OverBlog

sabato 5 novembre 2011

MTChallenge di Novembre 2011: la ricetta della sfida è...

Il Baccalà alla Livornese

baccalà alla livornese



Un pesce, finalmente! E che signor pesce! Versatile, gustoso, duttile, a suo modo borderline, visto che si presta davvero a mille declinazioni e a mille interpretazioni: e difatti, in questo giro, abbiamo deciso di privilegiare proprio la vostra fantasia, lasciando da parte le tecniche e puntando invece sui prodotti del vostro ingegno, chiamato a destreggiarsi con un piatto povero e di tradizione- e quindi ricco, di sapore e di storia.



D'altronde, con un terzo giudice come Cristina, non ci si sarebbe potuto aspettare nulla di diverso: l' amore per il pesce e per una terra che ha l'adozione solo nel nome è infatti la cifra che marchia in modo inequivocabile la sua attività, sia qui sopra, come food blogger, sia nella vita reale, come finissima gastronoma ed esperta di storia del cibo. Prova ne è il post introduttivo alla ricetta di questo mese, nel quale troverete davvero tutto quello che è importante sapere, sull'origine di questo piatto e sul suo principale ingrediente. 

Ragion per cui, lasciamo a lei la parola e approfittiamo dello spazio vuoto lasciato dalla presentazione del piatto per rispondere in via cumulativa ed ufficiale alle molte domande che ci vengono fatte, specie da chi inizia adesso il gioco e non ne ha ben capito i meccanismi. Prometto sintesi e brevità, per cui provate a leggerle tutti- anche i veterani- perchè qualcosina è stata limata via via e non vorrei che vi fosse sfuggita

1. le "assenze": la sfida è su base annuale, con due soste decise da noi, ad agosto e a dicembre, e due che potete decidere voi. Questa è la regola di base, alla quale tuttavia abbiamo apportato una piccola modifica, che non intacca la forma ma riguarda la sostanza: ossia, non conteggiamo le 2assenze" legate a problemi personali, ma solo quelle legate al gradimento del piatto. Faccio subito un esempio, così si capisce meglio. Se non sopportate il baccalà, ma la vostra vita è felice e senza intoppi, vi giocate il "passo". Ma se invece non potete partecipare alla sfida perchè siete nel bel mezzo di un trasloco, avete una sessione di laurea, siete in balìa delle nausee della gravidanza etc etc, basta che ci avvisiate e non c'è nessun problema. il format originale è più rigido e all'inizio avevamo adottato anche noi lo stesso rigore. Ma ora siamo diventati una specie di "community nella community" (e con questo, mi sentirò fighissima per tutto il giorno) e onestamente non ha senso mettere sullo stesso piano una banale questione di gusti con problemi personali che vi tengono lontani dalla sfida. L'unica cosa che vi chiediamo è di preavvisarci: in caso contrario, conteggeremo la mancata partecipazione come "assenza"

2. i link alla ricetta: dovete lasciarli obbligatoriamente qui sotto. Non è obbligatorio lasciarli sul blog del terzo giudice, che sa benissimo dove trovarli. Mentre è obbligatorio lasciarli qui, perchè non è detto che si riesca ad intercettarli in altro modo. 

3. il blog roll: non so se l'avevamo annunciato- penso di no- ma da parecchio tempo abbiamo inaugurato un blog roll con "quelli del'emmetichallenge": a noi serve per non perdere di vista i vostri aggiornamenti, a voi per avere maggiore visibilità. Di sicuro, ci saremo dimenticati qualcuno: per cui, controllate se il vostro blog c'è- e in caso contrario avvisateci e provvederemo ad inserirlo. 

4. i commenti: nessun obbligo. Ognuno di voi è libero di fare come crede. Sappiamo che i post con le ricette dell'mtc sono molto commentati, ma questo non deriva da nessuna norma del regolamento. Non è escluso che, fra le mille mail a cui rispondo, possa aver invitato ad interagire con gli altri partecipanti: ma questo nello spirito di un gioco che è fatto anzitutto di relazioni "personali", non certo di un'imposizione o di un obbligo. So che ci sono amici che hanno un entusiasmo travolgente, ogni volta, e quindi passano da tutti e commentano; ma ce ne sono altri che mai hanno commentato, nè mai lo faranno. Per noi, è del tutto ininfluente

5. i commenti del terzo giudice: se possibile, questi invece li vorremmo. Anche qui, nessun obbligo, perchè chi ha già sostenuto questo ruolo sa quanto sia impegnativo. Però, a ben guardare, è il suo giudizio quello più significativo, specie in presenza di proposte specificamente connotate, come possono essere le ricette di famiglia o i piatti del territorio. Senza contare che l'unico modo per resistere allo tsunami di ricette che ormai si abbatte sull'mtc, specie negli ultimi giorni, è esaminarle a mano a mano che arrivano: ovviamente, si tratta di un consiglio, che però vi preghiamo di prendere in considerazione, non fosse altro che per i premi milionari che vi elargiamo a piene mani ogni volta :-)

6. i commenti nostri e l'aggiornamento della home page: questo, invece, è un piacere-obbligo, mettiamola così. Dipendesse da noi, elargiremmo commenti tutti i santi giorni, su tutti i santi blog dei nostri amici (notare l'omisisone dell'aggettivo: se siete amici nostri, la santità è cosa da discutere post mortem). Invece, dobbiamo sempre dare la precedenza a tutto il resto. Con l'MTC ci siamo imposte di dedicargli il tempo che merita, sorde ai richiami dell'aspirapolvere o dell'asse da stiro. Può capitare che qualcosa ci sfugga: di solito, recuperiamo verso la fine, quando ricontrolliamo tutte le ricette e magari diamo anche un'occhiatina ai commenti. Ma se ci siamo dimenticate un commento e a voi fa piacere sapere la nostra opinione, chiedetecela- e di sicuro risponderemo. lo stesso vale per l'aggiornamento della Home page: se ravvisate qualche problema, segnalatecelo e noi lo sistemiamo. 

6 bis: i fuori concorso non sono le partecipazioni occasionali, ma le ricette dei partecipanti che non corrispondono ai criteri da seguire di volta in volta. L'unico caso in cui si accettano contributi esterni è da parte di chi ha già pubblicato una ricetta uguale o molto simile a quella della sfida e gentilmente contribuisce alla nostra raccolta. Ma non ci sono guest star, da nessuna parte. E questo ci porta all'ultimo punto.

7. L'mtc è nato per condividere i nostri contatti. Lo abbiamo sempre detto, non vedo perchè dovremmo farne mistero. Era il giorno del blogcompleanno, avevamo una roba come 200000 visitatori e siccome non sapevamo come ringraziarli, abbiamo deciso di mettere a disposizione il nostro traffico a quanti fossero in cerca di una maggiore visibilità. Alle nostre condizioni, però: ossia, giocando, in uno spirito di leggerezza e di ironia, che sono per noi l'unico modo che possa giustificare la nostra presenza (mia e di Daniela) su un blog. Per cultura, carattere ed esperienza, abbiamo imparato a prenderci sul serio solo quando serve- e quando si hanno titoli e competenze per poterlo fare. Sul lavoro, mi prendo sul serio ed esigo che lo facciano anche gli altri. Qui, per favore, no. L'mtc è un gioco- e lo è nel significato più profondo del termine: una sfida in cui lo spirito di sana competizione si mischia con la voglia di divertirsi, la curiosità di sperimentare, l'umiltà di mettersi alla prova, tutte le volte. E' per questo che, in origine, questo era il gioco pensato per i nostri amici. Ed è per questo che, oggi, a distanza di un anno e mezzo dalla prima gara, noi siamo certe che intorno all'MTC si sia creata una comunità di amici, che pensano alla cucina anche come ad un modo per comunicare, per condividere non solo quello che sanno, ma anche e soprattutto quello che sono. 

E ora, ecco le regole per questa sfida

1. ingredienti obbligatori : baccalà (non stoccafisso, ma baccalà: leggete bene da Cristina, che vi spiega tutto) e pomodoro

2. tecniche obbligatorie: il baccalà deve essere cotto, in qualsiasi modo preferiate,  il pomodoro può essere anche crudo. 

3. Propriamente è un secondo piatto, ma noi vi lasciamo libertà di interpretazione. Anticipiamo però che il parametro di giudizio principale sarà l'aderenza al filo conduttore di questa ricetta, che è ben connotata nei sapori e nella scelta di alcuni ingredienti. Anche qui, vado con un esempio, che magari è più facile. Un baccalà alla livornese messo nei profiteroles, come ha fatto Cristina l'altra volta, è molto più vicino all'originale di quanto non lo sia, butto lì, un baccalà servito come secondo piatto, ma magari cotto nel burro e condito con sapori dolci, che poco o nulla hanno a che vedere con le note forti di questa ricetta. Quindi, avete carta bianca per quanto riguarda l'interpretazione: ossia potete aggiungere tutti gli ingredienti che volete, usare tutte le tecniche di questo mondo, giocare sulle consistenze, sulle temperature, sugli accostamenti-  mantenendo però come criterio principale la spina dorsale del piatto, vale a dire la sua peculiare incisività di sapori.
A questo proposito: non abbiamo volutamente inserito l'aglio, negli ingredienti obbligatori, perchè sappiamo che qualcuno non lo regge e non volevamo precludere la partecipazione al gioco solo per questo. Tuttavia, l'aglio è una componente fondamentale della cucina di pesce livornese e di questo piatto in particolare. Quindi, fatene uso, se vi piace; altrimenti, cercate una spezia, un aroma, un profumo che possa avere la stessa incisività, seppure con un  sapore diverso
Un consiglio: considerata la facilità di esecuzione di questa ricetta, se ancora non la conoscete, magari provatela: vi servirà come traccia per una vostra eventuale rielaborazione. 
Ovviamente, nulla vi vieta di riprodurlo così com'è- anzi...

4. si accettano solo ricette pubblicate dalle 00.01 del 13 novembre 2011 alle 24.00 del 28 novembre 2011. Chi non ha un blog, lascia ricetta e foto entro il 28 novembre 2011 a mtchallenge@gmail.com. Il vincitore verrà proclamato il I dicembre, alle ore 21, contestualmente sul nostro blog e su quello di Cristina. il banner per questa sfida è qui

Banner mtc novembre 2011

5. se entro lunedì non avete ricevuto la newsletter, scriveteci a mtchallenge@gmail.com e provvederemo ad inoltrarvela. 

E ora, scaldate i neuroni!
Ciao


175 commenti :

  1. siamo già al 5!!!!!!!!!!!!! mi ero dimenticata questo appuntamento meno male che ci siete voi, mai cucinato.....e che sfida sia.....................

    RispondiElimina
  2. questo mese aspettavo la nuova ricetta con particolare curiosità...perchè la vincitrice è livornese come me...e davvero avrei potuto scommettere sul pesce..vincendo!!
    brava Cristina...un piatto di tradizione tipica livornese!! che esprime tutti la semplicità e la forza che solo una livornese "verace" (anche se d'adozione) poteva proporre!!

    insomma anche questa volta non vedo l'ora di cimentarmi...

    RispondiElimina
  3. Sììììììì!! Quanto mi piace questo MTC "alla Mosaica"!

    RispondiElimina
  4. Bellissima ricetta! Grazie di cuore! D'altra parte non mi sarei aspettata niente di meno da una persona con un nome così :-) Cristina P.

    RispondiElimina
  5. SIIIII!!! :D Io volevo proprio fare il baccalà in questi giorni e venendo dalla liguria so benissimo che sapore abbia questo con il sugo! ;)
    Certo è che non l'ho mai fatto, visto fare si da mamma, ma fatto mai! ;) Sono proprio contentaaaa!!
    P.s. io non ho quella cosa che hai messo in "blogroll": ovvero il blog roll di "quelli del'emmetichallenge", controllate per sicurezza! ;)

    Vevi :)

    RispondiElimina
  6. Per ovvie ragioni ( a meno che non possa proporre un sostituto vegetale del baccalà), questa volta passo :-((((( uffiiiiiiiiiiii

    RispondiElimina
  7. nNNNNNnnnnnUUUUuuuuuOOOOOOoooo... il pesce nooo!!
    Tra i pesci il baccablà.....peggio!!
    e poi una ricetta al sugo....non potroò farla mai a casa!:P

    devo prepararla di nascosto, solo per me....non è apprezzato per niente qusto piatto, ma a me piace, vedrò come partecipare!:D

    RispondiElimina
  8. ..io VI amo! Sapeste quanto mi piace lo spirito sotteso a questo gioco: stessi ingredienti e stessa linea-guida per tutti... interpretazione ed esecuzione in piena espressione dell'essenza di ognuno per fantasia, tecnica, conoscenza di cibi ed accostamenti, voglia di sprimentare nuovi abbinamenti. Per me è stato così da subito, salvo poi aver letto le Regole -si lo ammetto- solo alla mia quarta partecipazione! Non sospettavo neppure che fosse su base annuale infatti ho saltato il Danubio senza nemmeno "avvisare le maestre" perché non lo sapevo..non trovavo lo strutto ed ho lasciato correre così, senza tirar fuori le palle di andarlo a scovare. Accidia fu ;(
    Vi abbraccio, soprattutto in questo giorno di grande prova per la vostra città, siete troppo forti, l'ammirazione per il vostro modo di essere cresce ogni volta di più..

    RispondiElimina
  9. Non ci crederete ma è da un paio di settimane che vado ai reparti pescheria alla ricerca di un pezzo di baccalà che mi ispiri... ottima sfida, come sempre! Teresa G.

    RispondiElimina
  10. Sono felice come una Pasqua! Grazie.

    RispondiElimina
  11. questo mese è una vera sfida per me! e poi me lo mangerò da sola per i soliti gusti strani del marito.... peccato! :-)
    un abbraccio
    Francesca

    RispondiElimina
  12. Ebbrave le mie MTchellengine e bravissima cristina a virare su un piatto di grande tradizione come il baccalà alla livornese. Io ho già un sacco di idee, che meraviglia.
    Spero nel contempo che la notte in quel di Zena sia trascorsa in modo più tranquillo. Vi son vicina con il cuore.

    RispondiElimina
  13. non ho mai mangiato il baccalà... mia madre prova a rifilarmelo ogni natale/capodanno ma niente.
    Non mi tiro indietro ma dato che è un completo sconosciuto mi limiterò a rifare la ricetta originale :)

    RispondiElimina
  14. bella sfida adoro il baccalà!
    e lo spirito con cui si fa!
    un abbraccio
    mony

    RispondiElimina
  15. comunity nella comunity....non sentirti....SEI FIGHISSIMA ;-))))

    RispondiElimina
  16. ai che avevo beccato la ricetta dagli indizi e che mi sono dimenticata di scrivertelo...ahahhahahahaha...ok mi metto all'opera...baci e soprattutto un abbraccio per Genova e il disastro di ieri!!! Flavia

    RispondiElimina
  17. Ecco la nuova sfida e che sfida! Lo spirito dell'MTC è unico e le regole rendono la sfida davvero interessante. Tutti partiamo con gli stessi paletti e poi diamo vita ai nostri piatti conditi di fantasia.Ogni volta che leggo il post di partura trovo subito delle montagne altissime, mi sembra che sia impossibile riuscire. Questa volta la mia difficoltà consiste nel trattare il baccalà che amo nei suoi sapori ma che conosco poco. Ma posso esimermi dal partecipare? Studierò senza dubbio qualcosa, sperando di non sbagliare anche questa volta...sono un po' distratta ultimamente e mi perdo i pezzi (come a scuola, tale quale...)Buon fine settimana! Valentina

    RispondiElimina
  18. chiedetemi tutto ma non il baccala'....proprio non fa per me...con enorme dispiacere salto..alla prossima!..non sono gravida, non mi devo laureare e soprattutto non devo traslocare...vale il trasloco del blog?? giuro che e' impegnativo...ahahaha...cmq vi seguo con piacere ugualmente...in bocca al lupo a tutte....

    RispondiElimina
  19. Ragazze, grazie, grazie, grazie!!!!
    Spero tanto di esserci per questo giro.
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  20. Nooooo mi tocca passare :-(
    Baccalà non saprei dove trovarne, l'unica cosa livornese in casa è il marito ma dubito di poterlo usare per la ricetta!!!

    RispondiElimina
  21. molto bene, una sfida nuovissima per me! ora vado a leggere di là dalla mia omonima e comincio a studiare (che ne ho davvero bisogno, in questo caso).
    un abbraccio circolare a tutti voi e un pensiero di cuore per Genova

    RispondiElimina
  22. Sono mooooooooooooooooolto contenta della scelta di questo piatto, uno perché adoro il baccalà, due perché ho una ricetta tradizionale della mia famiglia, che se adatta allo scopo utilizzerò per questa sfida!!!!
    Corro subito a leggere la ricetta da Cristina.
    (forse ho visto male ma mi sembra che nel post qui manchi il link diretto)
    Baci

    RispondiElimina
  23. Dagli indizi su FB c'ero andato vicino.
    Avevo pensato al caciucco.
    Cmq, finalmente pesce.
    Grande Cristina

    RispondiElimina
  24. Accidenti.. a me il pesce non piace per niente.. a causa di un "trauma" da bambino (una bella lisca grandissima infilata in gola)!
    Sto sforzandomi di mangiarlo in questi ultimi tempi...(qualche giorno fa ho mangiato un pesce dopo circa 10 anni che non volevo neanche sentirne l'odore!) vabbè ci proverò lo stesso.. ammesso che riesca a trovarlo e che non svenga durante la preparazione! :D


    Visto che ci sono e visto che avete ricordato un paio di regole e io sono nuovo vorrei fare una domanda: ho visto che è possibile per ognuno fare anche più di una ricetta.. è giusto? Non sarebbe meglio limitare una ricetta per partecipante? Non fraintendetemi ovviamente non è una critica è solo che penso che ognuno di noi qui, avesse il tempo, farebbe anche 10 ricette e così si da un vantaggio (se vogliamo usare questo termine per un contest del tutto amichevole e divertente come questo) chi invece ha più tempo libero da dedicare... ok ok.. scappo.. era giusto un mio pensiero :D

    RispondiElimina
  25. ti rispondo volentieri, Raffaele e grazie per la domanda.
    La spina dorsale di questo gioco è l'entusiasmo. Che va di pari passo con la curiosità e con la voglia di mettersi alla prova. In origine, si preparava solo una ricetta- e ti dirò che negli USa, preparano UNA ricetta e spesso e volentieri si limitano a riprodurre quella della sfida. Qui da noi, è impossibile. Perchè la fantasia è incontenbile e se fai tanto di accenderla, non sai dove ti porti.
    Noi non giudichiamo in base al numero di ricette inviate, anche se ci rendiamo conto che poterci lavorare sopra un po' di più sia un vantaggio. Nello stesso tempo, è vero anche il contrario- e cioè che troppi tentativi portino ad una dispersione della concentrazione. Credo che questa sia la seconda volta che l'MTC viene vinto da un concorrente che ha postato più di una ricetta: di solito, vincono persone che postano una ricetta soltanto. e comunque, vince la ricetta e si valutano tutte singolarmente.
    ciao

    RispondiElimina
  26. che bello, un piatto della mia regione!!!!

    lo posso rifare tal quale anche questa volta, vero?
    tanto io sono "quella dei tal quale".
    non vinco mai, ma sono felice uguale

    (e ci ho messo anche la rima)

    per il resto, che giornate tristi. un abbraccio anche qui, va...

    RispondiElimina
  27. pesce... ossignur! xD mai cucinato pesce o quasi...

    PS: sapere quello che sta succedendo in Liguria ti stringe il cuore. ho amici a Genova e sono veramente in ansia. speriamo che la situazione migliori...

    RispondiElimina
  28. accetto la sfida, come sempre anche se per me...l'è duretta! io con il pesce ci parlo poco :-) baci

    RispondiElimina
  29. Sono felicissima per la scelta del baccalà, proprio la settimana scorsa lo stavo guatando sui banchi della pescheria... :-p
    GRAZIE!!!!

    RispondiElimina
  30. Sem a post! (trad.= siamo a posto!) Il Baccalà!
    Non l'ho mai cucinato. Mangiato si, ma cucinato, alla livornese poi.... Mai!
    Per giunta non incontra sicuramente i gusti del marito... MA DEL CUCCIOLO SI!!! (Mangiotta come la mamma il piscinin =D)
    Se femm? (trad.= che facciamo?)
    OVVIA ma si concorre!!! Alla peggio scappo sul mio nuovissimo discovolanteeeeee!!Oppure... Ale:EdV..teleeeefonooooo caaaaaasaaaa!!
    Nora

    RispondiElimina
  31. Sono talmente tanto "intoscanita"... "ne' miei dentri" (come diceva mia nonna) che non saprei come fare a staccarmi da una ricetta storica e connotata di tal genere. Sono curiosa di vedere cosa tirerete fuori voi tutte partecipanti all'MTC! :-) Io, ad oggi, non ho mai partecipato ed anche in questa occasione mi astengo. Forse ho una certa manualità in cucina ma non ho ancora esercitato la sufficiente creatività per partecipare a questo gioco. Domanda: sbaglio o il gioco è riservato ai bloggers? Se non lo fosse.....vedrò in futuro!
    ;-) Giulietta

    RispondiElimina
  32. Tutti possono giocare, Giulietta: mandano la ricetta a noi e noi pubblichiamo nei fine settimana.. eddai, gioca...

    RispondiElimina
  33. dopo giorni senza sonno oggi ho deciso di dormire fino che "cantassero i maiali"... e non hanno cantato! Così mi mi sono svegliata alle 10! Mai successo! Preparo il caffè, vado su Menu turistico e ... penso che il mondo a volte e meraviglioso!

    non sono pazza, sono felice perche questo mese c'è il pesce nel MTC!!!

    Grazie Cristina e donne del MTC
    besos

    RispondiElimina
  34. Naturalmente lo 'scef' è entusiasta della sfida di questo mese! Baccalà e pomodori...l'accoppiata vincente!!!
    Da noi a Treviso il baccalà sotto sale viene chiamato Bertagnin, ma non chiedetemi il perché! Lo si trova già dissalato da 'I ragazzi del baccalà', una bottega del centro storico che da sempre è il nostro pusher per questo prodotto!
    Ci daremo quindi dentro con questa ricetta!!!
    Valeria

    RispondiElimina
  35. il mio odio per voi sta crescendo a dismisura, è la terza, dico TERZA ricetta di fila che mi becco e che non cucino/mangio/gradisco!!
    non fosse per il divertimento che mi accompagna ogni mese a provare per me l'improvabile vi denuncere per attentato alle papille gustative della dauly!
    in tutto questo il marito ringrazia, lui al contrario di me il baccalà lo adora e ne lamenta sempre l'assenza sulla nostra tavola....vi siete salvate in corner anche questa volta!!

    RispondiElimina
  36. sì sì...mi piace!! Ora scateno il mio fido neurone!!! :-D

    RispondiElimina
  37. un chiarimento sul regolamento. nel file del regolamento c'è scritto che si deve partecipare obbligatoriamente a sei sfide all'anno, per non essere esclusi.
    qui dite che se ne possono saltare due.
    sono cambiate le regole o mi sono persa qualcosa.
    sempre su questa cosa del saltare le sfide, che a me non piace ma può capitare, vale l'anno solare o si conta a partire da quando si è cominciato?

    grazie care

    RispondiElimina
  38. mi devo essere sbagliata, tanto per cambiare :-) e ora vado subito a correggere
    Le sfide "obbligatorie" sono otto, a partire da quando si entra in gara.
    Grazie per la precisazione, corro ai ripari
    ale

    RispondiElimina
  39. Bella ricetta, sempre mangiata anche in famiglia, ma mai fatta da me medesima...ho già in mente qualcosina! Grazie per la rinfrescata delle regole, ma l'anno è quello solare o quello "personale", tipo per me che ho iniziato col coniglio alla cacciatora festeggio un anno ora?
    Baci
    Claudia

    p.s. Ah, mi sa che non ci sono nella blogroll...

    RispondiElimina
  40. contiamo da quando cominci. Tu festeggi un anno ora- e ora ricominciamo a contare!
    ti ho inserito nel blog roll,
    ciao
    ale

    RispondiElimina
  41. Oh signur ... il baccalà!
    Sono contenta che per una volta mi avete ascoltata ed avete messo da parte le bombe caloriche dolci ... ma qui sono in difficoltà per altri motivi ... primo mio marito, pur essendo Veneto (e li lo mangiano quasi a colazione), non ama particolarmente il baccalà ... secondo il pesce mi piace moltissimo ma lo cucino poco a casa (e qui con il baccalà ci rimane la puzza in casa per giorni e giorni) ... mi avete messo seriamente in difficoltà mannaggia!!

    RispondiElimina
  42. Ho temuto....ma ho già il neurone all'opera ;-)
    Baci
    Anna Luisa

    RispondiElimina
  43. ciaoooo.....non avevo capito il discorso delle assenze...e lo scorso mese non avevo avvisato della mia assenza....quindi è stata la terza...posso rientrare per caso???? non avevo capito che se vi avvisavo non era segnata assente!!!!
    aspetto notizie!!!

    RispondiElimina
  44. rientra! cominciamo a contare di nuovo da novembre
    ciao
    ale

    RispondiElimina
  45. Ci devo riuscire, ci devo riuscire, ci devo riuscire!
    Un caro saluto :)

    RispondiElimina
  46. Mia mamma ha sempre fatto lo stocco, forse non l'ho mai mangiato il baccalà.
    E' sempre bellissimo potersi misurare con ricette nuove.
    Vediamo che mi invento!
    P.S. Mi sembra che non sono stata inserita nel blogroll dell'MTC.
    Baci

    RispondiElimina
  47. Il mio spirito è già partito e ho pure già un'idea anzi due....e pensare che il baccalà nun m' piace!

    Non ho visto il mio blog nel blogroll...quando hai tempo e voglia lo inserisci please?

    Grazie di tutto, siete fantastiche!
    Valeria

    RispondiElimina
  48. Noooooooooo, dopo 9 mesi vi debbo abbandonare, mi spiace molto la il baccalà è una delle poche cose che non mangio :-(
    Per questo mese passo :-(
    Mi come mi dispiace, gne gne :-(

    RispondiElimina
  49. NOOOOOOOOooooOOOOOOOOOooooooo!!!!! Il pesce no :(((( sig sig sig. Io odio il pesce, come direbbe puffo brontolone. Non lo mangio e rarissimamente lo cucino...solo quando mi sento particolarmente ispirata e voglio render felice la mia dolce metà, che invece lo ama, ma se lo magna solo al ristorante....Però, che faccio...mi sono lanciata solo la volta scorsa per amor del profiterol....e non posso già giocarmi un "passo" adesso...e quindi...baccalà sia (bleah!). Una cosa è certa...mi sa che a sto giro non spaccherò il minuto nella pubblicazione della ricetta...mi ci vorrà un po di tempo per lanciarmi nella produzione della ricetta....sarà dura, ossssesarà dura...... ;) :p
    PS: già che avete chiesto, ho dato una sbirciatina, e siccome che sono cecata non vorrei sbagliare, ma mi pare di non essere nel blogroll..... :)

    RispondiElimina
  50. allora, al 50epassesimo commento, provo ad intervenire, per fare il punto della situazione.
    in primis, tutti i complimenti del mondo a quelli che "stasera mi butto": è così che si fa e ben vengano questi scatti di eroismo culinario.
    Per gli incerti, invece, avanzo una proposta- e mi permetto, solo perchè per anni ho detestato il baccalà. e quindi, me ne sono sempre tenuta a debita distanza, fino alla volta in cui non ho potuto oppormi e l'ho cucinato.
    Dirvi che mi è piaciuto, sarebbe una bugia bell'e buona. Però, è vero che ho scoperto che si presta a mille interpretazioni, molte delle quali ne attenuano il sapore. So che sto dicendo un'eresia, per i cultori di questo pesce: ma mentre con il resto del pescato c'è poco da fare, col baccalà si può giocare in molti modi. Pensateci su- e se non vi viene nessuna idea, giocatevi il "passo"e ci diamo appuntamento alla prossima sfida.
    Aggiorno il blog roll, ciao
    ale

    RispondiElimina
  51. A me blocca più l'odore che rilascia che il sapore stesso del baccalà ... la vicina di casa dei miei lo fa spesso e ti garantisco che non è un gran sentire ... figurati dentro casa :-(((
    Ci penso ancora qualche giorno: ho tempo fino al 13 o ve lo devo comunicare prima??
    Due comunicazioni di servizio: non ci sono nemmeno io nel Vs blogroll e non ho ricevuto la Vs newsletter in merito all'MT Challenge di questo mese!
    Grazie mille
    ciaooooooooooo
    Monique

    RispondiElimina
  52. Ciao sono Paola vi ho sempre seguito, ma diciamo sono stata tentata più volte ma non ho mai partecipato.. mi piacerebbe molto iniziare e sfidarmi in questa sfida! Anche perchè adoro il baccalà in tutte le forme ed il mio compagno soprattutto lo adora alla livornese. Quindi che devo fae? mettere il banner sul blog e poi postare qui il link della ricetta.. giusto? scusami se mi metto anonimo ma non riesco a postare con l'account di google. Ciao Paola
    www.paoladany.blogspot.com

    RispondiElimina
  53. Monique, sei nel blog roll, ora cerco la tua mail e ti invio la news.
    Paola, perfetto! la ricetta va pubblicata dal 13 al 28 di ogni mese, non prima e non oltre queste due date e poi ci avvisi, mettendo il link qui sotto. Dai che ti aspettiamo
    ale

    RispondiElimina
  54. Per me è una tragedia, ma il marito ringrazia...di solito va dalla mamma a mangiarlo, ma essendo in un'altra regione, stavolta lo accontento!!
    Sono sicura che sarà un successo !!
    ciao loredana

    RispondiElimina
  55. io questo mese devo proprio saltare...la sola idea del baccalà mi disgusta :-/ è un ingrediente che proprio non posso vedere...nemmeno da lontano!! scusatemi!
    alla prox :)
    Mile

    RispondiElimina
  56. Ed io che non volevo nemmeno partecipare ... poi ho voluto sforzarmi di tirare fuori un'idea ed eccomi qui in prima linea ... tolto il dente, tolto il dolore, ed oggi per pranzo ho servito il mio bel baccalà!

    Ah approposito la Vs newsletter poi non l'ho più ricevuta, non è un problema era solo per segnalarvelo magari avete avuto qualche problema.

    Un bacione Monique

    http://lacucinadimonique.blogspot.com/2011/11/aspic-di-baccala-alla-livornese-su.html

    RispondiElimina
  57. Ragazza bravissima! Intanto segnalo alla ale il fatto della news e intanto pubblico la tua belllllissima preparazione! Un abbraccio

    RispondiElimina
  58. Eccomi...che scoperta il baccalà...e anche questa mese è andato!!
    Anche io non ricevo più le news...da diversi mesi, e adesso ecco il baccalà!
    ciao loredana
    http://lacucinadimamma-loredana.blogspot.com/2011/11/il-baccala-alla-livornese-versione-1-e.html

    RispondiElimina
  59. visto che il mese scorso sono riuscita a perdermi il profiteroles (che non si può neanche immaginare come sia possibile) cerco di arrivare prima possibile con il baccalà per non rischiare altre perdite di colpi :-)
    http://www.peperoniepatate.com/2011/11/finger-baccala-alla-livornese.html

    RispondiElimina
  60. Eccomi, sono nuova nuova, spero sia tutto giusto. Il link alla ricetta è qui: http://www.langolocottura.it/?p=488
    E' un cinque e cinque con il baccalà.
    Avevo ricevuto la vostra risposta via mail, ma non la newsletter. Ora dovrei controllare di essere inserita nel blogroll, giusto? Ok, farò tutto. Buona giornata e piacere di essere arrivata tra voi!

    RispondiElimina
  61. ciao Babi e benvenuta
    1. nel blog roll ti inserisco ora
    2. la news dalle prossime volte, perchè ormai la ricetta è fatta.
    3. e ora passo da te, a vedere il tuo capolavoro!
    ciao
    ale

    RispondiElimina
  62. Ciao a tutti!! Ecco la mia ricetta in onore del signor baccalà e buona settimana! Vale
    http://www.mytasteforfood.com/2011/11/lasagne-al-baccala-alla-livornese-per.html

    RispondiElimina
  63. wow, ragazzi, alla faccia della partenza col botto!
    arrivo subito!
    ale

    RispondiElimina
  64. eccomi, un po' insolito arrivare così presto per me.. magari ne provo un'altra...

    http://acquolina-francesca.blogspot.com/2011/11/baccala-alla-livornese-o-quasi.html

    ciao!
    Francesca

    RispondiElimina
  65. Perfetto franci, tempestiva e brava!!

    RispondiElimina
  66. ecchime!
    http://cucchiaioepentolone.blogspot.com/2011/11/lmtc-e-il-baccala-e-adesso-come-lo-dico.html

    RispondiElimina
  67. Ghe sun anche mi!!!!! Mea...a l'è sta inna fatiga!! :))) ahahahah

    http://atavolacheepronto.blogspot.com/2011/11/my-personal-mtchallengeil-baccala-alla.html

    RispondiElimina
  68. eccomi con la mia interpretazione italo-ebraica-berbera!

    baci

    http://burro-e-miele.blogspot.com/2011/11/zuppa-speziata-di-pomodoro-e-merluzzo.html

    RispondiElimina
  69. Ci credi? Ho impuzzonito tutta la cucina, ma ce l'ho fatta anche questa vorta!
    http://andantecongusto.blogspot.com/2011/11/quando-il-maremmano-incontra-il.html
    Un bacio, Pat

    RispondiElimina
  70. Ragazze vado, vedo e pubblico: peggio di Cesare!!! BAci a tutte
    Dani

    RispondiElimina
  71. Ciao, io adoro il baccalà, e devo dire anche il maritino non disprezza, quindi mi farebbe tantissimo piacere partecipare.

    RispondiElimina
  72. Quando ho letto il tema della sfida di novembre, ammetto di essermi spaventata. Adesso lo sono un po' meno, anche resta la prova cottura del baccalà, che adoro ma che non ho mai cucinato ^^''! Vi farò sapere cosa ho combinato. Quindi a presto ;)!

    RispondiElimina
  73. Eccomi, ci sono anch'io

    http://www.murzillosaporito.com/post/2011/11/18/Baccala-alla-livornese-(r)evolution.aspx

    Baci
    Valeria

    RispondiElimina
  74. @ Francesca allora ti aspettiamo prestissimo!!!!

    @ Julie a presto!!!

    @ Valeria pubblico e guardo!!
    Baci a tutte
    Dani

    RispondiElimina
  75. eccomi, ce l'ho fatta anch'io a cucinare il mio primo baccalà... http://vissidicucina.blogspot.com/2011/11/verrines-di-baccala-e-ceci-mtc.html
    ragazze, cosa mi fate fare...
    baci

    RispondiElimina
  76. Cri, dopo questa, anche l'ormo -chat!!!! :-)
    grazie!!!
    ale

    RispondiElimina
  77. da Genova a Livorno... in questo giorni con la testa non si fa altro che viaggiare! http://acquavivascorre.blogspot.com/2011/11/viaggiare-come-un-baccala.html

    RispondiElimina
  78. ecco anche il "mio" baccalà :)
    http://dilettanteallosbaraglio-eres.blogspot.com/2011/11/mtc-di-novembre-il-baccalaquesto.html

    RispondiElimina
  79. Ragazze siete pubblicate come sempre... e come sempre bravissime
    Dani

    RispondiElimina
  80. Ciao ragazze ecco il mio piatto...
    http://zibaldoneculinario.blogspot.com/2011/11/baccala-alla-livornese-con-polenta.html
    un grosso bacio ele

    RispondiElimina
  81. Presente all'appello!
    http://larennaincucina.blogspot.com/2011/11/eccoci-qua-nuovo-mese-nuovo-governo.html
    /Alessandro

    RispondiElimina
  82. http://paciocchidifrancy.blogspot.com/2011/11/baccala-felice-alla-livornese.html
    ho dato!!! ^_^

    RispondiElimina
  83. ci siamo ci siamo anche noi! stavolta con un clamoroso anticipo!!! ecco il nostro baccalà alla livornese...modificato!
    http://www.sulemaniche.it/baccala-alla-livornese-modificato/11/2011/
    ciao e a presto

    RispondiElimina
  84. ragazzi vi ho "sistemato" per benino. Grazie a tutti e buona settimana

    Dani

    RispondiElimina
  85. Se blogger mi fa postare il link ve lo lascio volentieri....

    http://mymemorandom.blogspot.com/2011/11/empanadas-ibericas-via-vicenza-viviana.html

    ...è stata dura, ma partecipo con gioia per la seconda volta!
    Ciao a tutte/i!!

    RispondiElimina
  86. eccomi qua! è stato strano come mentre preparavo una ricetta questa s stava già trasformando in un'altra...avrò osato troppo? il fatto è che non ci ho nemmeno pensato!
    http://ariaincucina.blogspot.com/2011/11/sofficini-fatti-in-casaalla-livornese.html

    :D

    RispondiElimina
  87. Eccomi
    http://noidueincucina.blogspot.com/2011/11/baccala.html
    Partecipa anche mia mamma (la quarta in elenco è la sua!). io l'ho avvertita di cò che le tocca in caso di vittoria ... donna avvisata.

    RispondiElimina
  88. Eccomiiiiiiii

    http://www.dolcigusti.com/2011/11/mousse-di-baccala-su-polentine-e.html

    buona serata e a presto.

    RispondiElimina
  89. Ecchimeeeee!!
    http://laceliacapasticciona.blogspot.com/2011/11/baccala-alla-livornese.html

    Grazie ragazze, mi diverto tanto a provarmi nelle ricette dell'MT Challenge!!! Baci

    RispondiElimina
  90. Ragazze: tutto fatto! Bellissime ricette! Grazie a tutte!
    Dani

    RispondiElimina
  91. Eccomi, giusto per l'ora dell'ape!!!!
    http://fabianadelnero.blogspot.com/2011/11/pralina-o-cremino.html

    RispondiElimina
  92. http://lechategoiste.blogspot.com/2011/11/lemmeti-come-masterchef-per-il-mio.html
    non so da che parte sono voltata... sempre più incasinata, :-) eccomi qui! stasera non riesco a collegarmi al flickr quindi (non so quando) sistemerò ala foto ma lo farò al più presto :-) ti abbraccio

    RispondiElimina
  93. @ FAbiana, fatto! FAntastica

    @ roby non preoccuparti di nulla. Bacioni

    Dani

    RispondiElimina
  94. Eccomi anche io ... col primo!
    http://saporiesaporifantasie.blogspot.com/2011/11/la-baccalata-e-uno.html

    RispondiElimina
  95. Libera e Stefi pubblicate! Altre due ricette splendide... Baci ragazze
    Dani

    RispondiElimina
  96. Tutto tondo e in anticipo... incredibile, ma vero! Eccomi qua donne del MTC con il mio baccalà (un pò chic e un pò constructivismo russo...)

    http://ilcoloredellacurcuma.blogspot.com/2011/11/millefoglie-di-baccala-alla-livornese.html

    besos

    RispondiElimina
  97. Mai: fatto!!! :-) Buonissima serata!

    Dani

    RispondiElimina
  98. Buongiorno ragazze, ci sono anch'io.
    Abbracci, Debora
    http://chezdenci.blogspot.com/2011/11/livorno-chiama-palermo-risponde.html

    RispondiElimina
  99. Eccoci qui...mi sa che stavolta ho un po esagerato :)
    http://gretascorner.blogspot.com/2011/11/il-baccala-molecolareesperimenti-di-mtc.html

    RispondiElimina
  100. Eccomi, ragazze!!!
    http://www.rossa-di-sera.com/2011/11/risotto-al-baccala-e-pomodorini-insomma.html
    baci e buona giornata

    RispondiElimina
  101. Ecco a voi la mia ideuzza per MTC..intanto buona giornata..e tanti cari baci , Flavia

    http://cuocicucidici.blogspot.com/2011/11/bocconcini-di-pomodori-secchi-e-baccala.html

    RispondiElimina
  102. Eccomi ci sono anch'io...ce l'ho fatta.....
    Grazie tante tante ^_^
    http://dolcesalatoetradizione.blogspot.com/2011/11/baccala-per-mtc-su-letto-di-pesto-di.html

    RispondiElimina
  103. io sto esaurendo gli aggettivi per le cose che vedo!! Fantastiche è adeguato? Dippppppiù!
    grazie a tutte
    Dani

    RispondiElimina
  104. eccomii!! at last... :D
    http://japanthewonderland.blogspot.com/2011/11/mtc-novembre-baccala-mare-e-monti.html

    RispondiElimina
  105. per sicurezza rimetto il link....ok un bacio.......
    http://dolcesalatoetradizione.blogspot.com/2011/11/baccala-per-mtc-su-letto-di-pesto-di.html


    ciaoooo

    RispondiElimina
  106. RAgazze postato tutto! Grazie mille a entrambe

    DAni

    RispondiElimina
  107. http://www.beteavon.it/hraimi-di-baccala-alla-livornese.html

    Bacioni :-*

    RispondiElimina
  108. Eccomi, eccomi! Arrivo con l'affanno, come sempre. Ma qualcuno arriverà ancora con più calma di me, come sempre!
    http://assaggidiviaggio.blogspot.com/2011/11/ho-fatto-il-baccala-con.html
    Fabio

    RispondiElimina
  109. ahahahahahahaha liberaaaaaaaaaaaa
    corro subito!
    ale

    RispondiElimina
  110. ariecchimeeeeee! Post numero due per cercare di smaltire la quintalata di baccalà che ho comprato!!
    http://gretascorner.blogspot.com/2011/11/cannolini-di-baccala-mantecato-e.html

    RispondiElimina
  111. E due...
    http://www.rossa-di-sera.com/2011/11/baccala-in-panatura-croccante-con.html
    Bacioni e buona giornata!

    RispondiElimina
  112. http://burro-e-miele.blogspot.com/2011/11/hout-zafran-bil-marak-matisha-polpette.html da Eleonora

    RispondiElimina
  113. Ecco la mia versione tradizionale per mTC , baci e buon lavorone (questo weekend avrete da lavorare!!!) , Flavia
    http://cuocicucidici.blogspot.com/2011/11/il-baccala-alla-livornese.html

    RispondiElimina
  114. Rieccomi!
    http://saporiesaporifantasie.blogspot.com/2011/11/due-baccala-con-una-fava.html

    RispondiElimina
  115. Anche questa volta ho 2 versioni della ricetta, la prossima entro la scadenza.
    http://ingloriaskitchen.blogspot.com/2011/11/baccala-in-pastella-di-farina-di-riso_25.html
    Baci!

    RispondiElimina
  116. Ecco la prima "rata"..poi con calma posto le altre due!
    http://mammainpentola.blogspot.com/2011/11/il-baccala-alla-livornese-da-mtc.html
    Baci a prestissimo
    Clau

    RispondiElimina
  117. grazie a tutte ragazze!!! Tutto pubblicato: ora aspettiamo alcune "seconde puntate"! buona serata
    Dani

    RispondiElimina
  118. Dani, ma anche le terze! ahahahah!!

    RispondiElimina
  119. ciao sul filo del rasoio eccomi qui anche questo mese chiedo scusa per il post e se non va bene mi accontento del fuori concorso bacioni

    http://mammapaperasblog.blogspot.com/2011/11/sorpresa-di-baccala-alla-livornese.html

    RispondiElimina
  120. Eccomi con la seconda partecipante...non è molecolare e ne spettacolare...è solo da mangiare! E ho fatto anche la rima!
    http://mammainpentola.blogspot.com/2011/11/avanzi-e-riciclo-per-mtc.html
    Poi arriverà la terza...
    Baci
    Clau

    RispondiElimina
  121. Eccomi, quasi in ritardo ma ci sono anche io! http://chicchedikika.blogspot.com/2011/11/zuppetta-di-baccala-e-cozze-alla.html
    Buon weekend!

    RispondiElimina
  122. Ecco la mia proposta per la sfida di questo mese:
    http://zampetteinpasta.blogspot.com/2011/11/tiramisu-di-baccala-alla-livornese.html
    Buona domenica!

    RispondiElimina
  123. ma eccovi!!!
    dico solo che mi bastano i titoli delle vostre ricette per farmi girare la testa... dico solo quello!!!
    ale

    RispondiElimina
  124. Ecco la mia nuova versione, che ne pensi? ;-)
    http://ingloriaskitchen.blogspot.com/2011/11/profiteroles-alla-livornese-2-la.html
    BACI

    RispondiElimina
  125. eccomiiiiiiiii! E con ben UN giorno d'anticipo, che per me non è nemmeno in zona Cesarini!
    http://essenzaincucina.blogspot.com/2011/11/baccala-alla-livornese-e-una-piccola.html
    ps: è uno degli MTC che mi ha soddisfatto di più, sapete? Oggi ero cosi contenta!

    RispondiElimina
  126. Ecco la ......le mie versioni, sono 2!!!!
    ...essedomanisonoinvena....mah! il filettozzo è in frigo....

    http://lacucinapiccolina.blogspot.com/2011/11/dal-baccala-alla-livornese-al-frisceu.html

    Baxi, Vitto

    RispondiElimina
  127. Eccomi ce l'ho fatta a partecipare!
    http://paoladany.blogspot.com/2011/11/baccala-alla-livornese-con-contorno-di.html
    Ciao Paola

    RispondiElimina
  128. Eccomiiiiiiiiii
    in zona cesarini
    http://crocedelizia.wordpress.com/2011/11/27/cugino-del-baccal-alla-livornese-livornese-style-codfish-cousin/
    Cle

    RispondiElimina
  129. http://ilpeperoncinorosso.blogspot.com/2011/11/il-baccala-alla-livornese.html

    incredibile...ho persino un giorno di anticipo sul termine..avrò la febbre?!

    RispondiElimina
  130. Alla fine arriva anche la mia ricetta....http://fornelliprofumati.blogspot.com/2011/11/sfineg-tal-bakkaljaw-ovvero-il-baccala.html

    Baci
    Terry

    RispondiElimina
  131. tra tutte le ricette ho fatto la più semplice ma era cmq gustossissima
    eccola: http://www.cookingwithmarica.net/2011/11/27/baccala-con-patate-e-pomodorini/

    saluti golosi a tutti marica

    RispondiElimina
  132. Ciao ragazze,
    sono riuscita a pubblicare la ricetta con un giorno d'anticipo sulla scadenza...!!!
    Eccola:
    http://aleonlykitchen.blogspot.com/2011/11/hamburger-di-baccala-alla-livornese.html
    Grazie e un bacione :-)

    RispondiElimina
  133. Quasi al limite ma anche stavolta ci sono riuscito

    http://cocogianni.blogspot.com/2011/11/tortino-di-baccala-su-confettura-di.html

    RispondiElimina
  134. Al limite ma eccomi: http://paneeacquadirose.blogspot.com/2011/11/focaccia-al-baccala.html
    baci :)

    RispondiElimina
  135. Eccomiiiii, contrariamente alle previsioni ce l'ho fatta!!!!!
    Con un piatto quasi da vergogna, ma ci sono!!!!
    http://lacucinapiccolina.blogspot.com/2011/11/merluzzo-minimal.html
    Un abbraccio e a presto
    PAola

    RispondiElimina
  136. La quarta non ce la faccio... ma la terza ve la mando!
    http://saporiesaporifantasie.blogspot.com/2011/11/caprese-di-baccala.html

    RispondiElimina
  137. la Cristina sta piangendo... e ora, chi glielo dice, che ne abbiamo altre tre??? :-))))
    MA GRAZIEEEEEEE
    ale

    RispondiElimina
  138. MTC, sto arrivando!!!
    http://www.rossa-di-sera.com/2011/11/livornese-da-pazzi-dolce-e-croccante.html
    ...e tre!
    Bacioni

    RispondiElimina
  139. http://ilpeperoncinorosso.blogspot.com/2011/11/bigne-di-baccala-per-mtchallenge-di.html

    mi meraviglio di me stessa...in tempo e pure con due proposte...ecco la seconda ricettina...il post di Cristina è stato davvero di ispirazione...non si poteva prescindere dalla ricetta originale, che tanti di noi hanno preparato, ma butta lì con nonchalance idee e spunti per i ritagli...che ho colto al volo!!
    grazie, come sempre...anche se la mia cucina puzza ancora di fritto!!!

    RispondiElimina
  140. Ciao ragazze
    eccomi arrivata, scusate il fiatone ma pensavo di non farcela e mi sarebbe veramente dispiaciuto, la ricetta è banalissima quindi non vi creerà problemi anche se sono arrivata quasi tardi

    Baccalà alla marinara ..... livornese

    scusate la pessima foto, ma l'ho fatta con il cell perchè mio figlio ha lasciato in giro la macchina fotografica spero solo l'abbia lasciata al coperto e non appesa ad una pianta se no oltre alle foto ci rimetto anche la digitale
    a parte questa divagazione scusate il ritardo
    buona settimana

    un grande abbraccio
    Manu

    RispondiElimina
  141. Ussegnur, altre tre!!!! ma grazieeeeEeeeeeeeeeeee
    passo dopo per tutto, ma grazie grazie grazie!
    ale

    RispondiElimina
  142. Aspetta! Mancava quella di Annalù. Come sempre in zona Cesarini!
    http://assaggidiviaggio.blogspot.com/2011/11/mtchallenge-di-novembre-baccala-alla.html
    Fabio

    RispondiElimina
  143. Ecco la mia terza e ultima...
    http://mammainpentola.blogspot.com/2011/11/se-un-re-spagnolo-livorno-avesse.html
    Besos
    Clau

    RispondiElimina
  144. Il mese scorso ti avevo lasciato in sospeso sulla sorpresa per questa tornata dell'MTC e quindi eccola: fuori concorso partecipiamo con una ricetta a 4 mani e 2 manine, Eleonora, Lolo ed io.

    http://cocogianni.blogspot.com/2011/11/caprese-di-merluzzo-4-mani-e-2-manine.html

    Ciao

    RispondiElimina
  145. Accidentaccio!!! Leggo solo ora della vostra bellissima "competizione"....ho postato proprio ieri una ricetta con il merluzzo, che avrei potuto benissimo sostituire con il baccalá....
    Pazienza, aspetteró la prossima....
    Complimenti per l'iniziativa!! :-)
    Giuli

    RispondiElimina
  146. sono sempre di corsa...ma son persino commossa, ci credete??
    passo appena ho un secondo di tempo...

    RispondiElimina
  147. ...io non ci credo :-)))))))))))))))))))

    RispondiElimina
  148. Credici, me ne sono fatta una ragione anch'io :-( è la vita ;-) Un baseto dal Friuli!!!

    RispondiElimina
  149. Ciao, questa volta ci sono!
    Non solo sono riuscita a cucinarlo, ma l'ho anche mangiato!!!

    http://fusillialtegamino.blogspot.com/2011/11/baccala-alla-livornese-e-fagioli.html

    RispondiElimina
  150. Sia chiaro che se io e Giulia abbiamo fatto bis a 4 mani è tutta colpa vostra :D

    http://cuocicucidici.blogspot.com/2011/11/five-oclock-livornese-style.html

    http://www.rossa-di-sera.com/2011/11/five-o-clock-livornese-style.html

    RispondiElimina
  151. per tutti
    passo stasera, a commentare. E appena posso, sistemo le ultime due ricette
    E grazie infinite
    ale

    RispondiElimina
  152. come al solito mi salvo in corner...

    http://invacanzadaunavita-housewife.blogspot.com/2011/11/livorno-olbia-dal-baccala-al-frattau.html

    RispondiElimina
  153. Terribile...gli sfidanti sono sempre più bravi..io invece devo lottare contro il tempo e anche stavolta ho appena finito di preparare il mio piatto..per la gioia di mia madre che ha qualcosa di nuovo per cena..niente di chè..sebbene siano giorni che medito..però spero possa piacervi:
    http://mollyincucina.blogspot.com/2011/11/baccala-alla-livorneseun-po-taroccatoma.html

    RispondiElimina
  154. Ciao ragazze sono in ritardo, ma c'è l'ho fatta ecco la mia ricetta: http://danieladiocleziano.blogspot.com/2011/11/risotto-con-cuore-di-baccala-alla.html
    Daniela.

    RispondiElimina
  155. Ciao :D!
    Ecco la mia proposta per cucinare il baccalà:
    http://satsuki511.blogspot.com/2011/11/baccala-per-lmtc-di-novembre.html

    RispondiElimina
  156. Come ultime due?!!

    Sono io l'ultima!

    Come sempre :)))))))))))))

    ;)

    Ecco la mia

    Baccalà alla livornese

    su
    Rosemarie & Thyme

    RispondiElimina
  157. e ora vado a vedere cosa hanno preparato gli altri. Non guardo mai prima di postare, anche se di solito replico la ricetta.
    Mi piace la sorpresa.

    RispondiElimina
  158. Lo so... sempre all'ultimo minuto! Ma che bello vincere poi il tempo... perche sono ancora in tempo, vero?

    http://ilcoloredellacurcuma.blogspot.com/2011/11/mufin-alla-livornese-e-non-solo.html

    besos

    RispondiElimina
  159. 7 minuti a mezzanotte. Per un pelo non ho perso la scarpetta!
    Baci.

    http://lesmadeleinesdiproust.blogspot.com/2011/11/baccala-alla-bolognese.html

    RispondiElimina
  160. Fuori tempo massimo ma ci sono......
    http://glu-fri.blogspot.com/2011/11/crostini-di-baccala-con-pane-al-pomdoro.html

    Un abbraccio, Simonetta

    RispondiElimina
  161. Io non ce l'ho fatta stavolta, mi dispiace... gioco il jolly! :(
    complici panettoni e pandori!

    RispondiElimina
  162. RAGAZzIIIIIIII penso di aver pubblicato tutto quanto: riesco a vedere solo baccalà ormai!!! :-)))
    Buona serata a tutti e... a presto!!!
    Dani

    RispondiElimina
  163. eccomiiiiiiiiiii
    http://angolocottura.blogspot.com/2011/11/mtc-di-novembrebaccalaalla-livornese.html

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...