OverBlog

mercoledì 4 gennaio 2012

I due pdf delle (ST)Renne!


E vediamo subito di far casino, conoscendomi...
Dunque, qui dovreste trovare il pdf dell'ultima raccolta delle Strenne, dedicata ai pranzi delle feste, dal fantasmagorico titolo di (St)Ré Chic: è un prodotto della premiata ditta Assaggi di Viaggio, quindi potete andare tranquilli, che sulla precisione di quei due ci metto tutti gli arti sul fuoco.





Qui, invece, dovreste trovare il pdf con le ricette gluten free: l'autrice è Stefania, per cui non ho idea di che cosa vi possiate aspettare, creatrice del contest più folle dello scorso anno, non tanto per il "durante", quanto per il "dopo". Credo che ormai sappiate tutti che il blog di Stefania è un'ode alla cucina gluten free, pensata in modo ecumenico, se mi passate il termine: ossia, la frattura fra celiaci e resto del mondo, da lei, non esiste. La sua è una cucina di sperimentazione e di ricerca, volta a recuperare nelle nostre dispense quegli ingredienti alternativi che possano permettere di ottenere risultati il più vicino all'originale, ma senza la minima traccia di glutine. La sua attenzione, quindi, è rivolta più agli alimenti compatibili con la celiachia, quelli che si trovano in tutte le case, che non a quelli espressamente pensati e riservati ai celiaci, che si trovano sugli scaffali appositi dei supermercati o nelle farmacie, proprio in nome di quella sua filosofia che vuol poter far mangiare a tutti le stesse cose, senza la discriminazione e il disagio che nascono quando la diversità si trasforma in un peso per gli altri. Quest'estate, le è venuta l'idea di affiancare alle avventure delle (St)Renne una rielaborazione del tema scelto di volta in volta, in chiave gluten feee. Ossia, noi (St)Renne cuciniamo liberamente, col solo vincolo dell'argomento del mese; chi decide di partecipare al contest, invece, deve attenersi al tema, senza usare farine di grano e altri alimenti che contengano il glutine. Il premio è diventare (St)Renne per un mese: in teoria, si partecipa alla raccolta successiva, con le (St)Renne "original"; in pratica, si partecipa del dietro le quinte che, come abbiamo sempre detto, è la parte più esilarante e più divertente di questo piccolo progetto, come ben sanno le vincitrici delle due precedenti tornate e i rispettivi mariti, che ancora non si capacitino delle ragioni per cui persone fino a ppoco tempo prima assolutamente normali ora passino le loro serate a ridere come delle deficienti davanti allo schermo del pc. E' colpa del gluten free, sia chiaro. Noi, non c'entriamo, per niente.

Dove invece c'entriamo è nell'imminente ripresa del nostro appuntamento con le ricette a tema. Non vi diciamo nulla, per non rovinarvi la sorpresa, ma vi diamo appuntamento alla settimana prossima, con il solito calendario: il lunedì, qui da noi, il martedì dagli Assaggi, il mercoledì da Stefania, il giovedì da Eli/Fla, il venerdì da Mapi, per tre settimane. E poi, a seguire, le Strenne per un mese, che questa volta sono Greta, Loredana, Mai, Simonetta  ed Eleonora.
A lunedì prossimo, con le Strenne e a stasera con noi!
Buona giornata
Ale

4 commenti :

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...