OverBlog

venerdì 21 ottobre 2011

Masterchef- quinto episodio

MasterChef

Veloci, che stamattina è già tardi....

Lugete Veneres Cupidinesque: l'anteprima della Ormo-chat si apre con le immagini inedite, di quelle che mai avremmo voluto vedere, della moglie di Cracco (una) e dei figli di Bastianich (tre). L'ormone parte comunque, ed è una partenza di gruppo, alla vista della cucina di Bastianich, che apre uno spiraglio di speranza nel muro del rassegnato "non ci resta che bruno". I bambini di Bastianich sono belli, biondi e felici (e non scrivo "te credo", perchè sento come un coro alle mie spalle) La moglie di Cracco è carina, spigliata e compensa i centimetri che le mancano per arrivare alla spalla del marito con un paio di tacchi da paura. Come dire, che qualcuno di nostra conoscenza non ce l'ha di nuovo fatta, ad arrivare prima...


Mistery box: cambiano le regole, ma la vera sfida della gara resta sempre quella: ossia, chi riesce per primo a dire "non l'ho mai fatto". Stavolta tocca ad Enea che, sfuttando il vantaggio della giovinezza, batte tutti sul tempo, urlando che lui, il polpo, non lo ha mai cucinato. La giuria infatti lo premia, selezionandolo fra i tre finalisti, assieme a Luisa ed Ilenia, a cui va il merito di una cottura perfetta. Sic.  come ciò sia avvenuto, non è dato saperlo : l'annosa questione dell'acqua calda o acqua fredda non viene neppure sfiorata, tantomeno quella dell'arricciatura dei tentacoli, prima della bollitura. In compenso, Cracco lo chiama "polipo"- ed è subito E.R.: ma George è un'altra cosa..

Invention Test: Pan di Spagna- Pasta frolla- Profiteroles sono le tre opzioni per la sfida sui dolci e tocca alla vincitrice della Mistery Box l'ardua scelta. Luisa sceglie il pan di Spagna (brava), getta nel panico gli altri concorrenti (bravissma) e salva l'MTChallenge di questo mese (santa subito). Guest Star, Luigi Biasotto, l'inventore della Sette Veli, il coach della nazionale pasticceri (Bastianich dixit) che in due minuti demolisce tutte le certezze acquisite in anni e anni di corsi di pasticceria, lasciandone intatta una sola- e cioè, che ho di nuovo sprecato tempo e denaro. La platea femminile è comunque concentrata su altro e ad Anna parte pure l'ormone. Dall'aldilà...

Questioni di famiglia: "La Torta che piace a mio figlio" è l'ennesima rielaborazione di Sacher presentata da Anna. Ma, dopo la vittoria, diventa istantaneamente "la Torta dei suoi avi". Buon peso, li ringrazia pubblicamente, dicendo di aver invocato mamma e papà per la vittoria. Chissà perchè, mi sarei aspettata un "Grazie, Gomez e grazie, Morticia"- ma niente. Neppure scatta la contestazione del "non vale, l'aiutino dell'oltretomba nel regolamento non c'è". Colpa della deformazione da MTChallenge, sia chiaro: qui, in fondo, è solo Masterchef...

Masterchef-italia

No Dolci? Sì, parti: Alessandro, Spyros ed Alberico in eliminazione e sugli ultimi due grava la colpa di non amare i dolci e di non saperli preparare. E passi. Ma siccome un bel tacer non fu mai scritto, Alberico decide di puntualizzare, spiegando a Biasotto che la pasticceria non ha niente a che fare con la cucina. Dopodichè, si prodiga in un sorprendente saggio dell'Ars arrampicandi in speculis, con grattate di unghie che stridono quasi quanto l'abbinamento dei ribes col caffè. Ci pensa Biasetto a ristabilire gli equilibri, con poche perle di saggezza: la prima è che la pasticceria fa parte della cucina e la seconda che se non ami la seconda, non ami neppure la prima. L'"in bocca al lupo "con cui lo congeda va preso alla lettera, però...

Alessandro: posso? mi è dispiaciuto. E non perchè fosse più o meno bravo di altri, anzi: sincerità per sincerità, fosse dipeso da me neanche sarebbe entrato nel programma, uno che discetta di prodotti italiani e poi non sa che cos'è una Chianina. Però, una volta dentro, ha dovuto pagare lo scotto dello spettacolo e di un montaggio impietoso che lo ha immolato come rosicone del gruppo. Prova ne è che al momento dell'eliminazione, il primo ad esserci rimasto malissimo è stato Federico che, di tutti, mi sembra il più diretto, il più spontaneo, quello che non ci penserebbe due volte a mandarti a quel paese, se fosse un lecchino o un invidioso o, peggio ancora, uno che millanta talenti che non ha. In ogni caso, il suo Pan di Spagna era impresentabile e immangiabile, come lui stesso ha ammesso. E quindi se ne va, in un fiume di lacrime e di dichiarazioni che intristiscono pure me ("ho sempre ciccato le grandi occasioni"). Al prossimo giro in Costiera, faccio un salto nel suo bar: un bel Lacryma Christi, non me lo toglie nessuno...

Il resto, stasera: l'ufficio mi reclama.
ciao 
Ale

18 commenti :

  1. Io non dovrei neanche commentare...per il dolore che mi hai dato con quelle immagini, intendo ,-) No, dico: due figlie e una moglie carina?????? vabbè...ho già detto tutto sull'Ormochat. l'ormone mi sa che questa volta ha toccato tutti più del solito: tra pan di Spagna gravidi, polpi duri e roba del genere, beh...mi sono divertita troppo!!!!!!grazie Ale

    RispondiElimina
  2. Buongiono Ale :-D
    A me invece non è dispiaciuto per niente dell'uscita di Alessandro, a maggior ragione che il suo pds doveva finire scaraventato per terra e non ha seguito i consigli di Biasotto servendo dei rotolini con della crema, non ti pare?
    Per il resto, ma te lo dò il io purè :-D

    RispondiElimina
  3. Perché non ci arrivo mai??? Rosico tanto anche io! ;)))

    RispondiElimina
  4. Di commenti *ormonali* (pure scompensati, s'intende) ce ne sono stati parecchi.... che SPASSO!!!!
    Non vedo però il timore che scegliessero i Profiterole.... da chi non riesce nemmeno a fare un purè decente nn potrà certamente venire una *genialata* (si dice così?) che rovini MTC...
    Vorrà dire che, per consolare i giudici, potresti inviare loro in copia iL PDF a fine MTC .....;-) In fondo la classe non è acqua .. e nemmeno l'ormone!!!
    Buona Giornata
    Nora

    RispondiElimina
  5. Io (DOPIO PARI PARI LA FRANCY) non dovrei neanche commentare ...per il dolore ( e aggiungo LO STRAZIO) che mi hai dato con quelle immagini, intendo... No,dico: tre figli e una cucina immensa (la moglie è un optional...anche nella foto)......????? Quando vai in Costiera vengo anch'io.... chissà magari ci offre una sfogliatella!!! :D

    RispondiElimina
  6. e così, dopo appuntamento del mercoledì sera, si è insediato un altro. quello del venerdì mattina!
    brava!

    RispondiElimina
  7. Emmenomale che mi sono persa la moglie e i figli....non avrei retto il colpo!!!!
    Appena ho visto la setteveli di Biasetto sul tavolo dei dolci sono saltata sul divano gridando "ce l'ho, ce l'ho.... l'ho mangiata anche ioooooo" e le belve mi hanno guardata un pochino straniti....ahahah!!!!
    Ho adorato Federico quando si e' emozionato fino alle lacrime davanti a Biasetto perche' non riteneva degna la sua preparazione. In quel momento ha guadagnato tutta la mia simpatia!
    Stenderei un velo pietoso su anna....non ne posso piu'.....!

    Buona giornata!!!!
    Paola

    RispondiElimina
  8. l'ormochat non l'ho mai vista:-((( (ma è su FB?)...e mi spiace, la puntata invece si. a me è spiaciuto per agnese e sicuramente tra le due avrei spedito la anna (noiosa e tra le meno dotate, secondo me) alessandro aveva quel ruolo e , come da copione (nessuno mi fa cambiare idea che alcuni di loro sono lì per "immagine") ha dovuto lasciare la cucina.
    alberico mi sta semrpe più sulle...., lecchino, finto buono ma str....inside! no, mi spiace, non mi va giù...
    luisa è la mia preferita: per la sua bravura e per il suo sorriso.
    comunque di note culinarie da annotare per un pubblico avido anche di "segreti" da chef : zero assoluto!!!:-( baci grandi (sempre mitiche le tue rece)

    RispondiElimina
  9. Non li ho visti, ne Cracco wife ne pargoli vaganti. Ma dove, quando? Eppure non mi sono persa neanche un minuto alla tele. Ecco, lo so, la ormo chat ha un collegamento iperspaziale, le solite privilegiate. Vabbè. Come sempre puntatona godibilissima e momenti topici come l'espressione di Spyros quando ammette di odiare i dolci (puro disgusto). Non voglio dilungarmi troppo ma credo e sono convinta che dopo la sua esternazione da Giuda Iscariota al pressure test, meritasse di uscire Anna. Credo in una giustizia divina e sono certa che sarà la prossima, alla faccia dei suoi avi protettivi. La tue recensioni sono ogni giorno più stupefacenti. Sei la nostra Alda Grasso preferita! Buon week end, Pat

    RispondiElimina
  10. aaaaaaaaaaaaaaaagggggggggggggghhhhhhhhhh
    NON me l'hanno lasciato vedereeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
    ho dovuto soccombere a Die Hard. sigh sigh
    quando c'è una replica? vi prego ditemi che c'è.....

    Posso partecipare all'orm-chat? come? almeno mi consolerei..... :-)

    RispondiElimina
  11. Aiutooo ma mi dite come funziona l'ormo chat???
    o meglio che l'è??? è una chat e allora da dove avete immagini dei giurati fuori dalla puntata???
    ref la puntata scorsa concordo con il dispiacere dell'eliminazione di alessandro e anche della agnese-avrei preferito l'eliminazione della anna vista la pessima figura nella conduzione del team durante la sfida al Ferraris.Buona giornata!
    aspetto aggiornamenti sull'ormo-chat!!!an_top

    RispondiElimina
  12. Questa settimana non sono proprio riuscita a trovare due secondi per guardarlo (nemmeno su you tube!) ma dopo il tuo resoconto (che tra l'altro mi è piaciuto decisamente più del programma!!!!!) dovrò ritagliarmi un po' di tempo e togliermi lo sfizio ;)))) giusto per farmi due risate!
    A presto
    Erika

    RispondiElimina
  13. per la cronaca,si chiama Biasetto,non Biasotto...

    RispondiElimina
  14. anche se fanno male, ma queste immagini le possiamo vedere anche noi non feisbukdotate??? e comunque il mio preferito è da sempre e da subito stato il barbieri!
    sono sempre più convinta che dietro al programma ci siano tante di quelle cose che le telecamere e il montaggio non ci fanno vedere e penso anche che potrebbero essere le più interessanti, come ad esempio qualche spiegazione sulla cottura del polpo, una frase illuminante sul tipo di patate da usare per il purè, una visione un po' più completa della preparazione del pan di spagna ecc. ecc.
    poi vorrei sapere quello che fanno tutto il giorno i concorrenti, chi gli insegna cosa ecc. ecc.
    scusate, ma la contessa-duchessa-oquelchel'è che scarica la colpa della disfatta sulle sue compagne? alla faccia della nobiltà...
    e la simpatica concorrente che della sua squadra dice: "troppe donne, troppe donne..."? io l'avrei eliminata solo per quello!
    e mi dispiace per l'uscita della "broccolina" agnese, forse non sa fare un bel purè, ma avrei voluto vedere quelli dell'altra squadra cimentarsi con le patate...
    luisa non è particolarmente simpatica, ma finora mi sembra l'unica con delle basi culinarie (seppur di scuola napoletana, che forse non piacciono a bastianich...).
    ale, aspetto con ansia il resto della rece!!!

    RispondiElimina
  15. come mi piacciono i tuoi commenti
    non vedo l'ora di leggere sul purè-questo-sconosciuto...

    RispondiElimina
  16. ....i dolci non sono cucina ??..
    Bisognerebbe fare una specie di bigino delle caxxate degli aspiranti MC.
    E a lato le risposte degli chef.
    In finale un bel libretto di tecniche..io ne ho un po', magari glieli mando..

    Baci (se non ci fossi tu....)

    RispondiElimina
  17. Anna non mi piace, la trovo lagnosa e poi 'sti avi... no, perchè tutti abbiamo dei cari che son morti ma non ci rivolgiamo a loro per una ricetta!
    almeno non io...

    RispondiElimina
  18. Pensavo che non mi dispiacesse l'uscita di Alessandro ed invece ora mi tocca pormi l'amletica domanda: con chi me la prendo adesso?
    Lo so, non è che manchi la scelta anzi, forse ce n'è fin troppa. Uhm Anna e i suoi trisovoli o Alberico e la sua finta sicurezza.
    E poi, non per difendere un conterraneo ma agli ultimi mondiali di pasticceria il coach non era Igino Massari?

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...