OverBlog

giovedì 5 gennaio 2012

MTChallenge di Gennaio 2012: la ricetta della sfida è....




Si può dare il via alla ripresa dell'emmetichallenge con un po' di commozione? La risposta è sì- e non appena leggerete il post con cui Alessandra presenta la ricetta per la sfida di gennaio vi troverete d'accordo con me. Perchè il filo che lega le annotazioni storiche, letterarie e tecniche che lo compongono è intriso di amore e di emozione, allo stato puro. Le tagliatelle di Ale sono anzitutto il simbolo di una memoria domestica, di una mamma con la cucina nelle dita, del rimpianto per non aver saputo attingere ogni goccia di un sapere antico, che si rinnovava nei gesti sicuri della consuetudine e della familiarità di affetti usi a manifestarsi anche nella cura di ciò che si serviva in tavola, ogni giorno.
Mi ci sono rivista, in questo racconto ,da semplice anello di congiunzione quale sono fra una mamma capace di creare dal nulla e con nulla piatti indimenticabili e una figlia che cela un interesse sincero sotto i modi grezzi e riottosi della sua età. E sarà il tempo che passa, sarà la stanchezza della sera, sarà che non son più quella di una volta, sancisco ufficialmente la ripresa di questa nuova tornata dell'MTC con la voce rotta dall'emozione, Ale-mannaggia-a-te. 

Ma cosa c'è di meglio, per tornare nei ranghi, che un bel Regolamento? E quindi, bando alle lacrime- e cominciamo

1. Di tagliatelle trattasi- e non di altro. Nessuno verrà a misurare col calibro che la larghezza  della vostra pasta corrisponda alla 12.270esima parte dell'altezza della Torre degli Asinelli, come da Capitolato, mase ve ne saltate fuori con un "ma le pappardelle, le posso fare?", aspettatevi un inesorabile, inflessibile, irremovibile NO.

2. Di tagliatelle trattasi- e tirate a mano. Su questo, siamo perentorie. Perchè la vera difficoltà- e la vera bellezza- di questa ricetta sta tutta nella capacità di tirare la sfoglia. Alessandra vi spiega in modo dettagliatissimo come si fa, dandovi un sacco di consigli, da come iniziare l'impasto a come appoggiare le mani sul mattarello: provengono in gran parte dalle Sorelle Simili, due vere autorità in materia, oltre che dalla cucina di casa sua. Per cui, ancora una volta, ci lanciamo col paracadute. Se siete del tutto inesperte, il nostro consiglio è di non esitare a chiedere chiarimenti, anche su questioni che vi possono sembrare banali. Il bello di questa sfida è avere, di volta in volta, veri e propri esperti di singoli piatti capaci di svelarvi tutti i segreti per la migliore riuscita degli stessi: quindi, non abbiate timore e chiedete.


3. La ricetta è quella indicata. Che, come dicevamo, è quella delle Sorelle Simili. Anche in questo caso, sappiamo benissimo che saranno in molti ad avere le proprie dosi, diverse da quelle proposte. Ma, di nuovo, la sfida che questo gioco propone passa anche attraverso la sperimentazione del nuovo.
Tuttavia, avete due opzioni:
- il tipo di farina: potete sceglierlo voi. Integrale, di segale, di farro, di kamut, di castagne, di ceci, di riso, e di qualsiasi altra cosa vi venga in mente.
- l'aggiunta di altri ingredienti, fino a un massimo di tre. 

In entrambi i casi, è probabile che dobbiate intervenire sulle proporzioni fra ingredienti liquidi e ingredienti secchi: alcune farine hanno un potere di assorbimento diverso dalla farina di grano duro e sarà facile che l'aggiunta di verdure cotte come zucca e spinaci comporti un aumento della farina. E' impossibile in questo caso darvi delle dosi precise: il suggerimento è sempre quello di ripassare in padella le verdure acquose, in modo che si asciughino il più possibile, di spolverare il piano di lavoro con un po' più di farina, prima di aggiungerne a manciate all'impasto (a volte, basta solo lavorarlo un po' di più) e di non variare mai il numero delle uova. Ma poi, dovete far ricorso al solito "occhio", unito al tatto: l'impasto deve essere morbido ed elastico. Quando riuscite a lavorarlo bene, senza che vi si attacchi alle mani o al piano di lavoro, ci siamo.

"Fino a un max di tre ingredienti", tiene conto di spezie, di erbe, di scorze di agrumi e di tutti quelle robe dosate con il "pizzico". Un pizzico di dragoncello e un pizzico di timo- e due ingredienti ve li siete giocati...

3bis: le amiche celiache hanno ovviamente carta bianca per quanto riguarda le farine alternative. Anzi, proprio in considerazione della maggiore difficoltà che si troveranno ad affrontare con questa sfida, abbiamo deciso di istituire un Premio speciale,  deciso dal Terzo Giudice, per la ricetta più interessante. Non avrà nessuna importanza, ai fini della vittoria finale, ma ci è sembrato doveroso un riconoscimento di questo tipo, con una ricetta che ha bisogno di rielaborazioni quasi sovversive.

4. Come proporle? Solo come primo piatto. Sappiamo benissimo che esistono mille modi per presentarle, dalle godurie della torta di tagliatelle ai più imbarazzanti contorni che ci vengono propinati appena valicate le Alpi- lato crucco.  Ma dobbiamo avere parametri di valutazione chiari e il più possibile uniformi per tutti, per cui ci limitiamo a proporle nel modo più tradizionale: carta bianca ovviamente sul sugo, sulla salsa, al limite anche sull'intingolo o sul brodo (sto pensando all'Estremo Oriente). Potete anche spingervi in qualche preparazione al forno, se vi va: l'essenziale è che non prepariate nulla di diverso da un primo piatto.

Le Regole generali restano le stesse: 

1.partiamo dal banner, che sennò finisce che me lo dimentico: 

Banner mtchallenge gennaio 2012

2. potete postare dalle 00.01 del 13 gennaio alla mezzanotte del 28 gennaio. Appena pubblicate la ricetta sul vostro blog, lasciate qui sotto il link alla vostra pagina. Provvederemo a sistemarlo nella pagina degli sfidanti il prima possibile. 

3. chi non ha un blog, può inviare la propria ricetta entro e non oltre la mezzanotte del 28 gennaio, a mtchallenge@gmail.com. Provvederemo noi a pubblicarla, di solito nei due fine settimana compresi fra i due termini di partecipazione. 

4. appena posso, faccio partire la news per tutti i partecipanti. Datemi un po' più di tempo, perchè siamo a ridosso di un'altra festività, per giunta attaccata ad un fine settimana e ho un po' di impegni domestici: nel frattempo, per qualsiasi dubbio, lasciate le vostre domande qui sotto oppure da Ale: a quelle, cerchiamo di rispondere in tempi ragionevoli

Se è tutto chiaro, ossigeno ai neuroni e via alla sfida!
Ale, Dani & Giorgia


236 commenti :

  1. Vi adoro...posso dirlo??? lo dico...vi adoro..e banner già inserito !!! Baci....e ho già delle ideuzze :D

    RispondiElimina
  2. dopo le deduzioni di Patty mi aspettavo le lasagne o i tortelli, benissimo anche le tagliatelle anzi....e ora scaldiamoci i muscoli delle braccia per tirare la sfoglia a mano...è utile, si fa anche ginnastica...:-)

    RispondiElimina
  3. Ma riuscite sempre a beccare i miei punti deboli?:D argh! Se la prossima volta mi prpoponete i ravioli mi riterrò ufficialmente e golosamente perseguitata dall'mtc :D

    RispondiElimina
  4. finalmenteeeeeeeeeee!!! la ricetta di gennaio *_* che bello.
    sono molto contenta, uno perchè finalmente è ricominciato l'mtc (sono mtc dipendente ormai..)
    e due..per la scelta delle tagliatelle,sarà difficile tirarle a mano ma immagino anche divertente. ci piace ci piace!!
    corro subito da ale a leggere la ricetta e a complimentarmi per la scelta!
    muahahah

    RispondiElimina
  5. idea fantastica ! mai tirato la pasta a mano : questo MT è davvero un banco di prova inesauribile!:-)

    RispondiElimina
  6. SONO FELICISSIMAAAAAA!!!!!
    Prima di tutto perché adoro tirare la sfoglia a mano mentre odio la macchinetta e poi perché... beh, perché è ripreso l'MTC!!! :-D

    RispondiElimina
  7. A mano?????? Noooooooo :-(
    Vabbe' vediamo se grazie all'MT di questo mese miglioro in un campo in cui sono veramente una schiappa!

    RispondiElimina
  8. sarà contento mio marito... e i miei geni modenesi per parte di nonna! a presto!

    RispondiElimina
  9. E io che mi aspettavo una preparazione da banco del bar dopo gli indizi di ieri...ma poi mi sono ricordata del mattarello brandito per rincorrere il marito fannullone...hihihihi! :)

    RispondiElimina
  10. Ecco, inizio a leggere e dico: evvai questa volta è alla mia portata... poi vedo tirate a mano?? Come?? Nooo, immaginavo ci fosse la "fregatura" ;)
    Preparo il mattarello e comunico al neurone ancora addormentato che c'è da lavorare per trovare un'ideuzza carina. Per fortuna l'altro giorno ho ricominciato la palestra. Corro da Ale e leggermi tutto per bene. Buona giornata, ragazze!

    RispondiElimina
  11. Se non avessi avuto un'infanzia difficile con una nonna che faceva le orecchiette a ferragosto (ma poi per il resto dell'anno comprava la pasta al supermercato) e solo per questo dovrei avere la massima comprensione, una mamma che non ha mai tirato una sfoglia, al massimo qualche tappina su di noi figli, se non avessi la celiachia per cui odio tutte quelle preparazioni che fanno ringalluzzire tutte le più brave ed esperte food blogger, e non avessi appena comprato la macchinetta per la pasta, sarei anche felice!
    PENTITEVI DI QUESTE SCELTE!!! :DDD

    RispondiElimina
  12. Stese a mano??? con il mattarello? Quello che ho buttato via per evitare di darlo in testa al marito?? Devo farmi prestare il mattarello di legno da mia madre, che lo ha abbandonato in cantina secoli fa? che lei è quella che quando me ne sono andata di casa mi ha regalato la macchinetta per stendere la pasta come se fosse un antico gioiello di famiglia? Non vale nemmeno quella per il dido'??
    A mano??? Non so se ce la faccio. :):)

    RispondiElimina
  13. Io personalmente non so se riuscirò a partecipare. In ogni caso... non vedo l'ora di leggere le ricette! cosa non inventerete adesso???!!!!

    RispondiElimina
  14. Che sorpresa questa sfida! quando ho letto "taliatelle" mi sono chiesta "chissà come? quali i termini del gioco?" e poi vedo che la pasta va tirata a mano...adesso vado a leggermi bene il post e poi scatta il neurone.
    Buon inzio MTC e buona Befana per domani!!!
    Vale

    RispondiElimina
  15. ahhhhhhhhhh! A mano!!! che mi vengono le solette da scarpa! e poi nn le posso presentare in versione cotoletta!!!
    Però almeno la pasta con il mixer.. si?!

    RispondiElimina
  16. E come ogni volte e ogni sfida mi avete messo in crisi...io non faccio MAI e dico MAi la pasta ammassata( come si dice da noi!!)
    Non mi ispira, ma l'MTC è questo e quindi...farò del mio meglio e magari scoprirò che mi piace pure!!!
    Corro a leggere tutto da Ale e...staremo a vedere...prevedo una pole position di una mitica sfoglina!!
    a presto loredana

    RispondiElimina
  17. Questo mese potrei partecipare ad occhi chiusi... proprio ieri sera ho tirato una sfoglia di tagliatelle per il contest di Flavia, questo è forse l'unico orgoglio da bolognese che mi è rimasto!!!
    Ciao, Sara

    RispondiElimina
  18. Dunque... ancora nessuna domanda????
    a parte la crisi del tirare la sfoglia a mano: sentite, qui sopra siete in buona compagnia, perchè io non l'ho MAI fatto. o, se l'ho fatto, l'ho rimosso.
    Tanto che per anni, i miei buoni propositi per l'anno nuovo iniziavano tutti con "fare la pasta in casa"- perchè ogni volta che vado dal pastaio piango due volte- sul portafogli, prima e sul piatto poi, visto quanto sono deprimenti i risultati. Per cui, stavolta, raccolgo anch'io il guanto della sfida e prometto post, con tanto di mattarello e spianatoia. Qui lo scrivo e qui mi condanno, sia chiaro...:-)

    RispondiElimina
  19. Ecco, io invece l'ho sempre fatto, tirare la sfoglia a mano, fin da piccolissima con mia madre. Qui in Umbria è tradizione fare le tagliatelle al sugo d'oca, rigorosamente fatte a mano. Ma mia madre le fa, a mano, quasi ogni domenica. Con il sugo, con il tartufo, varia sempre, ma di tagliatelle ne ho fin sopra i capelli! O__O per cui per questo mtchallenge mi limiterò a guardare e curiosare! :))
    In bocca al lupo ragazze!!!

    RispondiElimina
  20. ma come???? :-)
    io stavo già pregustando sughi d'oca, tartufi di Norcia ed altre prelibatezze della tua terra... e tu dici che ci stai a guardare????????????????????
    ...mettiti una mano sul cuore :-))) (e una sul mattarello, dai!!!)

    RispondiElimina
  21. Io le volevo preparare ma...............tirate a mano non lo so fare, scusatemi......pero' ammirero' le vostre......prox volta a Bo andro' a fare un corsettino di sfoglia.......
    Volevo iniziare bene l'anno rimettendomi in gioco con l'MT ma salto la prima.....vedremo il seguito. Ripensandoci bene forse forse.....ci devo pensare (devo dire che con due preparazioni diverse dal primo dell'anno non è ho beccata una, tutte nella "rumenta" o quasi, pero' magari verso la meta' del mese.......?!!!
    AUGURISSIMI A TUTTE LE BEFANE!!!!
    Diana

    RispondiElimina
  22. Non ho mai tirato la sfoglia a mano, ma ci provo, che sfida sarebbe altrimenti!!! Che bello, vado pazza per le tagliatelle. Si parte con qualcosa che mi piace!
    Natalia di fusilli al tegamino.

    RispondiElimina
  23. Stavolta non gioco in casa ma quasi perchè quando prepariamo la sfoglia per i casoncelli ne rimane sempre un po' che utilizzo per fare quelle due porzioni di tagliatelle che .... uhhhmmmm.
    Ora si tratta di pensare qualcosa di diverso come condimento.
    Abbracci

    RispondiElimina
  24. @ Non fatevi intimorire dal matterello, quello lo devono temere solo i mariti... E' un ottimo amico che, se trattato bene, non vi deluderà mai... E chi altro vi offre questo...?!?!

    RispondiElimina
  25. allora provvedo a convincere mia madre a partecipare, visto che ormai in tagliatelle si è specializzata ;)

    RispondiElimina
  26. Ho tirato la pasta a mano solo una volta... prima che mi regalassero la nonna papera! Non è andata neanche malaccio, le mie braccia però si sono lamentate per 2 giorni! Da lì in poi non mi sono mai più cimentata... e perché farlo? Invece come sempre mi sbaglio, perché indubbiamente vantaggi nella sfoglia tirata a mano ce ne sono! Quindi... per il mio primo MTC in assoluto ci riproverò, mettendoci tutto il mio impegno!

    RispondiElimina
  27. uhmmm chiaro chiarissimo!!! ho giusto un'idea che mi frulla per la testa :)))

    tantissimi auguriiii

    RispondiElimina
  28. Posso dire di essere supercontenta! ^_^ Ho anche io tanti ricordi legarti alla sfoglia tirata a mano, quindi non vedo l'ora di prendere il megamatterello ;-)
    Baci
    Anna Luisa

    RispondiElimina
  29. FORSE stavolta potrei farcela... senza nemmeno barare un po'.

    RispondiElimina
  30. P.S. se qualcuno passa da Firenze e vuol vedere come si tira la sfoglia con il mattarello sono a disposizione e "a gratis"

    RispondiElimina
  31. appena ho cominciato a leggere mi è preso un colpo al cuore, e tu sai perchè, parlare di madri mi coglie vulnerabile.
    ma poi le tagliatelle sono roba di casa mia, da emiliana potrei mai tirarmi indietro?
    la ricorderò anche così, e spero di farlo con un sorriso, anche se è ancora troppo presto per riuscire a farlo!

    RispondiElimina
  32. Dico solo questo.... ERA ORA CHE SI RIPARTISSE!!
    ACasa, tutti contenti per la scelta!

    RispondiElimina
  33. CHE BELLO RICOMINCIA L'MTC... ma poi leggi e dici ops... ricomincia l'mtc :-( e chi l'ha mai fatta la pasta in casa? Tirarla a mano non potrei fare altrimenti non ho la macchina che tira la sfoglia ma è proprio il fare la pasta in casa che mi manca di base... povera me! Ci provo però... bentrovate :-)

    RispondiElimina
  34. Siete fantastiche ragazze,
    tu con emozione ci ha presentato la sfida, bellissima sfida (devo ancora leggere il post di Ale ma so che sarà fantastico) a cui non mancherò sicuramente del resto la stavo aspettando sarà l'occasione per migliorare la manualità

    buon weekend
    a presto

    Manu

    RispondiElimina
  35. Ma bravi!!!!
    Bravi, bravi, bravissimi!!
    ora mi commuovo pure sui commenti, perché anch'io sono contenta di ricominciare e di ricominciare così. anche se la pausa è stata breve e piena di cose da fare, mi è mancato questo spirito, questo entusiasmo, tutte queste belle cose, insomma- e sono immensamente felice di ritrovarvi tutti. Un bacione speciale alla Manu, qui sopra- e un buona Befana a tutti quanti
    ci riaggiorniamo lunedì, ciao
    ale

    RispondiElimina
  36. dopo un mese di assenza dal mio blog...inizio l'anno nuovo con l'mtchallenge...e...devo comprare un mattarello nuovo!!

    RispondiElimina
  37. Eccola!!!! tutto ok???? ti aspettavamo... e pure col mattarello!
    ciao
    ale

    RispondiElimina
  38. quindi obbligatori formato e stesura a mano, obbligatoria la presenza di farina (anche se di vari tipi) e.... obbligatorie le uova, suppongo. No, perchè essendo emiliana la tradizione a cui ci si riferisce... ovviamente si intende pasta all'uovo, no?

    RispondiElimina
  39. Si, annalena, pasta all'uovo... chiedi aiuto a B.B., tu che puoi ;-)

    RispondiElimina
  40. Ahimé, non solo lato crucco, ma anche lato francese :-( bistecca con gnocchi o filetto con spaghetti, per dire :-(( La cucina familiare francese è terribilmente diversa da quella dei loro ristoranti famosi. Carbonare con panna burro e emmental e via seguitando.
    Comunque la sfoglia a mano in casa la facevano la mia nonna e mio zio e io l'ho fatta quando ero ragazza. Vero è che l'apprezziamo spessa, del resto non siamo emiliani.
    @Nifula un giorno o l'altro capitassi a Firenze, ti prendo in parola! Soprattutto per vedere come le tagli!!!

    RispondiElimina
  41. Carissime, passo a ricambiare gli auguri di buono e fecondo anno nuovo. E' sempre un gran piacere visitare il vostro blog.
    In bocca al lupo per il concorso! Io non sono all'altezza, giacché mai partecipai ai corsi delle sorelle Simili, né mamma e nonna mi introdussero, a suo tempo, all'uso del matterello per tirare la sfoglia (sempre usata l'Imperia, e qui ci vorrebbe un emoticon che arrossisce).
    Un abbraccio a tutti
    eugenia

    RispondiElimina
  42. e vai con le tagliatelle!!!!! queste non dovrei lasciarmele scappare:D

    RispondiElimina
  43. Secondo me sarà necessario dare incarico ad un notaio che presenzi alle operazioni per accertare la regolarità delle esecuzioni!
    ;-) Giulietta :-DDDD

    RispondiElimina
  44. Bello bellissimo!!! Tirare a mano la sfoglia la rende porosa, *viva*, altro che NonnaPapera. (anche se, dopo alcuni tentativi ho trovato il sistema di farla diventare porosa anke con la NonnaPapera....;-) )
    Poi vuoi mettere che esercizio per la mente che necessita di allontanarsi dalle brutture di questi tempi???? Il Thai Chi fi e la meditazione ci fa una pience a chi tira la sfoglia! Per chi ha paura di avere mal di braccia... imparate il movimento che spiega Ale e capirete che non si deve fare forza, solo imparare il movimento giusto!
    E brave.... chissà se riuscirò a partecipare??? Bah! Buona Epifania a tutti!
    Nora

    RispondiElimina
  45. ma io non avevo scritto quanto sono felice di questo MTC di gennaio?
    beh... lo scrivo adesso!!!! :-)

    RispondiElimina
  46. Non vedevo l'ora che riniziasse l'MT. La sfoglia l'ho tirata a mano qualche volta, ma ovviamente leggendo la giusta tecnica, mi sa che sarò anche io una neofita. Adesso facciamo frullar le membra per il condimento!

    RispondiElimina
  47. Ci proviamo!! Grandi ragazze, bellissima sfida!

    RispondiElimina
  48. Ahhhh....la città l'avevo beccata, l'attrezzo pure...mentalmente ho scartato le tagliatelle perché mi sembravano un piatto "facile"...a freddo poi ci ho ripensato e non lo e' per niente! Ma posso dirlo? Se fossi stata io la vincitrice, avrei proposto sicuramente una pasta fresca. Per cui vorrei baciare Alessandra: questa e' la mia sfida del cuore. Avanti! Bacione, Pat

    RispondiElimina
  49. Bentornato all'MTC ed un abbraccione a tutte/i!!
    Mi viene spontaneo dire "di male in peggio" ... qui si "gareggia" con donzelle emiliane che hanno imparato a tirare la pasta subito dopo aver iniziato a camminare .... aiutooooooo!!!
    Io la pasta in casa invece non la faccio praticamente mai, figurarsi tirarla a mano!! :-(
    Vedrò cosa riesco a combinare ... per fare onore a Barbieri mi metto quasi quasi a preparare il suo piatto preferito ... le tagliatelle gratinate con ragù di rigaglie, salsa di saba e uova barzotte ;-))))) ...
    Mi vedo già in un mare di guai: corro a vedermi un video delle sorelle simili e poi nel caso ne riparliamo!!
    Un bacione
    Monique

    RispondiElimina
  50. tema fantastico!!!! adoro le tagliatelle :)

    RispondiElimina
  51. Presente all'appello...nonostante la latitanza a intermittenza..non nego che a questo giro avevo fortissimamente voglia di confrontarmi con un dolce (sarà colpa della gravidanza?), ma la mia glicemia è stata salvata dalla bellissima proposta di Ale..e vada per le tagliatelle!
    Un bacio a voi e a Genova..con il cuore!
    Claudia

    RispondiElimina
  52. Ieri sera ho provato disgusto a puntare nuovamente la sveglia....ma subito dopo mi sono consolata: riparte la routine, ma torna anche l' MT Challenge!! Basta poco per farmi contenta in fondo..... comincio a strofinare i neuroni!! A presto!
    Viviana

    RispondiElimina
  53. Ah che bello ripartire con un italianissimo piatto di tagliatelle! :-)

    RispondiElimina
  54. carissime, con infinito rammarico passo
    Tirare la sfoglia a mano proprio no, fosse stata una pasta sfoglia per dolci anche anche, ma la sfoglia da tagliatelle non ce la faccio
    Vi guarderò da qui e... non barate! :-))))

    PS: anche qui a bo fanno la sfoglia con le macchine e danno l'ultima passata di mattarello per avere la "rugosità" sulla pasta... meditate donne, meditate

    RispondiElimina
  55. Fabiola, pensa che aspettavo te!
    sul resto, senti: è un gioco, Noi non possiamo essere nelle cucine di nessuno nè abbiamo modo di verificare alcunchè, esattamente come la stragrande maggioranza dei contest virtuali. Però, voglio ostinarmi a pensare che nessuno, qui all'emmetichallenge, scelga la strada del sotterfugio.Intendo dire, il bello del gioco è solo nel mettersi alla prova: per il resto, non vinci nulla e anzi, quando vinci, ti viene un accidente :-) Seriamente: noi, siamo ancora di quelle che alla lealtà, alla buona fede, alla parola data ci credono e finora non siamo mai state smentite: e aggingo che se dovessimo anche avere l'ansia da verifica, chiuderemmo baracca e burattini. Per cui, continuiamo così :-)
    scalda i motori per la sfida di febbraio, dai
    ciao
    ale

    RispondiElimina
  56. E claro que si, a mano! Almeno ci provo, non ho rinunciare a due danubi" impastati a mano... figuriamoci le tagliatelle? Naaaaaaa!
    Per tutto c'e sempre una prima volta, e guarda un pò, nel MTC è sempre così, al meno per me!

    besos

    RispondiElimina
  57. Ragazze, ma si può partecipare un mese fuori concorso? In pratica mi piacerebbe inviarvi due belle tagliatelle, ma l'MTC mi pare troppo impegnativo per iscrivermi, ci sono sfide che mi fanno tremare....
    Ciao, Sara

    RispondiElimina
  58. si, si può, Sara; pur di averti tra noi ti accettiamo fuori concorso per questa volta... ma chissà se riuscirai poi a fare a meno di partecipare....Da dipendenza partecipare qui sopra anche una volta sola!!!!! :-))))
    Aspettiamo i tuoi lavori e speriamo che tu ti appassioni e non ci lasci più!!
    Dani

    RispondiElimina
  59. io non so sfogliare....per niente....ma che devo fare.....???? ci provo o la va o la spacca!...speriamo di non fare schifezze almeno...
    ^_^

    RispondiElimina
  60. Care...mi dispiace ma per quanto la sfida questo mese mi alletti da morire...proprio non posso per mancanza di tempo....oggi parto per le vacanze...se vi va leggete il mio post..

    http://atavolacheepronto.blogspot.com/2012/01/chiuso-per-ferie-2012.html

    Torno proprio in tempo per la prossima sfida.. non mancheròòò!!! Intanto in bocca al lupo a tutti per le tagliatelle, vinca come al solito il supermigliore, e...sia buono per la prossima volta!! Un bacio a tuttiiiiii!!!!!!

    RispondiElimina
  61. beh, mi sentivo di segnalarvelo!! :)

    http://www.davidlebovitz.com/2012/01/how-to-make-fresh-pasta-homemade-recipe/


    irene

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E hai fatto benissimo!!! lui è uno dei miei miti di questi ultimi anni- e lo dico ad occhi chiusi, senza aver neppure visto il link... ma mi fido, ci credi?

      Elimina
    2. si. ci credo. anche perchè io faccio lo stesso e lo seguo assiduamente.

      irene

      Elimina
  62. Visto il link: a parte il mattarello, c'è tutto!
    ciao

    RispondiElimina
  63. Uffa che pizza!!!!
    Sono le 2,30.....volevo proprio vedere chi aveva già tirato le tagliatelle, fra poco mi alzo, si fa per dire....e chi lo scopre più ??!!!

    RispondiElimina
  64. Ciao, faccio a voi la medesima domanda che ho posto all'amica di Burro e Miele: vorrei partecipare al suo contest sullo stufato, e poi domani abbinare lo stufato alle vostre tagliatelle. In realtà sono due ricette separate ma unite... per voi va bene?
    Fatemi sapere se potete, mi trovate su http://scorribandeincucina.blogspot.com
    Grazie 1000, Franci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti direi Francesca proprio di si, sempre naturalmente che il piatto finale si presenti come un primo piatto.
      Aspettiamo notizie
      Dani

      Elimina
    2. confermo quello che dice la Dani, La partecipazione all'mtc non preclude la partecipazione ad altri contest, ci mancherebbe. L'importante, per noi, è che ci sia fedeltà alle regole del mese che, per questa volta, impongono la tagliatella come primo piatto. Quindi, se lo è, vi aspettiamo!
      ciao

      Elimina
  65. eccomiiiiiiiiiiiii http://dilettanteallosbaraglio-eres.blogspot.com/2012/01/le-tagliatelle-finto-light-dellmtc.html

    RispondiElimina
  66. E non sono la prima.... http://saporiesaporifantasie.blogspot.com/2012/01/un-dramma-anzi-due-e-le-tagliatelle.html

    RispondiElimina
  67. Ragazze fantastiche n. 1 e n. 2!! un tempismo eccellente!
    Daniela

    RispondiElimina
  68. Ci sono anch'io!
    Al mio primo MTC non volevo arrivare in ritardo!

    http://lacucinadibucci.blogspot.com/2012/01/il-primo-mtc-non-si-scorda-mai.html

    RispondiElimina
  69. Ecco intanto la prima ....con le ortiche del mio giardino :D, baci e buon weekend, Flavia

    RispondiElimina
  70. Eccomi qui! Anche stavolta una delle prime!
    Come si suol dire: tolto il dente tolto il dolore!!! ;-)))
    Un bacione grosso
    Monique

    http://lacucinadimonique.blogspot.com/2012/01/tagliatelle-al-nero-di-seppia-con-ragu.html

    RispondiElimina
  71. Come funziona il vostro contest?Mi piacerebbe tantissimo partecipare.....Grazie mille

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' una sfida mensile, che dura dal giugno del 2010: ogni mese ci si sfida su una ricetta e chi vince propone quella successiva. questo mese, tocca alle tagliatelle, proposte da Alessandra di Ale Only Kitchen che non gioca, ma diventa terzo giudice: per partecipare, devi fare un piatto di tagliatelle, seguendo alcune regole: bisogna tirarle a mano e proporle solo come primo piatto. Le ricette degli sfidanti devono essere pubblicate dal 13 al 28 di ogni mese e il 1 giorno del mese successivo proclameremo il vincitore, scelto dal terzo giudice fra i finalisti, selezionati dalla Dani e da me, oltre che da lui/lei.
      Più facile a farsi che a dirsi :-)

      Elimina
  72. uè uè!
    sono molto contenta del challenge di questo mese,
    anche perché sono un po' inflazionata di dolci e torte negli ultimi mesi, un bel primo ci vuole!!!

    mi sa che le fo già domani!!!
    gh gh!

    RispondiElimina
  73. Eccomi, ci provo!
    http://scorribandeincucina.blogspot.com/2012/01/tagliatelle-alla-paprika.html

    A presto, Franci

    RispondiElimina
  74. Io vi seguo in disparte da un po', vi invidio per la creatività e per le foto, e quando ho letto tagliatelle mi sono venute in mente le domeniche mattine di quando ero piccina, che tiravo la pasta con papà. E allora, quasi mi butto anch'io. Ho letto il regolamento, come faccio ad iscrivermi? Oppure ho capito male e basta soltanto che pubblichi la ricetta nel blog?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non c'è nulla di particolare che devi fare: basta che tu pubblichi la ricetta sul tuo blog nel periodo utile, e invii nello stesso giorno della pubblicazione, il link alla pagina della ricetta, come commento al post che introduce la sfida del mese. Ovviamente dovrai inserire il banner nella tua homepage e avvertirci quando non parteciperai alla sfida mensile. Se invece desideri partecipare un'unica volta, puoi farlo , ma fuori concorso.... Ma già che ci sei , osa... e diventa dei nostri!!!! Spero di averti chiarito il meccanismo: ma se hai ancora dubbi, chiedi tranquilla!
      Buona domenica
      Dani

      Elimina
    2. Ok , oso ..se ho ben capito quando non posso partecipare devo avvisare ?

      Elimina
  75. eccomi di nuovo....innanzitutto Buon anno e poi ecco le mie ta
    gliatelle.....http://sosidolcesalato.blogspot.com/2012/01/le-tagliatelle.html

    RispondiElimina
  76. Ale... non so come dirtelo.... beh! Facciamo che te lo scrivo?
    http://tatanora.blogspot.com/2012/01/un-compleanno-e-linizio-di-unavventura.html

    RispondiElimina
  77. ...non riesco ancora a crederci.... farò come san tommaso e andrò a dare una sbirciatina...:-)
    ma grande Nora!!!!

    RispondiElimina
  78. Ecco il mio fallimento...ma documentato!
    Gran bella sfida!!!
    Ci riproverò, anche a sfida terminata!
    loredana

    http://lacucinadimamma-loredana.blogspot.com/2012/01/le-tagliatelle-eo-caffe-nun-e-cosa-per.html

    RispondiElimina
  79. Eccomi :-)

    http://arabafeliceincucina.blogspot.com/2012/01/tagliatelle-con-carbonara-al-limone-e.html

    RispondiElimina
  80. Eccomiiii!
    Mi piace questa sfida di gennaio :-)))

    http://www.peperoniepatate.com/2012/01/tagliatelle-al-matcha-con-tartare-di.html

    Un bacione e buona settimana ragazze!

    RispondiElimina
  81. Voilà!
    http://poverimabelliebuoni.blogspot.com/2012/01/tagliatelle-brae-per-le-briae-dellmtc.html
    Ciao
    Cris

    RispondiElimina
  82. Carissime, ecco il mio contributo alla sfida del mese:

    http://mymemorandom.blogspot.com/2012/01/tagliatelle-casalinghe-spada-arancia.html

    Buone tagliatelle a tutti i partecipanti!!

    RispondiElimina
  83. Eccomi. come anticipato, una fuori concorso
    http://noidueincucina.blogspot.com/2012/01/tagliatelle-4-mani-per-mtc.html

    Baci!

    RispondiElimina
  84. Ecchimeeeee!!! un post un po lunghino, maaaaaaa..
    http://gretascorner.blogspot.com/2012/01/tagliatelle-broccolo-e-gamberied-e-di.html

    RispondiElimina
  85. Ciao ragazze,
    ci sono e questa volta non sul filo di lana .......... non pensavate mica che rinunciassi vero!!!!!!
    No !!!!!!! Ormai difficilmente vi liberate di me
    non ho fatto niente di straordinario però erano favolose

    Tagliatelle con crema di ricotta e noci

    come sempre è stato un piacere partecipare, adesso il gioco passa a voi e io vado a gustarmi tutte le tagliatelle

    Grazie e buona serata
    Manu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Manu, ma come sono contenta, di risentirti..e con un post superlativo poi!!! un bacione e buon anno, anche se in ritardo!

      Elimina
    2. Grazie carissima
      sei veramente troppo gentile, tantissimi auguroni anche a te, che questo 2012 difficile sappia regalarti tutto ciò che desideri e se ti capitasse di fare un viaggetto a Trento fammelo sapere che il tempo per un caffè si trova sempre!!!!
      un grande abbraccio
      Manu

      Elimina
  86. Finalmente ce l'ho fatta ad arrivare...eccomi con molta ansia da prestazione....ma ci sono...ihihih ;-)
    http://dolcesalatoetradizione.blogspot.com/2012/01/tagliatelle-per-mt-di-gennaio.html

    RispondiElimina
  87. ecchime qua
    http://cucchiaioepentolone.blogspot.com/2012/01/tagliatelle-con-ceci-coda-di-rospo.html

    RispondiElimina
  88. Eccomi, ce l'ho fatta!
    http://www.langolocottura.it/2012/01/19/tagliatelle-al-caffe-con-mascarpone-e-cannella/
    Spero vadano bene, un bacione, Babi

    RispondiElimina
  89. Ragazze bravissime tutte e tre : bei post e bei piatti!!!!
    Grazie e un abbraccio
    Dani

    RispondiElimina
  90. ecco anche i miei deliri: http://acquavivascorre.blogspot.com/2012/01/storie-damore-e-di-tagliatelle-e-di.html
    Certo che a vedere tutti quei bei piatti qui viene una fame...

    RispondiElimina
  91. Ciao come state??????????? ecco la mia ricetta
    http://blog.giallozafferano.it/olioeacetoblog/tagliatelle-le-classiche/
    baci...

    RispondiElimina
  92. tutto bene Fabiola! vado a "prendere" le tue tagliatelle .....

    RispondiElimina
  93. Certo ci vuole coraggio dopo aver visto i piatti delle sfidanti....comunque....queste sono le mie tagliatelle.
    http://www.murzillosaporito.com/post/2012/01/20/Le-mie-prime-tagliatelle!.aspx
    Buon week end
    Valeria

    RispondiElimina
  94. Ragazze non vi posso descrivere la felicità di oggi..... alle 8.30 di mattino stavo impastando le tagliatelle, io e la mia piccolina ci siamo ammazzati dalle risate quando mi ha vista ballare con il tavolo mentre impastavo...... a presto con la mia ricetta!!
    Buon weekend Terry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. aspettiamo il tuo piatto, ma soprattutto il tuo racconto con ansia! Un abbraccio a te e piccolina e a presto!!!

      Elimina
  95. Eccomi eccomi! http://ingloriaskitchen.blogspot.com/2012/01/tagliatelle-allo-zenzero-con-broccoli.html
    a presto!
    Baci

    RispondiElimina
  96. Ciao a tutte bellissimo contest, sono di Rimini, e la pasta la tiro a mano, le poche volte che la faccio, mi organizzo e torno con una ricetta, intanto vorrei invitarvi a partecipare al mio contest, è il primo e mi sembra un'impresa tosta, si chiama AMARCORD, vi aspetto a presto Giancarla

    RispondiElimina
  97. Ciao ragazze ecco il mio contributo
    http://zibaldoneculinario.blogspot.com/2012/01/tagliatelle-al-cacao-e-blue-stilton.html
    un bacio!!! ele

    RispondiElimina
  98. Le ho fatte!!! ciaohttp://ilgiardinodeimirtilli.blogspot.com/2012/01/tagliatelle-semintegrali-con-luganega-e.html.

    RispondiElimina
  99. Ciao! cercherò di partecipare anch'io! Sono di Bologna, e le tagliatelle sono il mio piatto preferito, da sempre!! Mia madre mi ha insegnato come tirare la sfoglia, ma purtroppo il tempo è poco per impratichirsi, ma la passione non manca e allora quando ne ho l'occasione le faccio! a presto!

    RispondiElimina
  100. Buon pomeriggio ragazze, eccomi con il primo dei miei primi tentativi. Bye Debora
    http://chezdenci.blogspot.com/2012/01/crisi-didentita.html

    RispondiElimina
  101. tutto fatto. Un abbraccio a tutte
    Dani

    RispondiElimina
  102. Ecco la mia ricetta...........http://fornelliprofumati.blogspot.com/2012/01/le-tagliatelle-al-ragu-di-mare-per-lmtc.html

    Ciao Terry

    RispondiElimina
  103. Ciao cara Ale, stavolta ce l'ho fatta a partecipare, sono ancora in tempo!
    Le tagliatelle... quasi come la nonna!
    Baci!

    RispondiElimina
  104. Cara Sarachan ne siamo contente! Buona serata
    Dani

    RispondiElimina
  105. Ecco
    http://fabianadelnero.blogspot.com/2012/01/tagliatelle-liquirizia-e-finocchio.html
    per fare le tagliatelle m'è toccato spostare il matterello dalla postazione letto...è la mia "arma segreta"!!!

    RispondiElimina
  106. Ecco le nostre tagliatelle! Questo mese, siamo riusciti a partecipare anche noi!!! http://favolosopasticcio.blogspot.com/2012/01/tagliatelle-di-un-sabato-di-sole.html
    Buon appetito a tutti :)

    RispondiElimina
  107. http://lechategoiste.blogspot.com/2012/01/ehmquasi-tagliatelle-con-inclusioni-di.html

    EHM....eh si...ho toppato!!! che fusa!!!:-)) ma io ho pubblicato lo stesso..al limite mi mettete ...fuori concorso!:-) bacissimi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. argh... argh... argh... ma il premio speciale, mi sa che è tuo ;-)

      Elimina
  108. ... a volte ritornano...
    http://www.blogger.com/blogger.g?blogID=4214367897719062690#allposts/postNum=0

    RispondiElimina
  109. Ciao ecco le mie versioni:

    http://unastellatraifornelli.blogspot.com/2012/01/tagliatelle-allo-zafferano-con.html

    RispondiElimina
  110. Eccole!! buona settimana ragazze!
    http://www.mytasteforfood.com/2012/01/tagliatelle-al-curry-tofu-croccante-e.html

    RispondiElimina
  111. Ciao ragazze. Anche questo mese ce l'ho fatta.
    Alla prossima.
    http://fusillialtegamino.blogspot.com/2012/01/tagliatelle-alla-boscaiola-per-la-sfida.html

    RispondiElimina
  112. La mia testa è sempre più stonata! Avevo dimenticato il banner e di venire qui a dirvelo che anche le mie tagliatelle sono in tavola! Un bel bacione e buon lunedì! Pat
    http://andantecongusto.blogspot.com/2012/01/un-mtc-peposo-le-tagliatelle.html

    RispondiElimina
  113. eccomi!! :))

    http://burro-e-miele.blogspot.com/2012/01/tagliatelle-aromatizzate-alla-vaniglia.html

    bacioni!!!!

    RispondiElimina
  114. Eccovi la mia seconda proposta :D

    http://cuocicucidici.blogspot.com/2012/01/tagliatelle-arancioni-con-alalonga.html



    and stay tuned.... xoxoxoxo, Flavia

    RispondiElimina
  115. Buongiorno a tutti, vi mando il mio contributo.... grazie e buona vita!
    http://sonoiosandra.blogspot.com/2012/01/le-tagliatelle-bianche-con-i-porcini.html

    RispondiElimina
  116. Eccomi anche questa volta...siate clementi! ps: ale e dani, non mi arriva mai la mail e non so se sono nella blogroll! bacioni!
    http://ariaincucina.blogspot.com/2012/01/tagliatelle-profumate-al-te-verde-e.html

    RispondiElimina
  117. potevo mancare?
    come al solito, noi lo famo normale, ma insomma, sono buone lo stesso!

    http://lagaiaceliaca.blogspot.com/2012/01/paglia-e-fieno-al-ragu-senza-glutine.html

    RispondiElimina
  118. Fatto ragazze; come sempre ci lasciate senza parole! Baci e buona serata
    Dani

    RispondiElimina
  119. Non potevo mancare quindi ecco le mie tagliatelle?

    http://cocogianni.blogspot.com/2012/01/tagliatelle-olimpiche.html

    Abbracci

    RispondiElimina
  120. Ciao ragazze! Piacere di conoscervi...questo è il mio primo MTC, il mio blog è nuovissimo e comincio a muovere i primi passi in questo nuovo mondo!
    Vi lascio il link con la mia ricetta. Un saluto.
    http://meditandum.blogspot.com/2012/01/tagliatelle-cacio-e-pere-profumate-al.html
    Alessia

    RispondiElimina
  121. ok, ragazzi! tutto a posto e grazie mille!

    RispondiElimina
  122. La mia seconda proposta è... una rivisitazione delle classiche tagliatelle paglia e fieno!!! ;-) http://www.laapplepiedimarypie.blogspot.com/2012/01/tagliatelle-ciucco-sobrio-al-sugo-di.html

    Baciotti!!!

    RispondiElimina
  123. E anche questa è fatta...uff...fatica e soddifazione, fatica e soddisfazione!
    http://mammainpentola.blogspot.com/2012/01/cosa-non-si-fa-per-lmtc.html

    RispondiElimina
  124. ecco anche le mie tagliatelle!! :-)
    http://zetacomezenzero.blogspot.com/2012/01/il-classico-della-domenica-tagliatelle.html

    RispondiElimina
  125. Creature fantasiose e bravissime, pubblicai con l'acquolina in bocca, data l'ora e le meraviglie......

    RispondiElimina
  126. eccovi qua le mie tagliatelle con taaaaaaaaaaaanto amore!
    E anche tanto di anticipo visto i miei tempi...!
    ;P

    http://ilcoloredellacurcuma.blogspot.com/2012/01/tagliatelle-al-cacao-afrodisiache-con.html

    besos

    RispondiElimina
  127. Buongiorno! E questo mese si sale a quota 2! Vi lascio la seconda ricetta :)
    http://gretascorner.blogspot.com/2012/01/tagliatelle-alla-milaneseovvero-secondo.html

    RispondiElimina
  128. Ecco la nostra prima ricetta (prima che lo chiedi, si, è una minaccia!). Partiamo dal classico, quello che è un successo assicurato ed un piacere assoluto per il palato! Col ragout bolognese DOC!
    http://assaggidiviaggio.blogspot.com/2012/01/mtchallenge-le-tagliatelle-della-mia.html

    RispondiElimina
  129. Et trois....baci, Flavia
    http://cuocicucidici.blogspot.com/2012/01/tagliatelle-al-ragu.html

    RispondiElimina
  130. Bellissima gara e tante belle ricette ( alcune mi tentano assai http://giuseppinamabilia.blogspot.com/2012/01/tagliatelle-al-cacao-al-ragu-dagnello.html)
    ecco il mio contributo e ..in bocca al lupo a tutte !

    RispondiElimina
  131. Idem come Flavia, et trois:

    http://unastellatraifornelli.blogspot.com/2012/01/tagliatelle-tartufate.html

    RispondiElimina
  132. siete matte...
    ma noi vi adoriamoooooooooooooooooooooo!!!

    RispondiElimina
  133. Ciao, è la prima volta che partecipo all'MTC, dopo tanto e tanto tempo di silenziosa ammirazione. Spero di non aver commesso errori e di aver seguito tutte le regole alla perfezione...

    http://melazenzero.blogspot.com/2012/01/tagliatelle-con-farina-di-ceci.html

    RispondiElimina
  134. ed eccomi qui anche stavolta! Manco a dirlo, il tema del colore qui l'ha fatta da padrone, ma che ci volete fare, mi piace troppo :)
    http://essenzaincucina.blogspot.com/2012/01/le-tagliatelle-una-questione-di-dna.html
    baci

    RispondiElimina
  135. Tagliatelle all'arancia con ragù bianco di anatra: questa è la mia ultima proposta per l'MTC di questo mese! http://laapplepiedimarypie.blogspot.com/2012/01/tagliatelle-allarancia-con-ragu-bianco.html
    Besos.

    RispondiElimina
  136. Carissime, eccomi, dopo le fatiche, peggio di Ercole!
    http://www.rossa-di-sera.com/2012/01/e-di-nuovo-mtc-tagliatelle-con-salmone.html
    Baci

    RispondiElimina
  137. ecco la mia seconda proposta
    http://blog.giallozafferano.it/olioeacetoblog/le-tagliatelle-al-verde-cacio-e-pepe/
    ciaoooo

    RispondiElimina
  138. La spianatoia era in giro, il matterello anche, abbiamo adocchiato una ricettina tradizionale di quelle semplici ma gustosissime, gli ingredienti ce li avevamo...
    http://assaggidiviaggio.blogspot.com/2012/01/mtchallenge-di-gennaio-le-tagliatelle.html
    Anna Luisa e Fabio
    P.S. se pensi che ci siam fermati qui, fai male...^^

    RispondiElimina
  139. Finalmente eccomi qua..torno a partecipare dopo il cambiamento del sito nuovo!
    ci sono anche io :P
    http://www.cappuccinoecornetto.com/2012/01/tagliatelle-con-ragu-bianco-e-porcini.html

    RispondiElimina
  140. http://mammapaperasblog.blogspot.com/2012/01/tagliatelle-caserecce-al-tartufo.html
    ANCHE QUESTO MESE SUL FILO DEL RASOIO eccomi ragazze

    RispondiElimina
  141. ciao! eccomi, partecipo con questo post:
    http://acquolina-francesca.blogspot.com/2012/01/tagliatelle.html
    Francesca

    RispondiElimina
  142. Ragazze che super tour fantastico mi sono fatta stavolta pubblicando tutto insieme!!! Grazie a tutte per avermi fatto lucidare gli occhi!
    Un abbraccio
    DAni

    RispondiElimina
  143. Ci sono.... ecco la mia ricetta!!!!
    http://lacucinapiccolina.blogspot.com/2012/01/tagliatelle-di-castagne-con-salsa-ai.html

    Vado a inserire il banner che l'ho dimenticato....che testoLINAAAAA!!!!!!

    :-)
    PAola

    RispondiElimina
  144. Eccomi con la mia proposta, però il prossimo mese scegliete qualcosa alla mia portata ;P http://paneeacquadirose.blogspot.com/2012/01/tagliatelle-al-cacao-con-ragu-piccante.html

    RispondiElimina
  145. Eccomiiiiiiiiiii col mio disastro ben riuscito!

    http://ilsorrisovienmangiando.blogspot.com/2012/01/di-sfoglia-alluovo-tirata-mano.html

    La foto delle diverse fasi della preparazione erano parecchie così le ho accorpate, cliccando col tasto destro sul collage si vedono meglio, ma se non dovessero andar bene magari fatemelo sapere che domattina le metto una ad una! ^-^
    Un abbraccio e in bocca al lupo a tutti!

    RispondiElimina
  146. Ciao!! Posso lasciarvi una ricetta a cui tengo tantissimo, fuori concorso??

    http://cucinandoeassaggiando.blogspot.com/2010/09/di-cime-di-rapa-e-di-salmone-al-profumo.html

    Grazie e baci!!

    RispondiElimina
  147. Ciao a tutti! vi lascio la mia ricetta, che più classica non si può!

    http://burroezucchero.blogspot.com/2012/01/tagliatelle-al-ragu-e-un-mare-di.html

    grazie e baci

    RispondiElimina
  148. Faaaaaatto!! Buonanotte a tutti
    Dani

    RispondiElimina
  149. eccoci qui con la nostra ricetta!!!
    http://www.sulemaniche.it/tagliatelle-alla-bottarga-con-i-broccoletti/01/2012/
    buonanotteeeeee

    RispondiElimina
  150. Ale, mi è sbucata una cupola di tagliatelle....
    http://tatanora.blogspot.com/2012/01/una-cupola-di-tagliatelle.html
    Che ne pensi?
    Nora

    RispondiElimina
  151. Buondì ed eccomi di nuovo qui.
    Abbracci Debora
    http://chezdenci.blogspot.com/2012/01/et-voila.html

    RispondiElimina
  152. dopo tanto rieccomi in gara ;P
    http://pappaecicci.blogspot.com/2012/01/tagliatelle-quando-le-fanno-gli-altri.html
    come al solito il piacere è stato mio... e... AUGURI ALE!!

    RispondiElimina
  153. Ecco anche la mia ricettina: Riccioli di Tagliatelle con Tonno e Pomodoro - http://www.lascimmiacruda.info/2012/01/27/riccioli-di-tagliatelle/
    un abbraccione :)
    MILE

    RispondiElimina
  154. Non so se ieri sera sono riuscita a inviare commento....ma ci sono ricaduta:
    http://www.tatanora.blogspot.com/2012/01/una-cupola-di-tagliatelle.html
    Saluti a tutto l'MT.
    Nora

    RispondiElimina
  155. Non c'e due senza tre, e allora?
    http://assaggidiviaggio.blogspot.com/2012/01/occhio-malocchio-prezzemolo-e-finocchio.html?m=0

    RispondiElimina
  156. eccomi anche quest'anno
    http://verdecardamomo.blogspot.com/2012/01/le-tagliatelle-al-ragu-di-zenzero-e.html
    e tanti auguri

    RispondiElimina
  157. Ale, ci sto proprio dentro:

    http://unastellatraifornelli.blogspot.com/2012/01/tagliatelle-al-profumo-di-basilico-con.html

    e non è detto che entro domani riesca a farne un'altra :-)

    RispondiElimina
  158. dovrebbe essere tutto a posto. Grazie a tutti per i vostri capolavori
    Dani

    RispondiElimina
  159. Buonasera. Io questa volta passo la mano a causa di un problema ad un nervo che mi ha messo ko la spalla ed un braccio. Al massimo le tagliatelle le posso comprare...
    Peccato! Avevo in mente delle tagliatelle con salsa a base di renna. :-(

    RispondiElimina
  160. miseriasccia Ale ! Aspettavamo la tua interpretazione! vabbè rimettiti in sesto e preparati per la prossima sfida:PER ORA RIPOSO ASSOLUTO! Un abbraccio
    Dani

    RispondiElimina
  161. Queste sono le mie tagliatelle:
    http://zampetteinpasta.blogspot.com/2012/01/tagliatelle-di-carnevale.html
    Baci

    RispondiElimina
  162. Ciao ragazza, questo mese ci sono anch'io, sarò pur fuori concorso, ma la gioia di dividere due tagliatelle con voi non me la volevo perdere:

    http://leleganzadelpolpo.blogspot.com/2012/01/tagliatelle-al-tartufo-con-ragu-di.html

    RispondiElimina
  163. Buonasera....mi mancava questa proposta..
    http://menuturistico.blogspot.com/2009/04/mtc-di-gennaio-gli-sfidanti_01.html
    Provate a vedere se, malgrado le foto uribili, possa essere accettata o se listarla tra gli *anche no*
    Nora

    RispondiElimina
    Risposte
    1. nora, scusami, ma non ho capito il tuo messaggio.....

      Elimina
  164. Aspettate, non chiudete che arrivo!!!!

    http://lesmadeleinesdiproust.blogspot.com/2012/01/la-tajadela-con-ragu-di-scalogno-e.html

    Cavoli Alessandro mi spiace tanto, la renna...buona guarigione.

    RispondiElimina
  165. Ragazze, io devo saltare il turno. Ho avuto tanti problemi in famiglia da seguire personalmente. Aspetto la prossima sfida. Ciao a tutti e buon divertimento!

    RispondiElimina
  166. Sarà per il prossimo mese.....uffi tra influenza e varie.......Baci

    RispondiElimina
  167. eccomi: http://vissidicucina.blogspot.com/2012/01/tagliatelle-della-sprovveduta-mtc.html
    un bacio e a prestooooooooooooooooooooo!!

    RispondiElimina
  168. eccomi.. mannaggia a voi! :)
    http://www.mammachecucina.it/2012/01/la-grande-sfida.html

    RispondiElimina
  169. Ciao Daniela, nell'ultimo post c'è anche quella con la farina di grano arso, so che non cambia ma quella è il mio amore :-)...dopo quelle al caffè e zafferano :-)

    RispondiElimina
  170. Daniela, grazie per l'incoraggiamento! Non mi sono iscritta per timore di certe sfide che vedo per ora oltre le mie possibilità, ci provo fuori concorso per qualche mese, poi magari mi aggrego dopo aver preso coraggio.
    Ciao, Sara

    RispondiElimina
  171. Di corsa ma ci siamo anche noi!!
    http://lartedellozucchero.blogspot.com/2012/01/le-tagliatelle-mtchallenge-di-gennaio.html
    grazie! :)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...