Ancora una lezione di cucina, ancora una ricetta piacevole e tradizionale, con un pizzico di innovazione. Lo Chef Pini ha preparato per noi un bellissimo menu, che però poi non ha potuto presentarci personalmente per via di un piccolo infortunio capitatogli.
Quindi, mentre mandiamo tutti i nostri migliori auguri al simpatico e bravo Chef di una prontissima guarigione, vi presentiamo il suo menu dal titolo suggestivo di " Chiamale se vuoi... emozioni". E qui, sorpresa, vi devo dire che si tratta di un racconto a 4 mani, perchè Ale era su con me e abbiamo seguito la lezione insieme....
Non vi dico lo stress del povero Chef Bassi, il "sostituto" presentatore d'eccezione, nel doverci "sopportare" in coppia!!!!
Zuppa tiepida di patate con dadolata di manzo e fior di sale
200 gr di patate
1 porro affettato
olio evo qb
sale e pepe bianco
brodo vegetale
Per la dadolata
400 gr di manzo tagliato a piccoli cubetti
un cucchiaio di capperi di salina
un cucchiaio di acciughe tritate
buccia di mezzo limone grattugiato finissimo
10 gr di scalogno tritato
alcune gocce di salsa di soia
aceto balsamico qb
sale e pepe bianco qb
olio evo
Intanto una precisazione: il fior di sale o Fleur de sel è in pratica, lo strato superiore che si forma sul sale nelle saline e che viene raccolto a parte: è composto da piccole scagliette friabili e più sottili dei granelli soliti del sale marino che abitualmente consumiamo. Conferisce quindi una certa croccantezza ai piatti che prepariamo con lui.
Stufate il porro con poco olio, aggiungete le patate a fette (se sono novelle pulitele solo, senza sbucciarle), lasciate a stufare per qualche minuto, bagnate con poco brodo vegetale e portate a cottura.
Frullate la zuppa, passatela al setaccio, incorporate l'olio extra vergine di oliva e regolate di sale e pepe. Questa aggiunta di materia grassa fredda serve a far montare meglio la nostra zuppa, rendendola più cremosa e gradevole al palato. Un piccolo consigli: le patate non devono prendere assolutamente colore, perciò fatele stufare a fuoco piuttosto lento.
Condite ora il filetto di manzo con tutti gli ingredienti, e formate un cilindro. Una cosa molto importante è stabilire i tempi della preparazione: se infatti lasciamo troopo tempo in attesa la carne condita, rischiamo di farle assumere un colore marroncino decisamente poco invitante: lo chef consiglia di preparare il tutto non più di 6 o 7 minuti prima di servirlo.
A questo punto, mettere a specchio in un piatto un po' di zuppa tiepida, adagiate al centro la dadolata di manzo e conditela con un filo di olio evo e qualche granello di fior di sale. Non stonano un paio di gocce di aceto balsamico, per aumentare piacevolmente il contrasto di sapori
Buon appetitoDani
Ricetta ottima ma realizzabilissima, ho pure il fior di sale in dispenda. Grazie!
RispondiEliminaChissà quante risate vi sarete fatte tutte e due!!!! Meravigliosa questa ricetta...p.s. la penultima foto non si vede..... un bacione grande a due grandi!!! Flavia
RispondiElimina@ Stefania io sono affascinata da te e dalla tua dispensa. Tu riesci sempre ad avere gli ingredienti più original; ma non è tanto questo, confesso , quanto l'invidia perchè tu sai sempre quello che hai!! :-)))))) Sei davvero grandissima!!
RispondiElimina@ Flavia pensa a quel pover'uomo!!! :-D Bacioni