colpi di mattarello di una insana passione per il cibo, cucinato e mangiato.
Insomma, a farla breve, sarei voluta scappar via. 
Invece, ho resistito ed ho comprato, fino a quando non mi son venuti i crampi nel negozio di scarpe (ovviamente, il più griffato di tutti: immaginatevi il parterre di fighetti, con la sottoscritta che camminava scalza, fra smorfie di dolore e moccoli della malora): ed ora tengo un bellissimo rinnovo di camicie (bianche e blu) di calzoni (jeans e blu) e scarpe (ballerine e mocassini) e un bellissimo termometro per lo zucchero, tutto tecnologggico e che a Genova non c'è,  a conferma di come i sacrifici vengono sempre ricompensati...

TORTA SICILIANA CON MELANZANE POMODORI CAPPERI E MOZZARELLA
da W le Torte di E. Knam

torta mediterranea (knam)

La mozzarella è solo nel titolo: perchè negli ingredienti e nel procedimento c'è la ricotta salata, il che rende più giustizia all'attributo "siciliana" del titolo. Sul resto (riuscita, bontà, eleganza) fa fede l'autore...

per 6- 8 persone
200 g di pasta brisée
200 g di crema Royale

500 g di pomodori ramati da sugo
60 g di olive taggiasche snocciolate
40 g di ricotta salata grattugiata o provolone o pecorino dolce
40 g di acciughe sott'olio
20 g di capperi sotto sale
3 melanzane violette
1 manciata di basilico
olio EVO
2 spicchi d'aglio 
sale e e pep

per la pasta brisèe (E. Knam)
165 g di farina 0
70 g di burro
50 g di acqua
1 tuorlo
5 g di sale
Setacciare la farina col sale, formando una fontana sulla spianatoia, mettere nel centro il tuorlo e il burro tagliato a pezzetti. Impastare con la punta delle dita unendo l'acqua e, appena gli ingredienti saranno incorporati in modo uniforme, formare una palla. Avvolgere con pellicola alimentare elasciar riposare in frigo per almeno due ore


per la cream Royal
mezzo litro di panna liquida
4 uova
sale e pepe

In un contenitore versate la panna liquida fredda di frigo e aggiungere, una per volta, le uova, sbattendo con una frusta fino ad ottenere una crema omogenea. Regolare di sale e pepe

per il ripieno

  • lavare le melanzane, asciugarle, mondarle alle estremmità e affettarle sottilmente. Sistemare le fette su una gratella da forno, cospargerle di sale e lasciar spurgare per un'ora o due, affinchè perdano la loro acqua amarognola. Asciugare tamponando con carta da cucina. 

  • Nel frattempo, scottare i pomodori in acqua bollente, poi pelarli e privarli dei semi. Versare in una padella qualche cucchiaio di olio EVO, unire due spicchi d'aglio schiacciati e mettere il recipiente sul fuoco. Togliere l'aglio appena sarà colorito, aggingere i pomodori tagliuzzati, i capperi dissalati e le acciughe, le olive tagliate a pezzettini e le foglie di basilico spezzettate con le mani. Salare, pepare e cuocere per 15 minuti. 

  • Friggere le fettine di melanzane, poche per volta in abbondante olio EVO; estrarle a mano a mano con la paletta forata, sistemarle in un piatto foderato con carta da cucina, salarle e peparle. Unire le fette di melanzane al sugo di pomodoro, aggiungere la ricotta salata grattugiata e mescolare bene, fino ad ottenere in composto abbastanza morbido e compatto. 

Preparare la Crema Royal

Assemblare la torta
Foderare uno stampo imburrato  da 22-24 cm di diaemtro con un disco di pasta brisè tirato a 2 mm di spessore. Riempire con il composto di melanzane, versare la creme royal e cuocere a 180 gradi per 35-40 minuti. 




torta mediterranea (knam)

Note mie

Eccomi, alle 12.27, con pausa pranzo sacrificata al blog... (palla galattica, mangio all'una, ma vuoi mettere, la porca figura che ci faccio con voi?)
in ogni caso, eccovi le solite note



Si tratta di una torta salata importante, nel senso che una fetta, da sola, basta per un pranzo completo- e anche per quello successivo: non sono nella testa del suo autore, ma credo di non sbagliare nell'individuare l'spirazione nella Pasta alla Norma, in versione ancora più ricca (olive e capperi, non ci sono). Tenetene conto, nello stendere il menu: intendo dire, è perfetta per un piatto unico, accompagnata da insalata verde e macedonia di frutta a seguire,  ma se la presentate come antipasto, c'è il rischio che nessuno prosegua con le altre portate.


la pasta brisèe

vi ho riportato la ricetta di knam perchè, se proprio vogliamo abbandonare la via vecchia delle nostre brisèe collaudatissime, tanto vale farlo a colpo sicuro- come ben sanno tutte le destinatarie della nius, che si sono lanciate nel suo crumble all'albicocca e che mi stanno ringraziando via mail e via FB: giro i complimenti al genio di Ernst e proseguo. 
In ogni caso, nulla vieta di sostituirla con altri impasti ad eccezione della sfoglia: il composto, infatti, è molto liquido ed ha bisogno di una struttura più compatta. Potete fare una sablè salata o una pasta al vino, per esempio- magari profumata al basilico...


la Crema Royal

E' la base di tutte le quiche: composto di panna e uova, insaporito con sale e pepe. Questo è propriamente ciò che distinuge una quiche da una torta salata, dove  il collante è il formaggio mollo (solitamente la ricotta) oppure un liquido addensato con un roux (di solito, latte). In questa ricetta, bastano 150 ml di panna e un uovo grosso, non di più. 

le Melanzane

Non le ho fritte. Chiedo scusa a tutti, ma ho optato per la versione light, grigliandole sulla bistecchiera. Il risultato è stato eccellente comunque. 

le olive

ho ricopiato fedelmente e quindi "taggiasche snocciolate". Con tutta che qui non abbiamo altro tipo di oliva nera (qui a casa mia, intendo: fanno eccezione le olive greche, ma solo quando preparo l'insalata con la feta e il cetriolo. altrimenti, solo Taggia), non è che mi siano sembrate così in sintonia col resto. Avrei preferito qualcosa di più dolce, che si sposasse meglio con ma lelanzana. per cui, usate un po' quelle che vi ispirano di più. Il secondo requisito ("snocciolate"), invece, è essenziale. 

la teglia

ho fatto un grosso errore: ho usato una teglia piccola e alta, e l'ho riempita fino al bordo. Morale, tagliarla è stato un bell'affare, specialmente da calda. Knam una una pirofila normale, con il bordo alto 2 o 3 cm e di sicuro non ci saranno problemi. 

il contorno
come dicevo prima, la torta riempie tanto, di suo: anzi, ad esser più precisi: è proprio una protagonista assoluta del pranzo. quindi, lasciate a versioni più anonime contorni elaborati: qui, finirebbero per appesantire gli stomaci e non esssere apprezzati a dovere. Un'insalata verde, magari resa più incisiva con una vinaigrette al balsamico o al'aceto di Xeres, è perfetta. 
ciao 
ale
ciao 
ale


27 commenti :

  1. La battuta di tuo marito! Oddio! Mi fa ridere perchè ultimamente pure a casa mia si sentono amenità simili.
    COmplimenti per il fruttuoso giro di shopping, ma certo sto termometro vogliamo sapere che ha di tanto tecnologico!

    RispondiElimina
  2. amo alla follia le melanzane!!! questa torta è troppo slurposa!!

    RispondiElimina
  3. Ah!Ah! Un post davvero divertente e scusami, ma ho riso anche alla battuta delle "gemellone all'ospizio"!
    Bella la foto della ricetta di oggi.

    RispondiElimina
  4. Questa torta è meravigliosa!! Laboriosa ehhh!!...ma dalle foto mi sembra proprio che ne valga la pena!! E poi sicuramente si vive di rendita per qualche giorno..se non finisce ovviamente!!! Ciao Franci

    RispondiElimina
  5. troppo forte!!! odio gli aoutlet ma ne subisco comunque il "fascino" cioè, ci casco sempre!
    mai fatto un vero affare nei saldi e riesco ad acquistare le stesse identiche cose che ho già...
    per ora ho all'attivo: ballerina bianca e ciabattina super piatta con fascia "total black"...eh???? non male vero!!
    ti invidio per il termometro da zucchero, però!!!
    la ricetta mi ispira e spero mi venga la voglia di mettermi ai fornelli che ultimamente manca...mega bacio. a presto!

    RispondiElimina
  6. Ciao. Da fare, la faro' subito e se è buona-bella come il Crumble della news-letter....(fatta, strabuona) altro che straporche figure di ++. Buona settimana e 1 bacio al tuo papa'. Gis.

    RispondiElimina
  7. puro piacere per il palato... troppo golosa...

    RispondiElimina
  8. aaaaaahhh le torte di Knam sono sempre una meraviglia!!!
    Beate voi che non amate lo shopping... farei cambio qualche mese giusto per far respirare la carta di credito :)

    RispondiElimina
  9. Complimenti per essere sopravissuta al primo giorno di saldi in uno dei "bottegoni" (come li chiamo io) più famosi e frequentati d'Italia...
    (ma in quelle lande di puro e ottuso consumismo si trova una cosa utile, rara e di nicchia come un termometro per lo zucchero ??)
    In ogni caso è inutile menarcela tanto: blu e bianco, d'estate, è strachiccosissimo e attraversa indenne ogni moda, più o meno schifosetta....!
    Parlando anche di cucina: secondo te, le melanzane si potrebbero "invece" fare ai ferri ?
    baci
    Maria Chiara

    RispondiElimina
  10. Knam Davvero!!Ne voglio una fetta!!é buonissima a vederla così figurarsi in bocca mentre si fondono i sapori...;)
    Vevi

    RispondiElimina
  11. Hai una teglia ugualissima alla nostra, ha anche le stesse ammaccature

    RispondiElimina
  12. Ma sta torta salata è una meraviglia delle meraviglie!!! Me ne sono innamorata all'istante!!! Quanto ne desidero una fettaaaaaa! Slurpi slurp! Bacioniiii

    RispondiElimina
  13. adoro la cucina siciliana, ho detto tutto !buona settimana...

    RispondiElimina
  14. odio gli outlet e divento intollerante in mezzo al caos..ieri giretto serale al centro commerciale dove sembrava fossero passate le cavallette..questa torta salata è na bomba..hai ragione basta da sola..e hai fatto bene a nn friggere le melanzane!

    RispondiElimina
  15. DianaX ha tutto cio' che.........etc.!!!
    stasera la preparo e ti so dire.
    anch'io melanzane ai ferri o al forno, no fritto, visto che ieri sera ho gia' dato!:-))
    Per il resto, credo che tu sia andata all'outlet solo ed esclusivamente per il termometro da zucchero, il resto era solo naturale conseguenza:-))
    mi sembra di vederlo il Sig.Julio che sbircia il regale deretano francese in attesa di.......
    un abbraccio!diana

    RispondiElimina
  16. Sai che cosa mi ha fatto ridere più di tutto? La lista dei tuoi acquisti di abbigliamento. Sicuramente la Dani nello stesso week-end si è comperata cose analoghe... :-D

    La torta è meravigliosa e se non avessi deciso di sposare Paul avrei optato sicuramente per Ernst... ^_^

    RispondiElimina
  17. Evvai, i saldi anche per te, temevo non ti concedessi! :-))
    La teglia è stupenda, vorrei trovarne una simile, ma le mie sono tutte grosse. Torta? Assolutamente estiva!
    baci

    RispondiElimina
  18. Lo so che ti sei accorta delle mie risate, ma davvero non ho resistito...io ormai vado nei centri commerciali solo per entrare nei negozzi di cucina e simili, ma quando la figliolanza reclama...ci tocca!
    Che dire della ricetta, la tentazione di provarla è tanta, ma per ora rimando a momenti meno light!!
    ciao loredana

    RispondiElimina
  19. Ale!!! io rido eccome, anche se me lo proibisci!!! ahahahah quele son le classiche battute che facevamo noi ai poveri santi genitori quando vivevamo con loro!!!!
    vedo che abbiamo una cosa in comune: anche io odio andare a fare shopping, infatti, preferisco di gran lunga farlo online...gnapossofà, e in epoca di saldi poi ancora meno
    baciotti!!!

    RispondiElimina
  20. ah! non ho commentato la torta!!! assolutamente fantastica!!!!!

    RispondiElimina
  21. Ore 1 am di Baires...mi é caduta la testa sul video nella speranza che la torta questa torta mi si materializzasse davanti..(magari glutenfree eh)..............
    Anche io ho una reazione allergica allo shopping vestitesco...allora non sono un'unica anormale. Io odio comprarmi vestiti, pensavo di essere da sola !!
    Amo comprare libri, quadri, dischi, ecc..mi sa che mi capite....

    RispondiElimina
  22. Mmmmmm...credo che perderei tutta la decenza se ne avessi un pezzetto davanti in questo momento!! :))

    RispondiElimina
  23. Ma lo sai che mi sono accorta di non avere nell'armadio un paio di pantaloni blu??? Devo sicuramente rimediare, visto che ci sono i saldi... e comunque ribadisco che la creatura figlia mia deve essere!!!
    P.s. Ancora non ho comprato quasi niente per i saldi... ma due paia di scarpe (tacco 18 e non scherzo) sì... e mica potevo resistere!!!
    P.s. Propongo Giulio per la santità immediata: per averti accompagnata e aver insistito a farti comprare qualcosa... ma soprattutto per averti permesso di comprare il termometro!!!

    RispondiElimina
  24. Oddio, Ale! Come ti capisco!!! Io sono la terza gemella!!!! Pensa che ieri Giorgio mi ha portato di peso al negozio Thimberland perché "assolutamente devi prenderti qualcosa" ed è andato a finire che si è preso lui 2 paia di bermuda, un paio di sandali e pure 2 magliette...
    Io odio entrare nei camerini...ma perché non posso provarmi i vestiti via internet?!
    Un abbraccio a tutte e due!!!

    RispondiElimina
  25. Ahhhh... non parlarmi di saldi, devo convincermi a buttarmi nella mischia anch'io!!!
    Questa ricetta è davvero superlativa.
    Complimenti per il blog è molto bello. Ho trovato veramente tante sfiziosità!!!
    Buona settimana e piacere di conoscerti.

    RispondiElimina
  26. Tu lo sai che ti voglio bene no...e solo per quello infatti che mentre leggevo annotavo mentalmente la cattiveria per poi zittirla subito dopo...e guarda il sacrificio è stato proprio grande eh! :D ahahahahahahha
    Però in compenso mi sono rifatto (gli occhi) con questa torta siciliana che ho immaginato nel gusto...e quindi ho da subito pensato a quando poterla preparare. Ultimamente non ho molto tempo per dedicarmi ai fornelli ma prima o poi questa la "porto a casa" e ti dirò non mi dispiace nemmeno nella sua versione 'alta' che pone di certo problemi logistici per le fette dopo ma secondo me favorisce anche una certa umidità interna a garanzia di sapori ancor più netti...vero?! :)

    RispondiElimina
  27. Questa torta e' una meraviglia. Complimenti.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...