Si può dare il via alla ripresa dell'emmetichallenge con un po' di commozione? La risposta è sì- e non appena leggerete il post con cui Alessandra presenta la ricetta per la sfida di gennaio vi troverete d'accordo con me. Perchè il filo che lega le annotazioni storiche, letterarie e tecniche che lo compongono è intriso di amore e di emozione, allo stato puro. Le tagliatelle di Ale sono anzitutto il simbolo di una memoria domestica, di una mamma con la cucina nelle dita, del rimpianto per non aver saputo attingere ogni goccia di un sapere antico, che si rinnovava nei gesti sicuri della consuetudine e della familiarità di affetti usi a manifestarsi anche nella cura di ciò che si serviva in tavola, ogni giorno.
Mi ci sono rivista, in questo racconto ,da semplice anello di congiunzione quale sono fra una mamma capace di creare dal nulla e con nulla piatti indimenticabili e una figlia che cela un interesse sincero sotto i modi grezzi e riottosi della sua età. E sarà il tempo che passa, sarà la stanchezza della sera, sarà che non son più quella di una volta, sancisco ufficialmente la ripresa di questa nuova tornata dell'MTC con la voce rotta dall'emozione, Ale-mannaggia-a-te.
Ma cosa c'è di meglio, per tornare nei ranghi, che un bel Regolamento? E quindi, bando alle lacrime- e cominciamo
1. Di tagliatelle trattasi- e non di altro. Nessuno verrà a misurare col calibro che la larghezza della vostra pasta corrisponda alla 12.270esima parte dell'altezza della Torre degli Asinelli, come da Capitolato, mase ve ne saltate fuori con un "ma le pappardelle, le posso fare?", aspettatevi un inesorabile, inflessibile, irremovibile NO.
2. Di tagliatelle trattasi- e tirate a mano. Su questo, siamo perentorie. Perchè la vera difficoltà- e la vera bellezza- di questa ricetta sta tutta nella capacità di tirare la sfoglia. Alessandra vi spiega in modo dettagliatissimo come si fa, dandovi un sacco di consigli, da come iniziare l'impasto a come appoggiare le mani sul mattarello: provengono in gran parte dalle Sorelle Simili, due vere autorità in materia, oltre che dalla cucina di casa sua. Per cui, ancora una volta, ci lanciamo col paracadute. Se siete del tutto inesperte, il nostro consiglio è di non esitare a chiedere chiarimenti, anche su questioni che vi possono sembrare banali. Il bello di questa sfida è avere, di volta in volta, veri e propri esperti di singoli piatti capaci di svelarvi tutti i segreti per la migliore riuscita degli stessi: quindi, non abbiate timore e chiedete.
3. La ricetta è quella indicata. Che, come dicevamo, è quella delle Sorelle Simili. Anche in questo caso, sappiamo benissimo che saranno in molti ad avere le proprie dosi, diverse da quelle proposte. Ma, di nuovo, la sfida che questo gioco propone passa anche attraverso la sperimentazione del nuovo.
Tuttavia, avete due opzioni:
Tuttavia, avete due opzioni:
- il tipo di farina: potete sceglierlo voi. Integrale, di segale, di farro, di kamut, di castagne, di ceci, di riso, e di qualsiasi altra cosa vi venga in mente.
- l'aggiunta di altri ingredienti, fino a un massimo di tre.
In entrambi i casi, è probabile che dobbiate intervenire sulle proporzioni fra ingredienti liquidi e ingredienti secchi: alcune farine hanno un potere di assorbimento diverso dalla farina di grano duro e sarà facile che l'aggiunta di verdure cotte come zucca e spinaci comporti un aumento della farina. E' impossibile in questo caso darvi delle dosi precise: il suggerimento è sempre quello di ripassare in padella le verdure acquose, in modo che si asciughino il più possibile, di spolverare il piano di lavoro con un po' più di farina, prima di aggiungerne a manciate all'impasto (a volte, basta solo lavorarlo un po' di più) e di non variare mai il numero delle uova. Ma poi, dovete far ricorso al solito "occhio", unito al tatto: l'impasto deve essere morbido ed elastico. Quando riuscite a lavorarlo bene, senza che vi si attacchi alle mani o al piano di lavoro, ci siamo.
"Fino a un max di tre ingredienti", tiene conto di spezie, di erbe, di scorze di agrumi e di tutti quelle robe dosate con il "pizzico". Un pizzico di dragoncello e un pizzico di timo- e due ingredienti ve li siete giocati...
3bis: le amiche celiache hanno ovviamente carta bianca per quanto riguarda le farine alternative. Anzi, proprio in considerazione della maggiore difficoltà che si troveranno ad affrontare con questa sfida, abbiamo deciso di istituire un Premio speciale, deciso dal Terzo Giudice, per la ricetta più interessante. Non avrà nessuna importanza, ai fini della vittoria finale, ma ci è sembrato doveroso un riconoscimento di questo tipo, con una ricetta che ha bisogno di rielaborazioni quasi sovversive.
4. Come proporle? Solo come primo piatto. Sappiamo benissimo che esistono mille modi per presentarle, dalle godurie della torta di tagliatelle ai più imbarazzanti contorni che ci vengono propinati appena valicate le Alpi- lato crucco. Ma dobbiamo avere parametri di valutazione chiari e il più possibile uniformi per tutti, per cui ci limitiamo a proporle nel modo più tradizionale: carta bianca ovviamente sul sugo, sulla salsa, al limite anche sull'intingolo o sul brodo (sto pensando all'Estremo Oriente). Potete anche spingervi in qualche preparazione al forno, se vi va: l'essenziale è che non prepariate nulla di diverso da un primo piatto.
Le Regole generali restano le stesse:
1.partiamo dal banner, che sennò finisce che me lo dimentico:
2. potete postare dalle 00.01 del 13 gennaio alla mezzanotte del 28 gennaio. Appena pubblicate la ricetta sul vostro blog, lasciate qui sotto il link alla vostra pagina. Provvederemo a sistemarlo nella pagina degli sfidanti il prima possibile.
3. chi non ha un blog, può inviare la propria ricetta entro e non oltre la mezzanotte del 28 gennaio, a mtchallenge@gmail.com. Provvederemo noi a pubblicarla, di solito nei due fine settimana compresi fra i due termini di partecipazione.
4. appena posso, faccio partire la news per tutti i partecipanti. Datemi un po' più di tempo, perchè siamo a ridosso di un'altra festività, per giunta attaccata ad un fine settimana e ho un po' di impegni domestici: nel frattempo, per qualsiasi dubbio, lasciate le vostre domande qui sotto oppure da Ale: a quelle, cerchiamo di rispondere in tempi ragionevoli
Se è tutto chiaro, ossigeno ai neuroni e via alla sfida!
Ale, Dani & Giorgia
Vi adoro...posso dirlo??? lo dico...vi adoro..e banner già inserito !!! Baci....e ho già delle ideuzze :D
RispondiEliminadopo le deduzioni di Patty mi aspettavo le lasagne o i tortelli, benissimo anche le tagliatelle anzi....e ora scaldiamoci i muscoli delle braccia per tirare la sfoglia a mano...è utile, si fa anche ginnastica...:-)
RispondiEliminaMa riuscite sempre a beccare i miei punti deboli?:D argh! Se la prossima volta mi prpoponete i ravioli mi riterrò ufficialmente e golosamente perseguitata dall'mtc :D
RispondiEliminafinalmenteeeeeeeeeee!!! la ricetta di gennaio *_* che bello.
RispondiEliminasono molto contenta, uno perchè finalmente è ricominciato l'mtc (sono mtc dipendente ormai..)
e due..per la scelta delle tagliatelle,sarà difficile tirarle a mano ma immagino anche divertente. ci piace ci piace!!
corro subito da ale a leggere la ricetta e a complimentarmi per la scelta!
muahahah
idea fantastica ! mai tirato la pasta a mano : questo MT è davvero un banco di prova inesauribile!:-)
RispondiEliminaSONO FELICISSIMAAAAAA!!!!!
RispondiEliminaPrima di tutto perché adoro tirare la sfoglia a mano mentre odio la macchinetta e poi perché... beh, perché è ripreso l'MTC!!! :-D
A mano?????? Noooooooo :-(
RispondiEliminaVabbe' vediamo se grazie all'MT di questo mese miglioro in un campo in cui sono veramente una schiappa!
sarà contento mio marito... e i miei geni modenesi per parte di nonna! a presto!
RispondiEliminaE io che mi aspettavo una preparazione da banco del bar dopo gli indizi di ieri...ma poi mi sono ricordata del mattarello brandito per rincorrere il marito fannullone...hihihihi! :)
RispondiEliminaEcco, inizio a leggere e dico: evvai questa volta è alla mia portata... poi vedo tirate a mano?? Come?? Nooo, immaginavo ci fosse la "fregatura" ;)
RispondiEliminaPreparo il mattarello e comunico al neurone ancora addormentato che c'è da lavorare per trovare un'ideuzza carina. Per fortuna l'altro giorno ho ricominciato la palestra. Corro da Ale e leggermi tutto per bene. Buona giornata, ragazze!
Se non avessi avuto un'infanzia difficile con una nonna che faceva le orecchiette a ferragosto (ma poi per il resto dell'anno comprava la pasta al supermercato) e solo per questo dovrei avere la massima comprensione, una mamma che non ha mai tirato una sfoglia, al massimo qualche tappina su di noi figli, se non avessi la celiachia per cui odio tutte quelle preparazioni che fanno ringalluzzire tutte le più brave ed esperte food blogger, e non avessi appena comprato la macchinetta per la pasta, sarei anche felice!
RispondiEliminaPENTITEVI DI QUESTE SCELTE!!! :DDD
Stese a mano??? con il mattarello? Quello che ho buttato via per evitare di darlo in testa al marito?? Devo farmi prestare il mattarello di legno da mia madre, che lo ha abbandonato in cantina secoli fa? che lei è quella che quando me ne sono andata di casa mi ha regalato la macchinetta per stendere la pasta come se fosse un antico gioiello di famiglia? Non vale nemmeno quella per il dido'??
RispondiEliminaA mano??? Non so se ce la faccio. :):)
Io personalmente non so se riuscirò a partecipare. In ogni caso... non vedo l'ora di leggere le ricette! cosa non inventerete adesso???!!!!
RispondiEliminaChe sorpresa questa sfida! quando ho letto "taliatelle" mi sono chiesta "chissà come? quali i termini del gioco?" e poi vedo che la pasta va tirata a mano...adesso vado a leggermi bene il post e poi scatta il neurone.
RispondiEliminaBuon inzio MTC e buona Befana per domani!!!
Vale
ahhhhhhhhhh! A mano!!! che mi vengono le solette da scarpa! e poi nn le posso presentare in versione cotoletta!!!
RispondiEliminaPerò almeno la pasta con il mixer.. si?!
E come ogni volte e ogni sfida mi avete messo in crisi...io non faccio MAI e dico MAi la pasta ammassata( come si dice da noi!!)
RispondiEliminaNon mi ispira, ma l'MTC è questo e quindi...farò del mio meglio e magari scoprirò che mi piace pure!!!
Corro a leggere tutto da Ale e...staremo a vedere...prevedo una pole position di una mitica sfoglina!!
a presto loredana
Questo mese potrei partecipare ad occhi chiusi... proprio ieri sera ho tirato una sfoglia di tagliatelle per il contest di Flavia, questo è forse l'unico orgoglio da bolognese che mi è rimasto!!!
RispondiEliminaCiao, Sara
Dunque... ancora nessuna domanda????
RispondiEliminaa parte la crisi del tirare la sfoglia a mano: sentite, qui sopra siete in buona compagnia, perchè io non l'ho MAI fatto. o, se l'ho fatto, l'ho rimosso.
Tanto che per anni, i miei buoni propositi per l'anno nuovo iniziavano tutti con "fare la pasta in casa"- perchè ogni volta che vado dal pastaio piango due volte- sul portafogli, prima e sul piatto poi, visto quanto sono deprimenti i risultati. Per cui, stavolta, raccolgo anch'io il guanto della sfida e prometto post, con tanto di mattarello e spianatoia. Qui lo scrivo e qui mi condanno, sia chiaro...:-)
Ecco, io invece l'ho sempre fatto, tirare la sfoglia a mano, fin da piccolissima con mia madre. Qui in Umbria è tradizione fare le tagliatelle al sugo d'oca, rigorosamente fatte a mano. Ma mia madre le fa, a mano, quasi ogni domenica. Con il sugo, con il tartufo, varia sempre, ma di tagliatelle ne ho fin sopra i capelli! O__O per cui per questo mtchallenge mi limiterò a guardare e curiosare! :))
RispondiEliminaIn bocca al lupo ragazze!!!
ma come???? :-)
RispondiEliminaio stavo già pregustando sughi d'oca, tartufi di Norcia ed altre prelibatezze della tua terra... e tu dici che ci stai a guardare????????????????????
...mettiti una mano sul cuore :-))) (e una sul mattarello, dai!!!)
Io le volevo preparare ma...............tirate a mano non lo so fare, scusatemi......pero' ammirero' le vostre......prox volta a Bo andro' a fare un corsettino di sfoglia.......
RispondiEliminaVolevo iniziare bene l'anno rimettendomi in gioco con l'MT ma salto la prima.....vedremo il seguito. Ripensandoci bene forse forse.....ci devo pensare (devo dire che con due preparazioni diverse dal primo dell'anno non è ho beccata una, tutte nella "rumenta" o quasi, pero' magari verso la meta' del mese.......?!!!
AUGURISSIMI A TUTTE LE BEFANE!!!!
Diana
Non ho mai tirato la sfoglia a mano, ma ci provo, che sfida sarebbe altrimenti!!! Che bello, vado pazza per le tagliatelle. Si parte con qualcosa che mi piace!
RispondiEliminaNatalia di fusilli al tegamino.
Stavolta non gioco in casa ma quasi perchè quando prepariamo la sfoglia per i casoncelli ne rimane sempre un po' che utilizzo per fare quelle due porzioni di tagliatelle che .... uhhhmmmm.
RispondiEliminaOra si tratta di pensare qualcosa di diverso come condimento.
Abbracci
@ Non fatevi intimorire dal matterello, quello lo devono temere solo i mariti... E' un ottimo amico che, se trattato bene, non vi deluderà mai... E chi altro vi offre questo...?!?!
RispondiEliminaallora provvedo a convincere mia madre a partecipare, visto che ormai in tagliatelle si è specializzata ;)
RispondiEliminaHo tirato la pasta a mano solo una volta... prima che mi regalassero la nonna papera! Non è andata neanche malaccio, le mie braccia però si sono lamentate per 2 giorni! Da lì in poi non mi sono mai più cimentata... e perché farlo? Invece come sempre mi sbaglio, perché indubbiamente vantaggi nella sfoglia tirata a mano ce ne sono! Quindi... per il mio primo MTC in assoluto ci riproverò, mettendoci tutto il mio impegno!
RispondiEliminauhmmm chiaro chiarissimo!!! ho giusto un'idea che mi frulla per la testa :)))
RispondiEliminatantissimi auguriiii
Posso dire di essere supercontenta! ^_^ Ho anche io tanti ricordi legarti alla sfoglia tirata a mano, quindi non vedo l'ora di prendere il megamatterello ;-)
RispondiEliminaBaci
Anna Luisa
FORSE stavolta potrei farcela... senza nemmeno barare un po'.
RispondiEliminaP.S. se qualcuno passa da Firenze e vuol vedere come si tira la sfoglia con il mattarello sono a disposizione e "a gratis"
RispondiEliminaappena ho cominciato a leggere mi è preso un colpo al cuore, e tu sai perchè, parlare di madri mi coglie vulnerabile.
RispondiEliminama poi le tagliatelle sono roba di casa mia, da emiliana potrei mai tirarmi indietro?
la ricorderò anche così, e spero di farlo con un sorriso, anche se è ancora troppo presto per riuscire a farlo!
Dico solo questo.... ERA ORA CHE SI RIPARTISSE!!
RispondiEliminaACasa, tutti contenti per la scelta!
CHE BELLO RICOMINCIA L'MTC... ma poi leggi e dici ops... ricomincia l'mtc :-( e chi l'ha mai fatta la pasta in casa? Tirarla a mano non potrei fare altrimenti non ho la macchina che tira la sfoglia ma è proprio il fare la pasta in casa che mi manca di base... povera me! Ci provo però... bentrovate :-)
RispondiEliminaSiete fantastiche ragazze,
RispondiEliminatu con emozione ci ha presentato la sfida, bellissima sfida (devo ancora leggere il post di Ale ma so che sarà fantastico) a cui non mancherò sicuramente del resto la stavo aspettando sarà l'occasione per migliorare la manualità
buon weekend
a presto
Manu
Ma bravi!!!!
RispondiEliminaBravi, bravi, bravissimi!!
ora mi commuovo pure sui commenti, perché anch'io sono contenta di ricominciare e di ricominciare così. anche se la pausa è stata breve e piena di cose da fare, mi è mancato questo spirito, questo entusiasmo, tutte queste belle cose, insomma- e sono immensamente felice di ritrovarvi tutti. Un bacione speciale alla Manu, qui sopra- e un buona Befana a tutti quanti
ci riaggiorniamo lunedì, ciao
ale
dopo un mese di assenza dal mio blog...inizio l'anno nuovo con l'mtchallenge...e...devo comprare un mattarello nuovo!!
RispondiEliminaEccola!!!! tutto ok???? ti aspettavamo... e pure col mattarello!
RispondiEliminaciao
ale
quindi obbligatori formato e stesura a mano, obbligatoria la presenza di farina (anche se di vari tipi) e.... obbligatorie le uova, suppongo. No, perchè essendo emiliana la tradizione a cui ci si riferisce... ovviamente si intende pasta all'uovo, no?
RispondiEliminaSi, annalena, pasta all'uovo... chiedi aiuto a B.B., tu che puoi ;-)
RispondiEliminaAhimé, non solo lato crucco, ma anche lato francese :-( bistecca con gnocchi o filetto con spaghetti, per dire :-(( La cucina familiare francese è terribilmente diversa da quella dei loro ristoranti famosi. Carbonare con panna burro e emmental e via seguitando.
RispondiEliminaComunque la sfoglia a mano in casa la facevano la mia nonna e mio zio e io l'ho fatta quando ero ragazza. Vero è che l'apprezziamo spessa, del resto non siamo emiliani.
@Nifula un giorno o l'altro capitassi a Firenze, ti prendo in parola! Soprattutto per vedere come le tagli!!!
Carissime, passo a ricambiare gli auguri di buono e fecondo anno nuovo. E' sempre un gran piacere visitare il vostro blog.
RispondiEliminaIn bocca al lupo per il concorso! Io non sono all'altezza, giacché mai partecipai ai corsi delle sorelle Simili, né mamma e nonna mi introdussero, a suo tempo, all'uso del matterello per tirare la sfoglia (sempre usata l'Imperia, e qui ci vorrebbe un emoticon che arrossisce).
Un abbraccio a tutti
eugenia
e vai con le tagliatelle!!!!! queste non dovrei lasciarmele scappare:D
RispondiEliminaSecondo me sarà necessario dare incarico ad un notaio che presenzi alle operazioni per accertare la regolarità delle esecuzioni!
RispondiElimina;-) Giulietta :-DDDD
Bello bellissimo!!! Tirare a mano la sfoglia la rende porosa, *viva*, altro che NonnaPapera. (anche se, dopo alcuni tentativi ho trovato il sistema di farla diventare porosa anke con la NonnaPapera....;-) )
RispondiEliminaPoi vuoi mettere che esercizio per la mente che necessita di allontanarsi dalle brutture di questi tempi???? Il Thai Chi fi e la meditazione ci fa una pience a chi tira la sfoglia! Per chi ha paura di avere mal di braccia... imparate il movimento che spiega Ale e capirete che non si deve fare forza, solo imparare il movimento giusto!
E brave.... chissà se riuscirò a partecipare??? Bah! Buona Epifania a tutti!
Nora
ma io non avevo scritto quanto sono felice di questo MTC di gennaio?
RispondiEliminabeh... lo scrivo adesso!!!! :-)
Non vedevo l'ora che riniziasse l'MT. La sfoglia l'ho tirata a mano qualche volta, ma ovviamente leggendo la giusta tecnica, mi sa che sarò anche io una neofita. Adesso facciamo frullar le membra per il condimento!
RispondiEliminaCi proviamo!! Grandi ragazze, bellissima sfida!
RispondiEliminaAhhhh....la città l'avevo beccata, l'attrezzo pure...mentalmente ho scartato le tagliatelle perché mi sembravano un piatto "facile"...a freddo poi ci ho ripensato e non lo e' per niente! Ma posso dirlo? Se fossi stata io la vincitrice, avrei proposto sicuramente una pasta fresca. Per cui vorrei baciare Alessandra: questa e' la mia sfida del cuore. Avanti! Bacione, Pat
RispondiEliminaci provo dai...la primissima volta!!!
RispondiEliminaBentornato all'MTC ed un abbraccione a tutte/i!!
RispondiEliminaMi viene spontaneo dire "di male in peggio" ... qui si "gareggia" con donzelle emiliane che hanno imparato a tirare la pasta subito dopo aver iniziato a camminare .... aiutooooooo!!!
Io la pasta in casa invece non la faccio praticamente mai, figurarsi tirarla a mano!! :-(
Vedrò cosa riesco a combinare ... per fare onore a Barbieri mi metto quasi quasi a preparare il suo piatto preferito ... le tagliatelle gratinate con ragù di rigaglie, salsa di saba e uova barzotte ;-))))) ...
Mi vedo già in un mare di guai: corro a vedermi un video delle sorelle simili e poi nel caso ne riparliamo!!
Un bacione
Monique
tema fantastico!!!! adoro le tagliatelle :)
RispondiEliminaPresente all'appello...nonostante la latitanza a intermittenza..non nego che a questo giro avevo fortissimamente voglia di confrontarmi con un dolce (sarà colpa della gravidanza?), ma la mia glicemia è stata salvata dalla bellissima proposta di Ale..e vada per le tagliatelle!
RispondiEliminaUn bacio a voi e a Genova..con il cuore!
Claudia
Ieri sera ho provato disgusto a puntare nuovamente la sveglia....ma subito dopo mi sono consolata: riparte la routine, ma torna anche l' MT Challenge!! Basta poco per farmi contenta in fondo..... comincio a strofinare i neuroni!! A presto!
RispondiEliminaViviana
Ah che bello ripartire con un italianissimo piatto di tagliatelle! :-)
RispondiEliminacarissime, con infinito rammarico passo
RispondiEliminaTirare la sfoglia a mano proprio no, fosse stata una pasta sfoglia per dolci anche anche, ma la sfoglia da tagliatelle non ce la faccio
Vi guarderò da qui e... non barate! :-))))
PS: anche qui a bo fanno la sfoglia con le macchine e danno l'ultima passata di mattarello per avere la "rugosità" sulla pasta... meditate donne, meditate
Fabiola, pensa che aspettavo te!
RispondiEliminasul resto, senti: è un gioco, Noi non possiamo essere nelle cucine di nessuno nè abbiamo modo di verificare alcunchè, esattamente come la stragrande maggioranza dei contest virtuali. Però, voglio ostinarmi a pensare che nessuno, qui all'emmetichallenge, scelga la strada del sotterfugio.Intendo dire, il bello del gioco è solo nel mettersi alla prova: per il resto, non vinci nulla e anzi, quando vinci, ti viene un accidente :-) Seriamente: noi, siamo ancora di quelle che alla lealtà, alla buona fede, alla parola data ci credono e finora non siamo mai state smentite: e aggingo che se dovessimo anche avere l'ansia da verifica, chiuderemmo baracca e burattini. Per cui, continuiamo così :-)
scalda i motori per la sfida di febbraio, dai
ciao
ale
E claro que si, a mano! Almeno ci provo, non ho rinunciare a due danubi" impastati a mano... figuriamoci le tagliatelle? Naaaaaaa!
RispondiEliminaPer tutto c'e sempre una prima volta, e guarda un pò, nel MTC è sempre così, al meno per me!
besos
Ragazze, ma si può partecipare un mese fuori concorso? In pratica mi piacerebbe inviarvi due belle tagliatelle, ma l'MTC mi pare troppo impegnativo per iscrivermi, ci sono sfide che mi fanno tremare....
RispondiEliminaCiao, Sara
si, si può, Sara; pur di averti tra noi ti accettiamo fuori concorso per questa volta... ma chissà se riuscirai poi a fare a meno di partecipare....Da dipendenza partecipare qui sopra anche una volta sola!!!!! :-))))
RispondiEliminaAspettiamo i tuoi lavori e speriamo che tu ti appassioni e non ci lasci più!!
Dani
io non so sfogliare....per niente....ma che devo fare.....???? ci provo o la va o la spacca!...speriamo di non fare schifezze almeno...
RispondiElimina^_^
Care...mi dispiace ma per quanto la sfida questo mese mi alletti da morire...proprio non posso per mancanza di tempo....oggi parto per le vacanze...se vi va leggete il mio post..
RispondiEliminahttp://atavolacheepronto.blogspot.com/2012/01/chiuso-per-ferie-2012.html
Torno proprio in tempo per la prossima sfida.. non mancheròòò!!! Intanto in bocca al lupo a tutti per le tagliatelle, vinca come al solito il supermigliore, e...sia buono per la prossima volta!! Un bacio a tuttiiiiii!!!!!!
beh, mi sentivo di segnalarvelo!! :)
RispondiEliminahttp://www.davidlebovitz.com/2012/01/how-to-make-fresh-pasta-homemade-recipe/
irene
E hai fatto benissimo!!! lui è uno dei miei miti di questi ultimi anni- e lo dico ad occhi chiusi, senza aver neppure visto il link... ma mi fido, ci credi?
Eliminasi. ci credo. anche perchè io faccio lo stesso e lo seguo assiduamente.
Eliminairene
Visto il link: a parte il mattarello, c'è tutto!
RispondiEliminaciao
Uffa che pizza!!!!
RispondiEliminaSono le 2,30.....volevo proprio vedere chi aveva già tirato le tagliatelle, fra poco mi alzo, si fa per dire....e chi lo scopre più ??!!!
Ciao, faccio a voi la medesima domanda che ho posto all'amica di Burro e Miele: vorrei partecipare al suo contest sullo stufato, e poi domani abbinare lo stufato alle vostre tagliatelle. In realtà sono due ricette separate ma unite... per voi va bene?
RispondiEliminaFatemi sapere se potete, mi trovate su http://scorribandeincucina.blogspot.com
Grazie 1000, Franci
Ti direi Francesca proprio di si, sempre naturalmente che il piatto finale si presenti come un primo piatto.
EliminaAspettiamo notizie
Dani
confermo quello che dice la Dani, La partecipazione all'mtc non preclude la partecipazione ad altri contest, ci mancherebbe. L'importante, per noi, è che ci sia fedeltà alle regole del mese che, per questa volta, impongono la tagliatella come primo piatto. Quindi, se lo è, vi aspettiamo!
Eliminaciao
eccomiiiiiiiiiiiii http://dilettanteallosbaraglio-eres.blogspot.com/2012/01/le-tagliatelle-finto-light-dellmtc.html
RispondiEliminaE non sono la prima.... http://saporiesaporifantasie.blogspot.com/2012/01/un-dramma-anzi-due-e-le-tagliatelle.html
RispondiEliminaRagazze fantastiche n. 1 e n. 2!! un tempismo eccellente!
RispondiEliminaDaniela
Ci sono anch'io!
RispondiEliminaAl mio primo MTC non volevo arrivare in ritardo!
http://lacucinadibucci.blogspot.com/2012/01/il-primo-mtc-non-si-scorda-mai.html
ma brava!!!! passo subito da te!!
EliminaEcco intanto la prima ....con le ortiche del mio giardino :D, baci e buon weekend, Flavia
RispondiEliminaEccomi qui! Anche stavolta una delle prime!
RispondiEliminaCome si suol dire: tolto il dente tolto il dolore!!! ;-)))
Un bacione grosso
Monique
http://lacucinadimonique.blogspot.com/2012/01/tagliatelle-al-nero-di-seppia-con-ragu.html
Come funziona il vostro contest?Mi piacerebbe tantissimo partecipare.....Grazie mille
RispondiEliminaE' una sfida mensile, che dura dal giugno del 2010: ogni mese ci si sfida su una ricetta e chi vince propone quella successiva. questo mese, tocca alle tagliatelle, proposte da Alessandra di Ale Only Kitchen che non gioca, ma diventa terzo giudice: per partecipare, devi fare un piatto di tagliatelle, seguendo alcune regole: bisogna tirarle a mano e proporle solo come primo piatto. Le ricette degli sfidanti devono essere pubblicate dal 13 al 28 di ogni mese e il 1 giorno del mese successivo proclameremo il vincitore, scelto dal terzo giudice fra i finalisti, selezionati dalla Dani e da me, oltre che da lui/lei.
EliminaPiù facile a farsi che a dirsi :-)
uè uè!
RispondiEliminasono molto contenta del challenge di questo mese,
anche perché sono un po' inflazionata di dolci e torte negli ultimi mesi, un bel primo ci vuole!!!
mi sa che le fo già domani!!!
gh gh!
dai che ti aspettiamo!!!
EliminaEccomi, ci provo!
RispondiEliminahttp://scorribandeincucina.blogspot.com/2012/01/tagliatelle-alla-paprika.html
A presto, Franci
Io vi seguo in disparte da un po', vi invidio per la creatività e per le foto, e quando ho letto tagliatelle mi sono venute in mente le domeniche mattine di quando ero piccina, che tiravo la pasta con papà. E allora, quasi mi butto anch'io. Ho letto il regolamento, come faccio ad iscrivermi? Oppure ho capito male e basta soltanto che pubblichi la ricetta nel blog?
RispondiEliminaNon c'è nulla di particolare che devi fare: basta che tu pubblichi la ricetta sul tuo blog nel periodo utile, e invii nello stesso giorno della pubblicazione, il link alla pagina della ricetta, come commento al post che introduce la sfida del mese. Ovviamente dovrai inserire il banner nella tua homepage e avvertirci quando non parteciperai alla sfida mensile. Se invece desideri partecipare un'unica volta, puoi farlo , ma fuori concorso.... Ma già che ci sei , osa... e diventa dei nostri!!!! Spero di averti chiarito il meccanismo: ma se hai ancora dubbi, chiedi tranquilla!
EliminaBuona domenica
Dani
Ok , oso ..se ho ben capito quando non posso partecipare devo avvisare ?
Eliminaeccomi di nuovo....innanzitutto Buon anno e poi ecco le mie ta
RispondiEliminagliatelle.....http://sosidolcesalato.blogspot.com/2012/01/le-tagliatelle.html
grazie!!!!!!!!!
EliminaAle... non so come dirtelo.... beh! Facciamo che te lo scrivo?
RispondiEliminahttp://tatanora.blogspot.com/2012/01/un-compleanno-e-linizio-di-unavventura.html
...non riesco ancora a crederci.... farò come san tommaso e andrò a dare una sbirciatina...:-)
RispondiEliminama grande Nora!!!!
Ecco il mio fallimento...ma documentato!
RispondiEliminaGran bella sfida!!!
Ci riproverò, anche a sfida terminata!
loredana
http://lacucinadimamma-loredana.blogspot.com/2012/01/le-tagliatelle-eo-caffe-nun-e-cosa-per.html
Eccomi :-)
RispondiEliminahttp://arabafeliceincucina.blogspot.com/2012/01/tagliatelle-con-carbonara-al-limone-e.html
Eccomiiii!
RispondiEliminaMi piace questa sfida di gennaio :-)))
http://www.peperoniepatate.com/2012/01/tagliatelle-al-matcha-con-tartare-di.html
Un bacione e buona settimana ragazze!
Voilà!
RispondiEliminahttp://poverimabelliebuoni.blogspot.com/2012/01/tagliatelle-brae-per-le-briae-dellmtc.html
Ciao
Cris
Carissime, ecco il mio contributo alla sfida del mese:
RispondiEliminahttp://mymemorandom.blogspot.com/2012/01/tagliatelle-casalinghe-spada-arancia.html
Buone tagliatelle a tutti i partecipanti!!
Ragazze, ho pubblicato rapita!
RispondiEliminaEccomi. come anticipato, una fuori concorso
RispondiEliminahttp://noidueincucina.blogspot.com/2012/01/tagliatelle-4-mani-per-mtc.html
Baci!
Ecchimeeeee!!! un post un po lunghino, maaaaaaa..
RispondiEliminahttp://gretascorner.blogspot.com/2012/01/tagliatelle-broccolo-e-gamberied-e-di.html
Ciao ragazze,
RispondiEliminaci sono e questa volta non sul filo di lana .......... non pensavate mica che rinunciassi vero!!!!!!
No !!!!!!! Ormai difficilmente vi liberate di me
non ho fatto niente di straordinario però erano favolose
Tagliatelle con crema di ricotta e noci
come sempre è stato un piacere partecipare, adesso il gioco passa a voi e io vado a gustarmi tutte le tagliatelle
Grazie e buona serata
Manu
Manu, ma come sono contenta, di risentirti..e con un post superlativo poi!!! un bacione e buon anno, anche se in ritardo!
EliminaGrazie carissima
Eliminasei veramente troppo gentile, tantissimi auguroni anche a te, che questo 2012 difficile sappia regalarti tutto ciò che desideri e se ti capitasse di fare un viaggetto a Trento fammelo sapere che il tempo per un caffè si trova sempre!!!!
un grande abbraccio
Manu
Finalmente ce l'ho fatta ad arrivare...eccomi con molta ansia da prestazione....ma ci sono...ihihih ;-)
RispondiEliminahttp://dolcesalatoetradizione.blogspot.com/2012/01/tagliatelle-per-mt-di-gennaio.html
ecchime qua
RispondiEliminahttp://cucchiaioepentolone.blogspot.com/2012/01/tagliatelle-con-ceci-coda-di-rospo.html
Eccomi, ce l'ho fatta!
RispondiEliminahttp://www.langolocottura.it/2012/01/19/tagliatelle-al-caffe-con-mascarpone-e-cannella/
Spero vadano bene, un bacione, Babi
Ragazze bravissime tutte e tre : bei post e bei piatti!!!!
RispondiEliminaGrazie e un abbraccio
Dani
ecco anche i miei deliri: http://acquavivascorre.blogspot.com/2012/01/storie-damore-e-di-tagliatelle-e-di.html
RispondiEliminaCerto che a vedere tutti quei bei piatti qui viene una fame...
Ciao come state??????????? ecco la mia ricetta
RispondiEliminahttp://blog.giallozafferano.it/olioeacetoblog/tagliatelle-le-classiche/
baci...
tutto bene Fabiola! vado a "prendere" le tue tagliatelle .....
RispondiEliminaCerto ci vuole coraggio dopo aver visto i piatti delle sfidanti....comunque....queste sono le mie tagliatelle.
RispondiEliminahttp://www.murzillosaporito.com/post/2012/01/20/Le-mie-prime-tagliatelle!.aspx
Buon week end
Valeria
arrivo Vale!!!!
RispondiEliminaRagazze non vi posso descrivere la felicità di oggi..... alle 8.30 di mattino stavo impastando le tagliatelle, io e la mia piccolina ci siamo ammazzati dalle risate quando mi ha vista ballare con il tavolo mentre impastavo...... a presto con la mia ricetta!!
RispondiEliminaBuon weekend Terry
aspettiamo il tuo piatto, ma soprattutto il tuo racconto con ansia! Un abbraccio a te e piccolina e a presto!!!
EliminaEccomi eccomi! http://ingloriaskitchen.blogspot.com/2012/01/tagliatelle-allo-zenzero-con-broccoli.html
RispondiEliminaa presto!
Baci
arrivoooooooo!
EliminaCiao a tutte bellissimo contest, sono di Rimini, e la pasta la tiro a mano, le poche volte che la faccio, mi organizzo e torno con una ricetta, intanto vorrei invitarvi a partecipare al mio contest, è il primo e mi sembra un'impresa tosta, si chiama AMARCORD, vi aspetto a presto Giancarla
RispondiEliminaCiao bel contest!
RispondiEliminaCiao ragazze ecco il mio contributo
RispondiEliminahttp://zibaldoneculinario.blogspot.com/2012/01/tagliatelle-al-cacao-e-blue-stilton.html
un bacio!!! ele
Le ho fatte!!! ciaohttp://ilgiardinodeimirtilli.blogspot.com/2012/01/tagliatelle-semintegrali-con-luganega-e.html.
RispondiEliminaCiao! cercherò di partecipare anch'io! Sono di Bologna, e le tagliatelle sono il mio piatto preferito, da sempre!! Mia madre mi ha insegnato come tirare la sfoglia, ma purtroppo il tempo è poco per impratichirsi, ma la passione non manca e allora quando ne ho l'occasione le faccio! a presto!
RispondiEliminaTI ASPETTIAMO ALLORA!! A presto :-)))
EliminaBuon pomeriggio ragazze, eccomi con il primo dei miei primi tentativi. Bye Debora
RispondiEliminahttp://chezdenci.blogspot.com/2012/01/crisi-didentita.html
tutto fatto. Un abbraccio a tutte
RispondiEliminaDani
Ecco la mia ricetta...........http://fornelliprofumati.blogspot.com/2012/01/le-tagliatelle-al-ragu-di-mare-per-lmtc.html
RispondiEliminaCiao Terry
grazie Terry. Buona serata
EliminaDani
Ciao cara Ale, stavolta ce l'ho fatta a partecipare, sono ancora in tempo!
RispondiEliminaLe tagliatelle... quasi come la nonna!
Baci!
Cara Sarachan ne siamo contente! Buona serata
RispondiEliminaDani
Ecco
RispondiEliminahttp://fabianadelnero.blogspot.com/2012/01/tagliatelle-liquirizia-e-finocchio.html
per fare le tagliatelle m'è toccato spostare il matterello dalla postazione letto...è la mia "arma segreta"!!!
..e che video...... :-))))
EliminaEcco le nostre tagliatelle! Questo mese, siamo riusciti a partecipare anche noi!!! http://favolosopasticcio.blogspot.com/2012/01/tagliatelle-di-un-sabato-di-sole.html
RispondiEliminaBuon appetito a tutti :)
grazie!!! Ricambiamo :-))
Eliminahttp://lechategoiste.blogspot.com/2012/01/ehmquasi-tagliatelle-con-inclusioni-di.html
RispondiEliminaEHM....eh si...ho toppato!!! che fusa!!!:-)) ma io ho pubblicato lo stesso..al limite mi mettete ...fuori concorso!:-) bacissimi
argh... argh... argh... ma il premio speciale, mi sa che è tuo ;-)
Elimina... a volte ritornano...
RispondiEliminahttp://www.blogger.com/blogger.g?blogID=4214367897719062690#allposts/postNum=0
Ciao ecco le mie versioni:
RispondiEliminahttp://unastellatraifornelli.blogspot.com/2012/01/tagliatelle-allo-zafferano-con.html
Eccole!! buona settimana ragazze!
RispondiEliminahttp://www.mytasteforfood.com/2012/01/tagliatelle-al-curry-tofu-croccante-e.html
Ciao ragazze. Anche questo mese ce l'ho fatta.
RispondiEliminaAlla prossima.
http://fusillialtegamino.blogspot.com/2012/01/tagliatelle-alla-boscaiola-per-la-sfida.html
La mia testa è sempre più stonata! Avevo dimenticato il banner e di venire qui a dirvelo che anche le mie tagliatelle sono in tavola! Un bel bacione e buon lunedì! Pat
RispondiEliminahttp://andantecongusto.blogspot.com/2012/01/un-mtc-peposo-le-tagliatelle.html
eccomi!! :))
RispondiEliminahttp://burro-e-miele.blogspot.com/2012/01/tagliatelle-aromatizzate-alla-vaniglia.html
bacioni!!!!
Eccovi la mia seconda proposta :D
RispondiEliminahttp://cuocicucidici.blogspot.com/2012/01/tagliatelle-arancioni-con-alalonga.html
and stay tuned.... xoxoxoxo, Flavia
Buongiorno a tutti, vi mando il mio contributo.... grazie e buona vita!
RispondiEliminahttp://sonoiosandra.blogspot.com/2012/01/le-tagliatelle-bianche-con-i-porcini.html
Eccomi anche questa volta...siate clementi! ps: ale e dani, non mi arriva mai la mail e non so se sono nella blogroll! bacioni!
RispondiEliminahttp://ariaincucina.blogspot.com/2012/01/tagliatelle-profumate-al-te-verde-e.html
potevo mancare?
RispondiEliminacome al solito, noi lo famo normale, ma insomma, sono buone lo stesso!
http://lagaiaceliaca.blogspot.com/2012/01/paglia-e-fieno-al-ragu-senza-glutine.html
Fatto ragazze; come sempre ci lasciate senza parole! Baci e buona serata
RispondiEliminaDani
Non potevo mancare quindi ecco le mie tagliatelle?
RispondiEliminahttp://cocogianni.blogspot.com/2012/01/tagliatelle-olimpiche.html
Abbracci
Ciao ragazze! Piacere di conoscervi...questo è il mio primo MTC, il mio blog è nuovissimo e comincio a muovere i primi passi in questo nuovo mondo!
RispondiEliminaVi lascio il link con la mia ricetta. Un saluto.
http://meditandum.blogspot.com/2012/01/tagliatelle-cacio-e-pere-profumate-al.html
Alessia
ok, ragazzi! tutto a posto e grazie mille!
RispondiEliminaLa mia seconda proposta è... una rivisitazione delle classiche tagliatelle paglia e fieno!!! ;-) http://www.laapplepiedimarypie.blogspot.com/2012/01/tagliatelle-ciucco-sobrio-al-sugo-di.html
RispondiEliminaBaciotti!!!
E anche questa è fatta...uff...fatica e soddifazione, fatica e soddisfazione!
RispondiEliminahttp://mammainpentola.blogspot.com/2012/01/cosa-non-si-fa-per-lmtc.html
ecco anche le mie tagliatelle!! :-)
RispondiEliminahttp://zetacomezenzero.blogspot.com/2012/01/il-classico-della-domenica-tagliatelle.html
Creature fantasiose e bravissime, pubblicai con l'acquolina in bocca, data l'ora e le meraviglie......
RispondiEliminaeccovi qua le mie tagliatelle con taaaaaaaaaaaanto amore!
RispondiEliminaE anche tanto di anticipo visto i miei tempi...!
;P
http://ilcoloredellacurcuma.blogspot.com/2012/01/tagliatelle-al-cacao-afrodisiache-con.html
besos
Buongiorno! E questo mese si sale a quota 2! Vi lascio la seconda ricetta :)
RispondiEliminahttp://gretascorner.blogspot.com/2012/01/tagliatelle-alla-milaneseovvero-secondo.html
Ecco la nostra prima ricetta (prima che lo chiedi, si, è una minaccia!). Partiamo dal classico, quello che è un successo assicurato ed un piacere assoluto per il palato! Col ragout bolognese DOC!
RispondiEliminahttp://assaggidiviaggio.blogspot.com/2012/01/mtchallenge-le-tagliatelle-della-mia.html
Et trois....baci, Flavia
RispondiEliminahttp://cuocicucidici.blogspot.com/2012/01/tagliatelle-al-ragu.html
Bellissima gara e tante belle ricette ( alcune mi tentano assai http://giuseppinamabilia.blogspot.com/2012/01/tagliatelle-al-cacao-al-ragu-dagnello.html)
RispondiEliminaecco il mio contributo e ..in bocca al lupo a tutte !
Grazie, giuseppina! due secondi e sistemo tutto...
EliminaIdem come Flavia, et trois:
RispondiEliminahttp://unastellatraifornelli.blogspot.com/2012/01/tagliatelle-tartufate.html
siete matte...
RispondiEliminama noi vi adoriamoooooooooooooooooooooo!!!
Ciao, è la prima volta che partecipo all'MTC, dopo tanto e tanto tempo di silenziosa ammirazione. Spero di non aver commesso errori e di aver seguito tutte le regole alla perfezione...
RispondiEliminahttp://melazenzero.blogspot.com/2012/01/tagliatelle-con-farina-di-ceci.html
Benvenuta! direi che è tutto a posto
Eliminagrazie
ed eccomi qui anche stavolta! Manco a dirlo, il tema del colore qui l'ha fatta da padrone, ma che ci volete fare, mi piace troppo :)
RispondiEliminahttp://essenzaincucina.blogspot.com/2012/01/le-tagliatelle-una-questione-di-dna.html
baci
Tagliatelle all'arancia con ragù bianco di anatra: questa è la mia ultima proposta per l'MTC di questo mese! http://laapplepiedimarypie.blogspot.com/2012/01/tagliatelle-allarancia-con-ragu-bianco.html
RispondiEliminaBesos.
Carissime, eccomi, dopo le fatiche, peggio di Ercole!
RispondiEliminahttp://www.rossa-di-sera.com/2012/01/e-di-nuovo-mtc-tagliatelle-con-salmone.html
Baci
ecco la mia seconda proposta
RispondiEliminahttp://blog.giallozafferano.it/olioeacetoblog/le-tagliatelle-al-verde-cacio-e-pepe/
ciaoooo
La spianatoia era in giro, il matterello anche, abbiamo adocchiato una ricettina tradizionale di quelle semplici ma gustosissime, gli ingredienti ce li avevamo...
RispondiEliminahttp://assaggidiviaggio.blogspot.com/2012/01/mtchallenge-di-gennaio-le-tagliatelle.html
Anna Luisa e Fabio
P.S. se pensi che ci siam fermati qui, fai male...^^
Finalmente eccomi qua..torno a partecipare dopo il cambiamento del sito nuovo!
RispondiEliminaci sono anche io :P
http://www.cappuccinoecornetto.com/2012/01/tagliatelle-con-ragu-bianco-e-porcini.html
http://mammapaperasblog.blogspot.com/2012/01/tagliatelle-caserecce-al-tartufo.html
RispondiEliminaANCHE QUESTO MESE SUL FILO DEL RASOIO eccomi ragazze
ciao! eccomi, partecipo con questo post:
RispondiEliminahttp://acquolina-francesca.blogspot.com/2012/01/tagliatelle.html
Francesca
Ragazze che super tour fantastico mi sono fatta stavolta pubblicando tutto insieme!!! Grazie a tutte per avermi fatto lucidare gli occhi!
RispondiEliminaUn abbraccio
DAni
Ci sono.... ecco la mia ricetta!!!!
RispondiEliminahttp://lacucinapiccolina.blogspot.com/2012/01/tagliatelle-di-castagne-con-salsa-ai.html
Vado a inserire il banner che l'ho dimenticato....che testoLINAAAAA!!!!!!
:-)
PAola
Eccomi con la mia proposta, però il prossimo mese scegliete qualcosa alla mia portata ;P http://paneeacquadirose.blogspot.com/2012/01/tagliatelle-al-cacao-con-ragu-piccante.html
RispondiEliminaEccomiiiiiiiiiii col mio disastro ben riuscito!
RispondiEliminahttp://ilsorrisovienmangiando.blogspot.com/2012/01/di-sfoglia-alluovo-tirata-mano.html
La foto delle diverse fasi della preparazione erano parecchie così le ho accorpate, cliccando col tasto destro sul collage si vedono meglio, ma se non dovessero andar bene magari fatemelo sapere che domattina le metto una ad una! ^-^
Un abbraccio e in bocca al lupo a tutti!
Ciao!! Posso lasciarvi una ricetta a cui tengo tantissimo, fuori concorso??
RispondiEliminahttp://cucinandoeassaggiando.blogspot.com/2010/09/di-cime-di-rapa-e-di-salmone-al-profumo.html
Grazie e baci!!
grazie Tiziana di averla condivisa!
EliminaCiao a tutti! vi lascio la mia ricetta, che più classica non si può!
RispondiEliminahttp://burroezucchero.blogspot.com/2012/01/tagliatelle-al-ragu-e-un-mare-di.html
grazie e baci
Faaaaaatto!! Buonanotte a tutti
RispondiEliminaDani
eccoci qui con la nostra ricetta!!!
RispondiEliminahttp://www.sulemaniche.it/tagliatelle-alla-bottarga-con-i-broccoletti/01/2012/
buonanotteeeeee
Ale, mi è sbucata una cupola di tagliatelle....
RispondiEliminahttp://tatanora.blogspot.com/2012/01/una-cupola-di-tagliatelle.html
Che ne pensi?
Nora
Buondì ed eccomi di nuovo qui.
RispondiEliminaAbbracci Debora
http://chezdenci.blogspot.com/2012/01/et-voila.html
dopo tanto rieccomi in gara ;P
RispondiEliminahttp://pappaecicci.blogspot.com/2012/01/tagliatelle-quando-le-fanno-gli-altri.html
come al solito il piacere è stato mio... e... AUGURI ALE!!
Ecco anche la mia ricettina: Riccioli di Tagliatelle con Tonno e Pomodoro - http://www.lascimmiacruda.info/2012/01/27/riccioli-di-tagliatelle/
RispondiEliminaun abbraccione :)
MILE
C'è p@st@ per voi:
RispondiEliminaMTC: c'è p@st@perte
Non so se ieri sera sono riuscita a inviare commento....ma ci sono ricaduta:
RispondiEliminahttp://www.tatanora.blogspot.com/2012/01/una-cupola-di-tagliatelle.html
Saluti a tutto l'MT.
Nora
Non c'e due senza tre, e allora?
RispondiEliminahttp://assaggidiviaggio.blogspot.com/2012/01/occhio-malocchio-prezzemolo-e-finocchio.html?m=0
eccomi anche quest'anno
RispondiEliminahttp://verdecardamomo.blogspot.com/2012/01/le-tagliatelle-al-ragu-di-zenzero-e.html
e tanti auguri
Ale, ci sto proprio dentro:
RispondiEliminahttp://unastellatraifornelli.blogspot.com/2012/01/tagliatelle-al-profumo-di-basilico-con.html
e non è detto che entro domani riesca a farne un'altra :-)
dovrebbe essere tutto a posto. Grazie a tutti per i vostri capolavori
RispondiEliminaDani
Buonasera. Io questa volta passo la mano a causa di un problema ad un nervo che mi ha messo ko la spalla ed un braccio. Al massimo le tagliatelle le posso comprare...
RispondiEliminaPeccato! Avevo in mente delle tagliatelle con salsa a base di renna. :-(
miseriasccia Ale ! Aspettavamo la tua interpretazione! vabbè rimettiti in sesto e preparati per la prossima sfida:PER ORA RIPOSO ASSOLUTO! Un abbraccio
RispondiEliminaDani
Queste sono le mie tagliatelle:
RispondiEliminahttp://zampetteinpasta.blogspot.com/2012/01/tagliatelle-di-carnevale.html
Baci
Ciao ragazza, questo mese ci sono anch'io, sarò pur fuori concorso, ma la gioia di dividere due tagliatelle con voi non me la volevo perdere:
RispondiEliminahttp://leleganzadelpolpo.blogspot.com/2012/01/tagliatelle-al-tartufo-con-ragu-di.html
Buonasera....mi mancava questa proposta..
RispondiEliminahttp://menuturistico.blogspot.com/2009/04/mtc-di-gennaio-gli-sfidanti_01.html
Provate a vedere se, malgrado le foto uribili, possa essere accettata o se listarla tra gli *anche no*
Nora
nora, scusami, ma non ho capito il tuo messaggio.....
EliminaAspettate, non chiudete che arrivo!!!!
RispondiEliminahttp://lesmadeleinesdiproust.blogspot.com/2012/01/la-tajadela-con-ragu-di-scalogno-e.html
Cavoli Alessandro mi spiace tanto, la renna...buona guarigione.
C'è ancora P@st@ per voi...l'ultima :-)
RispondiEliminaMTC c'è ancora p@st@ per te
Ragazze, io devo saltare il turno. Ho avuto tanti problemi in famiglia da seguire personalmente. Aspetto la prossima sfida. Ciao a tutti e buon divertimento!
RispondiEliminaSarà per il prossimo mese.....uffi tra influenza e varie.......Baci
RispondiEliminaeccomi: http://vissidicucina.blogspot.com/2012/01/tagliatelle-della-sprovveduta-mtc.html
RispondiEliminaun bacio e a prestooooooooooooooooooooo!!
eccomi.. mannaggia a voi! :)
RispondiEliminahttp://www.mammachecucina.it/2012/01/la-grande-sfida.html
Ciao Daniela, nell'ultimo post c'è anche quella con la farina di grano arso, so che non cambia ma quella è il mio amore :-)...dopo quelle al caffè e zafferano :-)
RispondiEliminaDaniela, grazie per l'incoraggiamento! Non mi sono iscritta per timore di certe sfide che vedo per ora oltre le mie possibilità, ci provo fuori concorso per qualche mese, poi magari mi aggrego dopo aver preso coraggio.
RispondiEliminaCiao, Sara
Di corsa ma ci siamo anche noi!!
RispondiEliminahttp://lartedellozucchero.blogspot.com/2012/01/le-tagliatelle-mtchallenge-di-gennaio.html
grazie! :)