OverBlog

giovedì 15 settembre 2011

Cous cous pollo, peperoni, zucchine fiore e melanzane

Di Daniela
Fa ancora caldo, davvero così caldo che si rimpiange il non essere su una spiaggia a prendere qualche raggio di sole [che in questa stagione rifinisce così bene l'abbronzatura!! :-)] o in montagna a passeggiare in mezzo ai boschi con una bella felpa addosso... E' che proprio non so convincermi che sia necessario cominciare la scuola con fuori 30° C e un sole che spacca le pietre, senza che poi, diciamocelo, i creaturi vengano illuminati da una cultura così più profonda e a tutto tondo della nostra : e noi, andavamo a scuola giusto il 1 di ottobre!! Beh, inutile lamentarsi eccessivamente, perciò rimbocchiamoci le maniche e, come dice Ale, speriamo che la voglia di cucinare ci assalga proditoriamente alle spalle  nonostante le temperature!! Per ricominciare vi propongo ancora qualcosa di estivo : un piatto unico perfetto, che invoglia per i colori e i profumi e conquista per la semplicità assoluta e la rapidità di esecuzione. Vi rimando al post di settimana prossima sul cous cous per qualche particolare su questo prodotto, mentre oggi vorrei concentrare la vostra attenzione sul peperone, ortaggio colorato e salutare che riempie di colori e di croccante freschezza i nostri piatti estivi: per avere ragguagli più specifici vi rinvio al post  della nostra amica Dana di Garden design, che saprà raccontarvi tutto ciò che avreste sempre voluto sapere sui peperoni e non avte mai osato chiedere!!!!

Cous cous pollo, peperoni, zucchine fiore e melanzane
couscousb 
Ingredienti
1 petto di pollo
5 zucchine
1 peperone rosso
1 peperone giallo
1 melanzana tonda medi
1 cipolla bionda grande
500 gr di cous cous
250 gr di acqua
1 noce di burro o 3 cucchiai di olio evo
sale  e pepe


couscous2

Preparate il cous cous seguendo le istruzioni sulla confezione (la mia prevedeva 250 gr di acqua per 500 gr di cous cous). sgranatelo bene con le mani o con un forchettone e mettetelo da parte. Tagliate a pezzi i peperoni (io come sempre li ho usati già scottati e spellati ) a dadini le melanzane e a rondelle gli zucchini. Fate saltare le verdure in padella per qualche minuto con una bella cipolla tagliata a fettine (o due medie) e mettetele da parte. Fate saltare anche il petto di pollo dopo averlo tagliato a pezzetti non troppo grossi, e appena ben dorato aggiungete le verdure e portate a cottura.

couscousa 
Appena cotto, mettete il cous cous ben sgranato in un piatto di portata apritelo a corona e al centro mettete il vostro spezzatino leggero di pollo. Unite le verdure saltate e servite: un piatto unico, leggero gustoso e completo....e poi è colorato!
Buona giornata
Dani

10 commenti :

  1. ma dai, siamo sincronizzate! oggi cous cous anche io :))))
    buonooooooooooooooooooooo

    RispondiElimina
  2. @ Mary grazie !

    @ Gloria ricambio i bacioni :-)))

    @ Barbara, lo abbiamo sempre detto che tra noi c'è un'intensa corrispondenza di amorosi sensi!!!!! vengo subito a occhieggiare il tuo post!!! Baci e buonissima giornata

    RispondiElimina
  3. mio marito sarebbe contento di un piatto simile!
    stasera ho i suoceri a cena (sono alle prese con il trasloco dal loro primo appartamento a questo nuovo proprio sotto il mio....ovvio che oggi si fatica il triplo!!!)....e un piatto del genere a loro....mmmmmh non so!!! dai! magari gli apro nuovi orizzonti "alimentari"!!!
    :-)
    io???....lo divorerei!!!

    RispondiElimina
  4. questo piatto mi piace molto, semplice ma saporito, e poi quando amo il cous-cous io!

    RispondiElimina
  5. Ciao! ho scoperto da poco il vostro blog (chiedo perdono...) ma è entrato subito nella lista dei preferiti sul mio! Quando vi và passate per un saluto, buona giornata e ancora complimenti

    RispondiElimina
  6. buona questa variante di cous cous :-)

    RispondiElimina
  7. Ciao! in effetti questo settembre è meno freddo del previsto...anche se siamo lì lì pronte ad un cambaimento repentino!!
    Buono questo cous cous, con verdure estive e carne semplice!
    bacioni

    RispondiElimina
  8. @ Tamara per i suoceri a cena, che devono lavorare in un trasloco poi, qualcosa di fresco e leggero! hai ragione , potresti ardire qualcosa di "esotico".... fammi sapere poi!! :-))) Un bacione e buon lavoro anche a te!

    @ Valeria grazie di essere passata da noi. Verremo a "sbirciare" quanto prima! Buona serata

    @ Ros estiva, vero?

    @ Gaia anche in famiglia qui va forte! Un bel piatto unico fa gola alle creature!
    Bacioni

    @ Ragazze attendiamo fiduciose l'arrivo dell'autunno insieme allora! Baci anche a voi!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...